photo4u.it


Buttiamola li....Nikon Z6II mini corredo PARERE
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2021 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, a mio parere hai preso un corpo macchina e una lente di tutto rispetto.
Ora però devi saper tu sfruttare al meglio il blocco, attendiamo qualche foto su cui discutere.
3k€ non sono pochi ma rispetto al materiale acquistato, è il suo giusto valore, soprattutto per rapporto qualità/prezzo/garanzia fornita dal venditore.
Ora devi farne buon uso e soprattutto uso, perché se la tieni nel cassetto, anche 500€ di attrezzatura sono soldi buttati se non la usi.
Questo potrebbe essere solo l'inizio di una grande spesa, come detto sopra dipende dal genere di fotografia che prediligi.
Se poi ti piace fare un po' di tutto, allora è solo l'inizio...
Attendiamo qualche foto Wink

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2021 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Photomanyak...ho difficoltà ad apprezzare il valore aggiunto del tuo intervento...se non come un simpatico modo di chiedere lumi che il buon Michiamano ci darà.
Rammento che (non sto richiamando nessuno) in questa discussione stiamo parlando di "consigli per gli acquisti" e non stiamo (non dovremmo) criticare il modo di esprimersi altrui.

Ciao


Ok! Aspergo caput cinere Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 4:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photomanyak ha scritto:
Ma alla fine di questa divertente storiella non ho ancora capito se hai acquistato l'attrezzatura ed eventualmente che cosa hai acquistato.
Ciao


Ti ha giustamente e correttamente risposto

Ern Archè ha scritto:
Leggi bene sopra... Ciao


LOL



Poi vi mando quello che ho acquistato oltre naturalmente a

-Nikon Z6II (nuova)

-Ottica Nital serie Z 24–200mm f 4-6,3 VR (nuova)

Sopra spiegavo bene il perchè di tale scelta, motivandola ed un parere...che, purtoppo non ho ancora ricevuto....

Se qualcuno di Voi avesse tempo e voglia di darmene uno gli sarei estamente grato !

Grazie infinitamente! Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo di averti già risposto, ma ci aggiungo che il 24-70 f4 va più che bene, io ho il 2.8 (Canon) ma hai giusto 3 stop di differenza solo per staccare meglio il soggetto dallo sfondo ma che ti restituisce una piccola più ridotta, ma se usato a 70mm. altrimenti la differenza è minima se non solo per ridurre di uno stop gli ISO.
Il 24-200 non lo avrei preso, troppo buio e con focali sovrapposte che hai già con il 24-70
Avrei preso un 70-200 f2.8 e magari un moltiplicatore di focale 2x
Avresti così dal 24 al 400mm. con solo 2 ottiche.
Per il resto ti ho già detto che è tutto materiale di ottima qualità, poi sta a te sfruttarla al meglio.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Michiamano"]LOL

photomanyak ha scritto:
Ma alla fine di questa divertente storiella non ho ancora capito se hai acquistato l'attrezzatura ed eventualmente che cosa hai acquistato.
Ciao


Ti ha giustamente e correttamente risposto.

Tranquiillo Michiamano, avevo capirto molto bene ciò che hai comperato; era mia intenzione solleticarti e sollecitarti ad una degna risposta.


Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
LOL



Poi vi mando quello che ho acquistato oltre naturalmente a

-Nikon Z6II (nuova)

-Ottica Nital serie Z 24–200mm f 4-6,3 VR (nuova)

Sopra spiegavo bene il perchè di tale scelta, motivandola ed un parere...che, purtoppo non ho ancora ricevuto....

Se qualcuno di Voi avesse tempo e voglia di darmene uno gli sarei estamente grato !

Grazie infinitamente! Ave


Tu hai scritto che vanti una esperienza di 15 anni di fotografo e, come recita la frase "l'esperienza fa l'uomo saggio".
Ma nella tua scelta dello zoom Z 24/200 - f4-6,3 VR io non percepisco tutta questa tua esperienza; ti sei comportato da dilettante dell'ultimora.
Perciò, se ne hai ancora occasione, restituisci quell'aggeggino e sostituiscilo con l'anello adattatore e con una bella ottica fissa Nikon AI/AIS/AFD.

Lo zoometto qui sopra, non ti permette di dominare la scena, l'esposizione andrà a spasso e ti ritroverai files sotto/sopraesposti, con zone scure molto buie e con zone chiare bruciate e con bianche pelati: un vero scempio per gli occhi!
L'ottica fissa, invece, offre un eccellente controllo totale.
Il mio pensiero è supportato da potente esperienza e maestosa competenza...
Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2022 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photomanyak ha scritto:
Tu hai scritto che vanti una esperienza di 15 anni di fotografo e, come recita la frase "l'esperienza fa l'uomo saggio".
Ma nella tua scelta dello zoom Z 24/200 - f4-6,3 VR io non percepisco tutta questa tua esperienza; ti sei comportato da dilettante dell'ultimora.
Perciò, se ne hai ancora occasione, restituisci quell'aggeggino e sostituiscilo con l'anello adattatore e con una bella ottica fissa Nikon AI/AIS/AFD.

Lo zoometto qui sopra, non ti permette di dominare la scena, l'esposizione andrà a spasso e ti ritroverai files sotto/sopraesposti, con zone scure molto buie e con zone chiare bruciate e con bianche pelati: un vero scempio per gli occhi!
L'ottica fissa, invece, offre un eccellente controllo totale.
Il mio pensiero è supportato da potente esperienza e maestosa competenza...
Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao


Avevo detto che, anche se brevemente avrei risposto a "questo signore"....ci perdo non tanto tempo...in quanto anche quanto affermato con quanto da lui espresso che riporto integralmente:

"Il mio pensiero è supportato da potente esperienza e maestosa competenza..."

penso che abbia pen poco senso....

Mi spiego meglio in poche parole....
1) Di solito gli zoom, sono appositamente costriuti con la variazione di focale appunto per dominare la scena al contrario invece dei fissi dove ci si deve "muovere fisicamente per farlo" e spesso non è possibile....
( questo viene "detto anche nel più scaltro dei libri per fotografia " ....)

2) Tutti o meglio chi di fotografia ne sa poco...sanno che un'ottica zoom ( per costruzione intrinseca sia di progettazione sia per dover o piu' lenti e/o gruppi di esse ) riulta solitamente , sia più costosa di un ottica fissa, sia come prestazioni ottiche solitamente meno performante di un'ottica zoom ....anche se ultimamente con l'evoluzione sia progettuale sia dei materiali, tanto è cambiato, ma in linea di massima è così.

3) Affermo e ripeto quanto ho sostenuto dicendo di essere stato un fotografo professionista ( ma parliamo di oltre 30 anni fa ....) ma in particolare...:

N.B. : Ho usato non so quanta pellicola .... ed a partire dal rullino sviluppavo io, sia il negativo che il positivo, passando ore in camera ocura, e n.b. sia colore che b.n. patendo quindi da tank, acidi, per poi passar ad ingranditore Durst professinale quindi con filitri colore incoporati ma manuali...esposimetro per positivo rigorosamente manuale ed "spot" ( con diverse ottiche ) usando sia carta "normale" che es. pellicola e passaggi su pellicola lith, ( orhietti sia per negativo che positivo ) e dico "Dio " sa quanto altro....se non bellissimi "tempi"....

- Usavo come corredo solo tutto Canon, da ottiche a naturalmente accessori che, essendo dedicati a quel tempo si trovano solo originali, e comunque solo quelli volevo, per le ottiche o Canon qusai tutte serie L e Per i flash andavo spesso anche su Metz volentieri,
Avevo per il 24 x 36 due Yashica Fx3 ( in quanto non ti lasciavano mai a piedi perchè la batteria serviva solo per l'esposimetro essendo tutte meccaniche, rigorosamente con ottiche Zaiss, due Contax 139 Q...

e naturalemnte un'Hasselblad 6x6 con bel parco ottiche ( magazzni, motore, etc....) .


Era il momento del "passaggio da analogico a digitale " ed ho preso qualche fotocamera ma sempre Canon, naturlamente.....

Detto quanto sopra, per motivi personali....purtroppo di quanto avevo come materiale da tempo non ho piu' nulla...ed il "mondo Nikon " non mi interessava allora...nulla possedevo....e nulla mai ho usato e tanto meno avvicinatomi....e questo per due fondamentali motivazioni:

1) a quel tempo se professionista avevi poco da scegliere ( almeno sul 24x36 ) o Canon o Nikon e poco altro....se non fotocamere Leica ....ma poi ti trovavi si, con ottiche eccellenti...ma ti mancava inorno tutto il "mondo degli accessori " che per certi settori fotografici è indispensabile.

Non mi dilungo oltre....e non mi sembra nemmeno "abbia senso compiuto farlo"....se non per sottolineare al "signore " di cui sopra.....che se una persona fa delle scelte e dice delle cose .....perchè metterle in dubbio senza sapere? ......

Poi per completare l'opera questo fadico " Signore " scrive:

" ti sei comportato da dilettante dell'ultimora."

Bene che sviluppi lui, se ne è capace una pellicola 6x6 a colori....passando poi su torchietto pellicola....e se la stampi bene usando sia la "miscela giusta filtri colore su ingranditore che anche filitri Durst per "effetto grana " ....
e vediamo a chi viene meglio la foto finale da esporre in un concorso....!


Evito ogni alta parola....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11304
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Evito ogni alta parola....

Sì, meglio evitare di continuare una polemica inutile, photomaniak poi è già stato sospeso, non riprendiamo la china.

Piuttosto, come ti sei trovato in questo primo periodo con macchina e ottica?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2022 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sì, meglio evitare di continuare una polemica inutile, photomaniak poi è già stato sospeso, non riprendiamo la china.

Piuttosto, come ti sei trovato in questo primo periodo con macchina e ottica?


Ti assicuro in primis che io non sono assolutamente la persona che da "giudizi" su altri, se posso dare un consiglio lo faccio volientieri, ma il tutto si ferma quì., è che sai, certe volte dispiace leggere da altri " giudizi"... .

Tutto qu'...mi sembrava corretto rispondere ( sempre con le dovute maniere e massimo rispetto verso il prossimo ) nei confronti di quati leggono il forum; ma la cosa termina quì.

Ti rigrazio invece della sia della domanda e sia che "si comprende" la persona che sei tu.

La macchina e l'ottica purtroppo ho avuto modo di usarla pochissimo in quanto ho pochissimmo tempo libero ma tutto sommato mi sembra eccellente.. .

Oltre al problema del poco tempo...è che molto ne ho dedicato a capire come "funzioni" in quanto è inutile avere una ferrari per poi andare a 30Km all'ora; ed io avendo avuto sempre Canon come penso tu sappia, sia menu' pulsanti e qunt'altro sono molto diversi se non esagerando dire "diamentralmente opposti"... .

Insomma ci vuole tempo da dedicargli...e conoscerla bene perchè di potenziale ne ha tanto come funzioni etc....

Per quanto riguardi l'ottica, ho optato per quella cercando al momento un'ottica "tutto fare"....non sarà l'ecellenza ma le ottiche si cambiano...si integrano etcc...e, per quanto dicevo sopra, come si dice LOL " ora che imparo e capisco la macchina "....sai quanto tempo ho per cambiare ottiche etc... Wink

Grazie infinite della tua dmanda che ho apprrezzato molto
Ciao alle prossime
Gentilissimo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi