photo4u.it

canon 85 1.8: nitidezza alla massima apertura
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Davide Spedicato
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 10:38 am    Oggetto: canon 85 1.8: nitidezza alla massima apertura Rispondi con citazione

avrei intenzione di sostituire il 50 1.8 con l'85 1.8 (anche in previsione del passaggio a FF)...lo userei per i ritratti Smile

come si comporta a 1.8? Perde molto in nitidezza?

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' assolutamente ottimo anche a tutta apertura.
Occhio solo alla ridottissima profondità di campo, ancora più stretta del tuo cinquantino

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a TA è ottimo, come dice fluffy, occhio alla profondità di campo...
cmq rimarrai sorpreso dalla nitidezza Wink Wink
non ho capito la storia del passaggio a FF e del 50ino però Mmmmm Mmmmm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Davide Spedicato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy grazie... speravo in una risposta del genere (anche se sicuramente già chiudendo a 2.2 dovrebbe essere ancora più nitido... o no?)

per la storia del passaggio intendevo dire che con l'85+FF avrò la stessa lunghezza focale che ora ho usando il cinquantino sulla 40D...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a tutta apertura è una lama, a f4 circa un diamante con cui poter tagliare i vetri.
spettacolare questo 85.

questo un esempio a 1.8 su 5D2:
http://img502.imageshack.us/img502/6608/53412520.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/6536/35600332.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo... spettacolare anche a 1.8.
Anche su formato ridotto mi ha tirato fuori un paio di foto "tridimensionali". Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davide Spedicato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se prendessi il 100 f2?
più o meno il prezzo è quello... e mi pare di aver letto in giro che sono allo stesso livello
con la differenza che l'85 è leggermente più nitido a TA mentre il 100 non ha problemi di AC

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo. davvero ottimo.
a f1.8, con prove fatte direttamente da me, è nitidissimo. molto piu' del 50mm f1.4 a tale apertura(quest'ultimo pè piu' morbido). compralo ne vale la pena. per nn paralare dello sfocato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide1410 ha scritto:
con la differenza che l'85 è leggermente più nitido a TA mentre il 100 non ha problemi di AC

l'utimo dei due che ho usato è il 100, che tra i due è il mio preferito e posso confermarti tutto quanto già detto. i due obiettivi sono entrambi molto validi ed entrambi hanno un eccellente rapporto qualità prezzo la scelta è molto soggettiva.

visto che mikele80 ha già postato le capacità del 85 ecco il 100 su 5d2 a TA exif presenti

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=473270
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=473245
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=473251

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di fare qualche domanda relativa a questo obbiettivo: trovandomi negli USA avrei la possibilità di comprarlo a circa 270 euro, che come prezzo credo sia ottimo. Mi hanno infatti da poco regalato una Canon 1000D con lente 18-55 non IS.

Ora le domande sono le seguenti:
1) Qualcuno sa come si comporta l'obbiettivo sulla 1000D? Voglio dire.. è sprecato o fa egregiamente il suo lavoro?

2) Possono farmi problemi alla dogana quando rientro in Italia?

3) (domanda aggiuntiva) Quanto si fa sentire la mancanza di stabilizzatore per l'obbiettivo?

Grazie a tutti e perdonate l'intrusione! Ho fatto per non aprire un altro Post.

Jacopo

PS qualora questo messaggio venisse considerato un OT prego i moderatori di cancellarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) si comporta come su qualunque altra aps-c tipo 20d 30d 40d 50d 7d quindi decisamente bene. sprecato direi proprio di no, anzi, scattando in raw otterresti immagini straordinarie.
2) non saprei
3)direi di no (anche se ovviamente qualcuno potrebbe dire si) per il semplice motivo che lavorando alle grandi aperture ti consente di ottenere una buona luminosità anche in situazioni di luce non delle migliori.

per dirti l'85 1.8 è stata l'unica ottica (su FF) che ho utilizzato ai buskers quest'anno. e la maggior parte delle foto le ho scattate a mano libera in notturna (con luce stradale, vedi i 2 esempi che ho postato poco più su).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jacopo86
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mikele80 della risposta.. cavolo, allora quasi quasi me la prendo.. come prezzo secondo te è conveniente a 270 euro? In Italia a quanto si può trovare? sempre parlando di un prodotto nuovo ovviamente... Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jacopo86 ha scritto:
grazie mikele80 della risposta.. cavolo, allora quasi quasi me la prendo.. come prezzo secondo te è conveniente a 270 euro? In Italia a quanto si può trovare? sempre parlando di un prodotto nuovo ovviamente... Grazie ancora!

si è un ottimo prezzo.
qui a 270 lo si trova usato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide Spedicato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vada per il 100 allora...
ora mi tocca cercare chi lo vende al prezzo più basso Very Happy

qualche consiglio?
per ora ho trovato 9cento (410 euro)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onesky
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide1410 ha scritto:
vada per il 100 allora...

fai bene a prendere il 100...
vorrei infatti aggiungere la mia considerazione sull'85mm EF f1.8 che ho comprato nuovo di zecca..La qualità dell'immagine è come me l'aspettavo, nitida e luce a volontà.
Quello che non mi aspettavo è l'accentuata aberrazione cromatica! che leggendo su internet è la vera ed unica pecca di questo obiettivo. Peccato.

esempi:
http://www.flickr.com/groups/canon85mm/dis...57622842792759/

http://www.flickr.com/groups/canon_7d_digi...57623189524582/

http://www.flickr.com/groups/canon_7d_digi...57623189524582/

http://www.flickr.com/groups/canon85mm/dis...57603954056008/

il 100mm a quanto pare si comporta molto meglio nell'affrontare questo problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'85 1.8 su apsc è molto buono, su fullframe è qualcosa di spaziale Very Happy, a tutta apertura spacca il pixel nonostante i 21 della 5d2.

non soffre di classiche aberrazioni, non facciamo confusione, soffre di purple fringing, ossia in situazioni di forte contrasto si creano degli aloni viola, succede a molti obiettivi aperti, il 100 ne soffre un po' meno.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100 ne soffre molto meno quasi per niente
Davide Spedicato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
l'85 1.8 su apsc è molto buono, su fullframe è qualcosa di spaziale Very Happy, a tutta apertura spacca il pixel nonostante i 21 della 5d2.

non soffre di classiche aberrazioni, non facciamo confusione, soffre di purple fringing, ossia in situazioni di forte contrasto si creano degli aloni viola, succede a molti obiettivi aperti, il 100 ne soffre un po' meno.

sul FF è spaziale anche il 100... giusto? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma un po di foto le hai viste? a piacciono tu che dici?
Su FF spaziale è il 135L il 100 è solo stratosferico Very Happy

Davide Spedicato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accontento Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: