photo4u.it


miglior compromesso quantità sfocato / dimensioni macchina
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 10:35 am    Oggetto: miglior compromesso quantità sfocato / dimensioni macchina Rispondi con citazione

Una mia amica mi ha chiesto di darle un suggerimento per una macchina fotografica. Le piacerebbe una macchina abbastanza compatta ma che si riesca a giocare un po' con lo sfocato e che faccia delle belle foto.
Ovviamente la coperta o la tiri da una parte o dall'altra. Restringerei la scelta tra evil e compatte evolute.
Tra le evil mi è piaciuta la samsung nx100 col 20-50 molto compatto, sensore aps bello grosso, definizione ottima, ma 30-75 equivalenti forse sono pochini per un utilizzo generico. La nex3 anche solo col 18-55 è imbarazzante... corpo nettamente più piccolo delle altre e obiettivo gigantesco. Con le micro 4/3 perdo in dimensioni del sensore.
Tra le compatte evolute la p7000 mi sembra molto ben riuscita, e nonostante il sensore più piccolo alla massima estensione dello zoom si ottengono pdc parecchio ridotte. Ha il vantaggio di una comoda ampia escursione focale, ma ovviamente come qualità immagine soprattutto ad alti iso perde un po'. Inoltre a focali normali di sfocato ce n'è gran poco.
Voi cosa consigliereste? ci sono alternative che non ho considerato? Forse una samsung ex1?

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra alternativa la Panasonic GF1 ed ancor più piccola la GF2.

Ho la P7000 e le tue considerazioni sono corrette.
La Samsung sforna un'ottima qualità ed in futuro il sistema si amplierà con altre ottiche.
Per dimensioni/sfocato starei quindi su panasonic/olympus e samsung.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ho visto la gf1, ma guardando questa immagine, a fronte di 15mm in più (ragionando in 35mm) le dimensioni sono molto maggiori e il sensore è più piccolo. Il 14-42 è ancora più grande!
A questo punto meglio una ep1/2 col 14-42 oly che è piccolino, ma in zona tele il vantaggio su samsung sarebbe ancora minore.

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per giocare con lo sfuocato lo devi fare alle focali medie, non certo alle focale lunghissime: cambia la prospettiva.
Quindi rimangono le evil quelle più compatte.
Se si volesse la massima compattezza, dovrebbe la tua amica giocare con le ottiche compatte fisse.
Quindi dovrà abbastanza spesso cambiare le ottiche e spesso usare le gambe (avvicinarsi ed allontanarsi dal soggetto), ma questo aumenta il divertimento nel gioco chiamato...fotografia.

Altrimenti ripiegare su una Panasonic LX5 o simili compatte, come la Samsung Ex-1 (se non ricordassi male) che hanno zoom standard luminosi anche alla focale medio tele.
Certo hanno sempre sensori delle compattine...ma ci si può divertire sapendoci fare.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Completo il suggerimento di Carlo: GF1 col 20 f/1,7. Ti garantisco che potrebbe giocare a sfocare, e divertirsi. Se prendi in considerazione i vari zummettini/oni che hai enumerato, il più luminoso in genere non va oltre i 3,5, e buonanotte allo sfocato... Per sfocare ci vuole una lente luminosa, e che si possa usare a tutta apertura. È il caso del 20 f/1,7. Smile
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti, anche se purtroppo nessuno illuminante Smile
Nico, so che il 20 Pana è una gran bella lente (anche se sullo sfocato sono perplesso, 20mm significa doversi avvicinare proprio tanto per ottenerlo), ma tra i requisiti che non ho esplicitato c'è anche la versatilità che un fisso non può dare quindi rispondendo anche a Palmerino, di cambi lente e ottiche fisse per ora non se ne parla.
La Ex-1 sì è da valutare!
Vado a giocare un po' qui http://www.dofmaster.com/dofjs.html e torno

EDIT: mi ricredo, il 20 1,7 sfoca eccome! Ho fatto qualche calcolo



In pratica quello che conta è l'ultima colonna, cioè la PDC. In tutti i casi ho considerato la focale massima dell'obiettivo e l'apertura massima del diaframma mantenendo costante la larghezza del campo inquadrato, ovviamente la prospettiva varia.

I calcoli credo siano corretti, ma soggetti a parecchi errori, che non sto ad elencare, quindi le pdc sono indicative ma grossomodo corrette.
Per l'angolo di campo ho guardato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085412

Cosa si deduce?
Il 20 1,7 permette di sfocare parecchio, a patto di potersi avvicinare molto e tollerare qualche problema legato alla prospettiva.
La nx100 col 20-50 permette buone possibilità di sfocato (con nex e 18-55 sarebbe stato leggermente meglio) e con la ex-1 siamo agli stessi livelli di gf1 + 14-45. Non male per la compattina!
Andiamo male invece con la p7000.

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che problemi di prospettiva può avere un 20, che è una focale vicino al normale, ovvero il 43 mm in formato leica?
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
Grazie dei suggerimenti, anche se purtroppo nessuno illuminante Smile
Nico, so che il 20 Pana è una gran bella lente (anche se sullo sfocato sono perplesso, 20mm significa doversi avvicinare proprio tanto per ottenerlo), ma tra i requisiti che non ho esplicitato c'è anche la versatilità che un fisso non può dare quindi rispondendo anche a Palmerino, di cambi lente e ottiche fisse per ora non se ne parla.
La Ex-1 sì è da valutare!
Vado a giocare un po' qui http://www.dofmaster.com/dofjs.html e torno

EDIT: mi ricredo, il 20 1,7 sfoca eccome! Ho fatto qualche calcolo



In pratica quello che conta è l'ultima colonna, cioè la PDC. In tutti i casi ho considerato la focale massima dell'obiettivo e l'apertura massima del diaframma mantenendo costante la larghezza del campo inquadrato, ovviamente la prospettiva varia.

I calcoli credo siano corretti, ma soggetti a parecchi errori, che non sto ad elencare, quindi le pdc sono indicative ma grossomodo corrette.
Per l'angolo di campo ho guardato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085412

Cosa si deduce?
Il 20 1,7 permette di sfocare parecchio, a patto di potersi avvicinare molto e tollerare qualche problema legato alla prospettiva.
La nx100 col 20-50 permette buone possibilità di sfocato (con nex e 18-55 sarebbe stato leggermente meglio) e con la ex-1 siamo agli stessi livelli di gf1 + 14-45. Non male per la compattina!
Andiamo male invece con la p7000.


Interessante. Avresti voglia di rifarla mantenendo fissa la distanza di messa a fuoco?
Appena ho tempo provo con la nx100 e il 30mm f/2. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi


Ultima modifica effettuata da Pasi il Gio 25 Nov, 2010 9:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Ubald
Tipicamente un esempio in cui si cerca lo sfocato è il ritratto, infatti il mio esempio nel foglio di calcolo potrebbe riferirsi proprio a un ritratto abbastanza stretto. A 1m di distanza il 20 su gf1 probabilmente darebbe una prospettiva che ingrandisce troppo il naso, infatti la tipica focale sui ritratti è il medio-tele. In altri casi non discuto che non ci sia alcun tipo di problema legato alla prospettiva.

@Pasi
A cosa servirebbe rifarla mantenendo fissa la distanza di messa a fuoco, se con angoli di campo diversi otterrei inquadrature diverse? Cosa mi interessa vedere che differenza di pdc c'è tra nx100 che inquadra un volto e p7000 che inquadra solo un occhi e un naso?
Non è una domanda retorica, voglio capire se ti interessa per una applicazione pratica o solo per calcoli tecnici che francamente mi interessano poco.
Il mio approccio è stato considerando che io quando fotografo prima decido l'inquadratura poi ragiono su tutto il resto.

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena ho tempo posto qualche ritratto con il 20, magari vedo se ho un taglio stretto (ma non lo uso mai), anche se, chiaramente, son tagli che di solito si fanno con lenti dall'85 al 135 equivalente (e quindi ora ho intuito a cosa ti riferivi). Ma la prospettiva anche nel ravvicinato sarebbe naturale, è il tele che ti aiuta a ingentilire le forme Wink
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
Nico, so che il 20 Pana è una gran bella lente (anche se sullo sfocato sono perplesso, 20mm significa doversi avvicinare proprio tanto per ottenerlo)...
[...]
Cosa si deduce?
Il 20 1,7 permette di sfocare parecchio, a patto di potersi avvicinare molto e tollerare qualche problema legato alla prospettiva.

Io non faccio calcoli, faccio foto... Smile

Il 20 permette di sfocare a sufficienza, basta che la MaF non sia a infinito. A f/2:




A f/1,8:




A 1,7:


Certo, se m'avvicino sfoca parecchio (a 1,7):


Comunque ripeto quant'ho scritto: scordati la sfocatura con uno zummettone f/3,5-5,6 (o peggio...). Perché non c'è da considerare solo la profondità di campo ben più ampia, ma anche la qualità dello sfocato, e non penso che sia facile trovare la qualità dello sfocato negli zoom buoni a tutto. Non è impossibile, ma difficile, molto difficile sicuramente...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata


Ultima modifica effettuata da locao il Mar 23 Nov, 2010 2:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io le faccio le foto, ma se voglio decidere che macchina prendere non posso comprarle tutte farci le foto confrontarle e poi dare indietro quelle che non mi piacciono Smile

Ho il riferimento della ep-1 con il 14-42 ed effettivamente il paragone con il 20 1,7 anche a livello di sfocato non regge, nonostante ciò questa foto non l'avrei potuta fare col 20 perchè non avrei osato avvicinarmi tanto.


ep-1 42mm f5,6

Ribadisco l'impossibilità di proporre l'acquisto di un sistema a focale fissa alla mia amica. So che non si può avere tutto ma sto cercando il miglior compromesso.

Sulla qualità non farei troppo lo schizzinoso in questo caso.

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è semplice: escludendo subito le compatte (salvo la LX3, che garantisce almeno un f/2), guarda qual è lo zoom meno fetecchia di qualche sistema compatto APS, cioè Sony e Samsung. Con l'APS guadagnerà qualcosina (mica tanto, eh) nello sfocato...
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compattezza e luminosita'??
Ma e' semplicissimo:una Leica M9 col Noctilus e vai sereno!!

Mandrillo

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:

@Pasi
A cosa servirebbe rifarla mantenendo fissa la distanza di messa a fuoco, se con angoli di campo diversi otterrei inquadrature diverse? Cosa mi interessa vedere che differenza di pdc c'è tra nx100 che inquadra un volto e p7000 che inquadra solo un occhi e un naso?
Non è una domanda retorica, voglio capire se ti interessa per una applicazione pratica o solo per calcoli tecnici che francamente mi interessano poco.
Il mio approccio è stato considerando che io quando fotografo prima decido l'inquadratura poi ragiono su tutto il resto.


Perché a parità di distanza di messa a fuoco, non varia la prospettiva. Wink
Quindi credo sia interessante sia il confronto a parità di campo inquadrato, che di prospettiva. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh grazie anteriorechiuso vedo se rientra nel budget

Nico, sì a questo punto anch'io sarei orientato verso le evil aps, considerando più la samsung perchè il 18-55 sony è bello grosso.
Guardando i conti però sto prendendo in considerazione anche la samsung ex-1 che pur avendo un sensore da 1/1.7" ha un obiettivo mooolto luminoso, a 72mm equivalenti apre a 2,4, lato wide è 1,8. Come sfocato perdo un po' rispetto alla sorella maggiore ma rimane ai livelli della mia pen con obiettivo in kit, ma guadagno molto in compattezza.

Pasi continuo a non capire il senso di confrontare 57° e 12° di angolo di campo mantenendo la stessa distanza di messa a fuoco, sì la prospettiva non cambia nel ritaglio di immagine della foto a 57° ma poi c'è tutto il resto del fotogramma... Comunque, con le impostazioni della tabella precedente mantenendo fissa la distanza di messa a fuoco le pdc (in m) valgono:
nx100: 0,36
gf1+zoom: 0,33
gf1+20mm: 0,51
p7000: 0,14
ex-1: 0,48

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
Nico, sì a questo punto anch'io sarei orientato verso le evil aps, considerando più la samsung perchè il 18-55 sony è bello grosso.
Guardando i conti però sto prendendo in considerazione anche la samsung ex-1 che pur avendo un sensore da 1/1.7" ha un obiettivo mooolto luminoso, a 72mm equivalenti apre a 2,4, lato wide è 1,8. Come sfocato perdo un po' rispetto alla sorella maggiore ma rimane ai livelli della mia pen con obiettivo in kit, ma guadagno molto in compattezza.

L'unica obiezione rispetto a questa compatta è che è un sistema chiuso, come tutte le compatte. Quindi si risparmia qualcosa, ma perdi in 1) velocità d'accensione e di scatto 2) velocità di messa a fuoco 3) uso alle alte sensibilità, e ovviamente nella possibilità di evolvere il sistema cambiando lenti e corpi.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
Pasi continuo a non capire il senso di confrontare 57° e 12° di angolo di campo mantenendo la stessa distanza di messa a fuoco, sì la prospettiva non cambia nel ritaglio di immagine della foto a 57° ma poi c'è tutto il resto del fotogramma... Comunque, con le impostazioni della tabella precedente mantenendo fissa la distanza di messa a fuoco le pdc (in m) valgono:
nx100: 0,36
gf1+zoom: 0,33
gf1+20mm: 0,51
p7000: 0,14
ex-1: 0,48


La risposta te la sei data da solo quando sopra hai scritto che col 20mm poi il naso esplode da troppo vicino.
La coperta è sempre corta, basta guardare la tua tabella: hai fatto i conti a parità di campo inquadrato, ma le focali effettive nel 35mm sono molto diverse, si va da 40 a 200mm! Come prospettiva è un altro mondo, quindi anche come inquadratura.
Comunque sei sicuro di quei conti?? Perché uguagliando il campo inquadrato, in gradi, dovrebbero risultare uguali anche le focali equivalenti. Un normale come angolo di campo dovrebbe risultare un "normale" anche come mm equivalenti...
Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi