photo4u.it

Lenti fisheye per obiettivi reflex
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
micheleshot
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 12:03 pm    Oggetto: Lenti fisheye per obiettivi reflex Rispondi con citazione

Ragazzi buongiorno, come ormai di consuetudine mi affido alla vostra egregia esperienza e passione fotografica. Questa volta per chiedervi se esistono delle lenti aggiuntive che possono emulare in parte l'effetto fisheye, senza però acquistare un obiettivo dedicato che sicuramente pagherò a più di 500 €. (prendendo in considerazione che inoltre ho una macchina in formato DX)
Ovviamente prima di porvi l'argomento a vostra conoscenza mi sono informato sul web googlando un po ma non ho trovato nulla che faccia al caso di una Nikon D3000 oppure di lenti addizionali su obiettivi 18-55 o 35 mm con attacco da 52 mm.
Inoltre e sarebbe ancora meglio se mi indicaste dei software che emulano tale effetto in modo professionale !!
Rngraziandovi tutti in anticipo vi auguro di trascorrere una paicevole giornata Smile

Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere software e lenti aggiuntive, ti danno solo una forte distorsione a barilotto e spappolano i dettagli. L'angolo di campo inquadrato poi, che è la vera peculiarità del fisheye, è inalterato col software, allargato di poco con le lenti economiche e allargato adeguatamente con le lenti più costose (nikon, olympus, kenko e soligor). Queste ultime però si trovano a più di 100 euro e comunque sono difficili da accoppiare all'obiettivo base e la qualità non raggiunge quella di obiettivi dedicati.

Detto ciò, io ti consiglio due classici fish economici ma dalle buone prestazioni, Peleng 8mm e Samyang 8mm. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Samyang ha una buona fama, è un fisheye diagonale per formato DX (cioè ha un angolo di campo di 180 gradi sulla diagonale del formato DX). Il Peleng invece ha fama così così (alcuni ne parlano bene, altri meno) ma il vantaggio di essere un fisheye circolare sul formato pieno che però sul formato DX risulta croppato ad un'immagine simile a quella del precedente...
Entrambi sono a fuoco manuale ma forse (ma forse anche no, bisognerebbe verificare) il Samyang ha il chip per far funzionare l'esposimetro. Entrambi dovrebbero costare tra i 200 e i 300 nuovi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Il Samyang ha una buona fama, è un fisheye diagonale per formato DX (cioè ha un angolo di campo di 180 gradi sulla diagonale del formato DX). Il Peleng invece ha fama così così (alcuni ne parlano bene, altri meno) ma il vantaggio di essere un fisheye circolare sul formato pieno che però sul formato DX risulta croppato ad un'immagine simile a quella del precedente...
Entrambi sono a fuoco manuale ma forse (ma forse anche no, bisognerebbe verificare) il Samyang ha il chip per far funzionare l'esposimetro. Entrambi dovrebbero costare tra i 200 e i 300 nuovi...

Lamb mi sei stato molto utile e si conoscevo già i due obiettivi in questione infatti l'unica pecca che si potrebbe in seguito riscontrare è la mancanza di comunicazione con l'esposimetro che diciamo non vorrei perdere ... Sarei molto più interessato sul Samyang in quanto su formato DX ha la diagonale di 180 ° e ci sarebbe la possibilità di avere l'esposimetro ... Very Happy

Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lamb potresti inoltre spiegarmi cosa significa fisheye circolare ??Sono poco esperto in materia fisheye e più informazioni e chiarimenti mi date più la mia scelta sarà mirata e di qualità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa che produce un'immagine circolare (con bordi neri) il cui diametro corrisponde a 180 gradi di angolo di campo... Siccome lo è su FF, su DX risulta poco più ampio di un fisheye diagonale...
Ho trovato in rete questa prova...
http://www.peleng8.com/peleng-vs-samyang.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Significa che produce un'immagine circolare (con bordi neri) il cui diametro corrisponde a 180 gradi di angolo di campo... Siccome lo è su FF, su DX risulta poco più ampio di un fisheye diagonale...
Ho trovato in rete questa prova...
http://www.peleng8.com/peleng-vs-samyang.html

Caro Lamb sei stato gentilissimo e chiaro nell'esposizione ma a proposito di esposizione con d3000 perdo l'esposimetro sia con Samyang sia con Peleng Crying or Very sad quindi nulla da fare Triste , si potrebbero montare su macchine reflex prosumer e professional .... quindi cercherò qualcosa con sigma o tamron (conoscete cmq qualche buon obiettivo sempre fish compatibile e a buon prezzo??) e male male andrò di Nikon il che è tutto rispetto per la qualità ma per il prezzo non ho disponibili quasi 900 € se non erro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai pensato al mercato dell'usato? Non ne girano molti ma su ebay ne ho visti andar via sotto i 500 e considerato che come ottica non è usatissima potresti anche trovarlo praticamente identico al nuovo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il nikkor 10.5mm costa nuovo poco meno di 500€. Occhio a non confonderti con 16mm, quello è per full frame; inoltre è una lente un pò vecchiotta e non se ne parla benissimo Triste

per quanto riguarda l'esposizione con il samyang/peleng, o provi a regolarti con la regola del 16...oppure, guarda che mi tocca dire, fai degli scatti di prova e ti regoli con l'istogramma Mandrillo [/list]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavoli, il 10.5 nuovo a meno di 500? Un'altra vittima del FF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio fare una precisazione: Alcuni mesi fa lo stavo per prendere e la situazione era questa: nuovo, import, sui 500€ e usato sui 400€. Ora mi sono fatto un giretto su ebay e i prezzi sono saliti a 700€ per il nuovo Trattieniti
Resto comunque dell'opinione che sia una grande lente e li vale tutti i soldi che costa, ma onestamente a 700€ la lascerei dov'è e cercherei un buon usato.

ps, comprando oltre manica si risparmia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A 700 nuovo Nital ero arrivato, import non mi sarei aspettato così poco...
Che sia una lente eccezionale non ci sono dubbi però assolutamente da cercare nel mercato dell'usato... Pensa però che i Sigma DX costano lo stesso e il Nikkor 16mm FX costa pure di più e non ha la stessa resa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
A 700 nuovo Nital ero arrivato, import non mi sarei aspettato così poco...

è proprio per questo che guardando su ebay ci sono rimasto malissimo:cry:

lamb ha scritto:
Pensa però che i Sigma DX costano lo stesso e il Nikkor 16mm FX costa pure di più e non ha la stessa resa...

Non conosco i sigma però vorrei spezzare una lancia a favore del nikkor 16mm: non è che faccia schifo, il suo sporco lavoro da fisheye lo fa; il problema è che è una lente di concezione un pò vecchiotta e nelle visualizzazioni al 100% su photoshop, paragonato al fratellino ne esce maluccio. Mi dicono anche sia facile al flare...succede Very Happy
Due paroline sull' AF: per l'uso che ne avrei fatto io (skate park & co) e per come io ero solito scattare in queste situazioni un autofocus potente mi avrebbe fatto piacere; mi rendo conto, però, che in altre situazioni potrebbe essere totalmente ininfluente questo parametro, anche perchè è una focale molto corta ed è relativamente semplice avere una profondità di campo molto estesa Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
il nikkor 10.5mm costa nuovo poco meno di 500€. Occhio a non confonderti con 16mm, quello è per full frame; inoltre è una lente un pò vecchiotta e non se ne parla benissimo Triste

per quanto riguarda l'esposizione con il samyang/peleng, o provi a regolarti con la regola del 16...oppure, guarda che mi tocca dire, fai degli scatti di prova e ti regoli con l'istogramma Mandrillo [/list]

Lollo potresti spiegarmi questa nuova regola di cui vengo a conoscenza solo adesso ??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola:

100 ISO

PIENO SOLE f16 1/125

OMBRA CHIARA f16 1/60

OMBRA SCURA f16 1/30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Eccola:

100 ISO

PIENO SOLE f16 1/125

OMBRA CHIARA f16 1/60

OMBRA SCURA f16 1/30

Mario manca l'immagine Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi è la regola del 16 richiesta da micheleshot Wink poi è vero che l'ha cjiesta a Lollo ma passavo di lì, la conosco a memoria quindi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Pasi è la regola del 16 richiesta da micheleshot Wink poi è vero che l'ha cjiesta a Lollo ma passavo di lì, la conosco a memoria quindi...

Ragazzi tranquilli si l'ho chiesta a lollo ma chiunque mi andava benissimo Smile ... da quello che il signor mario ha postato mi sembra di capire che il diaframma si tiene sempre chiuso a f/16 (quindi da qui la regola del 16) e per avere fotogrammi correttamente esposti nelle varie condizioni di luce devo impostare i succitati tempi... bhe appena posso faccio delle prove e confronto ... Smile
Ricolgo l'occasione per dirvi che siete sempre disponibili e mitici ... lunga vita a questo splendido forum Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il diaframma lo puoi anche aprire, se accorci i tempi di conseguenza... Esporre a f16 e 1/30 è uguale a esporre a f8 e 1/125...
Si chiama regola del 16 ma è solo un fatto mnemonico...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micheleshot
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Beh, il diaframma lo puoi anche aprire, se accorci i tempi di conseguenza... Esporre a f16 e 1/30 è uguale a esporre a f8 e 1/125...
Si chiama regola del 16 ma è solo un fatto mnemonico...

Perfetto lamb gentilissimo e puntuale... intanti ci tenevo a dire che cmq il fish eye se lo prenderò lo acquisto nikon e chissene xD

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: