photo4u.it


Nuova Kodak e nuove lenti manual focus......
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 2:34 pm    Oggetto: Nuova Kodak e nuove lenti manual focus...... Rispondi con citazione

http://www.43rumors.com/sakar-launches-new-micro-four-thirds-lenses-branded-as-kodak/
Ma io mi chiedo: lo sanno che siamo nel 2013??
lo sanno che c'e' una levetta che permette alle ottiche autofocus di diventare manual focus?

No, perche' Zeiss, Samyang, Leica e compagnia bella, sembra disdegnino la foto "d'azione".

Tutti fan street in iperfocale?
Sono io l'unico ebete che ijn manual focus cicca 3 foto su 2 ?

Bah... Rolling Eyes

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://photorumors.com/2013/10/25/sakar-showing-their-kodak-branded-micro-four-thirds-lenses-at-the-photoplus-expo/
_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 850
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...pero 400 dollari per lenti cosi luminose...mica male,anche se manuali...bisognerebbe vedere in pratica come si comportano
_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
...pero 400 dollari per lenti cosi luminose...mica male,anche se manuali...bisognerebbe vedere in pratica come si comportano


Certo, benvengano!! (specie al 25 0,95 a prezzo umano) ma dico io, non e' un PELO anacronistico nel 2013 il puro MF, visto che gli AF possono lavorare pure in MF, boia faus!?!?! Smile

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmh, l'esperienza MF è comunque castrata se vissuta con un'ottica AF.

Succede a causa di alcuni dettagli costruttivi, come ad esempio l'elicoide più corto (e meno preciso) e tanti dettagli in plastica che servono a ciucciare meno batteria.

Ma in questo caso credo che il problema sia contenere i costi per lanciarsi in un mercato difficile, quello che faranno dopo lo sanno solo loro.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che progettare un'ottica MF dia anche meno problemi: non c'è da tenere conto del motorino AF, sia come ingombri, pesi, affidabilità costruttiva, elettronica, prestazioni di messa a fuoco quanto precisione e velocità...

Anche gli schemi ottici si semplificano, con i motori AF non conviene muovere molte lenti nella messa a fuoco, mentre con ottiche solamente MF si può far traslare anche semplicemente tutto il blocco ottico.

Anche se il micro 4/3 è uno standard aperto progettare un'ottica esclusivamente meccanico/ottica si vede che è più semplice e meno costoso. Anche il diaframma è manuale, no?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà più semplice da progettare, ma poi devi vedere chi la compra.

io vorrei un 25mm luminoso per m43, ma non certo manual focus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il manual focus non sarà mai anacronistico, come non lo sarà mai la lettera M sulla ghiera dei modi di esposizione.
O come non lo sarà mai la maniglia rossa su una porta automatica Trenitalia Diabolico

Per il resto... fantastico. Non vedo l'ora di conoscerne il comportamento ottico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
sarà più semplice da progettare, ma poi devi vedere chi la compra.

io vorrei un 25mm luminoso per m43, ma non certo manual focus.

C'è già il PanaLeica 25 f/1.4... Mandrillo

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
C'è già il PanaLeica 25 f/1.4... Mandrillo


E pero' siam sempre li': autofocus ma uno stop abbondante in meno, ergo, la coperta e' sempre corta! Triste

(costi a parte....)

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una questione di autofocus. Io utilizzo con soddisfazione gli Zeiss 21, 25, 35 e 50 Makro: eppure il Voigtlander 17 l'ho comprato appena uscito e l'ho rivenduto nel giro di un mese: aberrazioni cromatiche, vignettatura e scarsa risolvenza ai lati inaccettabili; la mancanza dell'autofocus (nel mio caso) non c'entrava proprio nulla.
_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Sab 26 Ott, 2013 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coperta corta? Se parliamo di quantità di luce che entra, f/1,4 è il diaframma principe dei normali luminosi. Gli f/1,2 e più aperti sono sempre stati considerati lenti particolari per fotografia notturna o ritrattistica di un certo tipo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Coperta corta? Se parliamo di quantità di luce che entra, f/1,4 è il diaframma principe dei normali luminosi. Gli f/1,2 e più aperti sono sempre stati considerati lenti particolari per fotografia notturna o ritrattistica di un certo tipo...


Vale per il 35mm, in teoria, su formati notevolmente piu' piccoli, il tutto andrebbe rapportato alla dimensione sensore (diametro lenti enormemente inferiore)

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Vale per il 35mm, in teoria, su formati notevolmente piu' piccoli, il tutto andrebbe rapportato alla dimensione sensore (diametro lenti enormemente inferiore)


Il valore dei diaframmi è un rapporto (f/x). Il formato del supporto non conta, l'apertura è in relazione alla capacità luminosa dell'obiettivo.

Se fosse come dici tu, basterebbe montare un obiettivo nato per il fullframe su una 4/3 per avere una lettura esposimetrica 2 volte più vantaggiosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
E pero' siam sempre li': autofocus ma uno stop abbondante in meno, ergo, la coperta e' sempre corta! Triste

(costi a parte....)


Ad avercene di "coperte corte" come il PanaLeica 25 f/1.4 .... Se neanche 1.4 basta più per soddisfarci...

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:


Se fosse come dici tu, basterebbe montare un obiettivo nato per il fullframe su una 4/3 per avere una lettura esposimetrica 2 volte più vantaggiosa...


MAI detto questo.
Dico che per coprire un sensore piu' piccolo, a parita' di diaframma e focale, bastano lenti piu' piccole.

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
MAI detto questo.
Dico che per coprire un sensore piu' piccolo, a parita' di diaframma e focale, bastano lenti piu' piccole.


Avrò capito male...

Comunque mentre noi siamo qui a lamentarci dello spuntare di 25mm f/0,95 come funghi, gli amici nikonisti leggono di un 58mm f/1,4 con lo slogan "I AM NOCTURNAL" ...a 1400 euro Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
MAI detto questo.
Dico che per coprire un sensore piu' piccolo, a parita' di diaframma e focale, bastano lenti piu' piccole.

Non è così.

Il diametro della lente frontale, indipendentemente dalle dimensioni del sensore, non può essere inferiore al diametro della pupilla di entrata, che è pari al rapporto tra lunghezza focale e apertura del'obiettivo.

A parità di angolo di visione, le ottiche per sensori più piccoli hanno effettivamente dimensioni più piccole solo perché hanno minore lunghezza focale.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daylight
utente


Iscritto: 06 Mgg 2007
Messaggi: 202
Località: Provincia di Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Ott, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Non è così.

Il diametro della lente frontale, indipendentemente dalle dimensioni del sensore, non può essere inferiore al diametro della pupilla di entrata, che è pari al rapporto tra lunghezza focale e apertura del'obiettivo.

A parità di angolo di visione, le ottiche per sensori più piccoli hanno effettivamente dimensioni più piccole solo perché hanno minore lunghezza focale.


Piu' che altro, a parità di lunghezza focale, gli obiettivi per i sensori piccoli devono coprire una superficie minore e di conseguenza angoli di campo minori, tanto per dire un 25mm su micro 4/3 è un tranquillo "normale" che copre un angolo di campo di 46 gradi, mentre su FF un 25mm e' un grandangolare già spinto che copre un angolo di 81 gradi circa. E' chiaro che nel primo caso lo schema ottico e' parecchio piu' semplice...

Ciao.

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Lun 28 Ott, 2013 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi ha maneggiato un MF vero, sa che usare un AF in MF non è la stessa cosa, e questo senza scomodare i Leica montati su bronzine, basta un Nikkor Ai, un Canon FD, uno Zuiko OM ecc.
La movimentazione motorizzata esige la minimizzazione dei giochi, viceversa in MF un ottica troppo "fluida" è scomoda.
Al solito ne si può avere tutto, ne si può prescindere dall'utilizzo.
A me per esempio l'AF non serve a nulla, ma al di la dell'imprinting "storico", non è assolutamente che sia più bravo degli altri, semplicemente la stragrande maggioranza dei mie soggetti non si muove, e se lo fa meglio mettersi al sicuro piuttosto che fotografare...
Tuttavia le dimensioni delle ottiche e, forse, anche il campo d'applicazione del M4/3, sono i meno indicati per ottiche di questo genere.
Comunque finché si può scegliere va sempre bene.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi