|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sorpa86 utente

Iscritto: 01 Ott 2005 Messaggi: 137 Località: Venezia e Padova
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 1:51 am Oggetto: Canon 17-55: colori e bokeh |
|
|
Sappiamo tutti delle grandi qualità di nitidezza del Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS, ma che dire dei suoi colori e del bokeh? Dalle immagini che vedo in giro mi pare che i colori non siano proprio saturi e contrastati, mentre su Photozone.de si mostrano dei bokeh non entusiasmanti (duri, che ricordano il 35 f/2).
Che mi dite, o possessori? Va bene la nitidezza, ma i colori forse vengono prima, secondo me.
Grazie
Alberto _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane
Ultima modifica effettuata da sorpa86 il Dom 17 Apr, 2011 1:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sorpa86 utente

Iscritto: 01 Ott 2005 Messaggi: 137 Località: Venezia e Padova
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
per esempio, uno sfondo così secondo me disturba molto, non vi pare? http://www.flickr.com/photos/tbisaacs/2582955174/ _________________ Canon EOS 40D, EF-S 10-22, EF-S 17-55, EF 85 f/1.8, Cosina 70-210 f/2.8-4, Filtri Hoya UV-Polarizzatore, Borsa Dorr Adventure, un cane |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 1:48 pm Oggetto: |
|
|
tralasciando il fattore postproduzione, posso dirti che, avendo avuto per 2 anni il 17-55 2.8 is, quando sono passato a fullframe e 17-40L ho notato un cambiamento radicale dei colori a favore di quest'ultimo.
per quanto riguarda il bokeh, quello del 17-55 è buono per uno zoom, molto buono, ma niente a che vedere con un fisso.
gli unici zoom che possono dare bokeh abbastanza buoni da non far rimpiangere i fissi sono i vari bianchi 70-200 ecc... su quelle focali, a meno di esigenze molto particolari, lo sfocato che produce uno zoom (di quella qualità ovviamente) è spesso sufficiente a soddisfare tutti.
ma sulle focali grandangolari/normali, serve obbligatoriamente un fisso per avere uno sfocato degno di essere chiamato tale. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11359 Località: Romagna
|
|
|
 |
sergio_s utente
Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 208 Località: Vibo Valentia
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 10:55 am Oggetto: |
|
|
Rikkardino ha scritto: | gli unici zoom che possono dare bokeh abbastanza buoni da non far rimpiangere i fissi sono i vari bianchi 70-200 ecc... su quelle focali, a meno di esigenze molto particolari, lo sfocato che produce uno zoom (di quella qualità ovviamente) è spesso sufficiente a soddisfare tutti.
ma sulle focali grandangolari/normali, serve obbligatoriamente un fisso per avere uno sfocato degno di essere chiamato tale. |
sono in parte d'accordo: è vero che i bokeh per eccellenza li restituiscono i fissi, ma anche il 24-70 su FF non è da meno.
Comunque il 17-55 secondo me si difende bene (ce l'ho avuto fino a pochi giorni fa). Sia per quanto concerne i colori che la piacevolezza dello sfocato.
Molto dipende dal soggetto, qualità della luce, ecc... parametri indispensabili con qualunque tipo di obiettivo. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|