Il
Roma FotoFestival è un evento che stimola la produzione artistica:
vi possono partecipare giovani, dilettanti e professionisti, ovvero chiunque senta forte l’esigenza di esprimere con il proprio talento le emozioni attraverso l’arte della fotografia e del video. Infatti, la grande novità di quest’anno consiste nell’apertura di una nuova sezione del concorso dedicata al video e, inoltre, lo spostamento del territorio d’azione da San Lorenzo al II Municipio.
A differenza di quasi tutte le manifestazioni, il
Roma FotoFestival non è solo una mostra di lavori. Il suo punto di forza è sollecitare la creatività dei partecipanti, stimolare il lavoro con la curiosità di ricercare persone, luoghi, oggetti. Fare video e foto può essere definito un work in progress che inizia con la curiosità e prosegue con la conoscenza dell’immagine realizzata. L’esposizione o la proiezione dell’opera sono il punto di arrivo di questo processo.
L’
Associazione Culturale Roma FotoFestival, in collaborazione con la
Scuola Romana di Fotografia e Cinema e la Casa della Fotografia ed insieme al II Municipio, al Comune di Roma, alla Provincia di Roma e alla Regione Lazio,
indice la V Edizione del concorso video/fotografico, denominato nelle edizioni precedenti San Lorenzo FotoFestival e ora divenuto Roma FotoFestival. Il concorso è aperto ai giovani degli Istituti di Educazione Primaria e Secondaria nazionali, nonché a foto/videoamatori, fotografi o filmaker professionisti. L’Associazione nominerà una giuria qualificata che si occuperà di selezionare e premiare i migliori lavori pervenuti.
Verrà messo in palio un montepremi complessivo pari a euro 15.000,00, in denaro e in borse di studio per Corsi di Fotografia e di Cinema di vario livello presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema.
La giuria assegnerà:
• 3 premi in denaro ai primi 3 classificati nella categoria “Ex allievi/Professionisti”;
• 3 premi in borse di studio ai primi 3 classificati nella categoria “Non professionisti”;
• 3 premi in denaro o in borse di studio ai primi 3 classificati nella categoria “Cinema”.
La giuria si riserva di segnalare ulteriori autori che riterrà meritevoli.
Per partecipare al concorso sarà necessario attenersi alle seguenti modalità di iscrizione:
• Compilare il
Modulo d’iscrizione A per partecipanti maggiorenni o il
Modulo d’iscrizione B per partecipanti minorenni;
Compilare la
Liberatoria A per soggetto ripreso per partecipanti maggiorenni o la
Liberatoria B per soggetto ripreso per partecipanti minorenni, obbligatoria qualora vengano riprese delle persone.
Entrambi i moduli possono essere scaricati sul sito del Roma FotoFestival (
www.romafotofestival.com ) o ritirati presso la sede della Scuola Romana di Fotografia e Cinema, in via Giosuè Borsi 18, 00197 Roma.
• Preparare il materiale fotografico e video nelle modalità richieste nella sezione “come inviare le immagini” (vedi sotto)
• Le immagini dovranno pervenire nelle modalità indicate entro e non oltre il 31 MAGGIO 2013. E’ possibile consegnare il materiale richiesto (CD o DVD + Modulo d’iscrizione + eventuali liberatorie) scegliendo una delle seguenti modalità:
• a mano presso la sede della Scuola Romana di Fotografia e Cinema, in via Giosuè Borsi 18, 00197 Roma – dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 19:30;
• invio postale ad Associazione Culturale Roma FotoFestival, viale Parioli 74, 00197 Roma (farà fede il timbro postale).
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:
• 11/09/2013
Inaugurazione Roma FotoFestival, lettura portfolio gratuita previa iscrizione, esposizione mostra opere allievi della Scuola Romana di Fotografia e Cinema a.a. 2012/13
• 12/09/2013 – 14/09/2013
Open Days – Incontri e workshops di fotografia e cinema, lectures e letture portfolios gratuite
• 18/09/2013
Premiazione finale e assegnazione premi, esposizione delle opere partecipanti al concorso selezionate dalla giuria
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, senza limiti di età.
Il tema di quest’anno è: Il Municipio II – Architetture e spazi di qualità a Roma, Flaminio/Parioli/Pinciano/Salario/e parte del quartiere Trieste (
vedi mappa)ù
Per le categorie “Ex allievi/Professionisti” e “Non professionisti”, il partecipante potrà scegliere se concorrere a uno o tutti i seguenti temi:
DAL VECCHIO AL NUOVO
I lavori fotografici dovranno essere ambientati nel II Municipio mettendo in evidenza alcuni aspetti della convivenza tra il vecchio e il nuovo. Il tema potrà essere affrontato tramite approcci trasversali, dal Reportage alla Paesaggistica, o riprendendo la tradizione della fotografia Architettonica. Si potrà inoltre porre un occhio estraneo al modo in cui la vita contemporanea convive con le preesistenze storiche ed architettoniche.
I VOLTI E I LUOGHI
Questi due concetti, posti in contrappunto, aprono prospettive tematiche ampie e complesse. Per “volti” si intendono le persone; per “luoghi” si intendono gli spazi del II Municipio, che possono essere i luoghi culturali (l’Auditorium, il Maxxi, i teatri, le sedi universitarie); i luoghi d’incontro (le piazze, le attività commerciali, i ristoranti); gli spazi verdi (i parchi, i campi sportivi, il Tevere); gli spazi religiosi (catacombe, chiese, luoghi di culto).
IL QUARTIERE E LE CATEGORIE SOCIALMENTE SVANTAGGIATE
In quale misura il II Municipio adotta strategie e sfrutta le proprie possibilità per agevolare la vita quotidiana delle categorie socialmente più svantaggiate? Quali realtà sono socialmente impegnate? I bambini, gli anziani, i diversamente abili, sono categorie di persone che spesso trovano nella città numerosi ostacoli per avere una qualità della vita che sia “normalizzata”. Si potrà raccontare una storia immaginando uno spazio ideale; trasformare con la fantasia una situazione di degrado in un messaggio positivo e propositivo, cercando di aprire gli occhi e tentando di sensibilizzare il prossimo attraverso i propri obiettivi.
Per la categoria “Cinema”:
Il tema è libero, purché la storia raccontata sia ambientata nel II Municipio e che il suddetto luogo eserciti una funzione narrativa o fortemente caratterizzante.
Per tutte le ulteriori info, modalità di invio delle opere, privacy vi rimandiamo ai siti ufficiali di riferimento:
Scuola Romana di Fotografia |
Roma FotoFestival |
Bando ufficiale