photo4u.it


Trepuzzi
Vai a 1, 2  Successivo
Domenica
Domenica
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Domenica
di Antonino Di Leo
Mer 04 Apr, 2018 4:56 am
Viste: 3230
Autore Messaggio
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 5:02 am    Oggetto: Trepuzzi Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad occhio mi piace (con una preferenza alla prima e alle ultime 2).
Anche se spiazza un po' la 2 pure se poi viene prontamente legata alla 3...
Sul "significato", o meglio sul "filo conduttore", brancolo un po' nel buio...
Tirando "a caso" e semplificando... "la messa è finita, il pranzo è finito, buon luuungo pomeriggio"?

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualche colore (il marroncino chiaro) che si ripete tra una foto e l'altra.
Mi manca un racconto intellegibile o almeno facilmente percepibile: perchè senz'altro c'è e sono io che non lo capisco.
Non mi convince la composizione: tutte le foto hanno tagli drastici con alberi, edifici, arredi vari, smussati e/o amputati in modo apparentemente casuale.
Mi scuso per la schiettezza, Antonino.
Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È oramai da un bel pezzo che ho fatto mio, sostenuto e portato avanti il concetto che una buona Fotografia debba saper "dare domande e non risposte", non rivelare tutto sfacciatamente, metterlo in bella mostra, lo trovo, come dire, poco democratico nei confronti del fruitore, anche troppo facile se vogliamo. Oltretutto sarebbe anche poco intrigante. Il vedo/non vedo, l'immaginare, l'attesa, son tutte sensazioni che funzionano egregiamente, non solo nell'Eros. Questa operazione di sottrazione estrema, spesso apparentemente casuale, non è per nulla facile e con nessuna garanzia di buona riuscita, tutt'altro. Si rischia di produrre obbrobri. Inoltre l'uso del colore, o del bianconero, diventa ancor più importante nell'economia del contenuto.
Prelevare fotografie, il più delle volte in modo istantaneo (istantanee), evitando spietatamente di lasciarsi attrarre dal "bello evidente e quindi ovvio" cadendo così di fatto nel banale, ma piuttosto ricercare il bello nel banale trovo sia quasi doveroso.
Quanto detto è un mio personale modo di intendere e fruire la fotografia da foto-amatore, finché non si entra nel commerciale o professionistico, finché si è liberi insomma di esprimersi senza particolari vincoli.
Francamente non so se mi son spiegato almeno sufficientemente, spero di si.

Nicola non hai nulla di cui scusarti con me, tranquillo. In virtù di quanto ho sopra detto credo/spero ti sia più chiaro il come intendo l'atto del fotografare. Piuttosto grazie per esserti soffermato e, lo ammetto, avermi dato motivo di esporre il mio pensiero.

opisso (spero mi ricorderai il tuo nome prima o poi) il tuo "filo conduttore"
Citazione:
"la messa è finita, il pranzo è finito, buon luuungo pomeriggio"

mi va benissimo perché è plausibile ed ha senso anche per me quindi grazie mille per la tua lettura. Ok!

Buona continuazione. Ciao

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni frammenti di una domenica, questo è quello che mi viene dalle tue 5 foto. A mio avviso il tema proposto è poco sviluppato, le poche foto non hanno una particolare valenza espressiva prese singolarmente ma avrebbero potuto forse emergere con più efficacia in un gruppo più folto e ben articolato. Ribadisco che quanto sopra è solo la mia opinione. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Antonio per la tua opinione, ne terrò conto.
Buona continuazione. Smile

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonino Di Leo ha scritto:
È oramai da un bel pezzo che ho fatto mio, sostenuto e portato avanti il concetto che...

Con me sfondi una porta aperta.
Non pretendo certo la soluzione capovolta a fondo pagina. Che probabilmente non hai neanche tu.
Diciamo che come fruitore in effetti mi interessa più capire "come vedere" che "cosa vedere" (detta un po' male ma spero si intuisca il senso). Scambiando ogni tanto due chiacchere con l'autore visto che qui se ne ha l'opportunità.
Ciao

PS
...Marco. Ma tranquillo va benissimo "opisso" che resta comunque il mio nome virtuale.

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco detto opisso
Citazione:
Che probabilmente non hai neanche tu

in effetti.. potrei avere la mia che magari è totalmente diversa dalla tua o quella di qualcun altro, ma cosa importa in fondo, meglio Wink
Citazione:
Scambiando ogni tanto due chiacchere con l'autore visto che qui se ne ha l'opportunità

sempre disponibile e con piacere. Wink

Grazie Marco, buona continuazione. Ciao

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29083

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagini ben realizzate,che si guardano con piacere e lasciano il senso del "dopo".Mi piace questo piccolo reportage anche se non sono bravo a commentarlo. Ciao
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonino Di Leo ha scritto:
È oramai da un bel pezzo che ho fatto mio, sostenuto e portato avanti il concetto che una buona Fotografia debba saper "dare domande e non risposte", non rivelare tutto sfacciatamente, metterlo in bella mostra, lo trovo, come dire, poco democratico nei confronti del fruitore, anche troppo facile se vogliamo. Oltretutto sarebbe anche poco intrigante. Il vedo/non vedo, l'immaginare, l'attesa, son tutte sensazioni che funzionano egregiamente, non solo nell'Eros. Questa operazione di sottrazione estrema, spesso apparentemente casuale, non è per nulla facile e con nessuna garanzia di buona riuscita, tutt'altro. Si rischia di produrre obbrobri. Inoltre l'uso del colore, o del bianconero, diventa ancor più importante nell'economia del contenuto.
Prelevare fotografie, il più delle volte in modo istantaneo (istantanee), evitando spietatamente di lasciarsi attrarre dal "bello evidente e quindi ovvio" cadendo così di fatto nel banale, ma piuttosto ricercare il bello nel banale trovo sia quasi doveroso.
Quanto detto è un mio personale modo di intendere e fruire la fotografia da foto-amatore, finché non si entra nel commerciale o professionistico, finché si è liberi insomma di esprimersi senza particolari vincoli.
Francamente non so se mi son spiegato almeno sufficientemente, spero di si.

Nicola non hai nulla di cui scusarti con me, tranquillo. In virtù di quanto ho sopra detto credo/spero ti sia più chiaro il come intendo l'atto del fotografare. Piuttosto grazie per esserti soffermato e, lo ammetto, avermi dato motivo di esporre il mio pensiero.

opisso (spero mi ricorderai il tuo nome prima o poi) il tuo "filo conduttore"
mi va benissimo perché è plausibile ed ha senso anche per me quindi grazie mille per la tua lettura. Ok!

Buona continuazione. Ciao

Se non ti dispiace ti dico la mia, se ti dispiace fammelo sapere che non ti commenterò più, no problem. Premetto che io trovo queste immagini sia singolarmente che come reportage non valide per i motivi evidenziati sia da klizio che da pinolo mi interessa anzitutto sapere quali siano le domande che le immagini in questione dovrebbero suscitare. O meglio io delle domande me le pongo, qui e sempre, ma perchè di natura son curioso, in questo senso non è tanto la foto che stimola quanto la sensibilità del destinatario. Nella fattispecie posso pure vederci dei collegamenti (e siamo già alle risposte) ma chi pratica la maieutica può vedere collegamenti dappertutto anche in situazioni dove apparentemente non siano evidenti, quindi giustificare la riuscita di un'immagine (o di una raccolta) apponendo come motivazioni domande, risposte e collegamenti è molto aleatorio, cioè è lecito ma è qualcosa che cambia anche di tanto da individuo a individuo e quindi tendere ad universalizzarlo credo sia un grosso errore, di conseguenza a questo ragionamento cadrebbe anche la tua obiezione di poca democrazia nel proporre foto belle che rivelerebbero tutto. Inoltre far foto belle è tutt'altro che facile, occorrono molte qualità (colpo d'occhio in primis e poi altre cose, in particolare saper comporre) mentre far foto come queste o altre tue è molto più semplice, scusa la schiettezza, così almeno sai anche le ragioni che mi portano a non apprezzare e non è certo prevenzione. Peraltro se si estendesse il tuo ragionamento ad altre arti le opere di gente come Michelangelo o Bach (ma gli esempi sarebbero tantissimi) dovrebbero essere considerate banali e facili. Diabolico Dove sarebbe scritto insomma che il bello, l'eufonico, il piacevole alla vista sia automaticamente banale e facile? Grat Grat E automaticamente il brutto, sia come soggetti che come realizzazione, sia foriero di chissà quali domande o anche risposte, fermo restando che la banalissima risposta di pinolo al senso del tuo reportage l'hai accettata pure tu, strano ma vero. Very Happy Infine ho come l'impressione che tu non esca fuori, fisicamente e metaforicamente, da certi luoghi e certi modi di rappresentarli, cioè hai quella chiave di lettura e la applichi dappertutto escludendo di fatto una marea di cose. Eppure io conosco il Salento e non è certo solo la terra di desolazione che proponi, anzi direi proprio l'opposto, luoghi bellissimi sia come natura che come cultura. Ma anche qui dipende come uno se la vive, il posto più bello del mondo, ammesso che esista, può diventare un incubo se tu lo vivi male e viceversa un posto brutto può essere il paradiso se te lo vivi bene, a tal proposito ti invito, se ti interessa quest'ultimo discorso, a partecipare al thread: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=693510&highlight= dove possiamo approfondire. Ciao... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Tropico, per prima cosa ti ringrazio del passaggio e del commento perché si vede che ci hai comunque "speso" del tempo.

Riguardo la "Fotografia" e non intendo, in questo caso, quella da me proposta, ti invito sinceramente a cercar di comprendere, se ti va e ne hai voglia, la differenza a livello concettuale, di pensiero e non letterale, tra fare e prendere, tra comporre e strutturare, tra guardare e vedere.
Questo è il mio invito, diversamente non potremmo mai avere una discussione serena sull'argomento e quindi non approfondisco oltre perché credo sarebbe inutile.
Nonostante tutto però vedi quante "domande" ti regalano le foto che prelevo e propongo? Questo è un buon segno per me e, sopratutto, per te. Riflettici.

Buona serata.

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonino Di Leo ha scritto:
Guarda Tropico, per prima cosa ti ringrazio del passaggio e del commento perché si vede che ci hai comunque "speso" del tempo.

Riguardo la "Fotografia" e non intendo, in questo caso, quella da me proposta, ti invito sinceramente a cercar di comprendere, se ti va e ne hai voglia, la differenza a livello concettuale, di pensiero e non letterale, tra fare e prendere, tra comporre e strutturare, tra guardare e vedere.
Questo è il mio invito, diversamente non potremmo mai avere una discussione serena sull'argomento e quindi non approfondisco oltre perché credo sarebbe inutile.
Nonostante tutto però vedi quante "domande" ti regalano le foto che prelevo e propongo? Questo è un buon segno per me e, sopratutto, per te. Riflettici.

Buona serata.

E io ringrazio te a mia volta però intanto ci tengo a dirti che al liceo una volta stupii la mia insegnante di inglese (un'ottima insegnante) perchè nell'esporre una recensione descrissi non solo la distinzione tra guardare e vedere ma in aggiunta anche osservare, come vedi, tu eri probabilmente un cucciolo, io già mi dilettavo in certe disquisizioni e andavo pure oltre. Detto questo però noto pure che, per l'ennesima volta, fai inviti ad approfondire (stavolta più garbati, ti va riconosciuto) cose che io vorrei sentire DA TE possibilmente che escano dalla tua testa e senza citazioni di illustri oppure usare le citazioni ma a corredo di tue opinioni. Io ti potrei dare le mie spiegazioni sulle altre due distinzioni ma a me interessa il tuo pensiero anche in relazione a quanto ho scritto prima, in pratica non hai risposto quasi a nessuna delle mie obiezioni sia sulle tue foto che sulla tua visione, dai su non fare il misterioso, facci capire ste distinzioni così almeno abbiamo qualche appiglio per poter giudicare meglio i tuoi scatti. Non dare solo la colpa alla nostra ignoranza (che c'è, per carità, so di non sapere come ti ho sempre detto) nel non capire le tue immagini, ma spiega almeno quando ti viene chiesto che te ne saremo tutti infinitamente grati, davvero... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...intanto ci tengo a dirti che al liceo una volta stupii la mia insegnante di inglese (un'ottima insegnante) perchè nell'esporre una recensione descrissi non solo la distinzione tra guardare e vedere ma in aggiunta anche osservare, come vedi, tu eri probabilmente un cucciolo, io già mi dilettavo in certe disquisizioni e andavo pure oltre.

complimenti
Citazione:
... in pratica non hai risposto quasi a nessuna delle mie obiezioni sia sulle tue foto che sulla tua visione...

beh... in effetti anch'io al liceo, da buon sfaticato, stupivo non uno, non due ma bensì tutti i professori con questa mia dote innata...
Citazione:
Non dare solo la colpa alla nostra ignoranza...

emh... in realtà io rispondevo solo a te, non parlavo al plurale.
Citazione:
... ma spiega almeno quando ti viene chiesto che te ne saremo tutti infinitamente grati, davvero...

"se le devo spiegare vuol dire che non son venute bene" (cit.) quindi inutile pure parlarne a meno che non hai suggerimenti o critiche (non giudizi) da regalarmi.

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonino Di Leo ha scritto:
"se le devo spiegare vuol dire che non son venute bene" (cit.) quindi inutile pure parlarne a meno che non hai suggerimenti o critiche (non giudizi) da regalarmi.

Ma questo è il punto nodale di tutte le nostre diatribe, pensaci Antonì.
E' chiaro che se la devi spiegare vuol dire che non è venuta bene, d'accordo con te e con la citazione. Poi però che succede? Nel dibattito che a volte nasce dai tuoi scatti ad un certo punto tu te ne esci con qualche frase enigmatica rivolta a chi ti fa delle critiche che però tradotta starebbe a significare: io ce l'ho ben chiaro il senso dei miei scatti, siete voi che per limiti vostri non capite. Questo è successo varie volte e non solo con me, ecco pure il senso del plurale, ti leggo spesso e quindi un pochino ti conosco. Quindi son due cose ben distinte dire che se la devi spiegare vuol dire che non è venuta bene (quindi ammissione del risultato non buono) dal dire: studia oppure rifletti su dicotomie solo accennate che sa di tutt'altro sapore e cioè un tantino di supponenza affiancata dalla scarsa considerazione dell'interlocutore. Se tu sei quello della citazione allora possiamo fumare il calumet della pace, hic et nunc, Very Happy altrimenti ci sarà sempre gente che non prenderà bene certe risposte, spero di essermi spiegato una volta per tutte così io e te ritorniamo su dei binari di convivenza pacifica pur avendo idee molto diverse, cosa che se porta ad un dialogo costruttivo può essere solo un bene, condividerai... Wink
P.S. m'hai fatto ridere con la battuta dello sfaticato, su questo siamo simili... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Barbossa
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2017
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei inserirmi anche io in questa discussione che si sta rivelando interessante sulla spiegazione o meno delle opere. Però non vorrei inquinare la discussione, proporrei quindi, se vi va, di creare un altro thread apposito.


Ora commento le foto, a parte quella dei piedi, che proprio non capisco, direi che mancano altre foto, dovevano di più per sviluppare il tema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
...studia oppure rifletti su dicotomie solo accennate che sa di tutt'altro sapore e cioè un tantino di supponenza affiancata dalla scarsa considerazione dell'interlocutore...


Questo un po' è vero.
C'è anche da dire però che forse per capire il genere meglio partire dai "maestri" che da un lavoro "a caso" di Antonino.
Capisco che se volesse impegnare a spiegarti (e un po' lo ha anche fatto) le sue parole verrebbero prese per forza di cosa supercazzole a prescindere. Sarebbero parole al vento.
Qui in dodici pagine cosa abbiamo concluso?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=5308304#5308304

Detto questo qualche accenno in più sulle motivazioni "personali" (che non significa necessariamente "spiegare la foto") ogni tanto lo gradirei anche io. Giusto appunto per fare "due chiacchere fra amici". E non come critici che devono giudicare una mostra di un museo. Lì si le chiacchere non avrebbero ragione di esistere...

Considerazioni personali e generali, eh Wink

Ciao

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Questo un po' è vero.
C'è anche da dire però che forse per capire il genere meglio partire dai "maestri" che da un lavoro "a caso" di Antonino.
Capisco che se volesse impegnare a spiegarti (e un po' lo ha anche fatto) le sue parole verrebbero prese per forza di cosa supercazzole a prescindere. Sarebbero parole al vento.
Qui in dodici pagine cosa abbiamo concluso?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=5308304#5308304

Detto questo qualche accenno in più sulle motivazioni "personali" (che non significa necessariamente "spiegare la foto") ogni tanto lo gradirei anche io. Giusto appunto per fare "due chiacchere fra amici". E non come critici che devono giudicare una mostra di un museo. Lì si le chiacchere non avrebbero ragione di esistere...

Considerazioni personali e generali, eh Wink

Ciao

Intanto mi fa piacere che anche tu (notoriamente più dalla parte di Antonino per quanto riguarda certe scuole e filosofie) faccia presente al nostro amico certe cose, quello che hai quotato del mio ultimo intervento è l'unico vero ostacolo ad un dialogo sereno, almeno finora, si fa sempre in tempo a cambiare registro. Detto questo non sono mica partito da un lavoro a caso, è qualche annetto che mi sciroppo ste immagini al punto che conosco Trepuzzi meglio del quartiere dove abito. LOL Conosco anche un pò i "maestri" grazie alle vostre indicazioni proprio su quel thread che riporti che evidentemente, almeno in questo, è servito a qualcosa. Very Happy Thread che, en passant, consiglio al buon Barbossa perchè lì si parla proprio del brutto che piace, termine da me coniato che sta proprio ad indicare un certo tipo di fotografia. Vedi poi carissimo Marco, se io anche partissi dai maestri cambierebbero poco le mie opinioni su certe operazioni, opinioni peraltro espresse da tempo in vari thread ma soprattutto in quello del brutto che piace e che si possono condensare con l'affermazione che solo prendere atto a me non basta a meno che non sia cronaca giornalistica. Siam buoni tutti a prender atto, più difficile trasfigurare, interpretare, cercare inquadrature che non siano il semplice prender atto, appunto.
Infine grazie pure per l'esortazione ad essere un pò meno ermetici, lanciare frasi ad effetto che possono essere interpretate peraltro in vari modi, in pratica però non serve a nulla. Io quando parlo con qualcuno cerco di trasmettere, argomentando il più possibile, le mie criticabilissime idee. Lo faccio sia per il bene della discussione che può essere meno complicata ma anche per rispetto dell'interlocutore, se sto parlando insomma devo essere più chiaro possibile sennò faccio il Montale della dialettica e chi vuol capire capisca... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6228
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima immagine un po' spiazza perché parla una lingua differente dal resto: tutta la striscia può tranquillamente narrare lo scorrere delle attività casalinghe post messa, ma nel complesso (la prima fotografia) appare slegata, anche se non del tutto come ho spiegato prima...
Ciao

_________________
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Barbossa
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2017
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tropico, poi me lo leggo. Ma io non intendevo parlare di brutto o bello, concetti labili e soggettivi, volevo parlare dello spiegare o meno le foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico
Citazione:
... così io e te ritorniamo su dei binari di convivenza pacifica pur avendo idee molto diverse, cosa che se porta ad un dialogo costruttivo può essere solo un bene...

non ci sono problemi per quanto mi riguarda.

Allora... io non sento la necessità di spiegare le mie foto (termine sbagliato ma passatemelo altrimenti non se ne esce) semplicemente perché lo vedo come un mezzo per convincere il fruitore che la foto ha un senso, che è bella, gli deve per forza piacere. Stesso dicasi per i titoli. Ovvio che se il "genere", lo prendo come esempio in questo caso, della scuola americana e in particolare della "New Topographics: Photographs of a Man-Altered Landscape" dei vari Adams, Baltz, Becher, Shore (unico ad esporre a colori) o, ancor prima di Evans e Frank, per non parlare di quella italiana dopo il rivoluzionario "Viaggio in Italia" imbastito da Ghirri, non piace, o non lo si conosce, o lo si conosce superficialmente, tutto ciò che si rifà a quel modo di intendere la fotografia non può in nessun modo piacere... ci sta.
Quando sottolineo il concetto di prendere e non fare le fotografie, oppure di strutturare e non comporre mi illudo di indurre curiosità del perché sia così importante accostarsi ad una scena e riprenderla con in mente il senso dei due verbi e di tutto ciò che gli gira intorno (Gilardi, Shore), allo stesso modo di come ne rimasi incuriosito io e conseguentemente approfondii l'argomento. Da allora ho cambiato gradualmente e anche radicalmente il modo di guardarmi intorno e ho iniziato a vedere ciò che mi era oscuro. Con questo non voglio di certo dire o alludere che prima producevo schifezze ed ora capolavori, tutt'altro. Purtroppo o per fortuna le fotografie ora son drasticamente diminuite e anche le "approvazioni" ma solo in termini quantitativi.
I tramonti, le albe, i monumenti, li ho ripresi anch'io, lunghe esposizioni, HDR, still Life, ritratti, nudo in studio, insomma ho fatto di tutto. Non rinnego nulla. Semplicemente ho cambiato modo di intendere il fotografico e non è detto che sia nel modo giusto, sempre che esista un modo giusto.
Non ho nominato Eggleston ma credo/spero sia evidente quanto io sia inquinato anche dalla sua battaglia contro l'ovvio come, in taluni casi, anche dalle linee guida basilari della Scuola di Düsseldorf e tutto questo in modo assolutamente inconscio, mica lo faccio apposta. Non rivedo nemmeno le foto in preview dopo averle prelevate, talvolta passano anche settimane.
Ci sarebbero anche inquinamenti musicali, ricordi e tante altre menate che influiscono sula mia "percezione del visto", si percezione perché una fotografia non racconta la realtà ma l'idea che se ne ha (cit. di Neil Leifer) ma questo credo valga per tutti, consapevolmente o meno.
Avrei altro da dire ma perdonatemi se mi fermo qui con la speranza di aver chiarito il mio pensiero (non la fotografia per coerenza al detto).

Sempre disponibile a discussioni pacifiche e costruttive vi auguro una buona serata.

Alessandro ben ritrovato e grazie per il tuo passaggio. La tua lettura è plausibile. Ciao

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi