photo4u.it


CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 78 - Ritratto Controluce
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 8:43 am    Oggetto: CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 78 - Ritratto Controluce Rispondi con citazione

Classifica Ufficiale Del Contest 78 'Ritratto Controluce'



nicokap


Foto 21

Media Voti 6,667


[commenti]



marino abbatelli


Sisto Perina




Foto 12

Media Voti 6,56


[commenti]
Foto 12

Media Voti 6,36


[commenti]


4° classificato: jonnyador

Foto 7

Media Voti 6,333


[commenti]


5° classificato: zakar87

Foto 6

Media Voti 6,013


[commenti]


6° classificato: armando89

Foto 13

Media Voti 6


[commenti]


7° classificato: damp73

Foto 10

Media Voti 5,84


[commenti]


8° classificato: tafy

Foto 2

Media Voti 5,773


[commenti]


9° classificato: Liliana R.

Foto 24

Media Voti 5,707


[commenti]


10° classificato: gianjackal

Foto 32

Media Voti 5,693


[commenti]


11° classificato: brunomar

Foto 1

Media Voti 5,6


[commenti]


12° classificato: GuidoZ

Foto 19

Media Voti 5,56


[commenti]


13° classificato: perozzi

Foto 31

Media Voti 5,453


[commenti]


14° classificato: MauMa

Foto 17

Media Voti 5,28


[commenti]


15° classificato: Pasi

Foto 29

Media Voti 5,2


[commenti]


16° classificato: daniel_phd

Foto 18

Media Voti 5,147


[commenti]


17° classificato: Massimo Tolardo

Foto 15

Media Voti 5,107


[commenti]


17° classificato: domenico2430

Foto 27

Media Voti 5,107


[commenti]


19° classificato: alexab

Foto 14

Media Voti 5,08


[commenti]


20° classificato: Salvatore Gallo

Foto 3

Media Voti 5,067


[commenti]



classifica completa.png
 Descrizione:
 Dimensione:  55.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7431 volta(e)

classifica completa.png



78 - classifica e votazioni.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  78 - classifica e votazioni.xls
 Dimensione:  50 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 142 volta(e)



Ultima modifica effettuata da The_Rkp il Mer 23 Lug, 2014 10:56 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato e al vincitore!
_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto complimenti vivissimi ai primi arrivati.
Bravo Sisto che continui a macinare buoni risultati.

Io mi sono preoccupata sopratutto che l'immagine rappresentasse un Ritratto che secondo la definizione di aerre (nel tutorial da lui scritto) recita così:

Perchè si compia quel salto che fa essere una fotografia un “ritratto” è necessario prima di tutto che questa si faccia “racconto”. E’ necessario cioè che la fotografia “racconti”, ...restituisca una storia il cui cuore narrativo altro non è che l’individualità del soggetto. Un racconto cioè che il fotografo imbastisce e restituisce del soggetto, ...pensando a lui come “persona”, nella sua identità di corpo e di spirito.
Quello che in ultima analisi fa il ritratto è scandagliare la persona e sarà ...il suo universo personale, la sua identità, tutto quello che in definitiva la fa essere “unica” in tutte le sfumature del suo essere fisico ed emozionale, ....a diventare il vero centro di interesse dello scatto.


Un bravo a tutti coloro che si sono messi in gioco. Un applauso Un applauso

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un particolare elogio alla foto vincitrice che si ritrova ben due ritratti in controluce Very Happy
Col lavoro che mi ritrovo è la prima cosa a cui avevo pensato, poi abbandonata per non palesare la mia firma...
Devo dire che meritatamente occupa la prima posizione...
Certamente si cominciano a vedere più partecipanti ma credo si possa fare ancora di più anche perchè con l'allenamento il livello qualitativo si alza e il contest diventra una buona palestra fotografica

bravi a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3527
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comprendo la tua osservazione liliana. riprendo infatti il discorso iniziato di là (scusandomi per essermi sbilanciato prima della chiusura del contest)

Citazione:
Gian
sai cosa è successo secondo me?
che ci sono state delle foto che chiaramente non erano controluce.
che ci sono stati alcuni scatti che sono riusciti a proporre una interpretazione interessante e diversa da quella in senso stretto. (n. 7 - 10 - 22 )
mentre nella maggior parte degli scatti ho notato una ricerca del controluce fine a se stessa, piuttosto che la realiazzazione di una foto che funzionasse nel suo insieme.
Cioè il controluce non è stato co-protagonista x comunicare o raccontare qualcosa. E' stato protagonista completo rendendo gli scatti in sostanza delle mere forzature...

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto prima, ho notato molte fotografie che sono vere e proprie silouette.
Errore mio di comprensione del contest?

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GuidoZ
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 951
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono rimasto piuttosto perplesso. Non tanto per il mio risultato (che mi riempie di tristezza il cuore... Very Happy grazie a quelli che mi hanno votato! Il mio scatto è commentabile QUI) ma per il risultato raggiunto dai primi due scatti. Non dico con malizia (vi prego di credermi), ma credo di dover rivedere abbastanza il mio spirito critico se veramente questi scatti meritano di essere giudicati meglio di quello di Sisto (che merita tutto il mio plauso). E poi, Gallo ventesimo? Credo di dover rivedere anche il mio concetto di "ritratto"... a mio avviso meritava decisamente di più, è un ritratto ambientato nel quale si respira tutta l'atmosfera. E' un ritratto rubato. Mi scuso, ma sono perplesso.
_________________
GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Guidoz dico che molto spesso gli scatti che io presento ai contest ironizzano sul tema o cercano di svolgerlo in maniera atipica, non classica...
Ed è per questo che trovo la foto di nicokap molto agganciata al tema...
Per Massimo: Il discorso silhouette, a mio avviso, può starci benissimo visto che la sorgente luminosa si trova dietro il soggetto (ma potrebbe pure essere coincidente...) però devo dire che io personalmente ho votato come migliori i ritratti che mostravano il viso in toto o in parte...è una questione di gusti e di interpretazioni personali.
Come scritto in altro topic, io per es., ho dato un voto più che positivo all'immagine di yuric (finito 30°) perchè il suo approccio al contest è in linea con la mia filosofia di partecipazione: cercare di essere inerenti al tema, usare una tecnica perlomeno efficace e ironizzare il quanto più possibile...
(cosa che non ho fatto in questa occasione Very Happy )
Queste le mie personali interpretazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ofh
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2009
Messaggi: 1097

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho partecipato quindi siete stati tutti più bravi di me.
Devo dire che le uniche idee che mi erano venute erano:
a) fotografare in controluce la figlia di una mia amica: avevo pensato di farla giocare con le bolle di sapone Wink . Poi non siamo riuscite a vederci, quindi non so cosa sarei stata capace di combinare;
b) fotografare allievi del mio liceo impegnati a suonare la chitarra a un concerto di musica strumentale... ho fatto alcune foto, ma non ho fatto in tempo a chiedere la liberatoria per postarle... e comunque la foto di Sisto è più bella Smile;
c) fotografare controluce uno dei mie gatti... ma poi non l'ho fatto, perché i gatti non escono se non in terrazzo e sul terrazzo non sono riuscita a trovare un'"ambientazione" adatta.
Complimenti a tutti quindi, anche a quelli in fondo alla classifica.
Ciao

_________________
Ottavia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marte34693
utente attivo


Iscritto: 15 Gen 2008
Messaggi: 938

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

........ neanche nella videata rientro (primi 20) che delusione ........
_________________
Nikon D800 Nikon 50mm 1,8 - Nikon 85mm 1,8, Nikon 24-70 2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:

Per Massimo: Il discorso silhouette, a mio avviso, può starci benissimo visto che la sorgente luminosa si trova dietro il soggetto (ma potrebbe pure essere coincidente...) però devo dire che io personalmente ho votato come migliori i ritratti che mostravano il viso in toto o in parte...è una questione di gusti e di interpretazioni personali.

Bah Sisto, permettimi di non essere d'accordo. Un ritratto anche in controluce deve sottolineare lo sguardo, il sorriso o comunque un'espressione. Riportare su un piano una forma completamente nera non so quanto possa raccontare delle emozioni di una persona.

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in fondo Massimo non sei in disaccordo con me; io faccio rientrare nel controluce pure la silhouette ma preferisco (come scritto sopra) vedere almeno parte del viso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Tolardo ha scritto:
Come ho scritto prima, ho notato molte fotografie che sono vere e proprie silouette.
Errore mio di comprensione del contest?

Citazione:
Questa volta vogliamo che vi concentriate su un particolare genere fotografico: il Ritratto, ma per rendere le cose più divertenti vogliamo che sia in controluce; potete proporre una silhouette, oppure aiutarvi con più fonti luminose, l'importante è che la fonte principale di luce sia posta dietro il soggetto

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pensavo di riuscire ad arrivare un pochino meglio confronto al Contest precedente, quello a tema libero e il primo al quale partecipavo, perchè avevo fatto proprio un'esercitazione sul Controluce in studio nel Corso base che sto frequentando.
Comunque pace, vuol dire che devo continuare a scattare per migliorare Cool

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11313
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
A Guidoz dico che molto spesso gli scatti che io presento ai contest ironizzano sul tema o cercano di svolgerlo in maniera atipica, non classica...
Ed è per questo che trovo la foto di nicokap molto agganciata al tema...


Ero convinto fosse tua mentre votavo... Very Happy Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jonnyador
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2011
Messaggi: 537

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il primo in classifica poteva essere associato a Sisto visti i suoi precedenti scatti.

Per chi volesse commentare la mia foto lo può fare a questo link:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=648259

Cmq complimenti a tutti.

_________________
NIKON Z6 II + NIKKOR Z 17-28mm f/2,8 + NIKKOR Z 40mm f/2 + SB-700 + METZ 50 AF-1 + OM-1 + OM-5 + ZUIKO 12-40mm f/2,8 + ZUIKO 60mm Macro + ZUIKO 40-150mm f/2.8 + MC-20 + ZUIKO 7-14mm f/2,8 + flash NISSIN i40 + flash NISSIN i60A

Flickr: http://www.flickr.com/photos/jonnyador/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:



Mi nascondo

Evidentemente non avevo letto con attenzione il regolamento.
Resta il fatto per me rilevante che ritratto e silhouette non vanno per niente d'accordo. Smile

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnyador ha scritto:
In effetti il primo in classifica poteva essere associato a Sisto visti i suoi precedenti scatti....

macchè ragazzi, sono molto più bello io Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro


ok ok me ne sto zitto Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicokap
utente


Iscritto: 17 Ago 2011
Messaggi: 314
Località: Canosa,Bari

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazie per l'apporto di voti che mi ha permesso questa vittoria.
Sono un po' emozionato perché è una prima volta per me Smile ; l'altra gioia fu la pubblicazione del mio scatto su photocult in un precedente contest nonostante non fossi sul podio.

Parliamoci chiaro: quello che ha mandato in tilt molti di noi già prima dell'invio delle foto è stato il concetto stesso di ritratto e la sua interpretazione.
L'incipit del contest era chiaro "Questa volta vogliamo che vi concentriate su un particolare genere fotografico: il Ritratto, ma per rendere le cose più divertenti vogliamo che sia in controluce; potete proporre una silhouette, oppure aiutarvi con più fonti luminose, l'importante è che la fonte principale di luce sia posta dietro il soggetto. Stupiteci! "

Personalmente ho scartato una foto di un ritratto più "classico" con i visi di due amiche ed una bella luce radente mentre si era in campagna; la tenevo pronta in caso servisse ma poi c'è stato modo di realizzare l'altro scatto che avevo immaginato già da tempo e l'ho proposto. Ho puntato sul modus un po' atipico come faceva notare lo stesso sisto perina.. sperando che piacesse.

Ancora un grazie ed un saluto
Ecco il link alla sezione ritratto, per critiche e commenti
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4927072#4927072

_________________
https://www.facebook.com/pages/Nicokap-Photography/126633670836796?ref=br_rs
http://nicokap.deviantart.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
armando89
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2011
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti a tutti.

per un consiglio o una critica questo è il link alla mia immagine
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4927093#4927093
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi