photo4u.it


Fotografare alla laurea
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 4:54 pm    Oggetto: Fotografare alla laurea Rispondi con citazione

Venerdì si laurea la mia ragazza e mi ha chiesto se portassi io la macchina fotografica per farle qualche scatto!

Mi ha detto però che durante la discussione della tesi, cioè in aula, io non posso far le foto perchè ci sono i fotografi "ufficiali" che non consentono di farle fare agli altri.

Vorrei avere delle lucidazioni in merito, soprattutto perchè non capisco come mai una persona se vuole avere un ricordo debba essere costretta a pagare 10€ a foto.

E' lecito che il fotografo mi impedisca di scattare durante la discussione??

Ps: giusto per la cronaca si laurea all'università statale di Milano

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una cosa che mi ha sempre dato molto fastidio. Mi arrabbio?
E' una cosa che ho riscontrato anche in altre università, quindi ti posso dire che la tua amica ha ragione, cioè nel senso che ci sarà il "fotografo" ufficiale che ti impedirà di fare le foto. Non so se questo sia lecito, andando per un'idea io credo che non lo sia affatto, mi sembra solo una soperchieria. Loro approfittano del fatto che chi è ad una laurea spenderebbe volentieri quei soldi per avere un bel ricordo e soprattutto contano sul fatto che nessuno vorrebbe rovinare il momento al proprio "caro" intraprendendo un'animata discussione col "fotografo" di turno.
Scusami, purtroppo non so aiutarti dandoti delle informazioni utili, ma solo dirti che capisco il tuo stato d'animo. Se vuoi andare lì con intenti bellicosi e ti serve una spalla.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che approfittano della situazione per far cedere di avere un diritto di prelazione sugli scatti, ma da un punto di vista legale:
a) Se io non voglio e non do il consenso, il fotografo ufficiale ha poco da dire e non mi può fotografare;
b) Se io do mandato ad un altro perché mi faccia le foto in base a quale principio dovrebbero impedirlo, specie se sono foto amatoriali?

Mah... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11314
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla sede di Forlì dell'università di Bologna, riesco sempre a far le foto agli amici.
Per la proclamazione c'è sempre gente, il fotografo "ufficiale" è da solo contro almeno 20-30 persone... e se impedisce di fotografare a te, perché non ha chi ha una compatta? Smile
Durante la discussione, dove spesso il fotografo "ufficiale" arriva a metà... tento di mettermi in una buona posizione a sedere (è la mia facoltà, conosco le aule a menadito...). Certo l'inquadratura è un po' monotona, ma alla fine di quel momento contano 2-3 buone foto, no?
Una volta le foto le faceva l'assistente, una signora, mi disse che avevo trovato un buon posto, ma di non andare in giro per l'aula durante la presentazione, perché "i professori han chiesto un solo fotografo che gira".
Non so a Milano, provare costa poco, se resti seduto insieme ai parenti/genitori ti dovrebbero fare meno storie. Magari puoi entrare nell'aula delle discussioni qualche candidato in anticipo della tua ragazza, e sfruttare i cambi di candidato per metterti in una buona posizione e tirar fuori la reflex al momento giusto Very Happy almeno da me si può fare perché i professori -per questioni di tempo- tra un candidato e l'altro non fanno la pausa con sgombero dell'aula. Wink
Purtroppo un regolamento nazionale non esiste, e forse non ce n'è uno nemmeno di facoltà. Rolling Eyes

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Napoli, cerca qualche video delle iene, si rischia quasi il linciaggio se ci si presenta con reflex a seguito(confermato da alcuni colleghi di lavoro laureatasi alla Federico II).
Al politecnico di Torino nn fanno assolutamente storie, basta mantenere le solite regole di "civiltà" durante gli scatti. Idem x l'università di Torino, ho immortalato qualche laurea di amici amiche etc etc senza il minimo problema, con l'attrezzatura in firma che non è proprio il massimo della discrezione Smile.

P.s idem come Torino le due lauree "fotografate" all' università di Bologna.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero a tutti per i consigli che mi avete dato, grazie anche a The_Rkp, se vedo che gli animi si scaldano ti faccio un fischio così da essere supportato nell'azione Te sparo! Very Happy Very Happy

Io studio al Politecnico di Milano ed in almeno 4 occasioni ho scattato durante discussioni di laurea senza mai il minino problema, stando al mio posto e non sparando flash all'impazzata. Vediamo come sarà venerdì, non voglio assolutamente arrivare con intenti bellicosi, anche perchè rischierei il linciaggio in primis dalla mia ragazza e non vorrei rovinarle un giorno così importante.

Speriamo vada tutto bene, la cosa che mi lascia un poco perplesso è il fatto che lei mi abbia detto che a settembre durante la laurea di una sua amica il fotografo abbia impedito ad una parente di scattare anche solo con una compatta...

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico caso in cui potrebbe davvero impedirtelo...è che abbia un contratto di esclusività con l'università...ma non credo nemmeno sia una cosa fattibile! quindi se ti dice qualcosa, fregatene e scatta! caso diverso se son i professori a chiedere "silenzio" ma se chiedessero "un solo fotografo" l'eventuale fotografo "ufficiale" non avrebbe nessun diritto di esser lui, e non tu, a star in piedi...qualunque cosa dica, chiedete documenti firmati...se non ne ha, scatta scatta e scatta...al limite fai attenzione se ha 4 gorilla che lo appoggiano Very Happy
_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
homerdb
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 545
Località: Montesilvano(PE)

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
l'unico caso in cui potrebbe davvero impedirtelo...è che abbia un contratto di esclusività con l'università...ma non credo nemmeno sia una cosa fattibile! quindi se ti dice qualcosa, fregatene e scatta! caso diverso se son i professori a chiedere "silenzio" ma se chiedessero "un solo fotografo" l'eventuale fotografo "ufficiale" non avrebbe nessun diritto di esser lui, e non tu, a star in piedi...qualunque cosa dica, chiedete documenti firmati...se non ne ha, scatta scatta e scatta...al limite fai attenzione se ha 4 gorilla che lo appoggiano Very Happy

quoto ogni singola parola!

ho fotografato tante lauree presso accademie di belle arti di L'Aquila e di Bologna,tutte di amici e amiche, e in più alla facolta di Scienze manageriali di Pescara e anche a psicologia a Roma (non ricordo di che università) e ancora alla facoltà di ingegneria di Bologna e a medicina (logopedia) di Ferrara e ti posso dire le mie esperienze;
nelle accademia di belle arti, e soprattutto quella di L'Aquila, ho sempre scattato molto e da quando ce l'ho,anche con il flash (quasi mai diretto ma sempre di rimbalzo!) e non ho mai avuto problemi. sarà per il fatto che i professori mi conoscevano sempre,essendo stati anche miei professori,ma non mi hanno mai detto nulla, e spesso fotografo anche dietro di loro!
a bologna nell'accademia 3 o 4 lauree e anche lì nessun problema con i professori.
ingegneria a bologna nessun problema,ma ho fatto poche foto in quanto lo spazio era poco. anche lì nessun problema.
a ferrara idem, nessun problema ma si dovevano rispettare i tempi (ero ancora con la compattina,compresa quella del padre della laureanda)
a pescara e roma: pescara nessun problema,si poteva scattare tranquillamente,ma un fotografo ufficiale se ne strafregava di me e mi passava avanti e in un occasone mi ha dato quasi una spallata mentre scattavo. non sono un tipo bellicoso,ma se mi ricapita restituirò il "favore".
A Roma.... non era possibile fotografare durante la discussione all'interno dell'aula,ma dalle porte a vetro da fuori verso dentro,si! alle proclamazioni nessun problema,scattavamo tutti

in tutti questi casi,esclusa l'accademia di bologna in cui non c'erano,i fotografi "professionisti" erano sempre presenti. non hanno esclusive con le università ma al massimo,come si vede dal servizio delle iene,danno la "mazzetta" a qualche custode.
se la tua ragazza chiama espressamente il fotografo e gli dice che se la fotografa lo denuncia,lui non può fotografare. e se ha la faccia tosta,faglielo fare veramente!! così tu potrai fare quel che vuoi.
è un diritto!
in bocca al lupo e poi facci sapere!

_________________
Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero tanto per i consigli, dopodomani vediamo come andrà sperando soprattutto di evitare di incorrere in "inutili" discussioni Mah Mah

Vi aggiornerò poi Ok!

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero tanto per i consigli, dopodomani vediamo come andrà sperando soprattutto di evitare di incorrere in "inutili" discussioni Mah Mah

Vi aggiornerò poi Ok!

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate doppio Smile Smile
_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le università non sono piazze dove chiunque può fotografare. Sono luoghi comunque "privati". In teoria, qui è l'escamotage, è vietato fotografare ma loro autorizzano il tal fotografo a farlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Le università non sono piazze dove chiunque può fotografare. Sono luoghi comunque "privati". In teoria, qui è l'escamotage, è vietato fotografare ma loro autorizzano il tal fotografo a farlo.


Potrebbe anche essere, ma allora che mi si dimostri ciò con un foglio di carta firmato dall'università.

E comunque se così fosse, ripeto, sarebbe una "rapina a mano armata" perchè (come mi è stato detto questa mattina) le foto costano 12€ cada una Mah Mah

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono università aperte al pubblico perchè sono monumenti.
Nel mio piccolo di divieti non ne ho visti.
Però se dovesse trattarsi di un'università privata, il ragionamento del divieto ci sta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine non son riuscito a scattare durante la discussione o durante la proclamazione in quanto l'università stessa, con cartello appeso fuori dall'aula, vietava di fare foto...

Non ci siamo Non ci siamo

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma roba da matti...

"Iiiiiiiiiitalia sì, Italia no, Italia gnamme... se famo du' foto..."

Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi...nè tu nè fotografo ufficiale?! oioia...
_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2010 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo bene... la mia ragazza a marzo discuterà la tesi e quindi dovrò avventurarmi anche io Smile
_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà il fotografo ufficiale è entrato, ma la mia ragazza non ha voluto comprargli le foto, anche perchè 50 e più euro per cinque foto sembrava davvero una presa in giro.

Ne ho fatte taaaante altre io d foto, prima e dopo, non saranno sicuro quelle cinque foto a mancarle Smile

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cesare76
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 267
Località: Collemeto (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando si laureò mia sorella nel 2006 andai io tranquillamente con la mia vecchia D70 e telecamera su cavalletto e le feci le foto e il video anche durante la seduta di discussione della tesi, il fotografo ufficiale non fece nessun problema.
_________________
NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

www.flickr.com/photos/cesare76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi