Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Blekino nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2013 Messaggi: 26
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 9:37 am Oggetto: Nikon D3000 - VS - Canon EOS 1100D |
|
|
Ciao. Tempo fa ho aperto una discussione in cui chiedevo un consiglio su quale bridge acquistare. Alla fine, dopo alcune incomprensioni, me ne fu suggerita una. Quella fotocamera non l'ho più acquistata perché ero indecisa. Oggi, infatti, ho finalmente deciso di non acquistare più una bridge ma di acquistare una reflex base perché una bridge buona costa minimo 200€ perciò con 100€ in più mi faccio una fotocamera di una certa qualità ovvero una reflex base. Poiché voglio acquistarla nuova e ad un prezzo di circa 300€ mi sono orientata verso la "Nikon D3000" e la "Canon EOS 1100D" (anche se in realtà mi sarebbe piaciuta la Nikon D3100 ma costa intorno ai 350€). Tra queste due quale mi consigliate, e perché?
Nikon: http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/consumer/d3000
Canon: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_1100D/index.aspx |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 10:42 am Oggetto: |
|
|
Prendi una d3100 i 50 euro in più sono giustificati dalla resa migliore, dall'af e da tutta una serie di caratteristiche superiori rispetto alle altre due. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 10:44 am Oggetto: |
|
|
ma così andrei dai 200€ massimi che volevo spendere a ben 350€ ...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 11:57 am Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | ma così andrei dai 200€ massimi che volevo spendere a ben 350€ ...  |
Aggiungici la scheda di memoria, le pellicole per lo schermo, una borsa, altri 30€.
Poi l'obiettivo kit è molto limitato come "zoomata", presto vorrai prendere almeno un tele. +200€.
Potrei proseguire ma questo è praticamente il minimo, considerato che nell'altra discussione accennavi anche a fotografare animali da una certa distanza.
E' uno dei "contro" della fotografia reflex, i costi lievitano facilmente. O perlomeno, si sfondano facilmente i 5/600€. Certo la "qualità" è spanne sopra le compatte, ma i costi anche.
Oltretutto una reflex+obiettivo kit utilizzata in automatico fornisce gli stessi risultati di una compatta. Più nitidi certamente, magari più tridimensionali, ma mosse in maniera uguale al buio per intenderci!
Se pensi davvero di restare su reflex allora sappi che il budget ha la tendenza a salire, è sempre un acquisto a rate.
Sottolineo comunque come Max abbia ragione, e quei 50€ sono una differenza molto piccola rispetto il salto tra una macchina e l'altra, e li valgono tutti. Anche se oggi anche 50€ fanno la differenza per uno studente (ti capisco, ho appena finito gli studi...)
Altrimenti, vedo che online si trovano ancora el compatte superzoom di un paio d'anni fa (un nome tra tutti, la canon sx230HS), riesci a stare ampiamente nel budget: puoi guardare anche a quelle.
Tra le due reflex del titolo, comunque, voto per la Canon... anche se è una cosa molto personale, devi vedere quale maneggi meglio. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Fossi in te cercherei una buona occasione usata, non vedo perché essere così decisi sul nuovo, aggiungo che spesso le reflex entry level usate hanno fatto pochissimi scatti e per 300 euro potrebbe addirittura scapparci un doppio kit. Oppure una bridge sempre usata, per il suocero di un mio amico abbiamo trovato una fz45 panasonic a 140 euro, per cominciare va benissimo e ha anche il raw, insomma la fotografia è una passione che ha dei costi di accesso modulabili, io ho cominciato con una compatta al tempo della pellicola, poi con reflex usate e obiettivi usati facendomi un parco ottiche, diluito nel tempo, di una certa qualità, avessi voluto tutto nuovo probabilmente non avrei nemmeno preso la priam reflex. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 12:40 pm Oggetto: |
|
|
La scheda memoria ce l'ho (ma in alcune offerte è anche inclusa), la pellicola per lo schermo dovrei comprarla (ma non la ritengo necessaria), la borsa già ce l'ho. Per l'utilizzo che ne dovrò fare l'obiettivo va bene quello di serie. Io ho una compatta (nikon coolpix) mentre un'amica ha una nikon d3000 e la differenza è enorme anche se la nikon si utilizza in automatico. Stavo leggendo una recensione riguardo un confronto tra nikon d3100 e canon eos 1100d e dicevano che la qualità è pressoché quella. Stavo valutando l'usato ma non è conveniente perchè nella maggior parte dei casi le fotocamere hanno minimo 3 anni, la garanzia scaduta e minimo 10mila scatti, se invece sono in ottimo stato (come nuove) il prezzo è inferiore solo di 30€ rispetto al nuovo. Io prima volevo acquistare la bridge panasonic lumix dmc fz48 che è la migliore brige con rapporto qualità/prezzo ma costa 220€ per questo pensavo di prendere una reflex base che è un acquisto duraturo nel tempo. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se il budget è quello, vai con quella che preferisci perché comunque di reflex si tratta ed è meglio che niente. Tieni comunque conto che la D3000 è un modello del 2009, la 1100D è del 2011. Con la D3000 ti mancherà il bracketing, con la 1100D ti mancherà la misurazione spot.
Quando a suo tempo ho preso la mia prima reflex, leggendo in giro mi era parso che la 1000D fosse meglio della D3000, per cui immagino che la 1100D sia ancora meglio (diverso il discorso vs. D3100).
Tieni anche conto che 10000 scatti non sono tantissimi.
Riguardo l'obiettivo, vedrai che ti mancherà qualcosa in lunghezza, ma puoi rimandare la spesa a quando potrai. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 28 Apr, 2013 6:57 am Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | Stavo valutando l'usato ma non è conveniente perchè nella maggior parte dei casi le fotocamere hanno minimo 3 anni, la garanzia scaduta e minimo 10mila scatti, se invece sono in ottimo stato (come nuove) il prezzo è inferiore solo di 30€ rispetto al nuovo. |
L'anno scorso ho venduto la Canon 550D con 3 anni di vita e circa 4000 scatti per 350E compresa doppia batteria e 18-55is. Ti posso dire che era in OTTIME condizioni e chi l'ha comprata ha fatto un affare. La vita dell'otturatore per le entry-middle level è di circa 50.000 scatti, il doppio per le fotocamere professionali, quindi fossi in te non ci penserei molto. Certo non mirerei la 1100D, ma andrei ALMENO sulla 550D, ma oggi come oggi, con l'uscita della 700D, puoi trovare qualcosina di meglio, come la 600D! E' vero che richiede un piccolo surplus in termini economici, ma quando la userai a menadito, stai tranquilla che non ti basterà!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 28 Apr, 2013 11:26 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Luigi, una 550 o una d3100, anche una 5000 nikon ci potrebbero stare e sicuramente parti con qualcosa di più completo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 5:33 pm Oggetto: |
|
|
nikon d3100 con obiettivo vr e sd a 348€ acquistata  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo acquisto non te ne pentirai!. Prima cosa leggere il manuale, mi racocmando.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 8:05 am Oggetto: |
|
|
si, si ho iniziato a leggero 224 pagine ... quante cose da imparare |
|
|
 |
elfoleo79 utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 166 Località: Torino
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ottimo acquisti immagino che tra le tre questa Nikon D3100 sia la migliore (io sono un Canonisti effettivo ed un Nikonista mancato). Io comunque per il futuro ti avrei consigliato la Canon. Non tanto per la Canon 1100D (che è inferiore alla Nikon D3100) ma perché se ti piacciono certi genere sei costretto a spendere, ed il mercato dell'usato di Canon è più ampio di quello Nikon. |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda...ma per scattare le foto si deve per forza usare il mirino, l'immagine non è possibile vederla dal display? |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:36 pm Oggetto: |
|
|
a un'altra cosa ... cos'è il raw, come si usa e a cosa serve? |
|
|
 |
Blekino nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:41 pm Oggetto: |
|
|
trovato il tasto live view |
|
|
 |
elfoleo79 utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | Una domanda...ma per scattare le foto si deve per forza usare il mirino, l'immagine non è possibile vederla dal display? |
Puoi usare il live-view.... ma per gli scatti normali (no panorami e no macro) ti perdi tutti i vantaggi di avere una reflex. Infatti dall'oculare non hai problemi di sole e riesci a vedere l'immagine effettiva come la "vedono i tuoi occhi". Sullo schermo hai il vantaggio che l'immagine è già modificata secondo le impostazioni di scatto. Ma se la usi così cosa hai preso una reflex... |
|
|
 |
davideanastasia utente

Iscritto: 19 Gen 2012 Messaggi: 241 Località: London, UK
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | a un'altra cosa ... cos'è il raw, come si usa e a cosa serve? |
Il RAW e' un file che contiene i dati del sensore non elaborati. E' l'equivalente digitale del negativo fotografico.
Per utilizzarlo, ci sono programmi appositi: Nikon View e' capace di aprire e fare semplici correzioni ai NEF (i RAW della Nikon) ed esportare il risultato finale in JPEG. Altri programmi piu' avanzati possono fare correzioni piu' sofisticate. Alcuni nomi: Adobe Lightroom, Apple Aperture, Capture One, Capture NX (prodotto dalla Nikon) e tanto altri. Ci sono anche programmi free che fanno quel lavoro, come RawTherapee.
Quando si usa? Sempre. Se non scatti in RAW, non otterrai il risultato migliore, specialmente se cerchi la migliore qualita' d'immagine, _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/
Ultima modifica effettuata da davideanastasia il Mar 07 Mgg, 2013 3:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
davideanastasia utente

Iscritto: 19 Gen 2012 Messaggi: 241 Località: London, UK
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:50 pm Oggetto: |
|
|
elfoleo79 ha scritto: | Ma se la usi così cosa hai preso una reflex... |
...mi hai tolto le parole di bocca  _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/ |
|
|
 |
elfoleo79 utente
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Blekino ha scritto: | a un'altra cosa ... cos'è il raw, come si usa e a cosa serve? |
Il raw è il Negativo Digitale. In pratica di ogni pixel viene salvato ogni informazioni RGB più informazioni del settaggio della macchina.
Grazie al RAW puoi scattare in bianco e nero e poi convertire a colori senza problemi (perché comunque vengono salvati i dati in RGB) puoi correggere il bilanciamento del bianco senza perdita di dati ecc...
Il RAW non si può visualizzare con i normali strumenti di visualizzazione dei JPG. Ci sono prodotti apposta oppure prodotti professionali (come photoshop) che hanno strumenti per elaborare i Raw (camera raw).
Conviene SEMPRE scattare in Raw per poi gestire i file in post-produzione. Sicuramente il peso di ogni Raw è molto maggiore del jpg ma ne vale la pena usare sempre il raw.
Il problema della Nikon D3200 e che ha immagini da 24 Mpx quindi i file raw sono veramente grandi. Io possiedo una Canon 7D (18 Mpx) e sforna Raw da 25Mb. |
|
|
 |
|