photo4u.it

s100fs e flash esterno per analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faber3
utente

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 1:39 am    Oggetto: s100fs e flash esterno per analogica Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi ritrovo tra le mani un vecchio flash che utilizzava mio padre sulla sua Yashica fx-7, si tratta di un Osram C180 Studio. Vorrei sapere se posso montarlo sulla s100 come flash esterno senza problemi o rischio di fare danni. Leggevo da qualche parte che flash per analogiche e fotocamere digitali non vanno molto d'accordo...

http://www.flickr.com/photos/faber3/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo..
ho anche io un osram che usavo con la olympus om-10 e sulla s200exr ho paura di provarlo per evitare danni..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete dato un'occhiata nel Grande Memo Fuji nella sezione flash?
Molto probabilmente c'è qualcosa...
Fate sapere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber3
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Avete dato un'occhiata nel Grande Memo Fuji nella sezione flash?
Molto probabilmente c'è qualcosa...
Fate sapere

Sì, qualcosa l'ho trovata, anche se non nel caso specifico.
Dunque, da quello che sono riuscito a capire, esiste un problema dovuto al fatto che tra i vecchi flash ce ne sono molti che utilizzano tensioni elevate che potrebbero danneggiare la circuiteria delle macchine moderne.
La prova da fare è quella di sapere quant'è la massima tensione che sopporta la macchina è verificare se quella che raggiunge il flash è maggiore o minore.
Su qualche discussione in inglese ho letto che la s100fs dovrebbe sopportare fino a 400 volt di tensione.
QUI c'è una discussione sull'argomento mentre QUI c'è un elenco di modelli di flash con le loro tensioni.
Comunque quando possedevo la s7000 qualche volta (da ignorante della questione) ho utilizzato il suddetto flash senza sapere di correre rischi, ma non ho avuto nessun problema. A pensare che potevo tranquillamente distruggere la macchina mi vengono i brividi
Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo Faber..
grazie anche per il link delle tensioni fornite dai flash.. UTILISSIMO!!!

la s200exr eredita il sistema slitta flash della s100 ergo dovrebbe avere gli stessi limiti ... almeno credo... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
qwerty80
utente

Iscritto: 22 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber3 ha scritto:
Comunque quando possedevo la s7000 qualche volta (da ignorante della questione) ho utilizzato il suddetto flash senza sapere di correre rischi, ma non ho avuto nessun problema. A pensare che potevo tranquillamente distruggere la macchina mi vengono i brividi
Surprised

orca zozza... Trattieniti anche io ho utilizzato il vecchio flash di mio padre comprato dai russi negli anni '80 (se va bene) sulla mia s100... nessun problema fin'ora (SGRAAAT), ma non lo faccio più
Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s200exr
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi, da poco ho comprato una S200EXR, sono un neofita della foto e nella totale ignoranza ho preso anche io un vecchio flash Sunpak Auto300 di mio padre e con questo ho fatto circa una quarantina di scatti senza che la macchina subisse conseguenze.
Ora dopo aver letto questi messaggi mi ha assalito la paura e per questo non l'ho più usato.
Incuriosito però dai dati che si trovano nel sito messo da faber3, ho voluto anche io misurare la tensione sviluppata dal mio flash, il risultato è 42 volt.
Ora stando a quanto sostenuto dalla Fuji 42 volt non sono nulla rispetto ai 400 volt che può sopportare la macchina anche se non si capisce quale sia il modello di macchina in questione, questo spiegherebbe il fatto che ho fatto tutti quegli scatti senza distruggere la macchina.
In questi giorni manderò una email alla fuji per chiedere delucidazioni riguardo alle tensioni che può sopportare la slitta del flash, spero di avere una risposta esauriente.

s200exr
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, a quanto ho capito leggendo dei messaggi scritti in inglese su un altro forum la Fujifilm Tokyo ha risposto ad un utente che il massimo voltaggio sopportabile dalla s200exr è 50 volt.
Ho trovato anche alcune notizie sulle FAQ di fujifilm Canada e UK riguardo i voltaggi massimi di alcuni modelli:
Canada:
Some known brands of flash units that work well with our cameras are Vivitar, Sunpak, and Metz.
NOTE:
The flash trigger voltage must not exceed the voltage supplied in table below:

S9000, S20Pro, S7000, S602, FX6900, FX4900, others 400V

S1Pro and S2Pro 240V

S3Pro 40V
UK:
Which flashgun should I use with my FinePix S602, 6900, FP4900, S7000, S20pro, S9500 and 9600 cameras?
Your answer
There is not a specific flashgun that we can recommend for use with any of these models. They do not need a dedicated flash and any non-dedicated hot shoe flash units with a centre-pin contact can be used provided that they meet the following conditions:
Capable of setting ISO sensitivity and aperture
Capable of metering by itself
Syncro terminal with 400 voltage or less
Centre pin contact
Guide Number of at least 24

faber3
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s200exr ha scritto:

S9000, S20Pro, S7000, S602, FX6900, FX4900, others 400V
4

Grazie s200exr Ok!
Ecco perchè la mia S7000 non si è fusa...
Dei 400 volt della s100fs invece l'ho letto in giro su qualche forum in inglese.. e dubito che il mio flash li superi (a proposito, che metodo hai utilizzato per misurare la tensione del tuo flash?)
In ogni caso preferisco evitare senza avere dati certi. Meglio stare senza flash esterno che senza fotocamera spaventato!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s200exr
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao faber3, il voltaggio lo misuri mettendo un puntale del multimetro sul pin centrale l'altro dove c'è la rotellina che serve per il bloccaggio del flash,dove si inseriscono le 2 alette esterne dell'attacco caldo della macchina.Spero di essermi spiegato.
Ti riporto anche quello che ho trovato sulle FAQ di Fujifilm USA riguardo s100fs e s200exr:
Question:
What External flashes can be used with this model?

Answer:
Compatible flash units must meet the following conditions:

1. The aperture can be set.
2. External flash synchronization can be used.
3. The sensitivity (ISO/ASA) can be set.

Some known brands of flash units that work well with our cameras are Vivitar, Sunpak, and Metz.

NOTE: The flash trigger voltage for this model is under 50V per millisecond

26/11 Aggiornamento fresco fresco di giornata: Ho fatto una domanda alla Fujifilm italia, e dopo uno scambio de email e una telefonata da parte del centro assistenza Fujifilm, il risultato è stato che sia per s100 che per s200 sconsigliano di utilizzare flash più vecchi di 10 anni qundi flash anni 80 o 90 mi ha detto di lasciarli perdere.
Dicono che anche se sono macchine più robuste perchè non hanno il ttl,la macchina potrebbe subire danni dovuto ad un tempo più lungo in cui la tensione di picco è sviluppata.
Testuali parole dell'addetto:"meglio spendere 80 euro per un flash che rischiare di rovinare la macchina".
Devo dire che sono stati molto gentili quelli della Fujifilm, non chredevo che addirittura si sarebbero disturbati a telefonarmi per meglio spiegarmi il problema.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: