photo4u.it

[Canon 500D] Consiglio per corredo ottiche...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
swat3
utente

Iscritto: 03 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 2:27 pm    Oggetto: [Canon 500D] Consiglio per corredo ottiche... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

ho finalmente coronato il mio sogno: l'acquisto di una reflex.

Ho preso la 500D + 18-55 IS e, fino a qui, tutto bene....ottime foto, nitide...una favola per quanto riguarda ritratti e macro.

Vorrei inserire a corredo uno zoom che mi permetta di scattare le foto - appunto - "da lontano" riprendendo i particolari del soggetto. Il mio budget si aggira sui 500 euro, che potrei utilizzare per prendere solo l'ottica (avevo pensato al Canon 70-200 IS ) oppure ottica e altro (un flash, un'altra ottica per le macro, ecc.)

Cosa mi consigliate?

Perdonatemi il mio linguaggio non propriamente "da fotografo", ma dopo una vita passata con una digitale (Fuji S5500), ho deciso di fare il salto di qualità soltanto ora. Come dire...la passione c'è, il resto verrà da sè Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sunrise
utente

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene per il fatto che sei approdato nel mondo reflex, sicuramente un'enorme passo rispetto alla compatta di prima Ok!
Visto il budget di 500 Euro non credo tu riesca a trovare il 70-200 F4 is (immagino ti riferissi a questo) neanche sul mercato dell'usato, solitamente i prezzi sono almeno 250-300 Euro più alti, almeno da quello che ho potuto vedere sui mercatini. Ci starebbe invece il 70-200 F4 L, senza stabilizzatore, comunque una gran lente. Bisogna vedere se l'is per te è fondamentale o meno. Ti consiglierei anche il 70-300 is Canon, altra ottima lente per il prezzo. Non sarà F4 costante ma hai comunque 100mm in più, è stabilizzata e la qualità c'è. Ho visto che recentemente si parla bene anche del nuovo Tamron 70-300 stabilizzato, se cerchi c'è una discussione in merito.
La stessa somma da investire in flash ed altro? Di sicuro è una buona alternativa, bisogna vedere il tuo uso abituale. Se sei uno che pensa che il flash lo userai ed anche molto, potresti mettere in cantiere di prenderne uno.
Alla cifra di 500 Euro trovi anche delle ottime ottiche macro. Dipende solo se tu necessiti con più urgenza di tele oppure no. Con calma comunque, potrai costruirti il corredo fotografico, ti consiglio di non aver fretta di prendere tutto e subito, ma di valutare sul campo di quale ottiche necessiti. Questo ti permetterà di risparmiare e prendere poi la migliore lente specifica (macro, tele, ecc.) che puoi permetterti Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
swat3
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

grazie innanzitutto della risposta.
Ho fatto un po' di confusione....intendevo il 18-200 Canon o, in alternativa, il 70-300 sempre della Canon

Non ho esigenze di scattare in macro....prediligo invece ritratti e paesaggi

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il 18-200 o simili li prenderei solamente se hai intenzione di sostituire l'obiettivo che hai già, non di affiancarlo.
Sunrise ti ha dato ottimi consigli, specialmente quello di non buttarti nel prendere tutto e subito.
La discussione dove si parla del Tamron è questa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=461839, sembra proprio uscito bene.
In alternativa, puoi valutare l'acquisto di un 55-250 IS (unici difetti rispetto i 70-300: costruzione più leggera e autofocus non ultrasonico) e coi soldi risparmiati un buon treppiede, penso sia uno degli extra più "universali" che si possano consigliare. Wink

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pare fatto per te il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD

Wink

swat3
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli. Mi sono fidato ciecamente ed ho preso il Tamron SP 70-300 f/4-5.6 Di VC USD, convinto dalle foto nelle recensioni pubblicate.

L'ho pagato 375 euro nuovo....ho risparmiato qualcosina rispetto al Canon e li ho investiti sull'acquisto di un cavalletto e di una custodia. La rimanenza la metto da parte per il futuro....non si sa mai Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: