photo4u.it

Mi date un consiglio?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sarapol
utente

Iscritto: 18 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 3:39 pm    Oggetto: Mi date un consiglio? Rispondi con citazione

Mi sono appena iscritta e incomincio subito la mia partecipazione al forum aprendo questo topic per chiedervi un consiglio.
Premetto che sono una principiante, la mia macchina fotografica mi accompagna nel mio tempo libero per catturare le immagine che ritengo interessanti, ma non ho tecnica e non ho studiato nulla in merito.
Vorrei imparare qualcosa in piì, magari frequentando un corso, anche in video, giusto per capirci qualcosa in più di dati tecnici, tecniche, ecc... e quindi cercare di migliorarmi con la pratica, ma sempre a livello amatoriale!
Ora ho una compatta Nikon Coolpix L110, con cui per quello che devo fare io mi trovo bene, ho fatto tanta pratica e anche delle belle foto. Però a volte non mi soddisfa, gli manca qualche "marcia" e non mi permette di migliorare. Vorrei passare a una reflex, ma non so davvero come orientarmi...Vorrei una reflex che possa usare con facilità, quindi nulla di troppo professionale, che però non debba cambiare tra due anni, quindi adattabile come obiettivi da cambiare, accessori da aggiungere...Dall'esperienza con la mia compatta sicuramente deve essere provvista di mirino, perchè con lo schermo è un disastro in presenza di luce intensa, e deve avere una sua batteria interna, perchè sono stufa di combattere con pile ricaricabili, che alla fine non sono così ricaricabili...
La mia passione è la montagna, dove mi capita di incontrare parecchi animali selvatici che vorrei fotografare anche se a volte abbastanza lontani...ovviamente la mia compatta non ce la fa, e io perdo l'occasione di una bella foto...per il resto fotografo comunque paesaggi, animali, spesso anche in movimento...
Sostanzialmente queste sono le mie esigenze.
Mi potreste dare un consiglio in merito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che scrivi direi che ti serve una reflex piccolina, con ottiche di discreta qualità e facile da usare.
Io prenderei la Pentax Kr che ha tutte queste caratteristiche e la possibilità di montare, oltre alle ottiche "normali" la serie Limited decisamente molto piccole e di alta qualità, anche se costose Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un amico mi parlava della Canon 1100d o della Nikon d3100....
Non mi serve una mega reflex, ma visto che il mio obiettivo è quello di migliorare la mia tecnica, imparare di più sulla fotografia, vorrei prendere una macchina che mi soddisfi per un pò, anche con sperati progressi...non vorrei trovarmi tra due anni a dover cambiare di nuova macchina perchè non mi basta. Ovviamente sempre parlando di un uso a livello di hobby, non di lavoro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 110d la D3100 sono della stessa fascia della Pentax, ti ho consigliato Pentax per le dimensioni e per il peso ridotti.
Ti dirò, da Nikonista, che anche a livello qualitativo, a mio avviso, la Kr è fra le tre la migliore.

Pentax Kr

Ovviamente eviterei le versioni dai colori improponibili

ottiche

ci sono i limited e ti dirò che ogni tanto un pensierino ad abbinare alla mia D700 una Pentax Kr con il 21, il 40 e il 70 (per viaggiare leggero con qualità) lo faccio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado a curiosare, grazie! Smile
In effetti portandomela appresso in montagna o comunque nella natura, è positivo il fatto che sia leggera e di dimensioni ridotte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza nulla togliere a quanto detto dal "Signor Mario", valuterei nella scelta anche il fattore rivendibilità, essendo alle prime armi potresti prenderci gusto...e decidere di fare dei passi in avanti cambiando attrezzatura, forse in questo caso la Pentax ha un mercato dell'usato meno affollato di pretendenti rispetto a Canon-Nikon.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente un fattore importante...ma come dicevo più che altro punto ad acquistare un qualcosa che magari puo' essere per me un po' complicata all'inizio, ma che comunque mi soddisfi abbastanza...che per un amatoriale come me si riveli sufficiente...
Altra cosa: voi la vendereste la mia compatta? Cioè, la compatta è una cosa che potrebbe servire quindi da tenere, o una volta comprata una reflex starà nel cassetto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Mario, con solo una precisazione: la K-R della Pentax è ben superiore a 1100D e D3100, fa piuttosto a gara con D5100 nikon e 600D. Smile
A meno di esigenze fotografiche particolari (e spesso professionali) per un uso generico macchine come la K-R ti possono durare anni senza che te ne senta limitata.

Gli animali che fotografi, quanto sono in movimento? Passerotti in picchiata o qualcosa di più tranquillo?

Guardando le specifiche della tua compatta vedo che ha un discreto zoom (28-420mm equivalenti). Prendendo un teleobiettivo, anche "economico", avresti più o meno la stessa portata, anche se con una qualità molto migliore.
Quando scrivi che alcuni animali non riesci a fotografarli, è perché anche al massimo zoom sono troppo lontani o perché la macchina che hai ora è lenta nelle operazioni di zoomata-messa a fuoco etc etc etc?
Se non li raggiungi causa "poco zoom" (dico così anche se non è il termine più corretto) allora con una reflex ti tocca andare su dei super tele, con costi e pesi notevoli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se starà nel cassetto questo lo puoi sapere solo tu, posso dirti che per quanto mi riguarda non sono il tipo da tenere cose ad invecchiare e a prender polvere quindi se anche ci tiri fuori 100-120€ li potrai sicuramente investire in altro.
Se poi 100€ non ti cambiano la vita e vuoi una macchinetta leggera da portare in tasca allora la tieni. Wink

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Gli animali che fotografi, quanto sono in movimento? Passerotti in picchiata o qualcosa di più tranquillo?

Quando scrivi che alcuni animali non riesci a fotografarli, è perché anche al massimo zoom sono troppo lontani o perché la macchina che hai ora è lenta nelle operazioni di zoomata-messa a fuoco etc etc etc?
Se non li raggiungi causa "poco zoom" (dico così anche se non è il termine più corretto) allora con una reflex ti tocca andare su dei super tele, con costi e pesi notevoli.

Fino ad ora mi è capitato di voler fotografare cavalli, o in montagna camosci o stambecchi, in corsa...al massimo i cani in corsa, fotografando la mia cagna quando corre nei prati o cani in alcune gare di agility dog..Proprio passerotti in picchiata no...anche perchè con la compatta senza mirino, prima che lo individuo...ciao, non c'è già più! Comunque no, diciamo che al massimo un cavallo in corsa.

Con la mia compatta, mi è capitato di essere in montagna e di voler fotografare dei camosci posti più in alto e più lontani da dove mi trovavo io...la mia compatta andava oltre lo zoom in cui si garanisce la nitidezza, e di conseguenza le foto sono risultate sfocate. In più ho fatto fatica a mantenere l'immagine ferma prima di scattare e in quelle consizioni diventa lenta a scattare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Se starà nel cassetto questo lo puoi sapere solo tu, posso dirti che per quanto mi riguarda non sono il tipo da tenere cose ad invecchiare e a prender polvere quindi se anche ci tiri fuori 100-120€ li potrai sicuramente investire in altro.
Se poi 100€ non ti cambiano la vita e vuoi una macchinetta leggera da portare in tasca allora la tieni. Wink

Credo che se trovo a venderla lo faccio, almeno posso rinvestire quei soldi nella nuova macchina...ho già tante cose inutilizzate nel cassetto! Credevo potesse essere utile tenerne una piccola, ma pensandoci bene...

Pasi, leggo ora bene la tua domanda...nel caso della foto al camoscio, per prendere un esempio, non mi mancava zoom, l'animale lo inquadravo nitidamente, ma a quella distanza la foto non appare nitida, ma sfocata e mossa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io valuterei una canon della serie 450D, 500D, 550D o 600D (sono una la versione successiva dell'altra e stanno tutte nella stessa fascia) con due obiettivi il 18-55 IS dei soliti kit più il 55-250 IS che si trova a poco prezzo, ed è un buon teleobiettivo compatto.
Qualsiasi altra seclta tu faccia considera il prezzo di un teleobiettivo che arrivi almeno a 200 mm (meglio di più), altrimenti quei tipi di scatti con animali lontani non riuscirai a farli. Perciò, prima di decidere quale macchina comprare, valuta anche quanto ti costerà un telobiettivo di quel tipo della marca che hai scelto.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2012 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarapol ha scritto:
Pasi, leggo ora bene la tua domanda...nel caso della foto al camoscio, per prendere un esempio, non mi mancava zoom, l'animale lo inquadravo nitidamente, ma a quella distanza la foto non appare nitida, ma sfocata e mossa.

Ecco, questo con un 55-250 (Canon) o un 55-300 (Pentax e Nikon) lo risolvi, sono teleobiettivi discreti e a buon mercato, dal buon rapporto qualità prezzo.
Però arrivano lontani come lo zoom della tua compatta, circa. Quello ottico eh! non quello digitale. Quindi se era un problema di portata non lo risolvevi. Anche se c'è da dire che con una reflex puoi ritagliare l'immagine e questa resta solitamente sufficientemente nitida. Wink
Oppure toccava comprare grossi pensanti e costosi teleobiettivi, fortuna che non è questo il caso. Smile

Manca però un'informazione... budget?

Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, siete stati preziosissimi! Valuterò tra i modelli che mi avete indicato e i rispettivi obiettivi, più che altro a livello di prezzo, visto che di dati tecnici non ci capisco molto. A tal proposito volevo comunque documentarmi meglio, cercare qualche libro o dvd che spieghi le cose base per la scelta e l'uso di una reflex digitale...Se avete qualche consiglio da darmi, o comunque vado a sbirciare nella sezione dei libri...
Mi consigliate di comprare la macchina in un negozio di fotografia, quindi da un fotografo, oppure affidarmi ai centri commerciali? Per questi ultimi sono un po' perplessa, perchè la mia attuale compatta l'ho comprata in un grosso centro di elettronica (non faccio nomi, non credo si possa...) e se non me ne accorgevo mi rifilavano una macchina che era in riparazione!! Questa cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca...non so se sono stata sfortunata io...Il risparmio c'è sempre, ma se poi ho dei problemi di questo tipo, vista la cifra da spendere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarapol ha scritto:
Grazie mille, siete stati preziosissimi! Valuterò tra i modelli che mi avete indicato e i rispettivi obiettivi, più che altro a livello di prezzo, visto che di dati tecnici non ci capisco molto. A tal proposito volevo comunque documentarmi meglio, cercare qualche libro o dvd che spieghi le cose base per la scelta e l'uso di una reflex digitale...Se avete qualche consiglio da darmi, o comunque vado a sbirciare nella sezione dei libri...
Mi consigliate di comprare la macchina in un negozio di fotografia, quindi da un fotografo, oppure affidarmi ai centri commerciali? Per questi ultimi sono un po' perplessa, perchè la mia attuale compatta l'ho comprata in un grosso centro di elettronica (non faccio nomi, non credo si possa...) e se non me ne accorgevo mi rifilavano una macchina che era in riparazione!! Questa cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca...non so se sono stata sfortunata io...Il risparmio c'è sempre, ma se poi ho dei problemi di questo tipo, vista la cifra da spendere...

Figurati che quando ho comprato io ho scelto una soluzione ancora più rischiosa: acquisto online. E penso che molti utenti del forum facciano lo stesso. Se decidi per l'online dai un'occhiata a questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146
e scelti tra i rivenditori più affidabili e con minori tempi di attesa (non quelli dichiarati, ma quelli sperimentati dai clienti): anche se magari costano un poco di più, probabilmente risparmieresti rispetto ad un centro commerciale.
Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, dopo l'esperienza con la compatta, e meno male che sono una pignola che appena arrivata a casa ho guardato fogli e foglietti nella scatola e mi è saltato all'occhio il foglio con il mandato di riparazione, non mi fido più tanto dei centri commerciali o altro...preferisco a questo punto toccare con mano dal fotografo di fiducia...sicuramente spendo di più ma la fiducia è maggiore...Comunque un' occhiata al link che mi hai dato la dò, e ci faccio un pensierino...guardando i feedback credo ci si possa fare un'idea.
Grazie del consiglio. Wink
Ora devo trovare un buon manuale da studiare un po', per capire come funziona una reflex, cosa significano tutti i bei termini tecnici che citate voi che ne sapete molto sull'argomento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa da leggere...intanto...

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Ti consiglio di spulciare le sezioni di questo forum, ho imparato molto in questa comunità...

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sarapol
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Sì, ho visto che sul forum ci sono varie sezioni interessanti...un po' alla volta vedo di curiosare... Smile
Adoro i libri, e un manuale di fotografia mi manca...credo sia sempre comodo avere qualcosa di scritto a casa, da leggere e poi spulciare all'occorrenza! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo iniziato con il manuale dei Hedgecoe, ma ancora il digitale era agli inizi.
So che ce ne sono state poi nuove versioni. Facendo una ricerca velocissima su Internet ho visto questa:
John Hedgecoe, Il nuovo manuale del fotografo, traduzione di M. Orlandi, Mondadori Electa, 2004
E' del 2004, quindi forse non troverai gli ultimi accorgimenti del digitale o le ultime diavolerie.
In compenso io all'epoca l'avevo trovato davvero un buon manuale.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ti consiglio la xxxD canon (dove xxx sta per il modello - 500 550 600). Per iniziare puoi comprare il kit 18-55 e 55-250. E' un po' costoso ma avrai il range completo dai 18 ai 250mm Smile

Acquista online, lascia perdere i negozi e i commessi dei centri commerciali. Pur di venderti qualcosa son capaci di dirti tutto quello che vuoi sentirti dire (dipende dal commesso, sparerà anche qualche fesseria LOL ).

Comunque sia, prima di comprare la reflex, leggi il forum, soprattutto i memo. Ti aiuteranno ad apprendere e a decidere cosa è meglio per te, sia in fatto di body che di ottiche!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: