photo4u.it


La fine delle fotocamere "CONSUMER"?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2016 5:05 pm    Oggetto: La fine delle fotocamere "CONSUMER"? Rispondi con citazione

Un intervento da parte di Tony Northup sullo stato attuale della fotografia e del nuovo modo di approcciarsi ad essa da parte del grande pubblico e delle nuove generazioni

https://www.youtube.com/watch?v=AGp3JXKtHBM

Cosa ne pensate?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2016 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ancora trovato 20 min. per vedermi il video con calma.

In ogni caso, credo che la risposta alla domanda possa essere in gran parte: sì. E che il segnale di questa tendenza sia visibile da tempo.

Lo smartphone come oggetto che si evolve dalla semplice funzione di telefono verso quella di "assistente personale" direi che sia ormai un dato acquisito.
Questo non solo nel campo allargato della informazione/comunicazione personale, ma anche in altre direzioni come i pagamenti elettronici o aprire la porta di casa o della macchina.
La fotografia rientra in pieno nelle funzioni obbligatorie per uno smartphone.

Gli ultimi modelli (vedi Huawei P9 e iPhone 7) ormai salvano i file in DNG....
Stiamo parlando di fotocamere non più pensate solo per prendere un ricordo di famiglia....
C'è un investimento economico fortissimo in questo segmento.
Pensate all'impegno industriale necessario per l'Hasselblad True Zoom?

Allora è chiaro che se persino a me viene in mente qualche volta di lasciare a casa la macchina fotografica "perché l'iPhone con 12 Mp in fondo in piena luce va benone in un sacco di casi", immagino che tanta gente, non specificamente appassionata di fotografia, smetterà di acquistare una macchina fotografica... È naturale.

Quindi nell'industria fotografica tradizionale cosa si salva? Tutto quello che per uno smartphone è (per il momento) impossibile fare.
Quindi si salva tutto il segmento pro e prosumer high end. E anche (non lo dimenticherei) tutto ciò che resta della fotografia chimica che, scesa ormai a livelli di estinzione, credo che sopravviverà all'interno di piccole tribù di nostalgici e di neo-romantici tra le giovani generazioni.

Tutto il resto sparisce in dieci anni.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Gio 08 Set, 2016 2:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2016 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fondo lo smartphone sostituisce la kodak instamatic, e lo fa aumentando la qualità. Il consumatore standard usava quella e ora usa lo smartphone.

(NB: anch'io non ho ancora avuto tempo di guardarmi il video)

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quelo
utente


Iscritto: 28 Mar 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2016 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suona bene dire che il pro-sumer è il nuovo consumer Very Happy E' una fascia di clientela che si è confermata ed evoluta e cerca una presa di conscienza,nella categoria,nell'oggetto come se corrispondesse ad una abilita'.
A volte mi sembra che nemmeno i produttori o geni del marketing riescano a prevedere con precisione dove sta andando il mercato.Si genera interesse euforia per i nuovi modelli,per sostituirli dopo un po' di tempo.
Forse c'è stata una crescita dei modelli che si sovrappongono, qualche azienda rinnova troppo presto i prodotti,o la politica da posizioni dominanti si fa meno innovatrice.
Il filmatino,nella parte centrale porta la questione sulla connettivita' delle macchine forse un po' meno smart,la trasmissione dei dati,l'accesso ai social facile e immediato e in questa derizione i grandi marchi hanno trovato dei forti competitor...C'è una parte un po' conservatrice in fotografia e allora poco touch screen,i video si ma se capita...innovazioni si passo passo che sembrano,piu' un rimescolare le carte,per apparecchi spremuti sul comparto foto,come dovessore uscire di categoria.
Sotto sotto ci dicono poi che la macchina non conta,per la serie grandi foto con piccole macchine ..e allora perchè affaticare la schiena?Meglio un bel viaggio e trovare spiagge e coste interessanti,magari un po' piu' a nord...Oppure ci potrebbe essere questa fascia del mordi e fuji interessata piu' alla fotografia ricordo documento e meno alla fotografia oggetto ponderato.Si tratta di sostituire in fondo l'oggetto con un altro compagno di viaggio piu' alla moda,senza nemmeno il tempo di affezzionarsi troppo e alle foto e alla macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che non sono l'unico a seguire il vecchio Tony. Wink

Sul video c'è poco da dire. Le analisi di Tony Northrup sono quasi sempre ben ponderate e basate su dati e considerazioni solide.

Per chi non ha avuto il tempo di vederlo, un grafico delle vendite delle classiche compatte digitali negli anni evidenzia molto bene come l'avvento dello smartphone, della connettività facile e della condivisione immediata abbiano affossato le vendite di quel segmento che fino al 2008 era in crescita vertiginosa (nei centri commerciali si vendevano centinaia di compattine come le Ixus o simili) e su cui l'industria era ben contenta di investire grosse cifre prevedendo ancora anni e anni di crescita.

Non so se anche nel segmento pro-sumer penetreranno le stesse dinamiche (come la condivisione immediata dei file o la loro elaborazione "in macchina"), ma di certo la fotografia per tutti è in mano ai produttori di smartphone.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Non ho ancora trovato 20 min. per vedermi il video con calma.

In ogni caso, credo che la risposta alla domanda possa essere in gran parte: sì. E che il segnale di questa tendenza sia visibile da tempo.

Lo smartphone come oggetto che si evolve dalla semplice funzione di telefono verso quella di "assistente personale" direi che sia ormai un dato acquisito.
Questo non solo nel campo allargato della informazione/comunicazione personale, ma anche in altre direzioni come i pagamenti elettronici o aprire la porta di casa o della macchina.
La fotografia rientra in pieno nelle funzioni obbligatorie per uno smartphone.

Gli ultimi modelli (vedi Huawei P9 e iPhone 7) ormai salvano i file in DNG....
Stiamo parlando di fotocamere non più pensate solo per prendere un ricordo di famiglia....
C'è un investimento economico fortissimo in questo segmento.
Pensate all'impegno industriale necessario per l'Hasselblad True Zoom?

Allora è chiaro che se persino a me viene in mente qualche volta di lasciare a casa la macchina fotografica "perché l'iPhone con 12 Mp in fondo in piena luce va benone in un sacco di casi", immagino che tanta gente, non specificamente appassionata di fotografia, smetterà di acquistare una macchina fotografica... È naturale.

Quindi nell'industria fotografica tradizionale cosa si salva? Tutto quello che per uno smartphone è (per il momento) impossibile fare.
Quindi si salva tutto il segmento pro e prosumer high end. E anche (non lo dimenticherei) tutto ciò che resta della fotografia chimica che, scesa ormai a livelli di estinzione, credo che sopravviverà all'interno di piccole tribù di nostalgici e di neo-romantici tra le giovani generazioni.

Tutto il resto sparisce in dieci anni.


Ale siete sulla stessa linea d'onda Very Happy

A me ha colpito molto quando esce con la frase tipo "il nuovo Ansel Adams è là fuori che scatta con instagram e uno smartphone...", penso sia vero Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono uno di quelli che fa l'equivalenza assoluta digitale = superficiale. Perché credo che anche con la fotografia digitale si possa avere lo stesso approccio "slow" e "riflessivo" che si può avere con un banco ottico.

Però è evidente che l'"immediatezza" della foto con lo smartphone permette una fotografia appunto "non-mediata". Che può portare ad un atteggiamento "senza cervello " oppure invece tradurre la velocità/semplicità di esecuzione in nuove possibilità espressive.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla recensione dell'iPhone 7 su Dpreview.
In sostanza si sostiene che la spinta innovativa degli smartphone fa da stimolo ai progettisti delle reflex, perché se io ho una bizzarra feature sul telefono, poi me l'aspetto anche sulla dslr.

Citazione:
Even if you're one of those people who has an almost religiously-held indifference to cellphones (and I know you exist because I get emails from you), consider this:

The greater the public's expectations of the cameras in their cellphones, the more they expect of 'proper' cameras, if and when they buy one. There is certainly an argument to be made that the only reason we have things like beautiful high-resolution touch-screens, wireless connectivity, GPS and 4K video in cameras now is the iPhone. That ten years ago, Apple kicked off a smartphone revolution with the original iPhone which lead to the inclusion of these features in cameras becoming an expectation on the part of smartphone upgraders.

Habitual smartphone photographers won't put up with laggy low-resolution touch-screens on DSLRs, or the omission of features like 4K video and wireless connectivity that they're used to from their phones. This drives camera manufacturers to add more features to their products, and we all benefit. Right?


Nel paragrafo successivo si dice che da oggi termini come RAW e Bokeh entreranno nel linguaggio comune......

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippo1978
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 777
Località: ferrara

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E cmq ottimo l'uffio marketing di Apple, come al solito, e boccaloni i giornalisti.
Con il mio Nokia 1020 tutte le feature e la qualità d'immagine dell'Iphone 7 (anzi direi decisamente superiore) l'ho da circa 3 anni a 1/3 del prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippo1978
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 777
Località: ferrara

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi, riguardo l'analogico: hanno ancora senso le macchine grande formato analogiche ora che con il dettaglio che può offire un'A7 RII ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il raw è solo per iphone7 o con l'upgrade di ios anche per gli iphone precedenti?
IP7plus è il primo ad avere la doppia focale (NON la doppia fotocamera)?

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@MisterG
Mi è parso di capire che il RAW arriva per chi installa iOS 10. Ma ci sarà un limite in basso, immagino.

@Filippo
Sei in sintonia con l'articolo di Dpreview che tra l'altro dice che non è sempre Apple ad introdurre novità. Alcune volte arriva dopo. Ma quando le monta sull'iPhone.... improvvisamente diventano reali per la massa dei consumatori.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

della doppia focale che mi dite invece? c'è una alternativa?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho ben capito la doppia focale sarà solo sul 7 plus.
Alternativa in che senso?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lla doppia è solo nel plus
chiedevo se i telefoni della concorrenza con doppia cam offrono anche loro la doppia focale che è una cosa che mi intriga moltossimo

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è una buona idea.
Io ho presente solo il P9 ma mi pare che la doppia fotocamera abbia un'altra funzione.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2016 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

7plus sul campo, nel senso stretto del termine Very Happy nell'attesa di vedere qualcosa di significativo Rolling Eyes
http://www.si.com/nfl/photo/2016/09/11/iphone-7-plus-sneak-preview-photos

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gegio
utente


Iscritto: 05 Ott 2014
Messaggi: 153
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2016 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo1978 ha scritto:
E poi, riguardo l'analogico: hanno ancora senso le macchine grande formato analogiche ora che con il dettaglio che può offire un'A7 RII ?

ha senso una sony A7 RII quando un tasca ci sta uno smatphone da 40 megapixel, con cui scegli la tua postproduzione "in camera" e con un click è già tutto su instagram, senza passare da computer (o altri apparecchi)?
Risposta seria:
si, e anche le medio formato. primo, perchè la foto non la fa solo il dettaglio (che oltre ad un minimo livello accettabile - ormai raggiunto da tutti - serve solo per stampe GRANDI), ma anche la qualità delle tonalità cromatiche, la latitudine di posa (gamma dinamica, pardon) e le transizioni tra zone a fuoco e fuori fuoco (e ci si potrebbe scrivere un libro). in tutte queste cose, già una 6x6 fa a fettine il microonde sony da te citato, figuriamoci un banco ottico (che non ho mai avuto il piacere di provare). E io apprezzo molto anche il digitale, sia chiaro, ma ogni mezzo ha il suo terreno vincente.

_________________
Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2016 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Quindi nell'industria fotografica tradizionale cosa si salva? Tutto quello che per uno smartphone è (per il momento) impossibile fare.
Quindi si salva tutto il segmento pro e prosumer high end.

In attesa di uno smartphone con sensore 36x24mm Very Happy

E' comunque facile prendere in giro la clientela, parlando di risoluzione e non delle dimensioni del sensore!!!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso di Gegio a me va bene. Se si parla di sostenibilità economica, una tecnologia che fa qualcosa di insostituibile, più che sparire, costerà di più o molto di più di quanto eravamo abituati a pagare.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi