photo4u.it


ancora su RAW (converter fuji vs PS CS2)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faurbis
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 3858

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 1:29 pm    Oggetto: ancora su RAW (converter fuji vs PS CS2) Rispondi con citazione

volevo un parere tecnico dai RAWwisti Smile

Con la mia 5500, ho fatto uno scatto in RAW che poi ho convertito in JPG attraverso il Fuji converter. (passando per TIFF Wink)

Ho ripetuto la stessa cosa con PS CS2 seguendo le indicazioni di Ferro riportate sul 3ad:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=22533

Nonostante la perseveranza e dopo vari tentativi non sono riuscito ad ottenere una immagine visivamente più, passatemi il termine, bella al primo colpo d'occhio, rispetto a quella ottenuta con il converter fuji.

Ad entrambi i TIFF ottenuti nei due processi di conversioni, ho applicato una maschera di contrasto ed una correzione dei livelli prima di salvare in jpg.

A mio avviso il crop al 100% ottenuto da PS CS2 è più definito (CROP_RAW_PS.JPG) .

Ovviamente in caso di foto sovra/sottoesposte il fuji converter non ci aiuterebbe nel recupero. Smile

Allego foto e crop al 100%

Mi date qualche consiglio Ok!



RAW_FUJI_CONVERTER.jpg
 Descrizione:
foto ricavata da RAW elaborata con converter fuji
 Dimensione:  89.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2462 volta(e)

RAW_FUJI_CONVERTER.jpg



RAW_PHOTOSHOP.jpg
 Descrizione:
foto ricavata da RAW elaborata con PH0T0SH0P
 Dimensione:  87.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2462 volta(e)

RAW_PHOTOSHOP.jpg



CROP_RAW_FUJI_CONVERTER.jpg
 Descrizione:
crop ottenuto da converter Fuji
 Dimensione:  86.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2462 volta(e)

CROP_RAW_FUJI_CONVERTER.jpg



CROP_RAW_PS.jpg
 Descrizione:
crop ottenuto con PH0T0SH0P
 Dimensione:  89.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2462 volta(e)

CROP_RAW_PS.jpg



_________________
Scatto fortunato Smile
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 624
Località: Quarona (VC)

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso basti aumentare un po' la saturazione in ACR e alzare il parametro ombre, ma sinceramente la versione ACR è migliore per me, l'altra ha una leggera dominante gialla, i neri più chiusi, è meno definita ed ha più rumore.

(ah, consiglio: togli la riduzione del rumore sul croma che è ON di default, toglie parecchia saturazione ai colori caldi, soprattutto nelle ombre, le sbiadisce un po' e l'effetto è una foto poco "incisiva")

_________________
Fuji S5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il fatto che quella elaborata con ACR ha meno rumore!!! e poi prima di applicare una maschera di contrasto dovresti lavorare con la barra ch regola la nitidezza!!! direttamente sul raw!!! controllare le aberrazioni!!! il rumore!!! ecc...

potresti ancora ottenere migliorie con ACR!!!

poi la regolazione del bianco mi sembra migliore in ACR!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faurbis
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 3858

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto vi ringrazio per le dritte e le critiche.... Ok!
Per quanto riguarda la nitidezza, avevo lavorato anche in ACR impostando un valore di 60.

Ho poi cercato di evitare di aggiungere una maschera di contrasto dopo lo sviluppo con ACR, ma perdeva di incisività.

Per quanto riguarda Attenuazione luminanza e Riduzione Disturbo Colore ho lasciato quelli di default (che ora non ricordo.....).

Ci sono dei valori come base di partenza che possono essere applicati e da cui eventualmente partire?

Grazie di nuovo Wink

_________________
Scatto fortunato Smile
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalla foto... vorrei precisare che la conversione che hai fanno non è male!!! e forse paragoni di questo genere vengono limitati dal fatto che la compressione jpg tende a diminuire le seppur piccole differenze presenti tra i vari software!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 624
Località: Quarona (VC)

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I default di ACR della palette "dettagli" sono nitidezza 25, riduz. rumore luminanza 0, riduz rumore crominanza 25. Quest'ultimo in particolare "sbiadisce" le ombre e fa perdere molto rapidamente incisività e contrasto apparente alla foto (soprattutto nelle tonalità calde come la pelle), anche a valori bassi (tipo 8-10), io lo azzero sempre se non ho bisogno di un ritocco veloce ed ho moltissimo rumore cromatico, altrimenti processo con neat image che lavora molto meglio.
_________________
Fuji S5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi