photo4u.it


Block Party 2023
Block Party 2023
Block Party 2023
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Foto: 11
FUJIFILM FinePix X100 - 23mm
1/60s - f/2.0 - 800iso
Block Party 2023
di Pietro Bevilacqua
Mer 15 Nov, 2023 8:10 pm
Viste: 217
Autore Messaggio
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2023 8:12 am    Oggetto: Block Party 2023 Rispondi con citazione

Qualche settimana fa ho partecipato a questo ''party'' avvenuto in una sorta di ''Art District'' vicino casa mia. C'erano esposizioni, performance, musica e qualche workshop. Queste sono le foto che mi sono portato a casa.

Un'informazione riguardo alla foto numero 9: il ragazzo con la maglia verde, non vedente, dipingeva la tela in terra al ritmo di musica, suonata da una pianista che purtroppo non sono riuscito ad includere nella foto.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30396
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2023 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutte buone, forse un po' slegate tra loro, ma comunque grazie alla descrizione in commento le si possono legare... Ottima qualità dei file Smile
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neytiri
utente


Iscritto: 11 Nov 2023
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2023 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le ho guardate tutte diverse volte.
A me succede che in generale so subito se una foto (o un insieme di foto) mi piace oppure no.
Quello che non so mai da subito, ma devo riflettere, e' spiegare, soprattutto a me stessa, cosa me la fa piacere.
Credo sia un fattore inconscio che tutti abbiamo, ma che spesso non stiamo ad ascoltare, o meglio, non ci prendiamo la briga di tradurre a parole.
mi sono piaciuti i contrasti forti da subito, la apparente casualita' delle inquadrature, il fatto che queste foto si sostengano l'una con l'altra creando un filo comune che si snoda su tutto il reportage.
Sono quelle piccole corrispondenze tra un soggetto e l'altro, tra un colore e l'altro, che fanno funzionare l'insieme:
l'"Eureka" del cartello della prima foto che si lega alla "esultanza" della seconda foto. Il rosa diffuso della terza foto in contrasto con l'espressione seriosa del soggetto (e il sorrisi delle immagini appese al muro)
le magliette della foto successiva, le pose contrarie della 5. le "orecchie" della 6 e gli arancioni corrispondenti della 7. e via dicendo.
La chiusura con la staticita' dei due dell'ultima foto davanti al cartello "parking".
Sembra casuale, ma non credo che lo sia, ci vuole un bell'occhio per "vedere" certe cose ed acchiapparle al volo.

N
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2023 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie N (?)
con la tua precisa e accurata lettura mi hai permesso di vedere questa serie di foto con un occhio diverso.
Bravo Pietro, soprattutto per la serie di foto molto colorate ma senza esagerare.

Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2023 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neytiri ha scritto:
le ho guardate tutte diverse volte.
A me succede che in generale so subito se una foto (o un insieme di foto) mi piace oppure no.
Quello che non so mai da subito, ma devo riflettere, e' spiegare, soprattutto a me stessa, cosa me la fa piacere.
Credo sia un fattore inconscio che tutti abbiamo, ma che spesso non stiamo ad ascoltare, o meglio, non ci prendiamo la briga di tradurre a parole.
mi sono piaciuti i contrasti forti da subito, la apparente casualita' delle inquadrature, il fatto che queste foto si sostengano l'una con l'altra creando un filo comune che si snoda su tutto il reportage.
Sono quelle piccole corrispondenze tra un soggetto e l'altro, tra un colore e l'altro, che fanno funzionare l'insieme:
l'"Eureka" del cartello della prima foto che si lega alla "esultanza" della seconda foto. Il rosa diffuso della terza foto in contrasto con l'espressione seriosa del soggetto (e il sorrisi delle immagini appese al muro)
le magliette della foto successiva, le pose contrarie della 5. le "orecchie" della 6 e gli arancioni corrispondenti della 7. e via dicendo.
La chiusura con la staticita' dei due dell'ultima foto davanti al cartello "parking".
Sembra casuale, ma non credo che lo sia, ci vuole un bell'occhio per "vedere" certe cose ed acchiapparle al volo.

N


Bellissima lettura.
Le proposte di Pietro le osservo e le apprezzo molto spesso.
Non sempre è facile spiegare il motivo del gradimento con la precisione e la cura descrittiva che hai impiegato, anche a favore degli altri.
Complimenti a Pietro e anche a te

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11367
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2023 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Importante la descrizione che contestualizza bene la serie. Forse 6,7,8 più deboli delle altre. Nel compleeso molto piacevole. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2023 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per il passaggio e per aver speso due parole.
Credo che questo sia il primo reportage che pubblico qui sul forum, non sono bravo a scegliere le foto, ho difficoltà nello scremare e soprattutto nell'abbandonare proposte che a cui sono più affezionato, a favore di altre che magari funzionano di più ma con le quali non è scattata la scintilla.
Grazie Neytiri per la tua preziosa disanima, e soprattutto per aver compreso l'intento di alcune mie scelte.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7080
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2023 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere è un buon reportage nel tuo consueto stile vivace e variopinto, come d'altra parte è l'evento cui si riferisce.

L'unica cosa su cui discutere è la sequenza delle immagini.

Le prime 5 hanno in comune una parete di mattoni il che porta a pensare che sia il filo conduttore della serie. Poi arriva la 6 che ti spiazza e la 7 che sembra arrivata lì per caso. Da quel momento non fai più previsioni... fino a tornare alla parete di mattoni finale...

Non sono un lettore di portfolio e non so dire se è bene o male... forse entrambi o nessuno dei due... solo una mia semplice osservazione.


Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17052

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2023 10:02 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti Pietro Bevilacqua, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 13 al 19 Novembre 2023 della sezione "Reportage e Portfolio" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2023 5:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
A mio parere è un buon reportage nel tuo consueto stile vivace e variopinto, come d'altra parte è l'evento cui si riferisce.

L'unica cosa su cui discutere è la sequenza delle immagini.

Le prime 5 hanno in comune una parete di mattoni il che porta a pensare che sia il filo conduttore della serie. Poi arriva la 6 che ti spiazza e la 7 che sembra arrivata lì per caso. Da quel momento non fai più previsioni... fino a tornare alla parete di mattoni finale...

Non sono un lettore di portfolio e non so dire se è bene o male... forse entrambi o nessuno dei due... solo una mia semplice osservazione.


Ciao


Giuseppe perdonami il ritardo, grazie mille per il passaggio e per le tue considerazioni.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2023 5:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Staff per la preferenza!

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17052

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2023 9:18 am    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Pietro Bevilacqua, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Novembre 2023.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2023 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Staff!

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi