photo4u.it


25 Aprile 2018
25 Aprile 2018
25 Aprile 2018
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Foto: 11
Foto: 12
Foto: 13
Foto: 14
Foto: 15
Foto: 16
Foto: 17
Foto: 18
25 Aprile 2018
di Daniela Loconte
Gio 26 Apr, 2018 1:30 pm
Viste: 1760
Autore Messaggio
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 1:39 pm    Oggetto: 25 Aprile 2018 Rispondi con citazione

In occasione del 25 Aprile dello scorso anno, pubblicai un reportage di "volti" incontrati durante la manifestazione. Reportage che mi fu aspramente criticato perchè i "ritratti" mancavano di contestualizzazione.
Ieri ho quindi optato per un taglio diverso. Spero di essere riuscita a trasmettervi l'atmosfera che si è respirata tra le vie della città di Milano.


Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. Grazie.

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non c'è una impronta autoriale che faccia discostare questo gruppo di, buone, foto, dalla sola documentazione visiva di quello che hai visto in questo particolare giorno, sono molto diverse e in diversi momenti tra loro, tutte slegate, sono istantanee del giorno come se ne vedono a migliaia, lo step successivo, molto difficile, lo so, e' quello di raccontare secondo tuoi riferimenti e tua personale visione dell'accaduto, il metodo e' vero e' difficile da trovare, ma il rischio e' appunto quello di osservare l'ennesima manifestazione con foto standard.

Smile

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6777
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti è stato detto tutto. Il martellamento mediatico di immagini di questo tipo in giornate come questa rende le tue foto assolutamente conformi a quanto già visto. Sono delle foto in presa diretta, non hanno un carattere personalizzante, sono solo correttamente esposte e messe a fuoco. Diverso in questi casi ritagliarsi una storia nella storia, sviscerare un aspetto meno noto, puntare su un originalità se non di contenuti quanto meno estetica.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni,
Nerofumo,
grazie mille di essere passati. Ho capito perfettamente cosa intendete e mi ci ritrovo. E vero. Ho fatto un reportage "qualsiasi", che si confonde alla moltitudini di foto presenti nel web. Senza personalità, senza alcun elemento che le possa far risaltare sul mucchio.
Ma è stato proprio quello che cercavo. Un reportage documentaristico che si limitasse a narrare una cronaca. Ma ho ben capito quello che mi avete suggerito. E alla luce delle vostre osservazioni mi rendo conto che è stato più corretto il mio approccio dello scorso anno, nel quale avevo focalizzato la mia attenzione sui volti che avevano qualcosa di particolare (colore, fiore, coccarda, cappello ecc..) nei capelli. In quel caso però sbagliai la pp tagliando i ritratti al pelo dei volti, eliminando per l'appunto il contesto. Però almeno, lo scorso anno, feci un reportage le cui foto erano unite da un comune denominatore.

Grazie ancora. Buona serata. Ciao

Se per curiosità volete sbirciare foto e commenti dello scorso anno (comprensivi di un preziosissimo "trattato" sui ritratti, lo potete fare a questo link.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=729521

P.S. chissà se riuscirò a raggiungere l'obiettivo il prossimo anno. LOL

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia un errore prendere come riferimento il raggruppamento passato, se, come da te descritto, partiva da premesse diverse da questo, conviene analizzare lavoro su lavoro, foto su foto, ma nello stesso ambito, altrimenti secondo me si perde di vista la critica puntuale. Smile
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dany, la foto 4 è molto carina!
Hai materiale per impostare un altro repo sulla falsa riga di quella foto ?
Molla cartelloni, bandiere e l' affollamento indiscriminato, in quel ritratto c' e molto del 25 aprile... sviluppalo !!
Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6777
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente nelle foto dell'anno scorso ci trovo un ossatura più solida dovuta più al fatto che un ritratto che riempie l'inquadratura sposta l'attenzione dall'evento vero e proprio ad una dimensione umana. Volti, occhi, espressioni, aprono delle sensibilità individuali che una foto d'insieme difficilmente restituisce ma ciò non vuol dire che ciò deve essere la regola. Sono due lavori di fattura diversa, uno solo più fortunato dell'altro.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2018 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordavo il lavoro dello scorso anno ( caspita é passato già un anno Very Happy ) questo é sicuramente più contestualizzato e concretamente descrittivo dell'evento. La sfida potrebbe essere raccontare una sfaccettatura che connota comunque la manifestazione. Magari raccontare trovando un compromesso tra i due lavori, trovando una strada personale. Accontentarsi di una semplice descrizione é poco stimolante no? Meglio un bel racconto Very Happy Questo ovviamente solo a mio avviso. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2018 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni,
Nicola,
Nerofumo,
Antonio,

grazie di esservi ulteriormente soffermati su questo reportage.
Farò tesoro dei vostri suggerimenti, delle osservazioni.
Come dice Antonio, la via di mezzo sarebbe stata la migliore (come sempre del resto LOL ).
Ma ho ben capito cosa intendete. Very Happy
Buona serata.

@Nicola: sì, carina. E' stata la prima foto scattata, in attesa della partenza del corteo.
Quel signore distinto e un po' acciaccato (di 93 anni) è stato un internato, deportato lavoratore coatto ed esule. L'ho conosciuto proprio per scattargli quella foto/per chiedergli il permesso di ritrarlo. Hoanche registrato un video che raccoglie la sua testimonianza di quegli anni di guerra.
Un incontro che mi ha commosso. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sandrinosandrino
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2012
Messaggi: 1529
Località: TERNI (TR)

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2018 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniela Loconte ha scritto:
Giovanni,
Nerofumo,
grazie mille di essere passati. Ho capito perfettamente cosa intendete e mi ci ritrovo. E vero. Ho fatto un reportage "qualsiasi", che si confonde alla moltitudini di foto presenti nel web. Senza personalità, senza alcun elemento che le possa far risaltare sul mucchio.
Ma è stato proprio quello che cercavo. Un reportage documentaristico che si limitasse a narrare una cronaca. Ma ho ben capito quello che mi avete suggerito. E alla luce delle vostre osservazioni mi rendo conto che è stato più corretto il mio approccio dello scorso anno, nel quale avevo focalizzato la mia attenzione sui volti che avevano qualcosa di particolare (colore, fiore, coccarda, cappello ecc..) nei capelli. In quel caso però sbagliai la pp tagliando i ritratti al pelo dei volti, eliminando per l'appunto il contesto. Però almeno, lo scorso anno, feci un reportage le cui foto erano unite da un comune denominatore.

Grazie ancora. Buona serata. Ciao

Se per curiosità volete sbirciare foto e commenti dello scorso anno (comprensivi di un preziosissimo "trattato" sui ritratti, lo potete fare a questo link.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=729521

P.S. chissà se riuscirò a raggiungere l'obiettivo il prossimo anno. LOL


Fregatene della post e del resto, quello dello scorso anno è una spanna sopra!
Non aspettare un anno, esercitati con qualsiasi cosa!
Ciao

_________________
La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2018 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sandrinosandrino ha scritto:
Fregatene della post e del resto, quello dello scorso anno è una spanna sopra!
Non aspettare un anno, esercitati con qualsiasi cosa!
Ciao


Ciao Sandro, ho colto l'occasione del tuo commento per riguardare entrambi i reportage e devo dire che, a distanza di qualche giorno dalla pubblicazione, questo reportage non mi dispiace affatto.
Quello che farei in questo momento sarebbe di snellirlo di un paio di foto, eliminandone alcune del corteo con gli striscioni. Per il resto trovo che abbia un'impronta documentaristica efficace e al contempo narrativa.


Grazie del tuo suggerimento Smile , grazie di essere passato.
Buona giornata. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi