| 

| 
          | 

| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

sorpa86 utente

Iscritto: 01 Ott 2005 Messaggi: 137 Località: Venezia e Padova
  | 

Inviato: Lun 11 Apr, 2011 1:51 am    Oggetto: Canon 17-55: colori e bokeh | 
				     | 

| 

Sappiamo tutti delle grandi qualità di nitidezza del Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS, ma che dire dei suoi colori e del bokeh? Dalle immagini che vedo in giro mi pare che i colori non siano proprio saturi e contrastati, mentre su Photozone.de si mostrano dei bokeh non entusiasmanti (duri, che ricordano il 35 f/2).

Che mi dite, o possessori? Va bene la nitidezza, ma i colori forse vengono prima, secondo me.

Grazie

Alberto _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane
  Ultima modifica effettuata da sorpa86 il Dom 17 Apr, 2011 1:06 am, modificato 1 volta in totale | 

| 

Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 

| 

sorpa86 utente

Iscritto: 01 Ott 2005 Messaggi: 137 Località: Venezia e Padova
  | 

Inviato: Lun 11 Apr, 2011 12:17 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

per esempio, uno sfondo così secondo me disturba molto, non vi pare? http://www.flickr.com/photos/tbisaacs/2582955174/ _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane | 

| 

| 

| 

Rikkardino utente

Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
  | 

Inviato: Dom 17 Apr, 2011 1:48 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

tralasciando il fattore postproduzione, posso dirti che, avendo avuto per 2 anni il 17-55 2.8 is, quando sono passato a fullframe e 17-40L ho notato un cambiamento radicale dei colori a favore di quest'ultimo.

per quanto riguarda il bokeh, quello del 17-55 è buono per uno zoom, molto buono, ma niente a che vedere con un fisso.

gli unici zoom che possono dare bokeh abbastanza buoni da non far rimpiangere i fissi sono i vari bianchi 70-200 ecc... su quelle focali, a meno di esigenze molto particolari, lo sfocato che produce uno zoom (di quella qualità ovviamente) è spesso sufficiente a soddisfare tutti.

ma sulle focali grandangolari/normali, serve obbligatoriamente un fisso per avere uno sfocato degno di essere chiamato tale. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website | 

| 

| 

| 

Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11370 Località: Romagna
  | 
		 | 

| 

| 

sergio_s utente

Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 208 Località: Vibo Valentia
  | 

Inviato: Gio 28 Apr, 2011 10:55 am    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Rikkardino ha scritto: | 	 		  gli unici zoom che possono dare bokeh abbastanza buoni da non far rimpiangere i fissi sono i vari bianchi 70-200 ecc... su quelle focali, a meno di esigenze molto particolari, lo sfocato che produce uno zoom (di quella qualità ovviamente) è spesso sufficiente a soddisfare tutti.

ma sulle focali grandangolari/normali, serve obbligatoriamente un fisso per avere uno sfocato degno di essere chiamato tale. | 	  

sono in parte d'accordo: è vero che i bokeh per eccellenza li restituiscono i fissi, ma anche il 24-70 su FF non è da meno.

Comunque il 17-55 secondo me si difende bene (ce l'ho avuto fino a pochi giorni fa). Sia per quanto concerne i colori che la piacevolezza dello sfocato.

Molto dipende dal soggetto, qualità della luce, ecc... parametri indispensabili con qualunque tipo di obiettivo. _________________ Il mio sito  | 

| 

| 

| 

| 

| 

Non puoi iniziare nuovi argomenti  Non puoi rispondere ai messaggi  Non puoi modificare i tuoi messaggi  Non puoi cancellare i tuoi messaggi  Non puoi votare nei sondaggi  Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
  | 

|