|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
select utente
Iscritto: 06 Gen 2012 Messaggi: 50
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 1:54 pm Oggetto: Prima Reflex: Canon 600D vs Nikon D5100 |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum,
dopo qualche annetto di pensieri ho deciso di fare il grande passo! Passare ad una Reflex! Ho scoperto questa nuova passione grazie a conoscenti ed amici con Reflex e visto e testato cio' che si puo' fare con certe macchine, incredibile!
La scelta è ricaduta su questi due modelli da prendere direttamente con in dotazione l'obiettivo 18-135is per la Canon e il 18-105vr per la Nikon.
(almeno per ora vorrei evitare di portarmi dietro piu lenti e fare a cambio ogni volta...quindi ho pensato che questo potrebbe essere un buon compromesso, ma ditemi se sbaglio)
Cosa mi potete dire di queste due fotocamere e soprattutto delle rispettive lenti? quali sono migliori?
Dalle recensioni e opinioni che ho letto e sentito in rete i pro dei rispettivi modelli sarebbero:
NIKON
- qualita foto superiore
- autofocus piu veloce (con messa a fuoco a 11 punti contro i 9 Canon)
- dimensioni piu compatte
- autofocus continuo sui video
CANON
- miglior display
- tasto dedicato per live view
- possibilita di flash wireless
- ergonomia migliore (a quanto dicono)
ora, non so se tutte queste considerazioni siano vere o no, mi baso su cio che ho letto su forum e visto su youtube...
premesso che ovviamente le vorro prima tenere in mano e vedere con quale mi trovo meglio, secondo voi quale è quella che fa piu al caso mio?
Il mio utilizzo sarebbe il seguente:
Utilizzo amatoriale principalmente di paesaggi, forse piu di giorno che di notte, ma qualche volta anche utilizzo al chiuso e foto di eventi sportivi (Basket in primis ma anche altri all'aperto) e non disdegnerei inoltre fare dei buoni video...
a proposito dei video, ditemi se sbaglio e se ho capito bene:
sulla Canon non è presente l'autofocus continuo nei video e quindi la messa fuoco è manuale nei video?
altra cosa, lo zoom nei video a 1080p è possibile per entrambe o no?
capisco che la questione video puo' sembrare una bestemmia per dei "puristi" del settore, ma visto che finalmente questa funzione c'e' la vorrei sfruttare cosi non sto a tirar fuori ogni volta un secondo apparecchio per fare dei video...
grazie a chiunque abbia voglia e tempo di rispondere.
a presto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ora, non so se tutte queste considerazioni siano vere o no, mi baso su cio che ho letto su forum e visto su youtube... |
Qualche premessa... a volte a leggere troppo in rete ci si fanno un sacco di idee, ma risulta difficile pesarle. Ecco un po' di opinioni personali.
- qualità foto superiore Nikon: secondo me il solito pelo nell'uovo fatto ai test di laboratorio. Certo, forse un pelo meglio ad alti ISO, ma la vera qualità della foto la fanno il fotografo, la luce, la lente. E lì davvero sfido a riconoscere Nikon da Canon (ma anche da Pentax o Sony) su delle stampe 20x30.
- Autofocus migliore per Nikon: non conta quanti punti hai, ma se sono a croce o meno, se il centrale lavora meglio con obiettivi f/2.8, la logica di gestione interna... e per la velocità, molto dipende anche dalla lente e dal suo motore di messa a fuoco.
- ergonomia migliore per Canon: e chi l'ha detto? L'ergonomia è un fatto personale, c'è chi si trova meglio con Nikon, chi con Canon. Ti consiglio di impugnarle un po' in un centro commerciale, o simili. Quello ti dirà quale per te è la più ergonomica. Che spesso è un ottimo criterio di scelta.
Legittima la scelta delle lenti, anch'io per molto sono stato con un tuttofare, sappi però che nessuna delle due rende piena giustizia alla macchina.
Sono entrambe buone macchine, da Canonista preferirei la Canon, ma il consiglio resta il solito: giocaci un po' e vedi con quale scatta il feeling.
Ora scappo, perché tra un po' arriva la befana per i bambini!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Qualche premessa... a volte a leggere troppo in rete ci si fanno un sacco di idee, ma risulta difficile pesarle. Ecco un po' di opinioni personali.
- qualità foto superiore Nikon: secondo me il solito pelo nell'uovo fatto ai test di laboratorio. Certo, forse un pelo meglio ad alti ISO, ma la vera qualità della foto la fanno il fotografo, la luce, la lente. E lì davvero sfido a riconoscere Nikon da Canon (ma anche da Pentax o Sony) su delle stampe 20x30.
- Autofocus migliore per Nikon: non conta quanti punti hai, ma se sono a croce o meno, se il centrale lavora meglio con obiettivi f/2.8, la logica di gestione interna... e per la velocità, molto dipende anche dalla lente e dal suo motore di messa a fuoco.
- ergonomia migliore per Canon: e chi l'ha detto? L'ergonomia è un fatto personale, c'è chi si trova meglio con Nikon, chi con Canon. Ti consiglio di impugnarle un po' in un centro commerciale, o simili. Quello ti dirà quale per te è la più ergonomica. Che spesso è un ottimo criterio di scelta.
Legittima la scelta delle lenti, anch'io per molto sono stato con un tuttofare, sappi però che nessuna delle due rende piena giustizia alla macchina.
Sono entrambe buone macchine, da Canonista preferirei la Canon, ma il consiglio resta il solito: giocaci un po' e vedi con quale scatta il feeling.
Ora scappo, perché tra un po' arriva la befana per i bambini!  |
ti ringrazio per la risposta...e a presto!
cmq immaginavo si trattasse di minuzie che probabilmente un neofita non riesce a cogliere ma er giusto per dovere di completezza di cronaca
sulle lenti come mai non rendono giustizia?
te che modello di Canon hai? |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non si è parlato di un problema abbastanza grave.
A differenza della canon, la nikon D5100 non può montare tutte lenti nikon in produzione...solo di tipo AF-S.
Non sottovalutare questo problema, alla lunga può dare molto fastidio. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | Secondo me non si è parlato di un problema abbastanza grave.
A differenza della canon, la nikon D5100 non può montare tutte lenti nikon in produzione...solo di tipo AF-S.
Non sottovalutare questo problema, alla lunga può dare molto fastidio. |
in concreto cosa comporta questo? che ho meno scelta nel comparto lenti? la qualita di queste versioni è inferiore?
scusate se le domande possono sembrare stupide, ma come detto sono un principiante e sono qui per apprendere |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato Canon 400D e 40D. Per gli alti modelli mi son fatto un'idea qui sul forum, più che sulle recensioni online.
Sulle lenti... sono entrambi degli obiettivi consumer. Cioè pensati per il vasto bacino di chi si affaccia al mondo reflex: devono essere soprattutto ad un costo abbordabile.
Oltretutto sono zoom dalla discreta escursione focale: logicamente se un obiettivo dovrà fare le veci di un 18mm, di un 35, di un 85, di un 135 senza essere grosso costoso e pesante... sarà frutto di compromessi ottici, come una minor nitidezza, un po' più aberrazioni cromatiche, una diversa resa tra centro e bordi... ed è sempre stato così. Tentano giustamente di fare tutto, ma è impossibile fare tutto e bene: spesso si accontentano di fare tutto come riescono. In questo senso non fanno giustizia al sensore: basta metterci davanti un economico 50mm fisso per notare tutt'un altro mondo.
Sono da scartare a priori? Per me no. Innanzitutto sono comodi, specialmente in viaggio o quando non si vuole portarsi dietro il borsone con le ottiche.
Poi, pur con i loro limiti e compromessi, non è che una loro foto al laboratorio si rifiutano di stamparla!
A volte dipende dalla passione: se la passione alla fine prende un tantino, si vive tranquilli con quegli zoom, senza mai smontarli dalla macchina... le foto sono comunque anni luce sopra una compatta.
Se invece la passione prende, si inizia ad utilizzare la macchina in manuale (o semi), a studiare la tecnica, a frequentare forum come questo, si parte a sperimentare, a cercare sfuocati da paura, a giocare con la macro o chissacché... ecco, allora obiettivi così iniziano a stare stretti, perché magari sono bui, le foto sembrano sempre troppo poco nitide rispetto le altre sul forum, allora parte la scimmia, si comincia o col tele o col cinquantino, poi a scelta si continua con i fissi o con gli zoom f/2.8, e il grandangolo, il cavalletto buono, le borse devono essere almeno due o tre sennò non ci sta tutto, e il flash, poi la macchina è diventata vecchia e piccola, è troppo plasticosa, serve un upgrade, compra e vendi, ma vuoi mettere il formato pieno?
Per poi ritrovarsi a partire per un viaggio con amici o famiglia, e lasciare tutto a casa se non il 18-xxx proprio per uscire leggero.
Adesso ho un po' corso con la fantasia (ma di casi così sul forum si vedono!!!) per farci due risate, era solo per dire che, secondo me, si può cominciare con un 18-xxx. Così almeno sperimenti un po', e capisci se ti piace più la fotografia "grandangolare" o "tele".
Con un'attenzione però: non sono obiettivi adatti a persone pigre, che si piantano dove sono, zoomata e foto. Una bella foto si fa anche cercando la posizione e l'inquadratura giuste, e spesso uno zoomone impigrisce. Però lì la colpa non è dell'obiettivo, ma dell'utilizzatore.
Se la passione non prende, hai comunque una lente versatile, con i suoi limiti.
Se la passione prende, difficile dirti ora di cosa avrai bisogno. Per i paesaggi, certe lenti, ma soprattutto un cavalletto, per lo sport certe altre, con un costo x se all'aperto di giorno, e un costo xxxx se nei palazzetti.
Se la passione prende, e con lei la ricerca di vecchie glorie nell'usato, Canon è davanti a questa Nikon, perché su svariati obiettivi la d5100 perde l'autofocus, essendo sprovvista di motore interno. Se non pensi di andare nell'usato a cercare vecchie glorie, non te ne accorgerai nemmeno di questa limitazione...
Vedi te quali tra le piccole differenze possono esserti più succulente, provale con mano e fidati del tuo feeling.
Un'ultima nota, indipendente dalla marca: i video fullHD, oltre a richiedere tutta la catena fullHD, mettono in crisi molti pc non recentissimi. Mettilo nel conto.
Ma ora lasciamo spazio agli altri interventi, non è utile se parlo solo io.
EDIT: avevo iniziato a scrivere prima di cena, non ho visto l'intervento di Lucio.
Che ha ragione: fino un po' di anni fa Nikon aveva il motore dell'autofocus dentro il corpo macchina, che con una trasmissione meccanica muoveva la messa a fuoco degli obiettivi. La D5100, per economia, non ha questo motore interno, e l'autofocus funziona solo con le ottiche che l'hanno incorporato, contraddistinte dalla sigla AF-S.
Per chi pensa di comprare sempre nuovo e tra gli obiettivi più recenti, non è un gran problema. Se uno vuol cercare qualche vecchia chicca (80-200, 50, 85, 105, 35-70...) nell'usato sì, è una bella limitazione. Con Canon, invece, nessun problema.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 9:13 pm Oggetto: |
|
|
eheheh be si capisco cosa vuoi dire riguardo la scimmia che prende
comunque se ho ben capito con la Nikon, non avendo lo stabilizzatore incorporato con la macchina non potrei eventualmente acquistare in futuro lenti "del passato" ho detto bene? a livello di qualita foto e di utilizzo cambia qualcosa?
tanto per fare un paragone, te tra prendere la macchina con il 18-55 e il 18-105 (o 135) quale prenderesti? dici che è meglio il primo?
be se parli tanto non mi dispiace visto che mi sembra di capire che te ne intendi e io in questo momento sono affamato di informazioni  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:09 pm Oggetto: |
|
|
se devi ancora imparare, ti consiglio lo zoom tuttofare 18-135canon o 18-105 nikon, a te la scelta della marca, ti hanno già specificato la particolare filosofia riguardo alla nikon per il sistema autofocus. Poi dato che non hai voglia di cambiare ottica o di portartele appresso, forse la domanda è superflua.
Personalmente ho iniziato col 18/55 che tutt'oggi uso, anche se mi farebbe comodo qualche stop di luminosità in più
Poi che altro dirti? Se hai la passione / curiosità, leggi le guide sul forum, impara i concetti base e vedrai che dopo un paio di mesi il 18-135 (105) ti starà stretto e arriveranno nuovi fratellini, insieme ad altra attrezzatura
p.s.: la storia della messa a fuoco manuale sui video della canon ancora non l'avevo letta
Nei video hai la possibilità sia di zoomare (ovviamente) sia di mettere a fuoco manualmente o automaticamente. Ricordati però che i video OCCUPANO, quindi ti consiglio una scheda almeno da 16GB classe10, in modo da evitare il fatidico collo di bottiglia.
...e lascia perdere le memory cinesi, meglio spendere di più e comprare buone marche, piuttosto che buttare i soldi per una scheda che poi non acquisisce correttamente i dati! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:23 pm Oggetto: |
|
|
select ha scritto: | comunque se ho ben capito con la Nikon, non avendo lo stabilizzatore incorporato con la macchina non potrei eventualmente acquistare in futuro lenti "del passato" ho detto bene? a livello di qualità foto e di utilizzo cambia qualcosa? |
No, non è così. Lo stabilizzatore e la qualità delle foto non c'entrano niente. Semplicemente le ottiche più anziane sono prive di motore di messa a fuoco, per cui saresti costretto ad usarle in manual focus. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:27 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | p.s.: la storia della messa a fuoco manuale sui video della canon ancora non l'avevo letta  |
Strano. Con le Canon, come quasi tutte le reflex ad eccezione delle ultime Nikon, non c'è la possibilità di usare l'autofocus continuo durante la registrazione di un video. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:56 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | se devi ancora imparare, ti consiglio lo zoom tuttofare 18-135canon o 18-105 nikon, a te la scelta della marca, ti hanno già specificato la particolare filosofia riguardo alla nikon per il sistema autofocus. Poi dato che non hai voglia di cambiare ottica o di portartele appresso, forse la domanda è superflua.
Personalmente ho iniziato col 18/55 che tutt'oggi uso, anche se mi farebbe comodo qualche stop di luminosità in più
Poi che altro dirti? Se hai la passione / curiosità, leggi le guide sul forum, impara i concetti base e vedrai che dopo un paio di mesi il 18-135 (105) ti starà stretto e arriveranno nuovi fratellini, insieme ad altra attrezzatura
p.s.: la storia della messa a fuoco manuale sui video della canon ancora non l'avevo letta
Nei video hai la possibilità sia di zoomare (ovviamente) sia di mettere a fuoco manualmente o automaticamente. Ricordati però che i video OCCUPANO, quindi ti consiglio una scheda almeno da 16GB classe10, in modo da evitare il fatidico collo di bottiglia.
...e lascia perdere le memory cinesi, meglio spendere di più e comprare buone marche, piuttosto che buttare i soldi per una scheda che poi non acquisisce correttamente i dati! |
grazie mille per la risposta, credo proprio allora che almeno inizialmente, prendero la macchina con una lente "tuttofare" come avevo pensato all'inizio, quindi 18-135 o 18-105.
si per le SD non c'e' problema, anzi, avevo intenzione di prendere direttamente una scheda da 64gb tanto tra le foto e i video si richiede moltissimo spazio, compro solo SanDisk o Kingston |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Strano. Con le Canon, come quasi tutte le reflex ad eccezione delle ultime Nikon, non c'è la possibilità di usare l'autofocus continuo durante la registrazione di un video. |
per le ottiche allora non c'e' problema, non penso che comprero, almeno a breve, lenti "vecchio stampo".
quindi mi confermi che sulle Canon, nella registrazione video non c'e' l'autofocus continuo? mentre lo zoom si? |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 1:29 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Strano. Con le Canon, come quasi tutte le reflex ad eccezione delle ultime Nikon, non c'è la possibilità di usare l'autofocus continuo durante la registrazione di un video. |
ma guarda, giusto per tagliare la testa al toro, basta selezionare af servo e tenere premuto a metà il pulsante di scatto mentre si sta registrando il video. più di così  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 2:04 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | ma guarda, giusto per tagliare la testa al toro, basta selezionare af servo e tenere premuto a metà il pulsante di scatto mentre si sta registrando il video. più di così  |
ma il tasto premuto a meta' bisogna tenerlo per tutto il tempo della registrazione?? |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 4:04 pm Oggetto: |
|
|
In casa nikon le lenti che non potresti utilizzare senza perdere l'autofocus sono molte, e buona parte sono ancora in commercio.
Un po di storia...
La canon nel 1987 introduce il sistema AF Canon EOS (Electro-Optical System), le differenze con il sistema manuale precedente al 1987 sono del tutto radicali.
Gli obiettivi cambiano baionetta dall'attacco FD si passa all'attacco EF e EF-s, cambia il tiraggio, sparisce la ghiera dei diaframmi e la trasmissione della messa a fuoco avviene grazie a un motorino elettrico all'interno dell'obiettivo.
Per questo motivo qualsiasi Canon EOS in commercio può montare senza nessuna limitazione tutti gli obiettivi prodotti Canon, Tokina, Sigma e Tamron senza perdere la messa a fuoco...c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Nikon ha sempre usato la baionetta ti tipo F per le proprie reflex, è possibile montare anche (previa piccola modifica) obiettivi prodotti dal 1959.
Nel 1986 escono le prime ottiche nikon autofocus (AF), erano in sostanza ottiche manuali di tipo AI-S, la trasmissione dell'AF avveniva grazie a un motorino elettrico all'interno del corpo macchina. A differenza di canon gli obiettivi nikon non avevano nessun motorino all'interno dell'obiettivo.
Nel 1992 a oggi la nikon mette in commercio obiettivi di tipo AF-D sono sempre ottiche con attacco di tipo F, ma progettate per trasmettere l'informazione della distanza del punto a fuoco, utilizzata per l'uso del flash in TTL (utile per illuminazione flash con scene con soggetti decentrati). Questi obiettivi non hanno ancora un motorino interno, quindi la trasmissione dell'AF viene data sempre del corpo macchina.
Dal 1996 a oggi la nikon produce i primi obiettivi AF-S, sono i primi obiettivi con attacco F che montano un motorino all'interno, quindi, la trasmissione meccanica dell'AF non viene data più dal corpo macchina, ma come avviene in casa Canon dal corpo macchina parte un segnale elettrico che comanda il motorino elettrico all'interno dell'obiettivo.
Nel 2006 la nikon produce la nikon D40 la prima reflex nikon senza il motorino interno al corpo macchina. Essendo sprovvista di motorino interno non può trasmettere l'AF a ottiche di tipo AF o AF-D, può trasmettere l'AF solo a obiettivi motorizzati (tipo AF-S).
Le seguenti nikon sono sprovviste del motorino interno.
Nikon D40
Nikon D40x
Nikon D60
Nikon D3000
Nikon D3100
Nikon D5000
Nikon D5100
In soldoni per non perdere l'autofocus devono montare solo ottiche di tipo AF-S.
Le ottiche di tipo AF e AF-D si devono mettere a fuoco a mano.
Se si guarda il catalogo degli obiettivi nikon in commercio, notiamo che ci sono ancora ottiche di tipo AF-D come il:
Nikkor 135mm f/2D AF DC
Nikkor 105mm f/2D AF DC
Nikkor 85mm f/1.8D AF
Nikkor 85mm f/1.4D AF
Micro-Nikkor 60mm f/2.8D AF
Nikkor 50mm f/1.8D AF
Nikkor 50mm f/1.4D AF
Nikkor 35mm f/2 D AF
Nikkor 28mm f/2.8D AF
Nikkor 24mm f/2.8D AF
Nikkor 20mm f/2.8D AF
Nikkor 16mm f/2.8D AF
Nikkor 14mm f/2.8D ED AF
Nikkor 80-200mm f/2.8D IF AF Zoom
Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom
Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5D ED Zoom
Ci sarebbero altri obiettivi ancora in commercio...mi sono stancato.
Riguardo gli obiettivi in commercio come il:
Nikkor 50mm f/1.8D AF
Nikkor 50mm f/1.4D AF
Nikkor 85mm f/1.8D AF
Nikkor 85mm f/1.4D AF
Micro-Nikkor 60mm f/2.8D AF
Nikkor 80-200mm f/2.8D IF AF Zoom
...forse ne dimentico qualcuno...
..sono stati rimpiazzati con obiettivi di tipo AF-S, ma cambia il prezzo.
Per esempio (prezzi presi su internet)...
50mm 1.8 AF-D => 110€ - 130€
50mm 1.8 AF-S => 180€ - 200€
50mm 1.4 AF-D => 280 - 320
50mm 1.4 AF-S => 340 - 360
85mm 1.8 AF-D => 364 - 420
85mm 1.8 AF-S => è uscito ieri non si trova
Senza contare che sul mercatino dell'usato si trovano tanti obiettivi AF-D a prezzi abbordabili
Inoltre se si rivolge a terze parti come tokina, sigma o tamron, la soria non cambia...non tutti gli obiettivi sono di tipo AF-S.
Penso di esser stato chiaro.
Un consiglio...
Prima di scegliere un sistema (nikon, canon, pentax e ecc...), dai una occhiata alle ottiche e i relativi prezzi, con un po di tempo potresti capire di aver preso un marchio, ma di preferire le ottiche di un altro marchio...fidati diventa un bel problema. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
select ha scritto: | ma il tasto premuto a meta' bisogna tenerlo per tutto il tempo della registrazione?? |
Ho la nikon D7000 in fase di registrazione dovrebbe mettere a fuoco in modo continuo.
Risultato...
Non è come sulle videocamere, appena mi sposto ci impiega del tempo per rimettere a fuoco....se non metti tu a fuoco vengono fuori dei video pessimi.
Il sistema video canon è più avanzato, puoi cambiare tempi, diaframma, iso e altro durante la registrazione.
Ho sempre sentito consigliare Canon nel caso in cui si preferisce sfruttare la sezione video. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | Ho la nikon D7000 in fase di registrazione dovrebbe mettere a fuoco in modo continuo.
Risultato...
Non è come sulle videocamere, appena mi sposto ci impiega del tempo per rimettere a fuoco....se non metti tu a fuoco vengono fuori dei video pessimi.
Il sistema video canon è più avanzato, puoi cambiare tempi, diaframma, iso e altro durante la registrazione.
Ho sempre sentito consigliare Canon nel caso in cui si preferisce sfruttare la sezione video. |
grazie mille per le utili informazioni, ne terro' conto in sede di acquisto...che avverra' a breve, forse la prossima settimana se ho tempo. |
|
|
 |
select utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
nel frattempo ho trovato questo video fatto con una Nikon D5100 con 18-105vr ed autofocus continuo...
http://www.youtube.com/watch?v=b08nopslwFM&feature=related
il video tenendo conto del grande movimento che fa non mi sembra male...anzi...peccato pero' effettivamente per il rumore di sottofondo dato dall'autofocus continuo |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 11:59 am Oggetto: |
|
|
select ha scritto: | il video tenendo conto del grande movimento che fa non mi sembra male...anzi...peccato pero' effettivamente per il rumore di sottofondo dato dall'autofocus continuo |
Se per te il video è fondamentale hai solo una scelta: Panasonic GH2, di gran lunga la migliore sotto questo aspetto. Tra l'altro il sistema m4/3 ha molti obiettivi progettati per il video con AF e diaframmi silenziosi. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 12:04 pm Oggetto: |
|
|
questo video l'ho fatto io... guardalo a 1080p
a quei tempi avevo solo il 18/55, si sente quando giro la ghiera e al cambio dell'esposizione
http://www.youtube.com/watch?v=EkODsFIdB5A
altro video alla festa di S. Efisio 2011 - guardalo a 1080p
www.youtube.com/watch?v=PVr0--4Pa5w
certo che la nikon fa un casino di rumore!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|