photo4u.it

consiglio . quale macchina fotografica ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giovanniviaggiare
utente

Iscritto: 03 Gen 2011

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:41 pm    Oggetto: consiglio . quale macchina fotografica ?? Rispondi con citazione

vorrei un consiglio !!!!
ho una nikon d90 e vorrei cambiarla per una d300s o d700 , vorrei sapere se realmente c'è una grande diffrenza fra queste macchine !!
so che la d700 è una macchina professionale , ma in realtà visto che le mie foto le vedrò spesso su monitor , ottimo monitor !! esiste davvero una grande differenza fra queste macchine ??
non vorrei spendere cosi tanti soldi e poi non trarne un grande vantaggio !!
o secondo voi è meglio comprare un obiettivo professionale e rimanere con la d90 ??
il mio obbiettivo è avere piu qualità come immagine
vi ringrazio
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dimitri.1972
nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2011

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passare alla D300 magari non converrà un granchè, ma alla D700 senz'altro si, se non altro per la possibilità di lavorare con iso alti e avere foto nitide.

Devi tener conto comunque anche delle ottiche, se quelle che hai non vanno bene per FF della D700, oltre al corpo macchina devi prendere nuove anche quelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dimitri.1972
nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2011

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passare alla D300 magari non converrà un granchè, ma alla D700 senz'altro si, se non altro per la possibilità di lavorare con iso alti e avere foto nitide.

Devi tener conto comunque anche delle ottiche, se quelle che hai non vanno bene per FF della D700, oltre al corpo macchina devi prendere nuove anche quelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimitri.1972 ha scritto:
passare alla D300 magari non converrà un granchè, ma alla D700 senz'altro si, se non altro per la possibilità di lavorare con iso alti e avere foto nitide.

ok , allora mi consigli la d700
ma l'immagine secondo te è piu nitida anche con iso bassi ??
ti ringrazio per la tua risposta
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rafcertenotti
utente

Iscritto: 11 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehhhh

questo è il solito tormento di chi deve ottimizzare le risorse...

qui troverai chi ti dira': tieniti la d90 e prendi un'ottica fatta bene
chi ti dira' che la d300s è un'ottima fotocamera ma la d700 rende meglio ad alti iso...ecc ecc

io ti dico: che genere di foto fai?
hai bisogno di una fotocamera che regga alti iso e raffica veloce? la d300s fa al tuo caso...ma se vuoi anche il sensore FX allora la d700.

Pero'...che parco lenti hai? fai foto dove le caratteristiche prima elencate non ti interessano? allora tieniti la d90 che è una signora fotocamera e investi in lenti.

nessuno piu' di te puo' sapere qual'è il reale bisogno che vuoi colmare.
io prima avevo una d80,prima reflex.
Ad un certo punto mi stava stretta e ho preso la d300.
Ora sto comprando le lenti perche' dal punto di vista della fotocamera ho raggiunto un livello piu' che accettabile,ossia mi permette di fare tutto quello che voglio fare.Quando mi iniziera' ad andare stretta,cambiero'.

saluti

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza sapere niente, ma proprio niente, il primo consiglio è sempre un buon manuale di fotografia Maiale
Vabbè, dando per scontata la conoscenza della tecnica, penso che probabilmente noteresti più benefici, a parità di spesa, da un cambio di obiettivo.
Ma dicci qualcos'altro, cos'hai montato sulla D90, che tipo di foto fai, e in cosa consiste la maggior qualità (nitidezza, resa dello sfocato, colori/contrasto, tridimensionalità...)... magari aggiungi in cosa ti è stretta la d90 e/o l'obiettivo, in quaeli situazioni... così è molto difficile darti un consiglio, la domanda è molto generica. Aiutaci ad aiutarti... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rafcertenotti ha scritto:
ehhhh

questo è il solito tormento di chi deve ottimizzare le risorse...

qui troverai chi ti dira': tieniti la d90 e prendi un'ottica fatta bene
chi ti dira' che la d300s è un'ottima fotocamera ma la d700 rende meglio ad alti iso...ecc ecc

io ti dico: che genere di foto fai?
hai bisogno di una fotocamera che regga alti iso e raffica veloce? la d300s fa al tuo caso...ma se vuoi anche il sensore FX allora la d700.

Pero'...che parco lenti hai? fai foto dove le caratteristiche prima elencate non ti interessano? allora tieniti la d90 che è una signora fotocamera e investi in lenti.

nessuno piu' di te puo' sapere qual'è il reale bisogno che vuoi colmare.
io prima avevo una d80,prima reflex.
Ad un certo punto mi stava stretta e ho preso la d300.
Ora sto comprando le lenti perche' dal punto di vista della fotocamera ho raggiunto un livello piu' che accettabile,ossia mi permette di fare tutto quello che voglio fare.Quando mi iniziera' ad andare stretta,cambiero'.

saluti

mi piace questa tua risposta, ed hai ragione molti mi danno risposte molto differenti !!
non ho bisogno di scatti veloci , ma di iso alti si , faccio spesso foto in ambienti chisi , tipo casa
c'è diffrenza secondo te tra la d90 e la d300 ??
e perchè mi hai detto se ho necissita al passare al sensore fx? in realtà cosa mi cambia con un sensore fx ???????????????????????
come lente ho un tokina 12-24 f4 dx e so che dovrò cambiarlo per la d700
grazie
giovanni

giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Senza sapere niente, ma proprio niente, il primo consiglio è sempre un buon manuale di fotografia Maiale
Vabbè, dando per scontata la conoscenza della tecnica, penso che probabilmente noteresti più benefici, a parità di spesa, da un cambio di obiettivo.
Ma dicci qualcos'altro, cos'hai montato sulla D90, che tipo di foto fai, e in cosa consiste la maggior qualità (nitidezza, resa dello sfocato, colori/contrasto, tridimensionalità...)... magari aggiungi in cosa ti è stretta la d90 e/o l'obiettivo, in quaeli situazioni... così è molto difficile darti un consiglio, la domanda è molto generica. Aiutaci ad aiutarti... Smile

sulla d90 ho un tokina 12-24 f4 dx
faccio foto prevalentenebte in ambienti al chiuso , tipo casa !
come qualità intendo come nitidezza , colori ecc, tutto quello che puo rendere migliore un immagine
non saprei in cosa mi è stretta la d90 , ma vorrei sapere solamente che se cambio macchina potrò avere dei risulati ancora migliori
grazie
giovanni

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la tua necessita' e' quella di avere qualita' di immagine ad alti ISO, e ti va stretta la D90 (attenzione: significa che hai bisogno dei 3200ISO!) allora l'unica soluzione attuale e' la D700.
La spesa pero' e' importante, puoi anche valutare la soluzione ottica: passare da una lente f4 ad una f2,8 ti consentira' di ottenere gli stessi risultati (piu' o meno Wink ) con la tua D90.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giovanniviaggiare ha scritto:
sulla d90 ho un tokina 12-24 f4 dx
faccio foto prevalentenebte in ambienti al chiuso , tipo casa !
come qualità intendo come nitidezza , colori ecc, tutto quello che puo rendere migliore un immagine
non saprei in cosa mi è stretta la d90 , ma vorrei sapere solamente che se cambio macchina potrò avere dei risulati ancora migliori
grazie
giovanni

Di questo passo potresti finire per chiedere se l'Hasselblad va bene per te Wink

Io ti dico subito che se cambi macchina non avrai risultati migliori, anzi potrebbero addirittura peggiorare! No non sto scherzando né parlando per assurdo. Il cambio macchina ti metterebbe in mano un'attrezzatura che non conosci e, considerate le opzioni che presenti, che sforna file che hanno bisogno di interventi mirati in post produzione.

Non sai in cosa ti sta stretta la tua attrezzatura? Scoprilo trova il limite e solo allora prendi in considerazione un cambio.

La D90 sforna file che possono tranquillamente essere utilizzati a scopi professionali, la differenza alla fine la fa l'uomo e non la macchina.

Vedo che usi spesso l'aggettivo "professionale" attento a non farti fregare, potresti ritrovarti con una D3x con 14-24; 24-70 e 70-200 a fare foto peggiori di quelle che fai adesso.

Goditi quello che hai, scopri le sue potenzialità e pensa a cambiarlo solo quando avrai scoperti i limiti, cambialo solo quando questi limiti non saranno più sopportabili.

Buona luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Se la tua necessita' e' quella di avere qualita' di immagine ad alti ISO, e ti va stretta la D90 (attenzione: significa che hai bisogno dei 3200ISO!) allora l'unica soluzione attuale e' la D700.
La spesa pero' e' importante, puoi anche valutare la soluzione ottica: passare da una lente f4 ad una f2,8 ti consentira' di ottenere gli stessi risultati (piu' o meno Wink ) con la tua D90.

grazie per la tua risposta
giovanni

giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Di questo passo potresti finire per chiedere se l'Hasselblad va bene per te Wink

Io ti dico subito che se cambi macchina non avrai risultati migliori, anzi potrebbero addirittura peggiorare! No non sto scherzando né parlando per assurdo. Il cambio macchina ti metterebbe in mano un'attrezzatura che non conosci e, considerate le opzioni che presenti, che sforna file che hanno bisogno di interventi mirati in post produzione.

Non sai in cosa ti sta stretta la tua attrezzatura? Scoprilo trova il limite e solo allora prendi in considerazione un cambio.

La D90 sforna file che possono tranquillamente essere utilizzati a scopi professionali, la differenza alla fine la fa l'uomo e non la macchina.

Vedo che usi spesso l'aggettivo "professionale" attento a non farti fregare, potresti ritrovarti con una D3x con 14-24; 24-70 e 70-200 a fare foto peggiori di quelle che fai adesso.

Goditi quello che hai, scopri le sue potenzialità e pensa a cambiarlo solo quando avrai scoperti i limiti, cambialo solo quando questi limiti non saranno più sopportabili.

Buona luce

si credo propio che tu abbia ragione
grazie
giovanni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: