photo4u.it

Fotografare Candela con la 5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DiFa
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:13 am    Oggetto: Fotografare Candela con la 5600 Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Mi son inpuntato ieri di fotografare un candela, ma come sospettavo già dall'inizio, non sono usciti grandi risultati.
Qualche esperto mi dice dove sbaglio!?
Ho provato anche col flash, usando il macro, ma i risultati (se possibile) son ancora peggiori di questo.
Crying or Very sad

DSCF0199.JPG
 Descrizione:
Velocità otturatore: 1/3 sec
Apertura obiettivo: F/8
Distanza focale: 12 mm
ISO: 400
 Dimensione:  67.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11024 volta(e)

DSCF0199.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è a fuoco Smile
La fiamma è sovraesposta

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi mettere a fuoco (semmai in manuale) sulla fiamma... Questa è stata fatta in manuale

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=65409

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mettere a fuoco sulla fiamma... spegnila Very Happy
Io ho notato a volte che anche con troppa luce diretta l'autofocus si perde nella nebbia (non so con la 5600, ma con entrambe le mie compatte a volte capita), quindi metto qualcosa alla stessa distanza della fiamma (che non bruci), metto a fuoco, tolgo l'oggetto espongo e scatto....
Triste Triste Triste Poi mi accorgo che non ho riacceso la candela... ma questa è un'altra storia LOL LOL

WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non date un occhiata a questo 3d?

ovviamente saltate il discorso riguardante la luna Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52305

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una candela

Se non vuoi che la fiamma venga sovraesposta devi usare la misurazione spot della luce; probabilmente, date le dimensioni ridotte della candela, sarà anche necessario impostare la modalità macro per avere una corretta messa a fuoco.

Ovviamente lo sfondo verrà scuro; è il prezzo da pagare se vuoi una fiamma esposta correttamente.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: se l'ambiente però è illuminato non è detto che lo sfondo debba venire neccessariamente nero; a me la stanza era buia Wink
DiFa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già consumato 3 candele ormai a fare delle prove Cool ma ancora niente...
La migliore è questa... la cosa strana è che l'ho scattata quando sul display è apparsa la scritta rossa !AF.

Qualcuno riesce a spiegarmi il perchè?!

Beh oggi mi sono imposto come obiettivo di fotografare una candela!
Eccheccaspita!
Ops

DSCF0225.jpg
 Descrizione:
Esposizione: 140 sec
Apertura Obiettivo: F3,2
Distanza Focale: 6mm
ISO: 64
 Dimensione:  54.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10934 volta(e)

DSCF0225.jpg

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che lavorando un po co i livelli, le curve o l'aggiustamento dei mezzi toni puoi ottenere ancora molto.
A me però piace così c'è del mistero dentro!
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Perchè non date un occhiata a questo 3d?

ovviamente saltate il discorso riguardante la luna Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52305

Ciao

Pensare che la stavo ripostando quella foto della candela Very Happy Very Happy Ciao grande WaterFall Ok! Ciao a tutti Smile

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DiFa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Penso che lavorando un po co i livelli, le curve o l'aggiustamento dei mezzi toni puoi ottenere ancora molto.
Ciao Renato

Ottima idea. Ma quali sono le cose che si vedono "a occhio" che bisogna aggiustare!? Perchè photoshop non lo so molto usare e quindi non so quali siano le potenzialità

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace già così; al limite una ripulitina dal rumore con neat image, ma solo le basse e bassissime frequenze, e una passatina leggera di maschera di contrasto Wink
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DiFa ha scritto:
renpasa ha scritto:
Ciao Renato

Ottima idea. Ma quali sono le cose che si vedono "a occhio" che bisogna aggiustare!? Perchè photoshop non lo so molto usare e quindi non so quali siano le potenzialità

Bhe! io e Photoshop non siamo proprio amici per cui lo conosco poco e lo amo meno ma......è insostituibile. Personalmente della tua foto, l'ultima intendo non toccherei niente, nemmeno il rumore invece utilizzando i livelli , le curve o regolazione mezi toni cercherei di schiarire appena appena l'inizio della candela, giusto che se ne possano intuire i primi due trè cm., lasciando inalterata la fiamma. Come fare? Questo forum ha molti Guru di PS meglio se te lo spiegano loro, tu dovresti indicare che versione hai.
Forse Mike si incavolerà, ma io a questa foto non toglierei il rumore, c'è li rischio di renderla artificiosa, e mi raccomando usa sempre l'illuminazione del rumore e la messa a fuoco dell'immagine solo qualdo serve veramente e comunque con moderazione
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Forse Mike si incavolerà, ma io a questa foto non toglierei il rumore, c'è li rischio di renderla artificiosa, e mi raccomando usa sempre l'illuminazione del rumore e la messa a fuoco dell'immagine solo qualdo serve veramente e comunque con moderazione
Ciao Renato

Non mi incavolo per niente, anche perchè hai ragione, sia in generale che in particolare su questa foto; tieni però presente che io consiglio soprattutto di eliminare il rumore alle basse e bassissime frequenze, vale a dire quei "coriandoli" che sono davvero brutti da guardare; in questo modo i dettagli fini rimangono tutti, e la "grana" è molto più piacevole; un minimo di maschera di contrasto, poi, serve praticamnte sempre quando si rimpiccoliscono le foto per postarle in rete, in quanto il processo di ridimensionamento fa perdere inevitabilmente nitidezza rispetto alla foto originale Smile

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi casi credo non si tratti di avere ragione o torto ma, a mio avviso solo di diversi punti di vista che è giusto e doveroso sostenere, sapevo anche che non ti incavolavi, anche se sono stato via dal forum per un bel po' di tempo, di molti di voi mi ricordo benissimo.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DiFa, a me quella candela sembra buona... comunque se volevi ottenerla più chiara bastava sovraesporre leggermente o aumentare un po' tempo di scatto o apertura diaframma...

In ogni caso, ti compare !AF perchè la macchina ha difficoltà a mettere a fuoco in automatico... capita se la luce è poca, come in questo caso, o se l'oggetto su cui mettere a fuoco è strano come una fiamma (penso che il miglior punto di messa a fuoco sia sotto allo stoppino...).
Potresti anche provare con il fuoco manuale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la s5600 è praticamente impossibile o quasi mettere a fuoco in manuale; in ogni caso è sicuramente disagevole.

Comunque, impostando la modalità macro io non ho avuto la minima difficoltà con soggetti così grossi. Smile

DiFa
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Con la s5600 è praticamente impossibile o quasi mettere a fuoco in manuale; in ogni caso è sicuramente disagevole.

Comunque, impostando la modalità macro io non ho avuto la minima difficoltà con soggetti così grossi. Smile

Anch'io l'ho notato. Pur eseguendo la combinazione di tasti che il display ti dice per mettere a fuoco non succede praticamente niente! A volte appare una freccia gialla accanto (sia destra che sinistra) al mirino in mezzo allo schermo, ma non cambia messa a fuoco in nessun modo.

Dalle prove successive ho notato che mettendo in macro e fotografando nel momento dell' !AF la foto viene benissimo... Mah mah!

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A volte appare una freccia gialla accanto (sia destra che sinistra) al mirino in mezzo allo schermo, ma non cambia messa a fuoco in nessun modo.

Quando appaiono le frccette gialle significa che ruotare lo zoom dove indica la freccia in maniera millimetrica e senza spostarti in alcun modo vedrai che il cerchio al centro diventera giallo che significa che è a fuoco. Almeno nella 9500 funziona così Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: