Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
micheleshot nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2011 Messaggi: 41 Località: Altamura (BA)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 12:03 pm Oggetto: Lenti fisheye per obiettivi reflex |
|
|
Ragazzi buongiorno, come ormai di consuetudine mi affido alla vostra egregia esperienza e passione fotografica. Questa volta per chiedervi se esistono delle lenti aggiuntive che possono emulare in parte l'effetto fisheye, senza però acquistare un obiettivo dedicato che sicuramente pagherò a più di 500 €. (prendendo in considerazione che inoltre ho una macchina in formato DX)
Ovviamente prima di porvi l'argomento a vostra conoscenza mi sono informato sul web googlando un po ma non ho trovato nulla che faccia al caso di una Nikon D3000 oppure di lenti addizionali su obiettivi 18-55 o 35 mm con attacco da 52 mm.
Inoltre e sarebbe ancora meglio se mi indicaste dei software che emulano tale effetto in modo professionale !!
Rngraziandovi tutti in anticipo vi auguro di trascorrere una paicevole giornata  _________________ Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere software e lenti aggiuntive, ti danno solo una forte distorsione a barilotto e spappolano i dettagli. L'angolo di campo inquadrato poi, che è la vera peculiarità del fisheye, è inalterato col software, allargato di poco con le lenti economiche e allargato adeguatamente con le lenti più costose (nikon, olympus, kenko e soligor). Queste ultime però si trovano a più di 100 euro e comunque sono difficili da accoppiare all'obiettivo base e la qualità non raggiunge quella di obiettivi dedicati.
Detto ciò, io ti consiglio due classici fish economici ma dalle buone prestazioni, Peleng 8mm e Samyang 8mm.  _________________ PASM!! |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Il Samyang ha una buona fama, è un fisheye diagonale per formato DX (cioè ha un angolo di campo di 180 gradi sulla diagonale del formato DX). Il Peleng invece ha fama così così (alcuni ne parlano bene, altri meno) ma il vantaggio di essere un fisheye circolare sul formato pieno che però sul formato DX risulta croppato ad un'immagine simile a quella del precedente...
Entrambi sono a fuoco manuale ma forse (ma forse anche no, bisognerebbe verificare) il Samyang ha il chip per far funzionare l'esposimetro. Entrambi dovrebbero costare tra i 200 e i 300 nuovi... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
micheleshot nuovo utente
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 4:38 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Il Samyang ha una buona fama, è un fisheye diagonale per formato DX (cioè ha un angolo di campo di 180 gradi sulla diagonale del formato DX). Il Peleng invece ha fama così così (alcuni ne parlano bene, altri meno) ma il vantaggio di essere un fisheye circolare sul formato pieno che però sul formato DX risulta croppato ad un'immagine simile a quella del precedente...
Entrambi sono a fuoco manuale ma forse (ma forse anche no, bisognerebbe verificare) il Samyang ha il chip per far funzionare l'esposimetro. Entrambi dovrebbero costare tra i 200 e i 300 nuovi... |
Lamb mi sei stato molto utile e si conoscevo già i due obiettivi in questione infatti l'unica pecca che si potrebbe in seguito riscontrare è la mancanza di comunicazione con l'esposimetro che diciamo non vorrei perdere ... Sarei molto più interessato sul Samyang in quanto su formato DX ha la diagonale di 180 ° e ci sarebbe la possibilità di avere l'esposimetro ...  _________________ Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo... |
|
|
 |
micheleshot nuovo utente
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Lamb potresti inoltre spiegarmi cosa significa fisheye circolare ??Sono poco esperto in materia fisheye e più informazioni e chiarimenti mi date più la mia scelta sarà mirata e di qualità  _________________ Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo... |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Significa che produce un'immagine circolare (con bordi neri) il cui diametro corrisponde a 180 gradi di angolo di campo... Siccome lo è su FF, su DX risulta poco più ampio di un fisheye diagonale...
Ho trovato in rete questa prova...
http://www.peleng8.com/peleng-vs-samyang.html _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
micheleshot nuovo utente
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 10:34 am Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Significa che produce un'immagine circolare (con bordi neri) il cui diametro corrisponde a 180 gradi di angolo di campo... Siccome lo è su FF, su DX risulta poco più ampio di un fisheye diagonale...
Ho trovato in rete questa prova...
http://www.peleng8.com/peleng-vs-samyang.html |
Caro Lamb sei stato gentilissimo e chiaro nell'esposizione ma a proposito di esposizione con d3000 perdo l'esposimetro sia con Samyang sia con Peleng quindi nulla da fare , si potrebbero montare su macchine reflex prosumer e professional .... quindi cercherò qualcosa con sigma o tamron (conoscete cmq qualche buon obiettivo sempre fish compatibile e a buon prezzo??) e male male andrò di Nikon il che è tutto rispetto per la qualità ma per il prezzo non ho disponibili quasi 900 € se non erro _________________ Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 10:40 am Oggetto: |
|
|
Hai pensato al mercato dell'usato? Non ne girano molti ma su ebay ne ho visti andar via sotto i 500 e considerato che come ottica non è usatissima potresti anche trovarlo praticamente identico al nuovo  |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 10:47 am Oggetto: |
|
|
il nikkor 10.5mm costa nuovo poco meno di 500€. Occhio a non confonderti con 16mm, quello è per full frame; inoltre è una lente un pò vecchiotta e non se ne parla benissimo
per quanto riguarda l'esposizione con il samyang/peleng, o provi a regolarti con la regola del 16...oppure, guarda che mi tocca dire, fai degli scatti di prova e ti regoli con l'istogramma [/list] _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
Cavoli, il 10.5 nuovo a meno di 500? Un'altra vittima del FF... _________________
|
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 11:10 am Oggetto: |
|
|
voglio fare una precisazione: Alcuni mesi fa lo stavo per prendere e la situazione era questa: nuovo, import, sui 500€ e usato sui 400€. Ora mi sono fatto un giretto su ebay e i prezzi sono saliti a 700€ per il nuovo
Resto comunque dell'opinione che sia una grande lente e li vale tutti i soldi che costa, ma onestamente a 700€ la lascerei dov'è e cercherei un buon usato.
ps, comprando oltre manica si risparmia _________________ Apple & Nikon
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 11:41 am Oggetto: |
|
|
A 700 nuovo Nital ero arrivato, import non mi sarei aspettato così poco...
Che sia una lente eccezionale non ci sono dubbi però assolutamente da cercare nel mercato dell'usato... Pensa però che i Sigma DX costano lo stesso e il Nikkor 16mm FX costa pure di più e non ha la stessa resa... _________________
|
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 12:05 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | A 700 nuovo Nital ero arrivato, import non mi sarei aspettato così poco... |
è proprio per questo che guardando su ebay ci sono rimasto malissimo:cry:
lamb ha scritto: | Pensa però che i Sigma DX costano lo stesso e il Nikkor 16mm FX costa pure di più e non ha la stessa resa... |
Non conosco i sigma però vorrei spezzare una lancia a favore del nikkor 16mm: non è che faccia schifo, il suo sporco lavoro da fisheye lo fa; il problema è che è una lente di concezione un pò vecchiotta e nelle visualizzazioni al 100% su photoshop, paragonato al fratellino ne esce maluccio. Mi dicono anche sia facile al flare...succede
Due paroline sull' AF: per l'uso che ne avrei fatto io (skate park & co) e per come io ero solito scattare in queste situazioni un autofocus potente mi avrebbe fatto piacere; mi rendo conto, però, che in altre situazioni potrebbe essere totalmente ininfluente questo parametro, anche perchè è una focale molto corta ed è relativamente semplice avere una profondità di campo molto estesa  _________________ Apple & Nikon
|
|
 |
micheleshot nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 11:14 am Oggetto: |
|
|
lollo_rock ha scritto: | il nikkor 10.5mm costa nuovo poco meno di 500€. Occhio a non confonderti con 16mm, quello è per full frame; inoltre è una lente un pò vecchiotta e non se ne parla benissimo
per quanto riguarda l'esposizione con il samyang/peleng, o provi a regolarti con la regola del 16...oppure, guarda che mi tocca dire, fai degli scatti di prova e ti regoli con l'istogramma [/list] |
Lollo potresti spiegarmi questa nuova regola di cui vengo a conoscenza solo adesso ?? _________________ Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Eccola:
100 ISO
PIENO SOLE f16 1/125
OMBRA CHIARA f16 1/60
OMBRA SCURA f16 1/30 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Pasi è la regola del 16 richiesta da micheleshot poi è vero che l'ha cjiesta a Lollo ma passavo di lì, la conosco a memoria quindi... |
|
|
 |
micheleshot nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 5:31 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Pasi è la regola del 16 richiesta da micheleshot poi è vero che l'ha cjiesta a Lollo ma passavo di lì, la conosco a memoria quindi... |
Ragazzi tranquilli si l'ho chiesta a lollo ma chiunque mi andava benissimo ... da quello che il signor mario ha postato mi sembra di capire che il diaframma si tiene sempre chiuso a f/16 (quindi da qui la regola del 16) e per avere fotogrammi correttamente esposti nelle varie condizioni di luce devo impostare i succitati tempi... bhe appena posso faccio delle prove e confronto ...
Ricolgo l'occasione per dirvi che siete sempre disponibili e mitici ... lunga vita a questo splendido forum  _________________ Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo... |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il diaframma lo puoi anche aprire, se accorci i tempi di conseguenza... Esporre a f16 e 1/30 è uguale a esporre a f8 e 1/125...
Si chiama regola del 16 ma è solo un fatto mnemonico... _________________
|
|
|
 |
micheleshot nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 6:07 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Beh, il diaframma lo puoi anche aprire, se accorci i tempi di conseguenza... Esporre a f16 e 1/30 è uguale a esporre a f8 e 1/125...
Si chiama regola del 16 ma è solo un fatto mnemonico... |
Perfetto lamb gentilissimo e puntuale... intanti ci tenevo a dire che cmq il fish eye se lo prenderò lo acquisto nikon e chissene xD _________________ Nikon D3000 - AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II - AF-S DX Nikkor 55-200mm f/4-5.6 G ED VR - AF-S DX Nikkor 35mm F/1.8G - Tamron AF 10-24 mm f/3.5-4.5 Di II- No flash ma solo luce ambiente + Treppiedi soligor 135cm - Scattare è un po come prevenire l'attimo... |
|
|
 |
|