x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Evento “FotoArte Puglia 2014” (LE)

Evento “FotoArte Puglia 2014”

Presso FotoFucina Associazione Fotografica Salice Salentino


FotoFucina è lieta di presentare il proprio programma realizzato per il circuito di FotoArte Puglia 2014

In collaborazione con FotoArte in Puglia 2014, anche quest’anno, FotoFucina Associazione Fotografica Salice Salentino è lieta di presentare un ricco calendario di eventi, finalizzati alla promozione della Cultura Fotografica in Puglia e nel Salento in particolare.

Un fotoreporter d’eccezione, Giovanni Marrozzini, inaugurerà la serie di manifestazioni organizzate da FotoFucina. Come fotografo freelance, Marrozzini, ha realizzato reportage in Africa, nell’America del Sud, in Medio Oriente, in Albania e in Italia vincendo diversi premi tra cui l’Epson Portfolio Italia 2006, l’Orvieto Fotografia Professional Award nel 2007, l’XI Premio internazionale di fotografia umanitaria Luis Valtuena nel 2008 oltre ad essere stato fotografo dell’anno FIAF 2011.

Con il seminario “Raccontami una storia”, esporrà la sua esperienza su metodi e tecniche dello studio e la progettazione di reportage. Il convegno si svolgerà presso il Centro Polifunzionale “Padre Benigno Perrone” in via Pasquale Leone, venerdì 20 giugno 2014, con ingresso libero e partecipazione gratuita a partire dalle ore 19.00.

A seguire, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno 2014, presso la sede di FotoFucina, a Salice Salentino, Giovanni Marrozzini approfondirà il tema con un workshop a numero chiuso dal titolo “Come raccontare una storia?”, dedicato allo studio e all’esercizio della struttura narrativa del reportage.

Sempre nell’ambito di FotoArte in Puglia 2014, sarà inaugurata una mostra collettiva dei Soci dal titolo “I segni del tempo”, i quali, partendo da vissuti e temi tecnicamente e creativamente differenti, ma, ritrovandosi nella condivisione di un progetto comune, hanno voluto cimentarsi nella realizzazione di scatti che raccontassero, nello specifico, lo spirito del nostro tempo, uno spaccato sociale e culturale di quanto stiamo vivendo. L’inaugurazione della mostra si terrà a Salice Salentino presso il Centro Polifunzionale “Padre Benigno Perrone” in via Pasquale Leone, sabato 28 giugno 2014, alle ore 19.00, con ingresso gratuito. L’esposizione potrà essere visitata fino al 06 luglio 2014 negli orari di apertura previsti.

Il programma degli eventi proseguirà, poi, il giorno 19 luglio 2014 con Il seminario del prof. Giuseppe Piccioli Resta presso il “Museo del Negroamaro”, Via Castello, 19 – Guagnano (LE), con ingresso libero e partecipazione gratuita a partire dalle ore 20:00.

L’Autore è fra i nomi più importanti al mondo nel settore fotosub per l’impressionante serie di vittorie ottenute, l’ultima, in ordine di tempo, il primo posto alla 40° edizione del “Festival Mondial de l’Image Sous-Marine”, la massima espressione mondiale delle arti grafiche legate alla subacquea.

L’incontro, dal titolo “La tutela del patrimonio sommerso attraverso la fotografia”, mirerà a dare rilievo alle bellezze dei fondali pugliesi e soprattutto salentini, pur dimostrando come le pratiche umane possano talvolta intaccare e compromettere la sopravvivenza dell’ambiente marino. Il seminario si propone di porre l’attenzione sul ruolo insostituibile che riveste la fotografia subacquea nell’esplorazione, documentazione, ricerca, valorizzazione, formazione e diffusione in questo ambito. Nell’occasione, sarà inaugurata una mostra personale dal titolo “Il miracolo della vita” dove saranno esposte fino al 23 luglio alcune tra le immagini più celebri dell’Autore. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 19:00 alle 21:00.

FotoFucina Associazione Fotografica presenterà inoltre, all’interno del rinomato Festival “Birra e Sound“ di Leverano, giunto ormai alla decima edizione, una mostra tesa ad illustrare il connubio tra birra e musica, una sorta di sintesi del piacere, del gusto, del sapore passando per la fotografia. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico, dal 29 luglio al 4 agosto 2014, dalle ore 20.00 alle 23.00, nell’area mercatale di Leverano (LE) dove abitualmente si svolge il festival.

L’ultimo appuntamento è dedicato al profondo blu del cielo: si vola verso la mostra fotografica “Immagini dall’Infinito”, che condurrà l’osservatore nelle meraviglie dell’universo, attraverso una spettacolare galleria di immagini raffiguranti stelle, nebulose, galassie, pianeti e fenomeni celesti. Tutte le riprese fotografiche esposte, sono state realizzate negli anni dai Soci dell’Associazione Salentina Astrofili di Campi Salentina, con l’ausilio di fotocamere digitali e telescopi. L’esposizione sarà inaugurata il giorno 2 agosto 2014 alle ore 20:00 e rimarrà aperta fino al 9 agosto 2014 presso la Sala Don Pietro Serio – ex biblioteca di Campi Salentina, in Piazza Libertà con ingresso libero. Nell’ambito di tale manifestazione, il 06 agosto 2014 dalle ore 21.00 è prevista una serata osservativa divulgativa con ingresso libero aperto al pubblico, in Piazza Libertà a Campi Salentina, durante la quale saranno allestite alcune postazioni con potenti telescopi astronomici, grazie ai quali sarà possibile l’osservazione della Luna, di Saturno e di altri corpi celesti.

Con l’auspicio di una massiccia partecipazione, FotoFucina sarà lieta di accogliere quanti vorranno condividere l’amore per la fotografia, la cultura e il territorio.

Programma:


Ufficio Stampa – Paola Vergine
Per info e dettagli: info@fotofucina.it | www.fotofucina.it

posting.php?mode=reply&t=615473&sid=9a427526255d655b80ac7a747b366014

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi