| 

| 
          | 

| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

dwade nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 44

| 

Inviato: Gio 06 Gen, 2011 11:16 am    Oggetto: iso / diaframma / tempi di scatto | 
				     | 

| 

ciao,

mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia, ho seguito un corso di gruppo e ora mi sto cimentando con qualche scatto in esterna...

il mio problema è che i concetti iso / diaframma / tempi di scatto mi sono ancora poco familiari

vi chiedo quindi.

1) di descrivermeli brevemente in maniera generale 

2) quando mi trovo a scattare una foto come faccio a capire quali impostazioni dare alla macchina per i 3 parametri: iso / diaframma / tempi di scatto ?

3) che differenza c'è tra scatto in modalità M o AV? ho una canon e forse queste 2 modalità ci sono solo sulla mia macchina

grazie mille | 

| 

Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 

| 

ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
  | 

Inviato: Gio 06 Gen, 2011 11:42 am    Oggetto: Re: iso / diaframma / tempi di scatto | 
				     | 

| 

| dwade ha scritto: | 	 		  

vi chiedo quindi.

1) ...

2) ...

3) ...

| 	  

wowww, giusto tre domandine semplici semplici   

Il mio consiglio è di provare a guardare se nel grande memo trovi qualcosa.

Sicuramente potrà tornarti utile un buon manuale, basilare, di tecnica fotografica.

Poi, se avrai dubbi, chiedi lumi   | 

| 

| 

| 

Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11370 Località: Romagna
  | 

Inviato: Gio 06 Gen, 2011 2:37 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Ciao dwade, come ti ha detto Carlo la tua richiesta è un po' vasta. Come se ci avessi chiesto quale marcia mettere in curva, come cambiare, quando serve accendere le luci della macchina e a cosa serve il contagiri.    

Ti riamndo quindi alla sezione "Tecniche di ripresa", leggiti tutto quello che puoi. O se ti piace la carta, un buon manuale (puoi guardare in firma da me).

Brevemente e in maniera moooolto generale...

Diaframma: regola la profondità di campo.

Tempo: regola se e quanto una foto viene mossa.

Sensibilità: quanto basta per ottenere diaframma e tempo voluti.  

Sulla differenza tra Av e M, ti consiglio innanzitutto di leggere il manuale della tua fotocamera.    

Quelle modalità ci sono in tutte le reflex e ora anche in molte compatte...   _________________
   Marcello Absit iniuria verbis! 

Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi

| 

| 

| 

| 

Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
  | 

Inviato: Gio 06 Gen, 2011 2:39 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/1.php _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. || 

Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||

Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. | 

| 

| 

| 

edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
  | 

Inviato: Lun 24 Gen, 2011 8:57 am    Oggetto: Re: iso / diaframma / tempi di scatto | 
				     | 

| 

| dwade ha scritto: | 	 		  

1) di descrivermeli brevemente in maniera generale 

2) quando mi trovo a scattare una foto come faccio a capire quali impostazioni dare alla macchina per i 3 parametri: iso / diaframma / tempi di scatto ?

3) che differenza c'è tra scatto in modalità M o AV? ho una canon e forse queste 2 modalità ci sono solo sulla mia macchina

| 	  

1a) Gli ISO misurano la sensibilità del sensore alla luce, secondo una scala convenzionale universale; a ISO bassi (100- 200) la resa del sensore è ottimale, emntre più li alziamo e più degrada l'immagine (ISO 1600-3200-6400 ecc).

1b) Il Diaframma è una paratia regolabile fatta come l'iride dell'occhio umano che regola la quantità di luce che, passando attraverso l'obiettivo, va a colpire il sensore (o la pellicola, poco cambia nel concetto).

1c) i tempi di scatto indicano il tempo durante il quale l'otturatore (una seconda paratia a tenuta di luce che tiene al buio il sensore e si apre solo quando devi scattare la foto) resta aperto per far prendere la giusta quantità di luce al sensore.

1d) I 3 parametri sono legati tra loro ovviamente; lo scopo finale è di far arrivare al sensore per ogni scatto la giusta quantità di luce misurata dall'esposimetro.

2) Dipende da mille fattori, ma in sintesi:

2a) Per foto di soggetti statici in luce diurna; Av, ISO 100 o 200, f/5.6, il tempo di scatto essendo in Av è calcolato dalla macchina.

2b) per soggeti in forte movimento (es: automobili) in luce diurna:  Tv,  ISO 400 o ISO auto 1/1000, il diaframma in Tv lo scelgie la macchina.

3) In M tu scegli autonomamente sia il diaframma f/  che il tempo di scatto in 1/xxx; in Av tu scegli il diaframma (es: f/5.6, f/8, ecc...) e la macchina, in base alla lettura dell'esposimetro sceglie di consegenza il tempo di scatto.

Ciao e buon esercizio.

EDgar _________________

Edgar 

Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione 

3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione 

| 

| 

| 

| 

ragdoll nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 41

| 
		 | 

| 

| 

| 

| 

Non puoi iniziare nuovi argomenti  Non puoi rispondere ai messaggi  Non puoi modificare i tuoi messaggi  Non puoi cancellare i tuoi messaggi  Non puoi votare nei sondaggi  Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
  | 

|