photo4u.it

Foto in discoteca flash sulla seconda tendina
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
majere82
utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 10:54 am    Oggetto: Foto in discoteca flash sulla seconda tendina Rispondi con citazione

Devo realizarre alcuni scatti in discoteca, e volevo provare a utilizzare la tecnica del flash sulla seconda tendina.
Non dispongo di flash esterni ma solo quello della macchina. D300s
Che impostazioni dovrei usare? tempi lenti, diaframma aperto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questa discussione per nn crearne altre....
Sono stato selezionato come fotografo per una festa di Halloween (sì, c'è tempo). Non avendo mai portato la reflex in un locale (non che sia un assiduo frequentatore), ed essendo la prima volta che non scatto per amici stretti sono stato assalito dai dubbi più disparati.

Per chi volesse contribuire a placare le mie ansie, i temi sono questi:

1) OBIETTIVO + Attrezzatura
ho a disposizione:
- Canon 18-55 IS 3,5-5,6 (per gli amici il plasticotto)
- Canon 17-85 IS
- Sigma 24-70 2.8 MACRO non Stabilizzato (in arrivo, già spedito)
- 50mm 1,8 ed infine un 70-210 che non serve a nulla in disco.

2) 40D e 500D (credo porterò entrambi)
3) UNO SpeedLite 430EX II con diffusore bianco

Pensavo di andare principalmente con 40D + SpeedLite + 18-55 IS e come secondo corpo la 500D col 50 f1.8 e flash integrato per tentare qualche ritratto... oppure col Sigma, che però è quasi un chilo di secondo obiettivo.

penso di scattare tutto a 1600ISO
penso di acquistare un cavo TTL per tenere il flash nell'altra mano e far arrivare la luce dal lato e non sempre dalla macchina
penso che il 24 mm del Sigma sia LUNGO per usarlo come primo obiettivo.

lo stabilizzatore è utile? Serve a qualcosa?
se scatto col flash (seconda tendina, mi piace) anche se il tempo è lunghetto... i soggetti si fermano?
Sono orientato a scattare tutto in Manuale, con tutta apertura, tempi di circa 1/60 (per cercare di far venire qualcosina dello sfondo) e ISO 1600, lasciando che il TTL esponga il soggetto.

Ok, poche idee ma confuse. Se qualcuno vuole aiutare con qualche consiglio... io sono quiiii!!!

Ok! Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up? up... UP!

Smile

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi per "seconda tendina" gli scatti dove lo sfondo è tutto mosso, zoomato, ruotato e il soggetto reso riconoscibile dal flash, allora vai di prima tendina, non di seconda.

Con la seconda tendina il flash illumina alla fine, dopo tutto il movimento che hai fatto per movimentare lo sfondo. Il risultato è che non puoi controllare minimamente la composizione, e rischi di trovartelo chissàdove. Con la prima tendina illumini subito il soggetto, e poi ti sbizzarrisci nei movimenti di macchina. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate per risparmiare un topic mi sono espresso male.....
Il titolo del thread, scelto dal suo autore originale, in effetti verteva sulla seconda tendina, in realtà io ero più interessato a tutte le altre possibili configurazioni, dall'obiettivo da utilizzare alle impostazioni più utili, ad un tempo minimo di "sicurezza" ed a come essere sicuro che il flash mi "congeli" il soggetto anche se il tempo è un po' lunghetto a causa delle lenti buie...
=)

bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'importante in queste situazioni è la creatività!!!
qui ti puoi fare un'idea di cosa intendo...
http://www.ambrel.net/2007/1007-slingback/index.html

bye, adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto, fatte tutte seguendo una scelta stilistica ben precisa. Io mi pongo umilmente ad un gradino più basso però... vorrei una mano per essere sicuro sicuro di portare a casa gli scatti, visto che una volta scelte delle impostazioni, più o meno userò sempre quelle! =)

Ok! Ok!

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Secondo me l'importante in queste situazioni è la creatività!!!
qui ti puoi fare un'idea di cosa intendo...
http://www.ambrel.net/2007/1007-slingback/index.html

bye, adriano

Non mi sembrano molto creative Wink le vedo uguali a milioni di altre foto fatte in discoteca da fotografi che non siano del tutto sprovveduti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non mi sembrano molto creative Wink le vedo uguali a milioni di altre foto fatte in discoteca da fotografi che non siano del tutto sprovveduti

Beh, certo! era solo un esempio di creatività... se uno è alle prime armi, penso che preferisca vedere foto di questo genere (diciamo dinamico..), da cui trarre ispirazione Wink

j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ripeto.... credo di essere un gradino prima di questa discussione sullo stile... ho ancora dubbi anche solo sull'ottica da usare e su tempi ISO e diaframmi da scegliere per avere una resa piuttosto che un'altra...
Comunque grazie, magari cercherò di fare delle prove per capire come si fa!!
Ok! Ok!

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:
...io ripeto.... credo di essere un gradino prima di questa discussione sullo stile... ho ancora dubbi anche solo sull'ottica da usare e su tempi ISO e diaframmi da scegliere per avere una resa piuttosto che un'altra...
Comunque grazie, magari cercherò di fare delle prove per capire come si fa!!
Ok! Ok!

Sopra ho citato la seconda/prima tendina perché l'avevi nominata, non solo perché era nel titolo. Il consiglio resta, meglio la prima tendina.

Qualche altra idea...
Ottica: grandangolo, grandangolo, grandangolo. C'è addirittura chi usa il fish... Credo che l'ideale sia un 10-22, un 12-24... lì non si cercano gli scatti rubati, ma i grupponi ammucchiata...

ISO: non so che macchina hai, ma alzali tranquillamente alla bisogna. (1) alti iso fanno lavorare il flash a potenze minori, si ricarica prima e dura di più; (2) alti iso ti permettono di catturare luce ambiente e contestualizzare un minimo la foto (3) a nessuno lì frega di grana, rumore o altre paranoie da fotoamatore, spesso le guarderanno dimensione web, per cui non preoccuparti...

Tempi: con tempi molto lunghi puoi giocare con le luci dello sfondo, muovendo la camera dopo lo scatto. Il soggetto sarà sufficientemente nitido perché illuminato solo dal flash per un istante brevissimo. Puoi zoomare, ruotare, far ghirigori.
Se vuoi semplicemente registrare anche un po' di ambiente, alzi gli iso e tieni i tempi più corti.

Diaframma: non lo chiuderei troppo per avere la nitidezza massima (che manco gliene frega alle feste di solito...), piuttosto tienlo moderatamente aperto per facilitare il flash e la luce ambiente (chessò, f/4).

Questo come base, poi magari puoi partire a sperimentare. Solitamente alle feste, specie quando l'alcol circola, non si cerca tanto il bel ritratto ben composto e sfuocato alla perfezione, quanto la posa strana, l'avere i volti riconoscibili... non sono aspettative molto alte. Almeno nelle feste di minor livello... Wink
Il tutto naturalmente come opinione personale. Smile

Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE!!
L'attrezzatura è quella in firma cmq! 40D ecc ecc
Ok! Ok! Ok!
Quindi prima tendina, 18-55 (è il più "largo" che ho. E sto anche più rilassato in caso di cocktails rovesciati, visto che c'è l'open bar...), ISO 1600, f4. E qualunque tempo io usi i soggetti saranno fermati dal flash!
Grazie molte!! Ora inizio a vederci più chiaro!
Smile Smile Smile Smile

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io porterei il 17-85, quel mm in più verso il basso e i 30 verso l'altro potrebbero fare la differenza. OK per il flash, sulla prima tendina, va bene staccarlo dalla fotocamera ma non lo terrei in mano, troppo scomodo e precario, preferendo una staffa specifica.
PEr la tecnica, se ti piacciono, o meglio se pensi vadano bene per i tuoi scopi, le foto che ti ha postato bikemw la tecnica è abbastanza semplice, flash, sulla prima tendina, tempi lunghi e movimento fotocamera, come ISO non salirei oltre gli 800; necessarie alcune prove
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito.
Per questa tecnica delle scie lo stabilizzatore va disattivato? Un po' come per fare il panning?

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...alla fine ho acquistato (ovviamente non solo per questo motivo) un Tamron 17-50 f2.8 (non stabilizzato) che credo sarà perfetto per questo evento!
Dovrebbe arrivare domani! Speriamo bene!

=)
Ok! Ok!

BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente ti consiglio anch'io di lavorare con diaframmi aperti e sulla prima tendina.

Molto dipenderà dall'illuminazione del locale, ma per fare le cosidette scie puoi valutare anche di abbassare leggermente gli iso per poter tenere tempi più lunghi.
Molto dipenderà poi dall'illuminazione del locale, ma potrai lavorare benissimo con immagini senza scie anche a f2.8 1/10 +flash depotenziato.

Oltre al cavo di cui parlavi, valuta anche di orientare il flash verso qualche parete o altro in modo che la luce arrivi da un'altra angolatura, ma con il vantaggio di avere tutto in camera (ma anche qui dipende molto dalla location)

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto per chiedere come si fa a fare una foto così? (sono foto che si trovano al link che avete dato più sopra)

IMG_9781_gloss.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11997 volta(e)

IMG_9781_gloss.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima tendina, flash staccato dalla macchina, tempo lungo in cui muovere la fotocamera. Diaframma e tempo in modo da annullare quasi del tutto la luce ambiente, fatta eccezione per le lucine! Wink

Prima tendina perché così quando inquadri vedi il soggetto e riesci a comporre.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Prima tendina, flash staccato dalla macchina, tempo lungo in cui muovere la fotocamera. Diaframma e tempo in modo da annullare quasi del tutto la luce ambiente, fatta eccezione per le lucine! Wink

Prima tendina perché così quando inquadri vedi il soggetto e riesci a comporre.

quindi diaframma chiuso? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: