x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Fotografie” (OT)
Mostra Fotografica “Fotografie”
XIX Edizione del Festival internazionale "Isole che Parlano"


Fino al 30 settembre
Presso presso il Centro di documentazione del territorio
Comune di Palau (OT)

XIX Edizione del Festival internazionale "Isole che Parlano"


Isole che Parlano” di fotografia

Palau. Per la sezione fotografia arriva a Palau Letizia Battaglia, la più grande fotografa contemporanea in Italia. La mostra della Battaglia conclude un ciclo-iniziato nel 2013 con Mario Dondero, proseguito nel 2014 con Romano Cagnoni- dedicato a grandissimi fotogiornalisti italiani nati nei primi anni trenta del '900. La reporter di Palermo, atipica per formazione, ha iniziato a fare la fotografa a 39 anni e dal quel momento ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e contro la mafia, ritraendo dal 1974 al 1992 luoghi e vittime di omicidi, ma anche espressioni della quotidianità della Sicilia degli anni Ottanta e Novanta, immagini del tessuto sociale che ha convissuto con la morsa mafiosa, sguardi di donne e bambine.

La sua vita professionale è stata costellata di numerosi importantissimi premi: è stata la prima donna europea a vincere il premio Eugene Smith nel 1985 a New York; nel giugno del 1999 le viene assegnato il Mother Johnson Achievement for Life; nel 2007 il premio Dr. Erich Salomon ed infine nel 2009 il Cornell Capa Infinity Award.

Ha esposto in Italia, nei Paesi dell’Est, Gran Bretagna, America, Francia, Brasile, Svizzera, Canada, ma pochissimo a Palermo, la sua città dove vive tutt'oggi.

La mostra “Fotografie”- che si comporrà di una quarantina di scatti "storici" che raccontano quotidianità e violenza nella Palermo tra la metà degli anni '70 e '90 del 1900, stampati in vari formati (dal 50x60 cm al 35x45 cm) - verrà inaugurata giovedì 10 settembre, al Centro di Documentazione del Territorio di Palau, alle 21.30. A seguire Letizia Battaglia, sarà protagonista anche dell'incontro “Riflessioni sull’etica di un mestiere”, un'occasione in cui racconterà al pubblico la sua esperienza di militanza durante la guerra di mafia a Palermo e la sua lunga stagione di fotografa.

L'esposizione, realizzata in collaborazione con Associazione Ogros, rimarrà aperta fino al 30 Settembre

Ufficio Stampa Isole che Parlano

Associazione Sarditudine
C/o Centro Aggregazione Sociale
Via Nazionale 113
07020 Palau (OT)

info +39 339.1876679
Organizzazione +39 347.344482
info@isolecheparlano.it | www.isolecheparlano.eu | https://www.facebook.com/isolecheparlano | https://twitter.com/isolecheparlano | http://www.youtube.com/user/isolecheparlano

posting.php?mode=reply&t=647314&sid=a11522549eb63892c93d6b75017582f9

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi