photo4u.it


Ho deciso, sarà una " Canon EOS 550 D "
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 10:30 pm    Oggetto: Ho deciso, sarà una " Canon EOS 550 D " Rispondi con citazione

Salve a tutti,

come scritto poco fa nella mia presentazione ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=534970 ), devo sostituire la mia vecchia Olympus sp 550 ultrazoom da 18X.

Era una buona bridge, (e se non avessi avuto problemi non l'avrei sostituita ancora per qualche anno), ma gli imprevisti hanno anticipato il mio acquisto.

Per il mio hobby, fotograferò soprattutto:

- fulmini;
- Mareggiate;
- paesaggi notturni, soprattutto in situazioni meteorologiche caratterizzate da nebbia, pioggia o neve;
- e spesso faccio grandi zoom (soprattutto le cime delle montagne, cercando possibilmente i dettagli a distanza);
** raramente farò video, ma saranno video che pubblicherò su youtube e che dureranno massimo un minuto.

Insomma, mi serve una Reflex, e l'uso che ne farò sarà per il 95% quello citato sopra..

e mi serve anche un ottimo zoom, possibilmente che si avvicini il più possibile (con qualità però!) al vecchio 18X.

Ora che avete capito il genere di foto che mi interessano, vi dico però che ancora, (essendo studente universitario) non posso permettermi grossi budget.. quindi vorrei trovare un giusto compromesso, un prodotto che comunque mi duri il più possibile..

Che corpo macchina *entry level mi consigliate?

e che zoom?

Io avevo pensato a:

1) Canon Eos 1100 D

o

2) Nikon D 3100

*** e poi aggiungere un obiettivo polivalente.. avevo pensato ad un Tamron 18-270 (mi interessa un unico obiettivo da lasciare fisso nella macchina).

ps: le mie indecisioni sono frutto di giornate spese su internet alla ricerca del giusto compromesso con qualità e costo ridotto.

Per quanto riguarda il Budget ... vorrei spendere il giusto ed il meno possibile.. 5-600? 650?

sono confuso e vorrei fare una scelta giusta, ma soprattutto un investimento nel corso degli anni.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Wink


Ultima modifica effettuata da Fofo84 il Lun 20 Feb, 2012 10:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai sul nuovo 4-500 € se ne vanno solo per un superzoom che è certamente versatile, ma è anche antitetico alla qualità.

Oddio, forse venendo dal mondo delle prosumer un obiettivo del genere potrebbe anche bastarti, ma francamente ti consiglierei di ponderare meglio l'acquisto.

Per limitare la spesa relativa alla fotocamera mantenendo l'opportunità di utilizzare tutto il mercato dell'usato direi che in casa Nikon ti conviene cercare una D80 oppure una D200.

Per gli obiettivi, se riesci a procurarti il Nikkor 18-200 avresti già un bel tuttofare che, associato alla fotocamera, dovrebbe rientrare nel tuo budget.

Altrimenti puoi provare ad acqistare le ottiche in tempi diversi mettendo da parte altri soldi e scegliendo prima le ottiche che ti servono di più, che dal tuo messaggio sembrerebbero i grandangoli.

Non mi esprimo per le altre marche perché non le conosco.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2012 2:10 pm    Oggetto: Re: Reflex economica, ma con un "superzoom", si pu Rispondi con citazione

Fofo84 ha scritto:
Salve a tutti,

come scritto poco fa nella mia presentazione ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=534970 ), devo sostituire la mia vecchia Olympus sp 550 ultrazoom da 18X.

Era una buona bridge, (e se non avessi avuto problemi non l'avrei sostituita ancora per qualche anno), ma gli imprevisti hanno anticipato il mio acquisto.

Per il mio hobby, fotograferò soprattutto:

- fulmini;
- Mareggiate;
- paesaggi notturni, soprattutto in situazioni meteorologiche caratterizzate da nebbia, pioggia o neve;
- e spesso faccio grandi zoom (soprattutto le cime delle montagne, cercando possibilmente i dettagli a distanza);
** raramente farò video, ma saranno video che pubblicherò su youtube e che dureranno massimo un minuto.

Insomma, mi serve una Reflex, e l'uso che ne farò sarà per il 95% quello citato sopra..

e mi serve anche un ottimo zoom, possibilmente che si avvicini il più possibile (con qualità però!) al vecchio 18X.

Ora che avete capito il genere di foto che mi interessano, vi dico però che ancora, (essendo studente universitario) non posso permettermi grossi budget.. quindi vorrei trovare un giusto compromesso, un prodotto che comunque mi duri il più possibile..

Che corpo macchina *entry level mi consigliate?

e che zoom?

Io avevo pensato a:

1) Canon Eos 1100 D

o

2) Nikon D 3100

*** e poi aggiungere un obiettivo polivalente.. avevo pensato ad un Tamron 18-270 (mi interessa un unico obiettivo da lasciare fisso nella macchina).

ps: le mie indecisioni sono frutto di giornate spese su internet alla ricerca del giusto compromesso con qualità e costo ridotto.

Per quanto riguarda il Budget ... vorrei spendere il giusto ed il meno possibile.. 5-600? 650?

sono confuso e vorrei fare una scelta giusta, ma soprattutto un investimento nel corso degli anni.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Wink

Perchè non prendi un altra bridge?

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giannilo
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2011
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmm ,fulmin,mareggiate,paesaggi notturni...........penso che la miglior entry level per quello che vuoi fare sia la pentax Kr,corpo tropicalizzato e alti iso ottimi,credo che anche lo zoom 18-250 pentax sia tropicalizzato e così avresti tutto quello che ti serve.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando:
Entry level e Tamron 18-270, ma forse siamo fuori budget
Usato, potresti trovare ciò che ti serve ne tuo budget con un po' di pazienza
Bridge, sei ampiamente nel budget ma forse vuoi la reflex
kr con il 18-250, che credo però che sia fuori produzione

Aggiungerei per completare il quadro delle soluzioni:
Una entry con il Tamron 18-200, il più economico in giro, Mike ha pubblicato qui un test
Una Nikon 3100 con 18-105 ma sei un po' corto come focale massima
Una entry che ti oiaccia con 2 obiettivi in kit

Riguardo a quest'ultima soluzione direi solo che la qualità sarebbe probabilmente almeno equivalente rispetto a qualsiasi superzoom anche buono e costerebbe certamente meno. Per il tipo di foto che dichiari, il tempo per cambiare obiettivo ci dovrebbe essere, quindi non la scarterei a priori.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui


Ultima modifica effettuata da andy_g il Dom 19 Feb, 2012 11:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 11:23 pm    Oggetto: Re: Reflex economica, ma con un "superzoom", si pu Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
Perchè non prendi un altra bridge?

Ho confrontato le mie foto con quelle degli amici miei che usano le Reflex, e non c'e paragone..
manca anche la posa B, fondamentale per i fulmini.. infatti per questi scatti faticavo molto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilo ha scritto:
corpo tropicalizzato


Grazie per la risposta..

non avevo mai sentito parlare di "corpi tropicalizzati".. spettacolo!

Ma anche la Canon 550 d è tropicalizzata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Tamron 18-200, il più economico in giro, Mike ha pubblicato qui un test


Grazie anche a te per la risposta..

in questi giorni ho girato tutti i centri commerciali della città, i commessi
mi hanno sconsigliato quelli economici (non stabilizzati), ma ovviamente preferisco sentire pareri vostri piuttosto che quelli di un venditore..

apro 1topic nella sezione apposita così non usciamo off topic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2012 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo un resoconto, in base alle mie necessità, in base a quello che ho letto in giro e in base ai consigli di un mio parente..
sto pensando di acquistare una Canon 550 D.

Che ne pensate?

Costa circa 700 € con il 18-55 stabilzzato, mentre poco più di 520 euro su Amazon..

è valida?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fofo84 ha scritto:
Grazie per la risposta..

non avevo mai sentito parlare di "corpi tropicalizzati".. spettacolo!

Ma anche la Canon 550 d è tropicalizzata?

Mi spiace ma la k-r non è tropicalizzata.
Neanche la 550D
I corpi tropicalizzati sono altri, la meno costosa è la k-5, ma ci vogliono 900€ con il 18-55 WR.
Per avere un sistema a prova di pioggia ci vuole pure l'obiettivo tropicalizzato, il sistema pentax è il più economico senza intaccare la qualità.
Su canon è nikon ci vuole molto di più di 900€

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fofo84 ha scritto:
Grazie anche a te per la risposta..

in questi giorni ho girato tutti i centri commerciali della città, i commessi
mi hanno sconsigliato quelli economici (non stabilizzati), ma ovviamente preferisco sentire pareri vostri piuttosto che quelli di un venditore..

apro 1topic nella sezione apposita così non usciamo off topic.

Lascia perdere i centri commerciali li le cose costano troppo.
Su internet puoi acquistare tutto in modo sicuro risparmiando parecchi soldi.

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fofo84 ha scritto:
Facendo un resoconto, in base alle mie necessità, in base a quello che ho letto in giro e in base ai consigli di un mio parente..
sto pensando di acquistare una Canon 550 D.

Che ne pensate?

Costa circa 700 € con il 18-55 stabilzzato, mentre poco più di 520 euro su Amazon..

è valida?

700€ sono tanti per la 550d + 18-55, su molti siti si trova a oltre 100€ in meno.

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti, grazie Lucio!

Ho girato molti centri commerciali tra Messina e Catania.. praticamente (non faccio nomi) ma tra i vari centri commerciali l'ho vista (col 18-55) ai seguenti prezzi:

699 *in offerta;

e poi tra 749 e 779.

la prendo su internet, sperando che ci siano siti che accettano il "contrassegno".. non mi fido molto, non ho mai comprato nulla online Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fofo dai un'occhiata qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146, ci sono molte impressioni sui siti online. Ce ne sono molti sicuri. Wink
La 550D è un'ottima macchina, ma col 18-55 di serie scordati di arrivare molto lontano come "zoom".
In futuro puoi affiancargli un economico ma buono 55-250, oppure un 70-300...

P.S.
Hai già un buon cavalletto?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fmt45
utente


Iscritto: 26 Set 2010
Messaggi: 311
Località: San Donato Milanese

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 12:49 pm    Oggetto: Re: Ho deciso, sarà una " Canon EOS 550 D " Rispondi con citazione

Fofo84 ha scritto:
e mi serve anche un ottimo zoom, possibilmente che si avvicini il più possibile (con qualità però!) al vecchio 18X.

Sembra un'esigenza da poco ma non lo è.
Il tuo "vecchio 18x" ha un range di focali (equivalente nel 35 mm.) che va da 28 a 500; non credo che nel mondo reflex esistano "ottimi zoom" con un range di focale (18x) così ampio, e comunque a quelle focali (500 mm. o giù di lì) corrispondono costi e pesi, almeno per gli umani, improponibili.

_________________
Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 1543
Località: Enna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fofo84 ha scritto:
Si infatti, grazie Lucio!

Ho girato molti centri commerciali tra Messina e Catania.. praticamente (non faccio nomi) ma tra i vari centri commerciali l'ho vista (col 18-55) ai seguenti prezzi:

699 *in offerta;

e poi tra 749 e 779.

la prendo su internet, sperando che ci siano siti che accettano il "contrassegno".. non mi fido molto, non ho mai comprato nulla online Maiale

Ti ho mandato un MP
A catania c'è un bel negozio di fotografia che vende reflex a prezzi tra i più bassi in Italia.

_________________
La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vuoi un "all in one" prenditi il Canon 18-135. Io l'ho usato per sei mesi e devo dire che, nonostante la scarsa fama di cui gode, per quello che costa fa il suo sporco lavoro, specie se -come nel tuo caso- confrontato con lo zoomone di una bridge Smile
Certamente non avrai la qualità di un fisso o di uno zoom ad apertura costante, ma avrai raggiunto il tuo scopo, un unico obiettivo per (quasi) tutte le esigenze. Non conosco il 18-200, ma mi pare che costi uno sproposito, mentre il 18-135 si trova, sul web, a 250 euro o giù di lì.

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio ripetuto (ho sbagliato)

Ultima modifica effettuata da Fofo84 il Lun 20 Feb, 2012 3:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho uno "del cinese", ma per il tipo di fotocamera che avevo mi bastava..

bene o male gli scatti riuscivano..
























ora so che ne dovrò prendere uno più serio.. quello penso che non reggerà il peso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fofo84
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2012
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 3:15 pm    Oggetto: Re: Ho deciso, sarà una " Canon EOS 550 D " Rispondi con citazione

fmt45 ha scritto:
a quelle focali (500 mm. o giù di lì) corrispondono costi e pesi, almeno per gli umani, improponibili.


grazie..

Scusa l'ignoranza ma mi sto avvicinando da pochi giorni al mondo reflex..

Volevo chiederti, una 55-250, o una 70-300 se volessi "convertirle" con i vecchi ..X, a quanto corrispondono realmente?

questo ancora non l'ho capito..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi