photo4u.it


foto di una fiammella (e della luna)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi dirmi come fai a scattare la luna piena
io ci ho provato ma...... risultati pessimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
devi dirmi come fai a scattare la luna piena
io ci ho provato ma...... risultati pessimi


In che senso risultati pessimi, che impostazioni usi tifo1?

_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be si vede poco e male

ora non posso fare delle prove perche qua da noi è brutto

ho provato su notte a spostare i vari iso ecc ma..... tutto su 3 piedi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
be si vede poco e male

ora non posso fare delle prove perche qua da noi è brutto

ho provato su notte a spostare i vari iso ecc ma..... tutto su 3 piedi


tifo1, non devi utilizzare le impostazioni automatiche per fotografare la luna, tanto meno impostazione notte che ti imposta il tempo di esposizione a 4 secondi quindi raccoglie più luce e anzichè vedere la luna vedi un faro acceso. Imposta su manuale e imposti: tempo 1/125 o 1/160 spostandoti con la rotellina che trovi all'estrema destra poi imposti il diaframma a f7 f8 pigiando il tasto che trovi davanti la rotellinna di estrema destro raffigurante +/-, mentre lo tieni premuto sposta la rotellina sempre quella a destra, così facendo imposti l'apertura di diaframma. Più aumenta il numero più aumenta la profondità di campo, meno è il numero meno è la profondità di campo. Ecco una fotina fatta al volo a mano libera pochi minuti fa. Non è il massimo, ma è guardabile, ovviamente a mio parere. Spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure Smile Ok! Ok!



Luna-quasi-piena.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7172 volta(e)

Luna-quasi-piena.jpg



_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
tifo1 ha scritto:
be si vede poco e male

ora non posso fare delle prove perche qua da noi è brutto

ho provato su notte a spostare i vari iso ecc ma..... tutto su 3 piedi


tifo1, non devi utilizzare le impostazioni automatiche per fotografare la luna, tanto meno impostazione notte che ti imposta il tempo di esposizione a 4 secondi quindi raccoglie più luce e anzichè vedere la luna vedi un faro acceso. Imposta su manuale e imposti: tempo 1/125 o 1/160 spostandoti con la rotellina che trovi all'estrema destra poi imposti il diaframma a f7 f8 pigiando il tasto che trovi davanti la rotellinna di estrema destro raffigurante +/-, mentre lo tieni premuto sposta la rotellina sempre quella a destra, così facendo imposti l'apertura di diaframma. Più aumenta il numero più aumenta la profondità di campo, meno è il numero meno è la profondità di campo. Ecco una fotina fatta al volo a mano libera pochi minuti fa. Non è il massimo, ma è guardabile, ovviamente a mio parere. Spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure Smile Ok! Ok!


grande bella risposta,io pensavo che impostazione notte serviva a quello,visto che non è cosi a cosa serve?
in manuale ho fatto poco visto che non mi è ancora arrivato il manuale in italiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe, che iso hai usato per fotografare la luna?immagino che lo zoom fosse al massimo...
Non ho ancora provato a fotografare la luna,devo provare .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe allora pensi che usando le tue istruzioni questa foto sarebbe migliore


DSCF0310-s.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7163 volta(e)

DSCF0310-s.jpg



crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7164 volta(e)

crop.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
giuseppe allora pensi che usando le tue istruzioni questa foto sarebbe migliore


E' chiaro che ogni foto ha un'impostazione a se, comunque provando e provando con le impostazioni manuali si può fare molto molto di più. Scusa tifo1, ma il crop non mi è sembrato un vero crop della foto, o mi sbaglio? Comunque per fare il crop della foto, devi visualizzarla a pixel reali e solo dopo fare il crop che poi puoi mandare sempre fino a 90kb. Ok! Smile

_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Giuseppe, che iso hai usato per fotografare la luna?immagino che lo zoom fosse al massimo...
Non ho ancora provato a fotografare la luna,devo provare .....


Ciao mauriz, si è alla massima focale + zoom digitale = 600mm circa.
Ho usato 80 iso, F/6,4 t 1/125, a mano libera, ma come avrai capito è fatta a volo, mi sono affacciato alla finestra e ho scattato. Domani penso che sarà proprio piena piena, sperando in nessuna nuvola........ Smile

_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso nota;devo dire che hai una mano parecchio ferma ,la mia è certamente piu' ballerina Wink
Comunque devo provare anche io...
Stasera vediamo se riesco a mandare qualche foto scattata,prima devo capire come funziona il sito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hihihi si giuseppe ho sbagliato quaicosssssss hihihi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco


crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7135 volta(e)

crop.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga.ho postato qualche foto,ditemi cosa ne pensate...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52193
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Ho preso nota;devo dire che hai una mano parecchio ferma ,la mia è certamente piu' ballerina Wink
Comunque devo provare anche io...
Stasera vediamo se riesco a mandare qualche foto scattata,prima devo capire come funziona il sito...


Se vuoi postare le foto, riduci le dimensioni, massimo 800x600 e peso 90kb massimo li salvi sul desktop poi qua in basso (aggiungi allegato) clicca su sfoglia doppio click sull'immagine da postare poi clicca su aggiungi allegato e dopo su invia Ok! Almeno io faccio così Very Happy
Guarda il tempo è abbastanza veloce, quindi la mano è vero c'entra, comunque un altro trucchettino è quello di trattenere anche il fiato al momento dello scatto Ok! L'ho imparato quando andavo al poligono di tiro durante la leva ma sono felice di utilizzarlo per queste situazioni Wink Ok!

_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo tifo1, così è ok, se avessi utilizzato impostazioni diverse sicuramente la foto sarebbe venuta con una luce diversa e sicuramente avresti visto le due diverse sfumature di colore che ha in realtà la fiammella Ok!
_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto è quello volevo le varie colorazioni delle fiamme
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono riuscito a inviarle, ma non riesco a creare i crop,;usando photoshop metto l'immagine ai pixel reali ma non riesco a capire come salvare la selezione, o meglio, la salvo ma non riesco a capire dove vada... aiutoooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Le foto sono riuscito a inviarle, ma non riesco a creare i crop,;usando photoshop metto l'immagine ai pixel reali ma non riesco a capire come salvare la selezione, o meglio, la salvo ma non riesco a capire dove vada... aiutoooo


mauriz, ho visto le foto e ti ho risposto nell'altro 3d. Perchè non li posti qui, ti ho scritto come faccio io, non so se sono stato chiaro. Se tu sei su pixel reali fai il crop, ritaglia, poi vai su salva per web come fai per le foto intere, e indichi lì la cartella dove salvare(io di solito su desktop) e dai anche il peso 90kb. Spero di essermi fatto capire Ok! Smile

_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://download.excite.it/lista.php?id=608&p=5

qui trovi programmi che ti possono servire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppe adesso anche la luna ti metti a fotografare???

bravo, bravo.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi