|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spino94 nuovo utente
Iscritto: 16 Giu 2015 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2015 11:48 am Oggetto: Consiglio prima reflex |
|
|
Buongiorno a tutti!
Sono un giovane 21enne che da poco si è avvicinato al fantastico mondo della fotografia (grazie ad una Canon EOS 10D prestatami da un'amica) e vorrei ora comprarmi la mia prima reflex. Il mio budget non é super, anzi, intorno ai 400 euro. Su cosa mi consigliate di puntare? Vi dico le opzioni che ho visto per ora:
- Nikon D3200 + 18-55
- Canon EOS 1200D + 18-55
- Olympus E-PL5 + 16-44
Queste tre sui 350 euro, più una Nikon D3100 con un 18-105 usata (2800 scatti) a 280 euro.
Aspetto i vostri consigli!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2015 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Con budget così ridotti potrebbe non essere una buona idea avventurarsi in questo campo.
A meno che ti è possibile puntare a qualcosa di meglio, in futuro, con ragionevole certezza, oppure ti adegui ai limiti di queste combinazioni ... tipo mirino particolarmente piccolo, ottiche buie, ecc.
Siccome ho visto parecchi utenti, con il kit, pretendere di fotografare soggetti lontani, ed altre forzature, non vorrei che la differenza tra aspettative e possibilità siano troppo marcate, rendendo l'avventura particolarmente insoddisfacente. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
spino94 nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2015 4:01 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Con budget così ridotti potrebbe non essere una buona idea avventurarsi in questo campo.
A meno che ti è possibile puntare a qualcosa di meglio, in futuro, con ragionevole certezza, oppure ti adegui ai limiti di queste combinazioni ... tipo mirino particolarmente piccolo, ottiche buie, ecc.
Siccome ho visto parecchi utenti, con il kit, pretendere di fotografare soggetti lontani, ed altre forzature, non vorrei che la differenza tra aspettative e possibilità siano troppo marcate, rendendo l'avventura particolarmente insoddisfacente. |
Grazie per la risposta AlexFoto, su che budget pensi sia meglio orientarsi dunque? Tieni conto che non ho chissà quali pretese, sono alle prime armi e per ora mi sono fatto andare bene una 10D vecchia di oltre 10 anni con un modesto 28-80.. Le macchine che ho citato in precedenza credo siano un grande step in avanti rispetto alla vetusta Canon, sbaglio? |
|
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 6:40 am Oggetto: Re: Consiglio prima reflex |
|
|
spino94 ha scritto: | Buongiorno a tutti!
Sono un giovane 21enne che da poco si è avvicinato al fantastico mondo della fotografia (grazie ad una Canon EOS 10D prestatami da un'amica) e vorrei ora comprarmi la mia prima reflex. Il mio budget non é super, anzi, intorno ai 400 euro. Su cosa mi consigliate di puntare? Vi dico le opzioni che ho visto per ora:
- Nikon D3200 + 18-55
- Canon EOS 1200D + 18-55
- Olympus E-PL5 + 16-44
Queste tre sui 350 euro, più una Nikon D3100 con un 18-105 usata (2800 scatti) a 280 euro.
Aspetto i vostri consigli!!  |
La Olympus non è una reflex ma una mirror less, poco male, ma intuisco che non ti sei fatto una vera e propria idea di ciò che offre il mercato. Per fare belle fotografie non serve per forza una ferrari, per imparare credo sia sufficiente avere un mezzo che prima di tutto piaccia se no passa la voglia, e poi che avvia tutti i controlli manuali.
Il budget ridotto a mio avviso non è un problema, reflex entry level ti offrono tutto per imparare, come il mondo mirror, sta a te ora farti una piccola cultura. Ma la parte fondamentale è lo studio ( spendi per libri e letture varie, vai a vedere qualche mostra esposizione ) e pratica ( scatta, scatta, scatta e scatta ). _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2015 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Sì, con quelle macchine fai già un passo avanti. Devi solo rinunciare alla costruzione perché la 10D è molto robusta, le altre meno.
Ma se sai già di avere voglia di reflex, quasi ti suggerirei di cercare un Tamron 17-50 f/2.8 usato, 200€, ed il corpo migliore che ci riesci ad affiancare con quello che ti rimane.
Preparati però a spendere molto, molto di più se la passione prende... te lo dice uno che a 20 anni ha preso una reflex con l'obiettivo kit e adesso ne ha 29... e un po' di obiettivi presi qua e là nel tempo.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
spino94 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2015 9:22 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Sì, con quelle macchine fai già un passo avanti. Devi solo rinunciare alla costruzione perché la 10D è molto robusta, le altre meno.
Ma se sai già di avere voglia di reflex, quasi ti suggerirei di cercare un Tamron 17-50 f/2.8 usato, 200€, ed il corpo migliore che ci riesci ad affiancare con quello che ti rimane.
Preparati però a spendere molto, molto di più se la passione prende... te lo dice uno che a 20 anni ha preso una reflex con l'obiettivo kit e adesso ne ha 29... e un po' di obiettivi presi qua e là nel tempo.  |
Grazie per la risposta!
La passione c'è e sta montando forte in effetti il mio problema è che questa estate, senza esami all'università, potrò sbizzarrirmi nel fotografare (sopratutto durante la vacanza in Austria.. ); quando arriverà l'autunno e le lezioni riprenderanno.. bè, addio alla reflex o quasi ahahah Mi è balenata anche questa idea, ditemi se è una fesseria totale: tenere la 10D come corpo e affiancare all'obiettivo kit un tele (un conoscente mi venderebbe il suo 75-300 a 80 euro) e un fisso (sempre questa persona ha un Pentacon 135mm f2.8 che mi darebbe a 55 euro)? E' "cosa buona e giusta" da fare o andrei dritto all'inferno?
[EDIT- Moderatore] Discussione unita con: Canon EOS 10D: scelta ancora valida?
Buongiorno a tutti! Qualche giorno fa avevo chiesto consiglio riguardo ad una prima reflex, partendo dal fatto che ho già sperimentato un po' con una Canon 10D prestatami da un'amica (quindi non partendo proprio da zero come esperienza di scatto); il budget non è enorme, sui 400 euro, e a quel prezzo ti porti a casa macchine come EOS 1200D o Nikon D3200 nuove, col 18-55 in kit. Mi è sorto questo dilemma ieri notte: ma se tenessi il corpo in magnesio della 10D, bello robusto, con doppia ghiera e doppio display, e al 28-80 di base affiancassi qualche altro obiettivo (un tele e un 135mm o 50mm fisso, per esempio)? La 10D è una macchina su cui si può ancora investire qualcosa?
(Ho tanta passione ma non sono un professionista, sopratutto sono agli inizi ancora; vorrei imparare per bene le basi della fotografia per poi semmai fare un upgrade a macchina di una certa prestanza più in là nel tempo. Odio profondamente la gente che ha magari una Nikon D600 senza sapere cosa sia il diaframma o il bilanciamento del bianco..) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2015 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Un limite della 10D è la baionetta non EF-S, il che ti preclude l'uso di tutti gli obiettivi Canon dedicati al formato APS-C tipo 10-22 o nemmeno l'economicissimo 18-55.
Non so quelli di terze parti quanti in realtà abbiano la baionetta EF o EF-S, intendo dire, i vari Tamron, Sigma ecc dedicati all'APS-C.
I 6 megapixel oggi sono un po anacronistici, ma se non hai pretese di fare subito gigantografie bastano eccome.
Per il resto, è una macchina onestissima e ben costruita, meglio di tutte le entry-level di oggi.
Ovviamente, se la devi acquistare, vedi di spendere meno di una entry-level nuova che comunque, costruzione a parte, ha prestazioni notevolmente più avanzate. |
|
|
 |
spino94 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2015 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Un limite della 10D è la baionetta non EF-S, il che ti preclude l'uso di tutti gli obiettivi Canon dedicati al formato APS-C tipo 10-22 o nemmeno l'economicissimo 18-55.
Non so quelli di terze parti quanti in realtà abbiano la baionetta EF o EF-S, intendo dire, i vari Tamron, Sigma ecc dedicati all'APS-C.
I 6 megapixel oggi sono un po anacronistici, ma se non hai pretese di fare subito gigantografie bastano eccome.
Per il resto, è una macchina onestissima e ben costruita, meglio di tutte le entry-level di oggi.
Ovviamente, se la devi acquistare, vedi di spendere meno di una entry-level nuova che comunque, costruzione a parte, ha prestazioni notevolmente più avanzate. |
La macchina con il 28-80 la porterei a casa con 80 euro circa, che rispetto ai 320 per una 1200D nuova sono assai meno, certo di mezzo c'è una decade di sviluppo tecnologico.. Diciamo che stando sui 200 avrei un corredo che coprirebbe da 28 a 300mm più un 135mm fisso. Gigantografie proprio non mi interessano, quindi i megapixel non sono un grande problema.. Ahh non so proprio cosa fare!!! |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2015 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Per quella cifra prendila senza indugio e divertiti. |
|
|
 |
spino94 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2015 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Per quella cifra prendila senza indugio e divertiti. |
Quindi consigli di prenderla e spendere qualcosa su un corredo di obiettivi interessante? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 20 Giu, 2015 9:16 am Oggetto: |
|
|
spino94 ha scritto: | Quindi consigli di prenderla e spendere qualcosa su un corredo di obiettivi interessante? |
Gli obiettivi, se sono buoni e adatti alle tue esigenze, restano. La 10D non ha l'attacco EF-S, ma puoi utilizzare le ottiche di terze parti, che anche se sono progettate per APS-C hanno baionetta EF. Ripropongo il Tamron come ottica da aggiungere!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|