Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 12:31 pm Oggetto: La vostra più bella foto del 2010: commenti,votazioni, varie |
|
|
OK ragazzi, complimenti a tutti, siete stati bravissimi a creare la galleria delle vostre più belle foto del 2010 (QUESTA galleria, per chi ancora non l'avesse vista )
E ora che abbiamo questa bellissima galleria che vi siete scelta da soli, che si fa? Semplice: ci divertiamo un po' a parlare di fotografia! Siamo o non siamo un manipolo di pericolosi fissati, guardati sempre di traverso da fidanzate, mogli e amanti? (tranne quando la foto serve a loro, ovviamente! )
Qualche idea in ordine sparso:
-1) potreste spiegare per quale ragione avete scelto di inserire quella foto invece di altre; o magari, se non avete inserito nemmeno una foto ma state seguendo la discussione, perchè non avete ritenuto nessuna vostra foto degna di essere pubblicata in uno scherzoso thread tra amici.
-2) potreste indicare le dieci foto che vi sono piaciute di più, sempre in questa discussione; potete tranquillamente indicare pure la vostra (che di sicuro vi piace, sennò mica l'avreste inserita, eh? ) attenti però che è solo un gioco, non si vince niente; al massimo posso dare un bacio in fronte a chi ha scattato la foto che sarà piaciuta di più (quindi quasi quasi vi conviene non classificarvi nemmeno )
-3) potreste chiedere all'autore di una foto che vi è piaciuta particolarmente come ha fatto a realizzarla; naturalmente chiedere è lecito, rispondere è cortesia; quindi non ve la prendete se non riceverete risposta
-4) potreste spiegare a chi ve lo chiede come avete fatto a realizzare una foto che lo ha particolarmente colpito; naturalmente chiedere è lecito, rispondere è cortesia; quindi non siete obbligati a rispondere; ma se lo farete dimostrerete di essere cortesi, tutti vi ameranno e la nostra comunità si arricchirà di validi elementi tecnici ed umani
Pensate un po', da quest'anno abbiamo pure il posto giusto dove inserire le spiegazioni richieste: quale? ma naturalmente le nuove sezioni "la tecnica e le idee"; eccole qua! :
- Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
- Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
- Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
- Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
- Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
- Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
- Video: la tecnica e le idee
Cha facciamo? si comincia?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Sab 19 Feb, 2011 11:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 7:47 pm Oggetto: |
|
|
wow che bella galleria che è venuta fuori, complimenti a tutti! Veramente.
E' un piacere guardarle.
Sinceramente mi è difficile votarle, mi ci vuole del tempo per assimilarle.
Delle domande ne avrei, vediamo altri cosa dicono...
La mia è la 026. Scattata con Nikon D70 con filtro infrarosso. Focale 18mm in verticale. Ho assemblato 5 scatti. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | wow che bella galleria che è venuta fuori, complimenti a tutti! Veramente.
E' un piacere guardarle.
Sinceramente mi è difficile votarle, mi ci vuole del tempo per assimilarle.
Delle domande ne avrei, vediamo altri cosa dicono...
La mia è la 026. Scattata con Nikon D70 con filtro infrarosso. Focale 18mm in verticale. Ho assemblato 5 scatti. |
Praticamente è questa?
Bella! non avevo fatto caso che fosse una foto assemblata
Già mi vedo il titolo del topic: "come ho realizzato questo paesaggio all'infrarosso unendo cinque foto"
Dove potresti metterlo? Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee?
Ma... perchè hai scelto questa foto, e non altre tue? cosa ti piace particolarmente per averla postata, lei e non un'altra?
PS: Per esprimere le preferenze non c'è problema di tempo, tanto non ho ancora stabilito una data...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
...e così Mike ci ha fregati tutti quanti e costretti forzatamente ad un contest aggiuntivo.... ...e con tanto di spiegazioni.....
Intanto complimenti per l'idea e soprattutto per il montepremi....
ok proviamo a scrivere qualcosina:
1) viste le migliaia di foto che ho prodotto nel 2010 (2-3 paesaggi e 2-3 della mia piccolina...), ho deciso di scegliere quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni qui sul forum
2) in ordine casuale (mi piacciono tutte....in poche parole)
076 di xxx-shooter
085 di cheroz
087 di Clara Ravaglia
118 di Jus
052 di carlen
034 di sanpit
032 di mauroq
006 di cafini manuel
031 di biancoenero
019 di Francesco Ercolano
3) non ho pretese particolari per carpire i segreti dei grandi ma i paesaggi mi intrigano molto per cui chiederei a Cheroz una spiegazione semplice del making of
4) eventualmente a disposizione
NB non aggiungo la mia all'elenco per il semplice fatto che non ci tengo....ripeto NON CI TENGO al premio promesso da Mike:
Citazione: | posso dare un bacio in fronte a chi ha scattato la foto che sarà piaciuta di più |
Ultima modifica effettuata da Sisto Perina il Sab 26 Feb, 2011 5:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ma... perchè hai scelto questa foto, e non altre tue? cosa ti piace particolarmente per averla postata, lei e non un'altra?
|
Un cielo più unico che raro dalle mie parti. Non ricordavo una scena del genere. Tantissime nuvole e tutte molto basse. Tornavo dal lavoro e corsi a casa con l'emozione di avere il tempo per riuscirci. Presi al volo la D70 convertita IR perchè quel cielo me lo chiedeva. La scelta degli scatti in verticale è stata tecnica. Volevo far entrare tutto il cielo nello scatto ma con un grandangolo estremo avrei allontanato troppo le proporzioni. |
|
|
 |
cheroz utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 10673 Località: Provincia di Varese
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio Mike che mi ha segnalato questa discussione, che mi permette di rispondere a Sisto su come è stata fatta NYC Skyline, da me scelta come "mia migliore del 2010" (che per comodità allego qui sotto).
Vi è stata una fase preparativa e una fase realizzativa che, una volta tanto, mi hanno soddisfatto entrambe.
Preparazione: dovendo stare 2 gg a NYC e avendo qualche ora da spendere nel fare fotografie, mi sono documentato... e chi meglio di Paolo Cardone che là ci vive e lavora come fotografo, poteva darmi qualche spunto per NYC?. Mi sono riguardato la sua fenomenale galleria e mi sono imbattuto in questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=364088
Ho subito deciso che, se ne avessi avuto la possibilità, mi sarebbe piaciuto forografare questi (o altri) paletti nell'acqua come pp e linee guida verso un qualche tipo di skyline, magari cercando di fare qualcosa di diverso da Paolo.
Ho passato il primo giorno e mezzo a NY cercando di scovare, dagli autobus o dai taxi, qualche serie di paletti sul bordo mare; gli altri guardavano in alto i grattacieli, io guardavo in basso dietro alle barche, ai pontili, ai container, ai ponti, per trovare la "mia" inquadratura di NYC... Nel pomeriggio del secondo giorno, transitando sul ponte di Brookyin li ho finalmente trovati.....in fondo alla passeggiata pedonale....in posizione perfetta per il tramonto....
Realizzazione: non avendo portato con me i filtri NDG, un po' per pigrizia (per avere un equipaggiamento fotografico leggero) un po' perchè disperavo di fare qualche scatto paesaggistico vero a NY, ho realizzato questa foto con una doppia esposizione usando un cavallettino mignon tascabile (ma sufficiente a tenere salda la mia 5DII)
1° scatto esposto per il cielo f22, 1,6sec, polarizzatore, ISO 50, focale 35mm
2° scatto esposto per il pp: f22, 6 sec, polarizzatore, ISO 50, focale 35mm
Uniti poi in phs secondo il tutorial dell'amico Zanve http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161.
Sono stato ovviamente favorito nell'ottenere una foto decente, dalla bella luce obliqua e dall'atmosfera limpidissima per il forte vento
Questa è la storia di come è nata e si è realizzaata questa fotografia
Ciao, Fiò _________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André)
Ultima modifica effettuata da cheroz il Gio 03 Feb, 2011 1:29 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
cheroz ha scritto: | .....di rispondere a Sisto... |
grazie mille....
ciaoo |
|
|
 |
cheroz utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
per seguire le indicazioni di Mike:
1- scelta perchè....beh... si capisce dal mio post precedente....prepazione e realizzazione..una volta tanto in armonia....e poi perchè è quella risultata la più popolare tra le tante postate l'anno scorso
2- in ordine di inserimento:
006
017
034
073
087
090
091
118
126
136
139
3- mi piacerebbe saperne un po' di più sulla post-produzione della 139 (alexkc)
Ciao
Fiò _________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André)
Ultima modifica effettuata da cheroz il Sab 05 Feb, 2011 7:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 1:06 pm Oggetto: |
|
|
cheroz ha scritto: | Ringrazio Mike che mi ha segnalato questa discussione... |
Prego, non c'è di che
Ma, giusto per sapere, non ti è arrivato il messaggio privato automatico di aggiornamento della prima discussione? (quella dove materialmente c'è la galleria delle foto del 2010, intendo dire); nell'ultimo post avevo indicato il link per arrivare qua, a questa discussione; se non sono partiti i messaggi di aggiornamento automatici è un problema...
PS: se metti il link al tutorial di zanve, che hai usato... magari può interessare qualcun altro  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
cheroz utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 1:31 pm Oggetto: |
|
|
....Ma, giusto per sapere, non ti è arrivato il messaggio privato automatico di aggiornamento della prima discussione? ....
Ho ricontrollato nella MP ma a me non è arrivato il messaggio.
ciao, Fiò _________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 1:39 pm Oggetto: |
|
|
cheroz ha scritto: | ....Ma, giusto per sapere, non ti è arrivato il messaggio privato automatico di aggiornamento della prima discussione? ....
Ho ricontrollato nella MP ma a me non è arrivato il messaggio.
ciao, Fiò |
Accipicchia, questo significa che allora nessuno sa che stiamo discutendo di questa cosa, qua...
Che dire? spargete la voce tra di voi... io intanto cerco di capire cos'è successo al server...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 3:21 pm Oggetto: |
|
|
...ho controllato, è tutto a posto, e tra l'altro mi sono pure incartocciato con la terminologia (come fantozzi ) dicesi "notifiche di aggiornamento via email" e non "messaggio privato automatico di aggiornamento" come avevo scritto io...
Vabbè che cheroz lo ha disattivato nel suo profilo (intendo dire la notifica di aggiornamento via email), quindi non gli è arrivato comunque niente, ma di solito quasi tutti lo lasciano attivato, quindi... no problem  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Facendo uno sforzo disumano ero riuscito a restringere a 20 foto quelle davvero più belle; dopo di che ho dovuto procedere ad eliminazione forzosa, perchè arrivare a sole dieci è stata una tortura...
Comunque, in rigoroso ordine di apparizione sul forum, eccole qua:
foto 003 - autore Damp73
foto 015 - autore Perozzi
foto 019 - autore Francesco Ercolano
foto 041 - autore Sisto Perina
foto 052 - autore Carlen
foto 067 - autore Pio Baistrocchi (consiglio vivamente la visione dell'intero reportage)
foto 073 - autore Mesco
foto 084 - autore Gianjackal
foto 103 - autore Mister Solo
foto 136 - autore Angel Bear
Ora, però, dagli autori voglio sapere la genesi di queste foto e perchè hanno scelto queste e non altre
Spero vivamente che rispondano
Da Damp 73, Gianjackal e Angel Bear vorrei sapere anche come hanno operato sotto il profilo strettamente tecnico (a parte l'indubbio impatto artistico) per tirar fuori quegli scatti
...chiedo troppo?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
lithos utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 3733 Località: La Terra dei Nuraghi
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho saputo casualmente vedendo l'ultima pagina delle foto postate.
Sono tutte belle.
le mie preferite:
06 - Manuel Cafini
20 - cmag
23 - d.kalle
31 - BIANCONERO
41 - sisto perina
77 - galmax72
89 - finepix81
90 - liliana
102 - stateless
117 - salvatore gallo
lunga vita a photo4u  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 8:41 pm Oggetto: |
|
|
lithos ha scritto: | Ho saputo casualmente vedendo l'ultima pagina delle foto postate.
Sono tutte belle.
le mie preferite:
06 - Manuel Cafini
20 - cmag
23 - d.kalle
31 - BIANCONERO
41 - sisto perina
77 - galmax72
89 - finepix81
90 - liliana
102 - stateless
117 - salvatore gallo
lunga vita a photo4u  |
E te la cavi così?
Nulla da chiedere agli autori delle foto?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17028 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a Voi per la considerazione.
L'ho scelta perché era tempo che l'avevo in mente e benché non sia al 100% quel che volevo mi ha dato soddisfazione.
La foto è scattata con il 10-22 canon a focale 10mm, tempo di posa 1/20 sec and una velocità compresa tra 40 e 60 km/h .La macchina era appesa al collo con la tracolla (2 giri , quasi da strozzarsi) in modo che fosse quasi sotto il collo, imbragata in modo che il dorso fosse stretto allo sterno e inclinata verso il basso.poi tanti tentativi ed un pizzico di attenzione alla strada, poche buche e poche accelerazioni e frenate , altrimenti troppe oscillazioni e quindi scatto inutile perché mosso, ad 1/20 sec.
sopratutto indispensabile il telecomando col ritardo di 2 secondi fissato a portata di dita come si vede dall'allegato. (e circa 230 scatti, benché questa sia una delle prime 50 , ho continuato alla ricerca di qualcosa di più che non è arrivato)
Le mie preferite
126 bpphoto
136 angelbear
103 mistersolo
118 jus
87 clara ravaglia
90 Liliana
94 Perretta Giuseppe
73 Mesco
75 Gulfis
13 eidos _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 10:50 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...chiedo troppo?  |
assolutamente no...ma vorrei sapere se la spiegazione la devo lasciare qui oppure qua: http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=103
...e non rispondermi: quo  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Qua... che sarebbe a dire là... insomma, nella sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"
Però lascia il link qua... cioè propio qua, non là... sennò come facciamo a sapere dove leggerlo?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 11:50 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Qua... che sarebbe a dire là... insomma, nella sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"
Però lascia il link qua... cioè propio qua, non là... sennò come facciamo a sapere dove leggerlo?
 |
quoto  |
|
|
 |
|