photo4u.it


Enrico
Enrico
Enrico
Canon EOS 6D - 150mm
1/160s - f/2.8 - 400iso
Enrico
di Michelangelo Ambrosini
Lun 15 Ott, 2018 6:38 pm
Viste: 547
Autore Messaggio
Michelangelo Ambrosini
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2017
Messaggi: 876

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2018 6:39 pm    Oggetto: Enrico Rispondi con citazione

Premetto che il ritratto non è il mio genere, quindi sotto con tutti i commenti e correzioni del caso.


Questo scatto nasce da un progetto di raccontare un po' l'ambiente in cui solitamente vado a fare le macro. Un posto in montagna, a circa 7 km dal comune in cui vivo io. Uno spaccato di vita di altri tempi, alle pendici del monte più alto dell'isola d'Ischia, il monte Epomeo. Quì i contadini che ancora lavorano la terra si incontrano in una piccola caverna ricavata nella roccia per fare 4 chiacchiere, prendere un bicchiere di vino o un caffè e farsi magari 2 risate.


Io ovviamente faccio parte della combriccola, e ogni volta che il caffè è pronto le loro voci si rincorrono con la mia negli ampi spazi di montagna per l'adunata.

Siccome abbiamo fatto un gruppo whatsapp ho deciso di fare un ritratto ad ognuno in momenti in cui non abbiano consapevolezza di essere fotografati (anche perchè di foto non ce ne siamo mai fatte). Ovviamente questo implica che sfondi e luce non possano sempre essere ottimali.

In questo caso lo sfondo è parte della caverna in cui ci vediamo, quindi racconta anche un po'la realtà, ne cercherò di fare cmq in futuro altri possibilmente con sfondi anche diversi. Ho scelto questo taglio anzichè quello verticale perchè mi sembrava rendere lo scatto più dinamico. Per scattare facevo finta di smanettare con la reflex in modo da non far capire che ero intento a fotografare, e in questo caso cercavo di tenerla più bassa per un pdr che desse maggior importanza al soggetto, e appena mi ha guardato col solito sguardo minaccioso (abbiamo un rapporto piacevolmente conflittuale) ho scattato.

exif
1/160, f 2.8, iso 400 - eos 6d + sigma 150 macro f 2.8

_________________
Il mio scatto migliore è quello che non ho ancora fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2018 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto piacevole la ripresa del volto.. anche se appare molto provato..buono il B/N. Ciao
Arnaldo.

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2018 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il volto è interessante, anche il B/W così contrastato è di effetto, quello che non mi convince è l' espressione colta che a mio avviso non rende giustizio alla persona ritrata. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Michelangelo Ambrosini
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2017
Messaggi: 876

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2018 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi per i passaggi. Antonio in che senso l'espressione non gli rende giustizia? Tu come l'avresti rirpeso?
_________________
Il mio scatto migliore è quello che non ho ancora fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nfeddu
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2005
Messaggi: 1340
Località: Ticino

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2018 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace sia la foto che il B/N

Io ci vedo stanchezza, apatia e un po' di rassegnazione...

Ciao

_________________
La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
francesco barsacchi
utente


Iscritto: 07 Dic 2016
Messaggi: 432
Località: Crespina, Pisa

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2018 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

QUESTO è un grande ritratto che racconta molto…...bravissimo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi