photo4u.it


s.t.
s.t.
s.t.
PENTAX K-3 II - 31mm
1/200s - f/8.0 - 200iso
s.t.
di Laki85
Lun 19 Giu, 2017 11:56 pm
Viste: 1056
Autore Messaggio
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2017 11:56 pm    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa interessante e' il pappagallo, tra persone tagliate in alto, carrozzina con ruote a metà, inquadratura incerta, se riuscivi ad isolare meglio il pennuto ne giovava la visione, poco Street, secondo me.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
_________________
Claudio
_____________________________


Ultima modifica effettuata da 1962 il Mar 20 Giu, 2017 11:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit post chiarimento con Claudio
_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]


Ultima modifica effettuata da Laki85 il Mar 20 Giu, 2017 2:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...
_________________
Claudio
_____________________________


Ultima modifica effettuata da 1962 il Mar 20 Giu, 2017 12:01 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
...

Wink

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
TinaEffe
utente


Iscritto: 27 Feb 2017
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un po' che guardo questa fotografia ;
Cercherò di essere più obiettiva possibile cercando di dare una lettura senza condizionamenti, come gli animali... che non guardano come sei esternamente.
Quello che si vede è una costrizione di una persona, alle sue spalle tranquillamente è posato un pappagallo, di fronte alla persona di spalle vi è una moltitudine di gente della quale si vedono solo le gambe, in movimento....DUE simboli di libertà inequivocabili... quella del pappagallo che può volare e le persone che possono camminare ...e lui di spalle ? perchè non può sentirsi libero anche lui le ruote potrebbero essere il suo simbolo di libertà?
Però allora mi piacerebbe sapere da laki85 perchè questa scelta dell'inquadratura che secondo me è motivata.
Ciao.
Tina

_________________
Sono un puntino nell'universo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TinaEffe ha scritto:
E' un po' che guardo questa fotografia ;
Cercherò di essere più obiettiva possibile cercando di dare una lettura senza condizionamenti, come gli animali... che non guardano come sei esternamente.
Quello che si vede è una costrizione di una persona, alle sue spalle tranquillamente è posato un pappagallo, di fronte alla persona di spalle vi è una moltitudine di gente della quale si vedono solo le gambe, in movimento....DUE simboli di libertà inequivocabili... quella del pappagallo che può volare e le persone che possono camminare ...e lui di spalle ? perchè non può sentirsi libero anche lui le ruote potrebbero essere il suo simbolo di libertà?
Però allora mi piacerebbe sapere da laki85 perchè questa scelta dell'inquadratura che secondo me è motivata.
Ciao.
Tina

Il taglio dei busti e delle teste delle persone sullo sfondo è (ovviamente?) una scelta in PP la quuale, assieme alla dinamicità delle stesse, nella mia idea iniziale avrebbe dovuto completare la figura del signore in carrozzina impossibilitato a camminare. Sopra tutti, come segno di libertà totale, il pappagallo: quest'ultimo libero sì di volare, e nonostante questo fedele e legato all'uomo.
Comprendo pienamente se la mia idea non è sufficientemente supportata all'atto pratico...
Tina, grazie del passaggio e del commento Wink

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci vedo una bella amicizia colorata e no convenzionale, indipendentemente dal contesto, interno o esterno, folla o non folla, movimento coadiuvato dalla sedia a rotelle o no.
Che deve essere certo di sostegno per una situazione, che pur con tutta la forza d'animo e i possibili aiuti, cambia completamente la vita e i punti di vista. Il fatto che il soggetto sia di spalle, credo sia prima di tutto importante per rendere la situazione non strettamente personale. Mentre trovo significativo che il protagonista, i due protagonisti in realtà, precedano in un certo senso controcorrente...

Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Cristian1975
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2015
Messaggi: 12183
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che ti stimo molto Giacomo , Detto ciò questo scatto io personalmente non lo riesco a capire. Sono d'accordo con le osservazioni di Giovanni ma soprattutto, mi imbarazza vedere fotografato un uomo con un evidente handicap , fra l'altro di schiena. Ti prego di perdonarmi, non voglio fare il bigotto o il perbenista della situazione. Siamo qui per condividere stati emotivi e quello che una immagine suscita , oltre ai suoi eventuali pregi o difetti. A me questa foto imbarazza, personalmente non l'avrei mai scattata ecco, tutto qui. Non trovo niente di attraente, di divertente, degno di nota. Mi permetto di dirtelo e credimi, con estrema serenità perchè ho avuto modo , in piu volte di carpire la tua sensibilità fotografica che fra l'altro ,come detto sopra stimo. Qui, non ho capito.

Ti abbraccio, un caro saluto
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già espresso in un commento da me rimosso, non c'era nessuna volontà denigratoria nei confronti del signore. Per il mio modo di vedere le cose non trovo niente di imbarazzante nella scena, dato che la condizione evidenziata non ha niente di socialmente disprezzabile né di oggettivamente denigratorio. Trovo molto meno etico scattare in pieno volto agli sconosciuti spacciando per ritratti quelli che non lo sono, o cogliere in modo gratuito espressioni del volto, in alcuni casi sgradevoli di soggetti riconoscibili per il puro gusto di cogliere l'attimo. Mi rendo anche conto che il giudizio è fortemente soggettivo e frutto delle proprie esperienze e della propria visione del mondo. Il signore, pur nella sua condizione di handicap, si stava godendo un giro col suo amico e sicuramente non si curava di eventuali bisbigli di chi si limita a giudicare con un "poverino". Ho esperienze di handicap in famiglia e l'ultima cosa che una persona disabile vuole dagli altri è la compassione.
Questo discorso esula dalla foto, ma ho voluto comunque dire la mia in modo schietto e nel massimo rispetto delle opinioni altrui.

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modo di vedere qui non si ravvisa nulla che possa far pensare ad una qualche mancanza di riguardo nei confronti del soggetto.

La foto è bizzarra: un uomo con problemi di mobilità (ripreso con discrezione e rispetto) che se ne va in giro su una sedia a rotelle accompagnato dal suo pappagallo.

Una situazione inusuale, che un fotografo dovrebbe fotografare senza farsi tanti inutili scrupoli etici, dato che in fondo non trovo ci sia da vederci più di quanto sopra descritto.

La trovo semmai non riuscitissima dal punto di vista dell'efficacia dell'inquadratura, dispersiva sul fianco sinistro per eccesso di presenze distraenti (e che oltretutto è anche troppo illuminato).

Un taglio più stretto sarebbe stato più forte, secondo me, pur sottraendo alla scena un'ampia contestualizzazione che più che raccontare indebolisce la forza del soggetto.

Nell'esempio sotto ho anche mandato indietro le parti più luminose dello sfondo, così da isolare il soggetto.

Ciao, V.



laki_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  462.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 695 volta(e)

laki_1.jpg



_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La compo ha la funzione di strutturare un messaggio utilizzando un soggetto (anzi due) che già sarebbero stati d' avanzo per rendere la foto molto interessante.
E secondo me il problema sta tutto qui: il soggetto narrava da solo la sua splendida e poetica dimensione. E, probabilmente, nulla di male ( sul piano etico) ci sarebbe stato nel riprenderlo frontalmente: sarebbe stato più patitario con lui e tra lui e noi.
Invece le persone dietro, con i visi tagliati, che camminano nel senso inverso, servono per enfatizzare una differenza, che non necessitava di essere enfatizzata. Perchè evidente.
Il mio è un discorso fotografico, non morale o sociale.
Peccato, perchè il protagonista ha un potenziale narrativo incredibile, come in parte si può intuire dalla compo di Vittorione.
Devo però dirti che rispetto e condivido il tuo pensiero e che comporre in una situazione street con un soggetto del genere, in pochi secondi, era un' impresa ardua, ma che andava tentata !

Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi