photo4u.it


iso / diaframma / tempi di scatto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dwade
nuovo utente


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:16 am    Oggetto: iso / diaframma / tempi di scatto Rispondi con citazione

ciao,

mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia, ho seguito un corso di gruppo e ora mi sto cimentando con qualche scatto in esterna...

il mio problema è che i concetti iso / diaframma / tempi di scatto mi sono ancora poco familiari

vi chiedo quindi.

1) di descrivermeli brevemente in maniera generale

2) quando mi trovo a scattare una foto come faccio a capire quali impostazioni dare alla macchina per i 3 parametri: iso / diaframma / tempi di scatto ?

3) che differenza c'è tra scatto in modalità M o AV? ho una canon e forse queste 2 modalità ci sono solo sulla mia macchina

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:42 am    Oggetto: Re: iso / diaframma / tempi di scatto Rispondi con citazione

dwade ha scritto:

vi chiedo quindi.

1) ...

2) ...

3) ...

Surprised
wowww, giusto tre domandine semplici semplici Smile

Il mio consiglio è di provare a guardare se nel grande memo trovi qualcosa.
Sicuramente potrà tornarti utile un buon manuale, basilare, di tecnica fotografica.
Poi, se avrai dubbi, chiedi lumi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao dwade, come ti ha detto Carlo la tua richiesta è un po' vasta. Come se ci avessi chiesto quale marcia mettere in curva, come cambiare, quando serve accendere le luci della macchina e a cosa serve il contagiri. Smile
Ti riamndo quindi alla sezione "Tecniche di ripresa", leggiti tutto quello che puoi. O se ti piace la carta, un buon manuale (puoi guardare in firma da me).

Brevemente e in maniera moooolto generale...

Diaframma: regola la profondità di campo.
Tempo: regola se e quanto una foto viene mossa.
Sensibilità: quanto basta per ottenere diaframma e tempo voluti. Smile

Sulla differenza tra Av e M, ti consiglio innanzitutto di leggere il manuale della tua fotocamera. Diabolico
Quelle modalità ci sono in tutte le reflex e ora anche in molte compatte... Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/1.php
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 8:57 am    Oggetto: Re: iso / diaframma / tempi di scatto Rispondi con citazione

dwade ha scritto:

1) di descrivermeli brevemente in maniera generale

2) quando mi trovo a scattare una foto come faccio a capire quali impostazioni dare alla macchina per i 3 parametri: iso / diaframma / tempi di scatto ?

3) che differenza c'è tra scatto in modalità M o AV? ho una canon e forse queste 2 modalità ci sono solo sulla mia macchina


1a) Gli ISO misurano la sensibilità del sensore alla luce, secondo una scala convenzionale universale; a ISO bassi (100- 200) la resa del sensore è ottimale, emntre più li alziamo e più degrada l'immagine (ISO 1600-3200-6400 ecc).

1b) Il Diaframma è una paratia regolabile fatta come l'iride dell'occhio umano che regola la quantità di luce che, passando attraverso l'obiettivo, va a colpire il sensore (o la pellicola, poco cambia nel concetto).

1c) i tempi di scatto indicano il tempo durante il quale l'otturatore (una seconda paratia a tenuta di luce che tiene al buio il sensore e si apre solo quando devi scattare la foto) resta aperto per far prendere la giusta quantità di luce al sensore.

1d) I 3 parametri sono legati tra loro ovviamente; lo scopo finale è di far arrivare al sensore per ogni scatto la giusta quantità di luce misurata dall'esposimetro.

2) Dipende da mille fattori, ma in sintesi:
2a) Per foto di soggetti statici in luce diurna; Av, ISO 100 o 200, f/5.6, il tempo di scatto essendo in Av è calcolato dalla macchina.
2b) per soggeti in forte movimento (es: automobili) in luce diurna: Tv, ISO 400 o ISO auto 1/1000, il diaframma in Tv lo scelgie la macchina.

3) In M tu scegli autonomamente sia il diaframma f/ che il tempo di scatto in 1/xxx; in Av tu scegli il diaframma (es: f/5.6, f/8, ecc...) e la macchina, in base alla lettura dell'esposimetro sceglie di consegenza il tempo di scatto.

Ciao e buon esercizio.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ragdoll
nuovo utente


Iscritto: 23 Mar 2010
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono domande su concetti di base, ma che richiedono risposte lunghissime. Ho scritto degli articoli introduttivi su questi concetti, a chi li ha letti sono sembrati chiari, prova a darci un'occhiata:
triangolo dell'esposizione
apertura
tempo di esposizione (o tempo di posa)
ISO
Dovrebbero rispondere alle tue domande fondamentali.

_________________
Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi