Buone feste da photo4u.it!

Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 9:12 pm    Oggetto: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Con il nuovo tokina 12-24 vorrei approfittare e capire meglio l'amica iperfocale. Quindi vorrei chiedere sul forum: chi la usa (nella pratica)? E soprattutto, chi la usa con la mia stessa lente e puó darmi dei consigli su come sfruttarla appieno?

Ho letto il http://dofmaster.com/dofjs.html ma mi sembra che calcoli valori un po' strani... diciamo, corti.

Tnx!!!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Rikus
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:11 pm    Oggetto: Re: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
diciamo, corti.

Io non uso quell'obiettivo, ma più la focale è corta e più il diaframma è chiuso e più la distanza di iperfocale è vicina. Smile

Canon 17-55 mm f2.8 EF-S USM + 70-300 mm f4-5.6 EF IS USM
www.bertiglia.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 4:06 pm    Oggetto: Re: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

gigigigi ha scritto:
Ciao a tutti. Con il nuovo tokina 12-24 vorrei approfittare e capire meglio l'amica iperfocale. Quindi vorrei chiedere sul forum: chi la usa (nella pratica)? E soprattutto, chi la usa con la mia stessa lente e puó darmi dei consigli su come sfruttarla appieno?

Ho letto il http://dofmaster.com/dofjs.html ma mi sembra che calcoli valori un po' strani... diciamo, corti.

Tnx!!!

Luigi

DOFmaster andrebbe vietato ai fotografi.

Wink

Ti dà dei bellissimi numeri, ma come fai, anche con i più begli obiettivi fissi con le loro magnifiche scale a focalizzare esattamente a 95,49 centimetri?

Surprised

Allora, io che facciuo foto e non analisi di laboratorio, vado a occhio.
"Occhio" vuol dire sapere che un 12-24 su APS-C a F/8 ha l'iperfocale che va da uno a tre metri.
Quindi mi metto a fuoco la punta dei piedi e scatto felice avendo una PdC più che dignitosa.

Ancora più semplice, sempre su APS-C e con stampe di misura non eccessiva (diciamo 30*45), metto a fuoco l'infinito a F/11 e ho tutto a fuoco fino a circa mezzo metro (12mm) o due metri (24mm) da me.

Masturbarsi il cervello con la PdC accettabile e le equazioni è una perdita di tempo: se siamo precisi, la PdC è sempre zero perchè esiste un solo piano (emisferico) di messa a fuoco. Se vogliamo essere approssimativi (come lo è DOFmaster), allora facciamolo in modo che abbia senso nella pratica. Nessuno è così malato da mettersi a fare quei calcoli, e pochissimi hanno la fortuna di conoscere al millimetro la distanza del soggetto a fuoco...

gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rikus, grazie Nicola. In effetti il calcolo esatto della PDC/Iperfocale é piú masturbazione mentale che altro. Lo so Smile

Stamattina ho fatto alcune prove pratiche. Ho visto che mettendo a fuoco manualmente a 2 metri (c'é la tacca sull'obbiettivo), a 12mm e a f/8 e a f/11 metto a fuoco all'infinito; sono quindi oltre l'iperfocale e la distanza minima a fuoco dovrebbe essere attorno al metro. Direi che come punto di partenza mi soddisfa appieno.

Non mi é chiaro invece come mai col fuoco all'infinito tu abbia a fuoco fino a mezzo metro da te... Domani faccio delle prova anche cosí; sarebbe un ulteriore aiuto nel day by day Smile

Luigi
Vai ad inizio pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se hai mai guardato il manuale del tuo Tokina, nel caso l'abbia... C'è una simpatica tabellina che lega millimetri di focale e distanze di messa a fuoco, con la profondità di campo. E' comoda perché sono proprio i riferimenti segnati sull'ottica. Ogni tanto la uso, specie a 12mm, anche ad f/4 basta mettere infinito, o 2 metri... anche se a volte quella tabella mi sembra un po' ottimista, o mi si sposta la ghiera di messa a fuoco inavvertitamente. Wink

dof1224.png
 Descrizione:
 Dimensione:  74.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1238 volta(e)

dof1224.png

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Non l'avevo assolutamente vista. Interessantissimo, faró delle prove sul campo!
Vai ad inizio pagina
TaTaC
utente

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 12:39 pm    Oggetto: Re: Iperfocale con apsc-canon a 12-18-24mm? Consigli pratici Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
DOFmaster andrebbe vietato ai fotografi.

Wink

Ti dà dei bellissimi numeri, ma come fai, anche con i più begli obiettivi fissi con le loro magnifiche scale a focalizzare esattamente a 95,49 centimetri?

Surprised

Allora, io che facciuo foto e non analisi di laboratorio, vado a occhio.
"Occhio" vuol dire sapere che un 12-24 su APS-C a F/8 ha l'iperfocale che va da uno a tre metri.
Quindi mi metto a fuoco la punta dei piedi e scatto felice avendo una PdC più che dignitosa.

Ancora più semplice, sempre su APS-C e con stampe di misura non eccessiva (diciamo 30*45), metto a fuoco l'infinito a F/11 e ho tutto a fuoco fino a circa mezzo metro (12mm) o due metri (24mm) da me.

Masturbarsi il cervello con la PdC accettabile e le equazioni è una perdita di tempo: se siamo precisi, la PdC è sempre zero perchè esiste un solo piano (emisferico) di messa a fuoco. Se vogliamo essere approssimativi (come lo è DOFmaster), allora facciamolo in modo che abbia senso nella pratica. Nessuno è così malato da mettersi a fare quei calcoli, e pochissimi hanno la fortuna di conoscere al millimetro la distanza del soggetto a fuoco...

Grazie mille... in due parole mi hai tolto molti dubbi sull'iperfocale.

http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: