x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Primo Festival della Fotografia di Cambiano
Primo Festival della Fotografia di Cambiano

Sabato 13 Settembre - Domenica 14 Settembre 2014
Presso Cambiano (TO)


Si svolge a Cambiano (TO) sabato 13 e domenica 14 settembre la prima edizione del Festival della Fotografia di Cambiano.

Le giornate saranno caratterizate da due Workshop e un incontro con Lectio Magistralis.

Un primo Workshop "Cambiano incontra la moda" ha per protagonista il fotografo Gabriele Rigon con l'organizzazione a cura di Renè Olivier Production.

Gabriele Rigon da molti anni è un pilota di elicottero dell'Aviazione dell'Esercito. Nato nel 1961 a Gemona nel Friuli sostiene di non sapere ancora cosa farà da grande. Tuttavia pilotare elicotteri non è solo il suo mestiere, ma una delle due grandi passioni della sua vita, professione che ha affrontato con amore fin dall'inizio, quando aveva diciannove anni, per cui il volo, oltre essere un lavoro rappresenta una continua fonte di soddisfazioni personali. Gli anni di carriera militare gli hanno dato l'opportunità di visitare paesi come la Somalia, Libano, Bosnia, Namibia, Afganistan, Iraq e moltissimi altri posti. L'altra passione, naturalmente, è quella fotografica.

Come fotografo è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per i suoi scattidi glamour e di fashion, ma non si limita solo alla bellezza femminile, ma spazia anche nel campo dei reportage e dei ritratti.

Aveva solo quattro anni quando giocava con i rullini di plastica, formato 6×6, e con la carta nera che ne proteggeva la pellicola, unendo fra loro i vari pezzi per realizzare festoni. Suo nonno aveva uno studio fotografico fin dagli inizi del 900, e suo padre ha sempre fotografato, prediligendo il bianco e nero. Nato e cresciuto "vicino" a questa arte, non poteva non subirne il fascino. Però la l'espressione piena di questa passione si é evoluta nel tempo; infatti, sebbene abbia da sempre posseduto una macchina fotografica, è in tempi più recenti che troviamo i primi significativi scatti realizzati da Gabriele che riguardano un reportage realizzato in Namibia, nel 1989.

Il secondo Workshop ha come docente Viola Lorenza Savarese e ha per titolo "Il nudo incontra la scultura".

Viola nasce nel 1972 e prende in mano la prima reflex solo 34 anni dopo.
La fotografia in realtà la ama da sempre, ma con così tanta reverenza da sentirsi inadeguata ad avvicinarsi come autrice, fino al 2006 quando si stancò di osservare e basta, quando ha cominciato ad avere fame di azione. Trent'anni ad assorbire immagini dei Grandi Maestri han fatto si che comporre e scattare per lei fosse un'azione naturale, semplice.. come se non avesse mai fatto altro.
Al ritratto si è abituata con lentezza, in un percorso che è tutt'ora in itinere e passato fin da subito alla fotografia erotica e di nudo fine art, capendo che questa è la strada che preferisce.
Fotografare il Nudo ammiccando il più possibile all'erotismo è fatto relativamente poco comune se il punto di vista è quello di una donna-fotografo. Ha ho sempre creduto che fosse il punto di vista migliore...
Quando è una donna dietro alla reflex, questa vede l'erotismo femminile che sta rappresentando come lo specchio del proprio personale eros, desiderio, gioco o piacere, ribaltando i ruoli. La modella sta rappresentando ciò che lei sta sentendo, non mostrandosi mai nello stesso modo perché lei, che la sta ritraendo, non avrà sempre la medesima tensione erotica dentro ed è questa tensione che poi sfocia e crea il racconto fotografico di un suo Portfolio.
La modella diviene la proiezione dei suoi atteggiamenti, delle sue storie che in primo luogo, in quanto umane, devono sembrare reali. Per questo ritiene che quello Femminile è il punto di vista migliore, perché è più verosimile.
Per lo stesso motivo ha una vera passione per le vecchie Polaroid.. non si possono artefarre!
Il suo progetto “Lo Sguardo di Lei” è stato esposto in molte città italiane ed europee con grande soddisfazione: fra le ultime: Stoccolma, Roma, Firenze, Vienna, Reggio Emilia, Amsterdam.

E' possibile avere informazioni e iscriversi direttamente dal sito HFLab al Workshop di Gabriele Rigon e al Workshop di Viola Lorenza Savarese

Sabato 13 settembre alle ore 21:00 a ingresso libero presso la sala Consigliare del Comune di Cambiano si terrà la Lectio Magistralis del fotografo Settimio Benedusi

Domenica 14 settembre sarà presente HF Distribuzione con una selezione di libri fotografici.

Per tutte le informazioni visita il sito della manifestazione : http://www.cambianofotofestival.com/

posting.php?mode=reply&t=624908&sid=f9f912796cea24bfb773c36df3d9d9e7

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi