photo4u.it

Tensione di alimentazione flash esterno - ATTENZIONE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 7:01 am    Oggetto: Tensione di alimentazione flash esterno - ATTENZIONE Rispondi con citazione

Ho aperto questo argomento per segnalare un possibile problema con le Fuji 7000 e 9500. Girovagando per il web alla ricerca di info sui flash esterni compatibili per le nostre fotocamere, mi sono imbattuto in questo sito: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
Da una sommaria lettura mi pare di capire che è fondamentale verificare il voltaggio di lavoro di un flash priam di usarlo con la fotocamera.
Le mie preferenze per i Vivitar 283 e 285 hanno subito uno stop: i due flash lavorano tensioni molto elevate che potrebbero danneggiare la fotocamera. Al contrario il Sunpak 333 di Mariolino non presenta problemi, altri Sunpak come il 383 super sono da verificare.
Mi chiedo però come è possibile rilevare tensioni così alte pur utilizzando 4 pile da 1,5 volts (totale 6 volts)?
Non è che le misurazioni sono state fatte alimentando i flash con adattatori di corrente?
Date un occhiata e come sempre comunicate le vostre impressioni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 7:55 am    Oggetto: Re: Tensione di alimentazione flash esterno - ATTENZIONE Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Ho aperto questo argomento per segnalare un possibile problema con le Fuji 7000 e 9500. Girovagando per il web alla ricerca di info sui flash esterni compatibili per le nostre fotocamere, mi sono imbattuto in questo sito: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

Ha me sembra di capire che è più un problema di alcune fotocamere Canon che possono subire danni da flash inappropriati per la loro cisrcuiteria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ocio,
secondo te quindi per le Fuji non dovrebbero esserci problemi?
Il fatto che utilizzino 4 pile AA non indica che la massima tesione sia di 6 volts e quindi comunque, ripeto utilizzando solo le pile e non accumulatori dedicati, non sia possibile fornire un'alimentazione potenzialmente dannosa per il contatto caldo della fotocamera?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto 1 po' di confusione coon l'invio... Triste scusate

Ultima modifica effettuata da angelozzo il Lun 07 Nov, 2005 8:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Ciao Ocio,
secondo te quindi per le Fuji non dovrebbero esserci problemi?
Il fatto che utilizzino 4 pile AA non indica che la massima tesione sia di 6 volts e quindi comunque, ripeto utilizzando solo le pile e non accumulatori dedicati, non sia possibile fornire un'alimentazione potenzialmente dannosa per il contatto caldo della fotocamera?

Non c'entra una ceppa (scusa il francesismo Very Happy ) come viene alimentato. Ho letto di Flash con tensione di scarica di oltre 200V alimentati a pile stilo.
All'interno del flash ci sono dei condensatori, immagino, quindi la tensione di scarica non dipende così strettamente come dici tu da quella di alimentazione.
Le fuji sono piuttosto massicce e mi sembra di aver letto che la s7000 sopporta fino a 400V anche se io non proverei, Ops Comunque se trovo il link lo posto.
Che modello di Fuji hai?

pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la franchezza Angelozzo.
La Fuji che dovrebbe essere equipaggiata con flash esterno è la S9500.
Nel link che ho postato si dice che il Cullmann CX 40 (l'ho trovato usato ad ottimo prezzo) ha una tensione bassa che quindi non dovrebbe causare problemi.
Mi sai dire qualcosa in proposito.
Un'altra cosa: per misurare la tensione di alimentazione col tester occorre verificare per il contatto caldo e le alette ai lati della base del flash che si serra sulla fotocamera? o sbaglio?
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate cosa ho trovato:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=10972871

e poi
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=11421311

ancora:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=13559649

Tutto partendo da:
http://www.tdavids.dds.nl/fujilinks/General%20Hardware/Flash%20Related/index.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato solo che sono in inglese.. Smile

e va bene.. significa che devo prendere il vocabolario... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: