photo4u.it

canon ixus 230 hs vs. powershot sx230/220 hs

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrea40d
non più registrato

Iscritto: 16 Dic 2010

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 9:38 am    Oggetto: canon ixus 230 hs vs. powershot sx230/220 hs Rispondi con citazione

ciao a tutti, sulle ceneri della precedente discussione ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=523351 ) eccomi qui per quella che dovrebbe essere la scelta finale..

ormai le due candidate principali sono la ixus 230 hs:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/IXUS_230_HS/

e la powershotsx230/220 hs:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX230_HS/
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX220_HS/
(tra queste ultime prenderei due quella che costa meno visto che sono identiche ad eccezione del gps che non m'interessa granchè)

come cifra siamo più o meno sui 200 euro, le caratteristiche cambiano sensibilmente..

premessa #1: è un regalo per mia moglie e non devo sostituirci la reflex, quindi non mi serve la qualità assoluta ma semplicemente che dia buone foto e che non siano inguardabili non appena si abbassa la luminosità

premessa #2: la fotocamera servirà per le classiche foto ricordo, foto ai bambini, feste, etc.. prevalentemente foto in ambienti chiusi con luce artificiale o con scarsa illuminazione, ma anche serali all'aperto ed esterni con luce natuirale diurna.

veniamo alle due

IXUS
- è più carina, compatta e tascabile e vista la premessa #1 è un bel punto a suo favore

POWERSHOT
- ha la possibilità di maggior controllo in manuale (per quelle occasioni in cui la utilizzerei io, mia moglie la utilizzerebbe esclusivamente in automatico)
- il flash popup, a detta di molti, è scomodo ma poi ci si dovrebbe abituare

entrambe hanno il medesimo sensore e processore ma differenti schemi ottici, la luminosità è pressoché uguale, la ixus ha uno scatto continuo più rapido della cugina

insomma, sono macchine molto simili ma quel che non capisco è se la differenza reale è quella dei controlli automatici sulla prima ed automatici/manuali sulla seconda

concludo dicendo che se la qualità d'immagine dovesse essere uguale o per lo meno molto simile, sceglierei sicuramente la ixus!

dai, fatevi sotto!

grazie ancora a tutti

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Restringendo la scelta alle due Canon, sposto nell'omonima sezione. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrea40d
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Restringendo la scelta alle due Canon, sposto nell'omonima sezione. Wink

ok, grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la powershot e un amico poco dopo la ixus. Posso confermarti tutto quello che hai scritto e da quello che ho visto la qualità della powershot è superiore. La powershot ha anche più tele e la resa alla massima focale è fuori dal comune per questo genere di fotocamere. Idem per la riprese con il piccolo flash incorporato che può essere anche compensato. E' una macchinetta a cui manca solo una cosa, il formato raw.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrea40d
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:12 am    Oggetto: Re: canon ixus 230 hs vs. powershot sx230/220 hs Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Io ho preso la powershot e un amico poco dopo la ixus. Posso confermarti tutto quello che hai scritto e da quello che ho visto la qualità della powershot è superiore. La powershot ha anche più tele e la resa alla massima focale è fuori dal comune per questo genere di fotocamere. Idem per la riprese con il piccolo flash incorporato che può essere anche compensato. E' una macchinetta a cui manca solo una cosa, il formato raw.

Salut

dunque effettivamente la qualità delle immagini della PS è superiore a quelle della IXUS? ma quelle sfornate da quest'ultima sono comunque buone o meglio lasciar perdere?

per quanto riguarda il flash pop-up sulla sx: nell'utilizzo reale è davvero così scomodo?

un'ultima cosa.. non è che avresti qualche immagine scattata con la PS?

grazie,

andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

- Ritengo che la ps abbia un ottica migliore anche se più estesa come zoom. La ixus è comunque valida ma non come la ps.

- Il flash non è il massimo della comodità ma ci si fa la mano e quel che più conta funziona molto ma molto bene per il suo piccolo.

- L'unica foto che ho in galleria è questa, scattata col profilo toycamera quindi magari poco significativa per te, presto ne arriveranno altre.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=551565

andrea40d
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
- Ritengo che la ps abbia un ottica migliore anche se più estesa come zoom. La ixus è comunque valida ma non come la ps.

- Il flash non è il massimo della comodità ma ci si fa la mano e quel che più conta funziona molto ma molto bene per il suo piccolo.

- L'unica foto che ho in galleria è questa, scattata col profilo toycamera quindi magari poco significativa per te, presto ne arriveranno altre.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=551565

in effetti quest'immagine con l'effetto toy non è che mi aiuti granchè, comunque Ok!

ne approfitto visto che ne sei possessore.. come si comporta in ambienti chiusi e con scarsa illuminazione? e con l'incarnato?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questa settimana sono scontate su Amazon. Che aspetti ancora? Ops

http://www.amazon.it/gp/feature.html/ref=amb_link_161984167_7?ie=UTF8&docId=1000599353&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0Y5N7QD0GBM11SCCFA72&pf_rd_t=101&pf_rd_p=264882047&pf_rd_i=426865031

Vai a fine pagina
andrea40d
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
In questa settimana sono scontate su Amazon. Che aspetti ancora? Ops

http://www.amazon.it/gp/feature.html/ref=amb_link_161984167_7?ie=UTF8&docId=1000599353&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0Y5N7QD0GBM11SCCFA72&pf_rd_t=101&pf_rd_p=264882047&pf_rd_i=426865031

quel c....o di flash pop-up!! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

190!!! Surprised

andrea, in ambienti chiuso, non è una reflex e ha un obiettivo abbastanza buio ma quel flashettino fa miracoli!!!! io comunque al chiuso uso la reflex perchè mi piace la foto in luce ambiente quindi non ho immagini significative da postarti scattate in queste condizioni

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea40d ha scritto:
quel c....o di flash pop-up!! Non ci siamo

Ma l'hai provato di persona o letto sul web?
Leggere recensioni non sempre è utile... perché sul web quelli che hanno da lamentarsi sono tutti presenti, quelli che gli va bene e ne sono contenti spesso non scrivono niente. Wink

Vai a fine pagina
andrea40d
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ma l'hai provato di persona o letto sul web?
Leggere recensioni non sempre è utile... perché sul web quelli che hanno da lamentarsi sono tutti presenti, quelli che gli va bene e ne sono contenti spesso non scrivono niente. Wink

ho letto le perplessità (piuttosto condivise un po' ovunque) e così, incuriosito, sono andato in negozio a dare un'occhiata.. effettivamente il flash sta proprio dove dovrebbe stare l'indice della mano sinistra (che je possino)..

io sono come san tommaso! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
E' una macchinetta a cui manca solo una cosa, il formato raw.

Salut

... ottenibile con CHDK (in modo non distruttivo) Wink

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
... ottenibile con CHDK (in modo non distruttivo) Wink

Surprised

Lo sto provando e pare funzionare. Tu lo usi?
L'unica cosa che non mi piace è che scattando in raw quando cancello le foto dalla powershot mi cancella solo i jpg e mi lascia i raw.
In oltre questi raw non sono gestibili con dpp, corretto? Cosa mi serve per aprirli? Non riesco ad aprirli ne con gimp+ufraw ne con irfanview!!!

Salut

SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Surprised

Lo sto provando e pare funzionare. Tu lo usi?
L'unica cosa che non mi piace è che scattando in raw quando cancello le foto dalla powershot mi cancella solo i jpg e mi lascia i raw.
In oltre questi raw non sono gestibili con dpp, corretto? Cosa mi serve per aprirli? Non riesco ad aprirli ne con gimp+ufraw ne con irfanview!!!

Salut

Lo avevo sulla SX110is, ma non la uso più né ricordo bene cosa facevo... è da lì che sono arrivato alla mia prima reflex Smile
Le cose che aveva erano comunque interessanti. Sulla conversione, c'è una lista di programmi compatibili qui: http://chdk.wikia.com/wiki/Software
Inoltre da quel che ho capito si può abilitare il salvataggio in formato .DNG, che dovrebbe essere standard.
Visto che sta per uscire per la A1200, che mi sono preso di recente come ruota di scorta, appena possibile riproverò.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: