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-1) Fuji s9500 contro fuji s5000: messa a fuoco
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mike1964
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:58 am    Oggetto: -1) Fuji s9500 contro fuji s5000: messa a fuoco Rispondi con citazione

Nota del moderatore: apro questo 3D stralciando da una discussione di OneMAXlight in cui si erano introdotti troppo elementi, al fine di rendere più gestibile il topic. La discussione originaria è questa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=71526

OneMAXlight ha scritto:
MESSA A FUOCO
- S9500 messa a fuoco: rilevo le stesse problematiche esposte da Fioranis e Photolais, Nello specifico: in casa, tavolo, luce alogena sparata contro da 30 cm. Punto un soggetto (soprammobile) zzzzz.... mette a fuoco bliblip!(si fa per dire, "fuoco" diventa un termine relativo) e scatto. ok. vado per scattare di nuovo senza muovere la macchina, il fuoco torna indietro..zzzz... avanti... zzz.. indietro, avanti bliblip! scatto.
quindi, (contro quello che mi aspettavo anche secondo indicazione di MIKE) non mette a fuoco piu velocemente perche' è il secondo scatto sullo stesso oggetto e in stessa posizione ma ricomincia la procedura da capo (peggio, come se prima avessi scattato all'infinito e poi a 40 cm.)
- S5000 messa a fuoco: mezzo secondo e scatto. secondo scatto addirittura scatta direttamente.
DETTAGLI: le foto con la S5000 sono ben contrastate quelle della S9500 buone, ma leggermente velate. ingrandendo ovviamente vedo prima i pixel nella foto della 5000. ma a parita di ingrandimento dove non vedo il pixel vedo meglio sempre quelle della S5000.
Ah, certo , ma i 9 megapixel!!..... MI viene un dubbio.
faccio RESAMPLE "bicubic" su photoshop della foto S5000 fino a portarla a 9mpx.
risultato?...... indovinate.


Buona discussione! Smile

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oneMAXlight
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike,

CONCORDO PERFETTAMENTE nel dividere gli argomenti, non stavo piu' rispondendo perche c'erano troppe direzioni diverse e soprattutto stava diventando tutto generico. E soprattutto non rispondevano alle richieste. Mi hai anticipato.

sto seguendo la discussione in questi giorni mentre lavoro.

Il centro della questione (almeno nel 3D in origine) era impostato così:
Sono un FELICE possessore di S5000. con tutti i suoi limiti fa belle foto.
Vorrei diventare FELICE possessore della S9500 che ho da qualche giorno (SUPER NOVIZIO), la prendo in mano,
provo a fare qualche scatto (tenendo conto che posso COMPARARE in tempo reale con l'equivalente scatto S5000). Risultato?

a WIDE, 28, 80 ISO, impostazioni spostate verso hard MI SEMBRA OK
RAW... OK (non mi sconvolge la differenza con un 9M-F in quanto a dettaglio se non tolgo il leggerissimo rumore con S7RAW e se non devo analizzare i peli, ma OK)
macro e supermacro OK
qualita' a ISO superiori___________ ? rimando ai nuovi 3D aperti da MIKE
ZOOM _____________? rimando ai nuovi 3D aperti da MIKE

FUOCO____________?

ho fatto delle prove scattando al mare a dei gabbiani (quindi quesione di AF, di velocita di messa a fuoco contro un fondo "misto?" non so:ho avuto molti problemi.
la richiesta, sottolineata nuovamente era stata su settaggi particolari CHE POTETE CONSIGLIARMI riguardo il fuoco, perche a me non fa impazzire.
La S5000 ha all'incirca gli stessi parametri ma non ho MAI avuto problemi.
Ho scelto la S9500 rispetto ad altre Prosumer (quanto è brutta 'sta parola) tra le altre cose, per la velocita' di messa a fuoco dichiarata. QUI HO PROBLEMI.

ZOOM spinto (assolutamente non DIGITALE, Coccobel Wink ) non mi sembra sconvolgente. addirittura CONFRONTATA con S5000 con cavalletto, timer, stesso zoom, non mi è sembrata un gran che.

ha sbagliato (HO sbagliato) messa a fuoco sulle antenne?
allora il problema rimane ma si sposta sulla precisione di questo fuoco (bella roba se in modalita' center e SPOT su cavalletto si "perde" cercando di mettere a fuoco cose che NON SONO AL CENTRO) e sui tempi (almeno nella mia?)

Ieri sera, in casa, luce non perfetta certo, non sono riuscito a fare la foto al gatto se non col 28! se zoommavo un minimo non mi metteva a fuoco o andava avanti e indietro bzzzzz..bzzzzz... non esiste.

A proposito , per non fare e dire cose a "sproposito" riguardo allo ZOOM
qualcuno mi sa dare le DISTANZE minime "precise" a cui posso mettere a fuoco -senza usare il macro- in alcune posizioni di ZOOM (100-200-300) di questa macchina? (c'è un calcolo da fare ?)


Grazie, MAX

P.S. .........................che vuol dire IMHO? Surprised

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mike1964
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO significa In My Honest Hopinion, vale a dire: "secondo me".

Esempio: se oneMAXlight facesse post un po' più concisi sarebbe meglio (IMHO Very Happy )

Wink

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mordecai
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oneMAXlight ha scritto:

...
ha sbagliato (HO sbagliato) messa a fuoco sulle antenne?
allora il problema rimane ma si sposta sulla precisione di questo fuoco (bella roba se in modalita' center e SPOT su cavalletto si "perde" cercando di mettere a fuoco cose che NON SONO AL CENTRO) e sui tempi (almeno nella mia?)

Ieri sera, in casa, luce non perfetta certo, non sono riuscito a fare la foto al gatto se non col 28! se zoommavo un minimo non mi metteva a fuoco o andava avanti e indietro bzzzzz..bzzzzz... non esiste.
....


Innanzitutto ottima questa divisione almeno non facciamo casino.

Sulla messa a fuoco in effetti come ho già detto nell'altro thread mi sembra impossibile che la 9500 metta a fuoco sull'antenna di sua spontanea volontà, senza dare il segnale di errore : i casi mi sembrano due, o non era impostata la messa a fuoco CENTER bensì una delle altre modalità, oppure se la messa a fuoco era su center l'antenna è entrata nel crocetto ed è stata erroneamente interpretata come soggetto da mettere a fuoco. (antenna ... fate attenzione: linea verticale.. ci torneremo su dopo..)

L'altra alternativa è che la macchina non sia riuscita a mettere a fuoco su infinito ma che si sia scattato comunque. In questo caso però sarebbe dovuto comparire l'apposito segnale di avvertimento.

Sulla messa a fuoco del gatto invece il problema sembra più credibile: bisogna anche considerare che il meccanismo di autofocus funziona (illuminatore attiva o meno..) a contrasto : il punto di scelta della messa a fuoco deve essere ben contrastato e contenere soprattutto LINEE VERTICALI perchè è SOLO su di esse che avviene la messa a fuoco.
Non ho quindi problemi a credere che l'autofocus abbia avuto delle incertezze, in condizioni anche di scarsa illuminazione .

In questi casi è d'obbligo selezionare CON MOLTA CURA il punto di autofocus in modo che contenga contrasto e linee verticali: esempio se metto a fuoco il mio coniglio e punto sul pelo , la messa a fuoco non riescirà mai con zoom attivato... . MA Se punto, con molta precisione, sul contorno degli occhi o sui lembi delle orecchie .. riesce al primo colpo!

Non è magia o difetti della macchina , è semplicemente una caratteristica del sistema di autofocus.



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giuseppe pumilia
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mordecai ma quanta ragione hai? Tanta Ok! Quoto assolutamente ciò che hai detto.
Ok!

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Paolo G
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi un suggerimento di procedura per mettere bene a fuoco con la 9500 potrebbe essere:
1) centrare nella zona del riquadro dell'autofocus il soggetto da mettere a fuoco, in modo che un bordo contrastato cada nel rettangolino
2) ruotare la macchina fino a rendere tale bordo contrastato piu' o meno verticale rispetto all'inquadratura
3) premere a meta' il pulsante di scatto per avere il focus
4) comporre la foto trattenendo il pulsante premuto a meta'
5) scattare

E' la normale procedura di autofocus e scatto con l'aggiunta della rotazione per avere un bordo verticale. Non l'ho provato ancora ma se mordecai ha ragione (e ripensando ad alcuni scatti in cui il fuoco ha funzionato divinamente, credo che abbia ragione), potrebbe essere utile fare cosi'.

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mordecai
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aikon ha scritto:
Quindi un suggerimento di procedura per mettere bene a fuoco con la 9500 potrebbe essere:
1) centrare nella zona del riquadro dell'autofocus il soggetto da mettere a fuoco, in modo che un bordo contrastato cada nel rettangolino
2) ruotare la macchina fino a rendere tale bordo contrastato piu' o meno verticale rispetto all'inquadratura
3) premere a meta' il pulsante di scatto per avere il focus
4) comporre la foto trattenendo il pulsante premuto a meta'
5) scattare

E' la normale procedura di autofocus e scatto con l'aggiunta della rotazione per avere un bordo verticale. Non l'ho provato ancora ma se mordecai ha ragione (e ripensando ad alcuni scatti in cui il fuoco ha funzionato divinamente, credo che abbia ragione), potrebbe essere utile fare cosi'.


Esattamente...

consiglio anche la lettura di questo articolo molto interessante

Citazione:

Aiutare l'autofocus

Come testimonia il boom di vendite degli ultimi anni, il momento della fotografia digitale è arrivato. Ormai i prezzi sono in fase calante (anche se una buona macchina fotografica digitale costa ancora parecchio rispetto ad una tradizionale) e la fotografia è tornata "di moda".
Il magico mondo dell'immagine mi ha sempre affascinato, anche se ammetto che ho cominciato ad addentrarmi nei suoi meravigliosi reami solamente da poco. La fotografia digitale consente infatti al principiante di sperimentare all'infinito con costi pressochè nulli (la possibilità di esaminare le foto a video e di stampare effettivamente solo quelle meglio riuscite è un grande vantaggio in questo senso).
Nonostante l'inesperienza, la voglia di sperimentare e la curiosità mi hanno consentito di accumulare alcune conoscenze che ritengo possano interessare anche altri, che come me si accostano alla fotografia digitale (e non).
In questo primo articolo parleremo di autofocus nelle macchine digitali e di alcuni problemi che possono sorgere col suo utilizzo.
Col termine "Autofocus", spesso abbreviato in AF, si intende un meccanismo automatico di regolazione delle lenti della fotocamera per effetto del quale l'immagine inquadrata viene messa "a fuoco" sul sensore, in modo da risultare nitida una volta effettuata la ripresa.
Per i tipi di fotocamera che interessano a noi, esistono due fondamentali tipologie di sistemi autofocus: quelli attivi e quelli passivi.
Il sistema di AF attivo viene perlopiù impiegato su fotocamere economiche e compatte. Esso funziona grazie ad un emettitore a raggi infrarossi (simile a quello di un telecomando) che proietta un fascio invisibile all'occhio umano verso il soggetto da fotografare. Un particolare sensore "sente" l'eco di questo raggio e determina così la distanza del soggetto. L'elettronica della macchina fa il resto, spostando le lenti in accordo con la distanza rilevata.
Questo sistema ha il vantaggio di essere indipendente dalla luce presente sulla scena (in effetti funziona anche nella totale oscurità) e dalla tonalità cromatica del soggetto. Gli svantaggi sono la sua dipendenza dalla distanza (per soggetti lontani il sistema perde di precisione) e la sua tendenza all'errore in situazioni particolari, ad esempio quando si fotografa qualcosa attraverso il vetro di una finestra. In questo caso il raggio infrarosso potrebbe essere riflesso dal vetro e ingannare così la fotocamera con una distanza che non è quella del soggetto, che sta invece al di là del vetro.
Il sistema AF passivo utilizza un approccio completamente diverso. L'immagine registrata dall'obiettivo viene analizzata tramite un algoritmo di calcolo che misura il contrasto. Per fare questo viene preso un campione dell'immagine stessa e viene applicato l'algoritmo molte volte, una per ogni posizione di messa a fuoco delle lenti. La fotocamera si ferma quando trova la posizione di messa a fuoco che massimizza il contrasto nell'immagine.
Questo secondo tipo di sistema AF trova impiego in moltissime fotocamere evolute (la cosiddetta fascia "prosumer" ovvero professional consumer).
Il punto interessante è la forma dell'area campione dell'immagine che viene presa in considerazione dall'algoritmo di calcolo del contrasto. Nella stragrande maggioranza delle fotocamere di questa fascia, il campione è una striscia orizzontale di pixel adiacenti e dalla lunghezza abbastanza contenuta (sta dentro il mirino di messa a fuoco).
L'autofocus passivo ha il vantaggio di non essere limitato a distanze brevi, inoltre non viene ingannato da vetri e finestre. Tuttavia, proprio per il suo principio di funzionamento, si trova in difficoltà in particolari situazioni.
Dal momento che l'elettronica di massimizzare contrasto per mettere a fuoco, è evidente che se il soggetto è caratterizzato da un basso contrasto (ad esempio con poca luce, oppure con soggetti privi di dettagli e di colore uniforme) il sistema AF entrerà in crisi.
In secondo luogo,dato che nella stragrande maggioranza degli apparecchi l'area campione è una striscia orizzontale di pixel, se il soggetto manifesta una prevalenza di linee orizzontali, ovvero non ha dettagli verticali che "stacchino", l'autofocus si troverà in seria difficoltà anche in scene ben illuminate e contrastate. Un classico esempio è la foto del mare con l'orizzonte che attraversa il mirino.
Vediamo ora come i costruttori cercano di ovviare almeno in parte a questi limiti, e cosa possiamo fare noi per migliorare ulteriormente le cose.
Diversi apparecchi della fascia "prosumer" adottano un qualche tipo di "assist light" per aiutare l'autofocus a compiere il proprio lavoro. Sostanzialmente si tratta di una lampada che si accende e proietta una qualche tipo di luce sul soggetto: può trattarsi di una luce azzurrina come sulla mia Canon Powershot G3, oppure di un reticolo laser di linee rosse come fanno alcuni modelli della Sony (ad esempio la DSC-F717). Lo scopo resta lo stesso: alterare la luminosità del soggetto in modo non uniforme, per creare delle zone a maggior contrasto che aiutino il sistema AF a funzionare meglio.
Questi sistemi funzionano al meglio per distanze abbastanza ridotte e con scarsa luminosità. Cosa fare per la famosa foto dell'orizzonte di cui abbiamo parlato prima?
Innanzitutto possiamo controllare se nella scena esiste un soggetto con contrasto verticale posto alla stessa distanza del soggetto che vogliamo realmente fotografare. In questo caso possiamo mettere a fuoco sul soggetto "di appoggio" e poi, bloccando la messa a fuoco, ricomporre l'immagine nel mirino puntando al soggetto vero. Questo metodo richiede la presenza del soggetto "d'appoggio" e potrebbe portare ad errori di esposizione, in quanto l'immagine inquadrata per mettere a fuoco potrebbe avere caratteristiche tonali diverse da quella definitiva. Conviene pertanto usare questo trucco solo se il soggetto d'appoggio è appena fuori dalla scena che ci interessa.
Un secondo sistema che non ha questo svantaggio è talmente semplice da far sorridere, ma vi garantisco che... funziona! é sufficiente inclinare la fotocamera di 90° (tenendola in verticale se la fotografia che prenderemo sarà orizzontale e viceversa) sempre puntando al soggetto, premere a metà corsa il pulsante di scatto (come di consueto) per mettere a fuoco e quindi tornare nella posizione iniziale avendo cura di tenere bloccata la messa a fuoco (normalmente per fare questo si mantiene la pressione sul pulsante). Una volta ricomposta l'immagine si potrà premere sino in fondo il pulsante di scatto per effettuare la ripresa. Il trucco sta nel far diventare verticale la striscia di pixel campione su cui si basa il sistema AF per rilevare il contrasto e quindi mettere a fuoco.In questo modo, poichè il soggetto era composto da linee prevalentemente orizzontali, con la macchina girata di 90° la striscia campione sarà perpendicolare ad esse, e cioè nella migliore posizione per il corretto funzionamento dell'autofocus.
Ovviamente quanto detto vale nei due sensi: il sistema AF avrà difficoltà con immagini composte da linee verticali se tenete la fotocamera in verticale. In questo caso occorrerà mettere a fuoco con la macchina in orizzontale, bloccare la messa a fuoco e riportare la fotocamera in verticale, quindi scattare.
Con questo sistema la fotocamera rileva i dati esposimetrici direttamente sul soggetto finale, quindi non dovrebbero esserci problemi di esposizione.
Ho effettuato una prova ad una distanza di 2 metri circa da una tapparella di colore uniforme composta da listelle orizzontali, in modo che l'intero fotogramma venisse riempito da questo soggetto. Il sistema AF della mia G3 è subito andato in crisi; ma ruotando la macchina è riuscito a mettere a fuoco immediatamente senza problemi! L'uovo di Colombo...

Massimo Borri

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WaterFall
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo 3d è una manna del cielo.. Tutto molto più chiaro Ok!

Mordecai ottima spiegazione e bell'articolo SmileWink

mi sa che questo caso sia chiuso o no?! Rolling Eyes

Ciao

NB: Confessa Mike che hai suddiviso il 3d iniziale in sei 3d separati solo Smile per farmi impazzire a riorganizzare l'indice Smile

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coccobell
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'unica cosa che mi sembra di capire e che con la s9500 ci vuole un ingegnere per mettere a fuoco......

ed invece e proprio semplicissimo punti e scatti .....la macchina e molto veloce nemmeno paragonabile ai vecchi modelli....
io al buio totale metto a fuoco anche ha 300 mm e su circa 2000 scatti fatti finora solo 3 o 4 hanno cannato

percui se ti sembra addirittura inferiore alla s5000 puoi portarla tranquillamente in assistenza!
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giuseppe pumilia
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ma l'unica cosa che mi sembra di capire e che con la s9500 ci vuole un ingegnere per mettere a fuoco......

ed invece e proprio semplicissimo punti e scatti .....la macchina e molto veloce nemmeno paragonabile ai vecchi modelli....
io al buio totale metto a fuoco anche ha 300 mm e su circa 2000 scatti fatti finora solo 3 o 4 hanno cannato

percui se ti sembra addirittura inferiore alla s5000 puoi portarla tranquillamente in assistenza!

Ok! Very Happy
Scusate mordecai ha ragione, ma io d'altronde come coccobell non ho difficoltà nel mettere a fuoco, è sempre rapido e sicuro. Certo se poi puntiamo su superficie fondo unico sfido qualsiasi autofocus. Very Happy

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photolais
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MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oneMAXlight ha scritto:
...A proposito , per non fare e dire cose a "sproposito" riguardo allo ZOOM
qualcuno mi sa dare le DISTANZE minime "precise" a cui posso mettere a fuoco -senza usare il macro- in alcune posizioni di ZOOM (100-200-300) di questa macchina? (c'è un calcolo da fare ?) ....

Temo di fornirti solo indicazioni già note, per cui sarò stringato.
Da manuale (pag22)
focal range in modalità normal
Wide: (approssimato... sorry) 50cm..infinito
Tele:(come sopra, appross.. ) 2m..infinito
che sia lineare in mezzo ? può darsi....
Per il resto le indicazioni su come far andare bene l'AF sono utili (anche se, personalmente già le conoscevo, ma un ripasso non guasta mai), ma non spiegano i comportamenti diversi notati da max rispetto all'altra macchina, e le difficoltà (a volte) di messa a fuoco due volte consecutive sullo stesso soggetto/stessa inquadratura rilevate da me e se non erro fioranis e anche max.
Smile

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photolais
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena fatto qs. due foto sulla 'messa a fuoco' che credo interessanti.
Mi si è ripresentata un difficoltà 'classica', e vista la discussione in corso questa volta ho tenuto anche la foto non buona.
Cerco di descrivere cosa è successo e come ho risolto.
Ovviamente la macchina NON è stata mossa ne è stata cambiata NESSUNA impostazione della stessa.
La prima foto.
Notate che il cane marrone doveva essere a fuoco (in particolare era centrato il collo+collare...la riga verticale mi sembra ci sia...) e invece è a fuoco il calendario (e anche bene, si leggono pure i santi che nemmeno riporta Very Happy Very Happy ). Mi sono accorto che non era a fuoco, ma la macchina mi segnalava operazione di fuoco 'riuscita' (il fuoco era impostato in manuale con pressione tastino di sx, dopo che cmque S-AF /centrale con mezzo otturatore aveva fallito ugualmente...). Ovviamente era inserita la modalità supermacro. Quest'ultima è probabilmente la cosa + sorprendente...non mi aspettavo a fuoco lo sfondo (distanza oltre 1,5m).
Sospettando che la vicinanza del cane bianco, volutamente a distanza diversa del marrone, 'disturbasse' (dall'LCD e dallo zzzzz capivo che non era a fuoco il marrone, ma che fosse a fuoco il calendario o altro l'ho capito poi solo su PC) l'ho spostato in modo da avere lo stesso (circa!!) piano di fuoco del marrone. Non è cambiato nulla.
La seconda foto
Poi ho preso (perchè era li) una custodia TRASPARENTE di CF... l'ho messa al posto del cane marrone....ho focheggiato correttamente, ho rimesso il cane .... e la seconda foto è diversa...
Morale???
Credo che il cane marrone 'desse fastidio' perchè aveva un po' di riflessi, quasi fosse una specie di sup. 'metallica' (notoriamente tra le bestie nere dell'AF in generale, non solo della 9500...). In effetti dalla foto non si vede, ma dal vivo tale oggetto riflette parecchio.
La messa a fuoco manuale (con l'ausilio del pulsante sx di AF) credo sia particolarmente comoda (ve lo immaginate spostare custodia, cane, ecc... tenedo premuto 1/2 otturatore... non è il massimo...).
Di solito uso una matita, un fiammiffero, una graffetta 'tirata diritta' per mettere a fuoco in casi dubbi (parlo di macro ovviamente), la particolarità di qs. volta è che non mi aspettavo che un oggetto trasparente avesse suff. contrasto.
E' solo una curiosità, ma magari qualche passaggiopotrebbe servire a qualcuno. Very Happy Smile



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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema descritto è interessante; però, dalle foto postate, mi pare ci sia una piccola imprecisione:

photolais ha scritto:
...Notate che il cane marrone doveva essere a fuoco (in particolare era centrato il collo+collare...la riga verticale mi sembra ci sia...) e invece è a fuoco il calendario (e anche bene, si leggono pure i santi che nemmeno riporta Very Happy Very Happy ).


In realtà, analizzando la foto, si vede che il sensore di messa a fuoco non era puntato sul cane ma, effettivamente, sullo sfondo, dove c'è un bell'orlo della tendina pieno di righe che facilitano la messa a fuoco; e infatti la messa a fuoco dello sfondo è perfetta... Wink



Nella seconda è andato tutto bene perchè prima di scattare hai messo a fuoco con un altro oggetto e poi hai posizionato il cane; ma in effetti la messa a fuoco, così come risulta dalla foto nuda e cruda, sarebbe stata nuovamente sullo sfondo



Insomma, prima di scattare, conviene prima puntare DECISAMENTE sul soggetto da mettere a fuoco, e poi semmai reinquadrare il tutto per curare meglio la composizione, altrimenti si rischia di mettere a fuoco una cosa diversa da quella che volevamo Wink

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photolais
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. Very Happy Very Happy Very Happy
Questo è esattamente il tipo di risposta che mi 'piace'. Hai trovato un errore nello scatto e l'hai mostrato dettagliatamente. OK io (e forse qualcun altro) adesso so qualcosa di più. Indipendentemente dall'essere una macchina bella o brutta...finalmente!!
Posterò poi qualche osservazione più dettagliata sui due scatti, sul perchè dell'errore (così che serva ad altri per non ripeterlo ... se esistono schiappe come me Very Happy Very Happy ), ma ho appena visto il tuo post e ci tengo a dirti subito che è proprio questo tipo di analisi e di commenti quello che mi aspetto.
Grazie ancora! Smile

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photolais
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osservazioni sui due scatti fuoco non fuoco:
osservazione 1
la S9500 in modalità supermacro è capace di mettere a fuoco anche oltre 1 metro di distanza (manuale, pag 22 - range supermacro da 1 cm a 1 m circa), nella foto abbiamo: tavolo 80cm+spazio tavolo/muro 75 cm + rientro finestra ~15 cm - posizionamento macchina su tavolo ~15cm=almeno 155 cm (ma essendo obliqua, anche di più...pitagora docet). Il calendario ad es. è ad ALMENO 210 cm ed è ancora d abbastanza a fuoco.
osservazione 2
la foto sfuocata è stata scattata muovendo prima la macchina alla ricerca del fuoco, il cane dalla posizione 'leggermente a dx' è stato portato a 'copro il centro' per arrivare poi a lievemente sx (in 5 step..nessuno focheggiato correttamente) nel tentativo di far passare la linea del collo per il centro, perchè se no la spalla o collo pieni erano troppo uniformi (e riflettenti) per mettere a fuoco ...non ho 'prove' fotografiche, se volete crederci OK, se no no problem. Guardate però l'immagine sotto con mirino sovrapposto e giudicate dove secondo voi appaiono le linee verticali più marcate su cui ci si aspetta il fuoco (attenzione NON guardate i dati di scatto, l'immagine del mirino è un cropp del pdf del manuale..., i pixel dell'immagine sono 120000 per renderla il + possibile simile ai 118000 dell'LCD)
osservazione 3
la foto 'a fuoco' è volutamente col cane fuori dal centro, per dimostrare che se si raggiunge il fuoco corretto poi lo tiene! (mi sembra utile dimostrare cmq. che ci sono modalità di utilizzo che consentono foto corrette!)
osservazione 4
La custodia trasparente usata per mettere a fuoco era un po' più laterale ancora del cane nella foto1...ne deduco che comunque le linee verticali NETTE pesano proprio TANTO (per capirci era allineata su quella riga rossa che ho tracciato sulla parte sx del mirino di fuoco). Di nuovo non per polemica, solo per informare Smile Smile



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mordecai
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti questo è proprio un esempio di scatto critico (ma di qualsiasi macchina, non solo della S9500) per la messa a fuoco, e in cui servirebbe una buona messa a fuoco MANUALE vecchio stile...

Ad esempio in questo caso forse potevi provare con la tecnica prima suggerita di ruotare la macchina di 90gradi e mettere a fuoco sul collare dell'animale, o meglio sulla zona intermedia tra collare e resto del corpo, in modo che da avere una linea di demarcazione verticale ben definita.

ma non è detto che funzionasse.. credo infatti che mettere a fuoco un soggetto del genere, al primo colpo, e nel punto prestabilito, non sia capace di farlo nessuna macchina con autofocus

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photolais
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mordecai ha scritto:
infatti questo è proprio un esempio di scatto critico ....
Ad esempio in questo caso forse potevi provare con la tecnica prima suggerita di ruotare la macchina di 90gradi ...

Concordo.
Solamente mi sembra strano (o cmq da notare) che può mettere a fuoco anche 'fuori' dal campo del supermacro (bello o brutto che sia questo fatto non interessa, mi interessa sapere che lo fa.)
Quanto al ruotare hai ragione (e ad es nei panorami lo faccio spesso con la linea dell'orizzonte....). Spiego per quale motivo non l'ho fatto questa volta (sempre della serie a voi non serve saperlo, a me qualche anno fa sarebbe servito saperlo):
la macchina era appoggiata sul tavolo, non fissata al cavalletto, e avevo paura che non sarei riuscito a girararla avanti/indietro a mano senza spostarla, in supermacro ove i cm e a volte anche i mm contano nella messa a fuoco...
Spostare il cane (di cui avevo 'segnato' la base per rimetterlo a distanza giusta) per sostituirlo con una riga verticale mi veniva più semplice e forse meno 'error oriented'. In questo caso, chiaro.
Smile
Ulteriore curiosità... se invertite i cani, quello bianco all'AF piace... Smile

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coccobell
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le misure riportate sul manuale sono misure di sicurezza non necessariamente standard....
spesso la macchina supera tali limiti ,un esempio e il super macro che non dovrebbe superare il cm,ma spesso mette a fuoco soggetti che toccano la lente......

negli esempi di photolais credo semplicemente che hai mosso leggermente la macchina mentre mettevi a fuoco e cio' e una certezza tantevero che come ha dimostrato mike il soggetto effettivamente non si trova al centro dell'inquadratura!

rifai l'esperimento togliendo lo scatto veloce e vediamo su 10 tentativi quanti te ne vanno a segno...io scommetto 10/10

ps ovviamente il fuoco va su centrale e non multi...
e come misurazione potresti usare spot per un effetto piu' bello diciamo anche se per la prova e indifferente
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mike1964
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei assolutamente sicuro che fosse su supermacro? mi pare davvero strano che in supermacro metta a fuoco un oggetto a un paio di metri di distanza; prova a fare qualche altro scatto in supermacro per verificre che effettivamente sia così Grat Grat
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mordecai
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MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

negli esempi di photolais credo semplicemente che hai mosso leggermente la macchina mentre mettevi a fuoco e cio' e una certezza tantevero che come ha dimostrato mike il soggetto effettivamente non si trova al centro dell'inquadratura!

rifai l'esperimento togliendo lo scatto veloce e vediamo su 10 tentativi quanti te ne vanno a segno...io scommetto 10/10



mi sembra di aver capito che il soggetto non è al centro dell'inquadratura perchè lui ha usato il blocco della messa a fuoco e poi ha ricomposto l'inquadratura.

Quanto al mosso...senza offesa Pallonaro ci stiamo arrampicando sugli specchi.. Smile

Va bene essere ottimisti, ma ci sono dei limiti tecnici di fronte ai quali Fuji, Canon, Nikon o Panasonic che sia (oggi ho provato una FZ20..) conta davvero poco.. è proprio la tecnologia di autofocus a contrasto che ha questi limiti, non vedo perchè prenderla come una 'critica' a questo specifico modello che non mi sembra comportarsi ne peggio ne meglio (in questo campo) di tanti altri di pari categoria.

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