photo4u.it


FUJIFILM X-T1 (Problema Alte Luci)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 6:47 pm    Oggetto: FUJIFILM X-T1 (Problema Alte Luci) Rispondi con citazione

Buongiorno
saluti a tutti!
Sono un neoiscritto e neopossessore di X-T1, con 18-135, e la questione è la seguente.
Ho acquistato questa fotocamera anche in base alle lusinghiere recensioni di molti utilizzatori, specie per la bontà dei jpeg prodotti direttamente dalla macchina (non sono un fanatico della postproduzione quindi cercavo qualcosa del genere). Inoltre vengo da una serie di reflex e desideravo un mezzo più leggero.
Ebbene, sto notando con una certa delusione che praticamente tutte le foto soffrono di una resa delle alte luci molto scadente. Sono sempre bruciate, sparate come mai avrei immaginato. Nemmeno con la più scarsa compattina ho mai ottenuto qualcosa del genere.
Un fiore rosa, anche non in pieno sole, nelle parti più chiare diventa bianco e impastato.
Non parliamo poi di monumenti, pietra e marmo sotto la luce solare: i dettagli spariscono.
Ho resettato tutto alle impostazioni di fabbrica, compensazione esposizione a zero, macchina e obiettivo aggiornati all'ultima versione firmware (rispettivamente 5.00 e 1.11).
Qualcuno ha notato questo comportamento della macchina?
E se sì, avete suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un comportamento normale per la X-T1.
Qualche foto di esempio?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche esempio

I fiori al centro del fotogramma sembrano trattati con la candeggina



DSCF8221.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  991.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6275 volta(e)

DSCF8221.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non parlare di questo.
Un cellulare di 10 anni fa (anche rotto), l'avrebbe fatta di gran lunga meglio



DSCF8213.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  996.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6274 volta(e)

DSCF8213.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come riferimento, il fiore ha questo colore e questa texture (foto fatta con altre condizioni di luce e altra macchina, ma ciò non giustifica i risultati di cui sopra)


DSC_4356.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  978.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6273 volta(e)

DSC_4356.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In particolare qui la parte sinistra della foto, le zampe del cavallo e l'acqua sono praticamente cancellate


DSCF8241.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  990.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6272 volta(e)

DSCF8241.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un po' di post produzione si riesce a tirare fuori qualche dettaglio, ma come ripeto non sono un maniaco del ritocco e mi aspettavo minore necessità di itnervento


DSCF8241-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  989.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6271 volta(e)

DSCF8241-2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fortuna il volatile è scuro, perché se fosse per la fontana...


DSCF8261.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  988.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6270 volta(e)

DSCF8261.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui forse la panoramica, in effetti, non è una modalità rappresentativa, fatto sta che al centro del galoppatoio oltre a una macchia bianca non vedo altro


DSCF8251.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  984.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6269 volta(e)

DSCF8251.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2017 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo peggio.... Smile

Due considerazioni:
1) in generale in tutte le foto incriminate c'è una forte dinamica di illuminazione. Cioè a zone fortemente illuminate corrispondono altre zone d'ombra.
Questo non accade nella 4536.
2) quando la sovraesposizione colpisce un oggetto con un colore molto saturo in uno dei tre colori primari RGB (Rosso, Verde, Blu), è molto facile che quel canale si saturi e perda dettaglio.

In effetti quella che mi stupisce di più è l'ultima. Quella dove il problema mi sembra "ingiustificato".

Una verifica che puoi fare è vedere se questa sospetta sovraesposizione si verifica anche con un contrasto di illuminazione molto basso. Ad esempio in scatti fatti all'ombra.

Rimedi:
1) in situazioni come quelle proposte compensa l'esposizione di circa -1EV
2) se scatti in jpeg, puoi impostare in macchina un valore DR 200 o 400. Secondo me 400 comprime troppo la gamma tonale. Vedi tu.
Tieni conto che aumentando il valore DR si alzano gli ISO.
3) prova anche a scattare in RAW. E' meno impegnativo di quanto sembri...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2017 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie innanzitutto per la risposta.
Sì sono consapevole che ci siano contrasti di luce accentuati, ma una qualità così deludente non ricordo di averla mai notata con le macchine precedenti.
Cercherò di fare gli stessi scatti (perlomeno quelli dei fiori) con la nikon D7200 che uso normalmente, per confrontarli.

La foto della cornacchia (credo) è tutta chiara sulla destra, ma non ne ha tenuto conto nel valutare l'esposizione (ho impostato quella media del fotogramma). La fontana è cancellata, potrebbe essere qualunque cosa, di qualunque materiale.

La 8221 (molte foglie con i fiori) l'ho sottoesposta di 1/3EV.
Ho sottoesposto anche altre foto ma senza ottenere il successo sperato.
Tra l'altro non ho quasi mai avuto bisogno di usare la sottoesposizione con altre macchine.

Riguardo alla gamma dinamica, la X-T1 non consente di cambiarla se ISO è minore di 400 (il motivo mi è incomprensibile).
Può diventare 200% se ISO è tra 400 e 800, e può diventare 400% oltre gli 800 ISO.
Sinceramente è la prima volta che mi imbatto in tale fenomeno (per rimanere in Fuji, ho una S5 Pro che non ha tali vincoli).
Peranto in condizioni "ordinarie" non è possibile gestire la gamma dinamica a piacimento.

Scatto sempre in jpeg e RAW (sia con Nikon che con altre Fuji), ed è proprio con il RAW (RAF) che sono riuscito a recuperare dettagli nella fontana con i cavalli.
Ma con i fiori non c'è stato verso.
Tra l'altro, non intendo limitarmi a scattare solo all'ombra per il fatto che con un filo di luce l'immagine si deteriora in quel modo.

Cercavo un mezzo che consentisse di ottenere foto accettabili anche senza spendere ore al pc per sistemarle, ma per ora non sembra che ciò si stia verificando.
Se tu pensavi peggio... io pensavo meglio... MOLTO meglio...

Farò altre prove nei prossimi giorni, prima di prendere una decisione sulle sorti di questa macchina.
Grazie di nuovo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2017 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maaaaaa come è impostata la rotella della misurazione dell'esposizione? Non è che si è mossa per caso su spot?
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2017 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ho sempre usato quella che sul manuale è chiamata MULTI (quadratino più cerchio).

In particolare, riguardando quella della fontana con i cavalli, capisco se fosse stata una foto ad altissimo contrasto (un gatto nero contro sole)... ma lì c'è una scena con normali variazioni di luminosità come in tante foto.
Da questo nasce la mia perplessità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2017 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una X-T10...

Dunque...
Le foto sono sovraesposte. Difficile capire perché. Bisognerebbe avere anche i dati di scatto.
Comunque la vegetazione di solito inganna gli esposimetri.

Possibili soluzioni.

Mentre scatti guarda sempre l'istogramma. In molti casi qui esposti avresti dovuto usare un -1...
Metti tono alte luci -2
Utilizza simulazioni pellicola meno cotrastate (es. pro neg std) e evita Velvia & C.
Metti DR Auto. Io sulla mia l'ho fisso. In auto commuta a DR200 automaticamente se necessario e non va mai a DR400. Gli ISO è "logico" che cambino (sottoespone e recupera) ma a 400 ISO vai tranquillo che anche il rumore sulle ombre è contenutissimo. Prova e vedrai... Wink

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2017 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque sono tutte scene con gamma dinamica abbastanza tosta.
Probabilmente anche con gli accorgimenti che ti ho detto qualche luce bruciata potresti ancora averla...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2017 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appena posso inserirò una toto che ho fatto con una compattina senza pretese, sotto il sole estivo, a delle rocce bianche.
non oso immaginare come sarebbero venute con la x-t1 (o perlomeno con il mio esemplare).

Tutti quegli accorgimenti, tutti quegli escamotages per tentare di avere una foto accettabile mi sembrano eccessivi, considerando che non è un oggetto economicissimo, e (secondo me) non dovrebbe far "impazzire" l'utilizzatore.
Non lo dico per pigrizia, anzi con le reflex che ho posseduto e che uso tuttora, mi piace sperimentare e utilizzare varie impostazioni. Ma, appunto, per sperimentare, non per "correggere" o "rimediare ai problemi".

Velvia non la uso, troppo satura ed impastata, la reputo inutile.
La pro neg std mi sembra troppo sbiadita, e del resto mi sembra poco lusinghiero per una macchina pseudo-prestazionale il dover stroncare le prestazioni cromatiche perché altrimenti non è in grado di tirar fuori buone foto.

Tuttavia mi ripropongo di fare altri scatti e capire meglio come risponde quell'oggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2017 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo ad esempio esplicativo la foto della cornacchia...
Il soggetto è assolutamente sovraesposto. Prova ne è il fatto che invece lo sfondo sfocato è perfettamente leggibile...troppo leggibile.
Sfido una montagna di macchine fotografiche a renderti un'immagine maggiormente bilanciata in quella situazione. In quei casi è d'obbligo la lettura spot...altrimenti hai la resa che hai ottenuto tu (a meno di regolazioni on board che ti hanno già detto...luci, ombre, ecc. che qualcosa migliorano, ma vanno regolate a priori e non fanno miracoli in certi casi).
La gamma dinamica delle X-T1 è davvero molto molto buona...qualche anno fa misi le mie in competizione con una mia Nikon D810 (notoriamente molto buona nei recuperi)...bene...le mie X-T1 pareggiavano i conti se non li superavano.
Ma alla situazione reale di ripresa e luce non si può chiedere l'impossibile.
Ho preso proprio l'immagine dell'uccello perché è la più esplicativa...parla chiaro e, stai sereno...non è colpa della X-T1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2017 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicomorfo ha scritto:
Tutti quegli accorgimenti, tutti quegli escamotages per tentare di avere una foto accettabile mi sembrano eccessivi...


In realtà ti ho segnato "esagerando" tutto quello che mi è venuto in mente Wink
Comunque mettere in DRAuto (tempo 1 2 secondi con bottone dedicato) per ampliare la gamma dinamica e verificare dall'istogramma live (altrimenti cosa serve?) l'esposizione compensando con la ghiera apposita (altrimenti perché l'han messa?) non mi sembrano delle fatiche immani. Sulla mia X100 ti assicuro che ho l'esposimetro molto più "tarocco" e compenso praticamente sempre.
Sulla X-T10, lasciando DRauto invece non compenso quasi mai. Ma ripeto scene a forte contrasto con vegetazione ingannano facilmente quasi tutti gli esposimetri.

Comunque prova a fare un paio di prove comparative (stesse scene mi raccomando) e tienici aggiornato che sono curioso Wink

Ciao


PS Mi raccatti i dati di scatto della foto con la cornacchia? Quella è veramente troppo sovraesposta... Vorrei verificare una cosa...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sicomorfo
nuovo utente


Iscritto: 22 Mar 2017
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2017 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cornacchia:

1/100 sec
f/5.6
ISO 200
Lungh. focale 122.6 mm
Compensaz. esposiz.: 0
Metodo di Esposizione MULTI (Pattern)
Provia/Std.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2017 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I dati non dicono nulla, Sico...
Se quei valori hanno generato un'immagine sovraesposta...quello hanno fatto e così è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi