photo4u.it

Consiglio..per partire da zero.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
feo84
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 7:36 am    Oggetto: Consiglio..per partire da zero. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scrivo per poter avere consiglio da persone che sono già entrati nel mondo della fotografia.. Smile

Dunque..piccolo riassunto:
ho cominciato ad interessarmi al mondo delle reflex ed anche la mia fidanzata ha cominciato a guardarsi recensioni di macchine su youtube e a leggere articoli sulla fotografia...morale: vuole una reflex. Ops

Ora, non abbiamo assolutamente esperienza per quanto riguarda la fotografia, proveniamo dalle semplicissime compatte.
Quello che mi chiedo, quanto bisogna "prepararsi" per poter utilizzare una reflex? Quanto è necessario studiare? Immagino che almeno delle guide di base sulla fotografia sia meglio guardarsele..

E poi....quello che mi preoccupa di più è la post-produzione. Ovvero l'elaborazione a PC. Vedo che praticamente tutti quelli che usano una reflex elaborano la foto a PC per darle un tocco in più, è sempre necessario? Tutte le foto fatte con una reflex devono essere necessariamente elaborate o viene fatto solo per darle un "tocco in più" (detto proprio terra-terra) Ops

Per il momento non sto a farvi altre domande, ma sappiate che ne ho ancora molte! LOL

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Saluti,
Federico.

P.S: come genere di apparecchiatura...pensavo di orientarmi su una d3000/d3100. O simile..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3100 è particolarmente indicata/studiata per giovani fotografi.
Di tutte le altre domande non ti preoccupare è solo una questione di tempo.
Sarà facile fotografare in program, poi cercherai di capire l'utilità di altri programmi. Avverrà tutto in modo graduale a seconda della vostra curiosità.
La post produzione viene ancora dopo. Quando vorrete sperimentare qualche filtro, qualche elaborazione.
All'inizio va bene così, l'importante è partire.
Un buon manuale è utile ma all'inizio può bastare anche quello che trovi a 12 euro sulle bancherelle della fiera del libro... o cose del genere.
Una buona lettura del manuale d'uso completerà la faccenda.
Non avere fretta, le cose vanno metabolizzate.
In internet si trovano anche corsi di fotografia gratuiti.

Buona luce! Smile

p.s. forte il tuo avatar... I kill YOU!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Sulla "preparazione", secondo alcuni è meglio studiare prima addirittura di comprare una macchina... personalmente sono dell'opinione che un buon manuale ci vuole (vedi in firma da me), però non è obbligatorio sapere a menadito una cosa che manco ho sottomano. Tutte le reflex hanno il famoso "quadratino verde" dello scatto completamente automatico, per i primi tempi può andare bene, l'importante è non fermarsi lì: a parte la nitidezza o il rumore, una reflex così impostata è praticamente una mega-compatta. E intanto che prendete confidenza con lo strumento, vi leggete un buon manuale. Smile
Certo poi non si finisce mai di imparare, ma la teoria base non è molto complessa. E comincia dal manuale di istruzioni della macchina... Wink

Sulla post-produzione... per il fotoamatore avanzato è come la camera oscura per il fotografo d'antan, il luogo dove trasformare "il grezzo" nella foto pensata. Ma sinceramente... la maggioranza fa fotoritocco per sistemare al PC una foto sbagliata già di suo. La postproduzione si sposa invece con la foto già buona in partenza, già pensata, esposta e composta bene, almeno io la penso così. Una reflex ben usata e ben impostata dà già foto pronte per la stampa, solitamente. Almeno io mi accorgo di fotoritoccare pesantemente solo poche foto...

Come genere di apparecchiatura, non temere: oggigiorno consentono tutti di fare ottime foto se usate con perizia. Sentite a mano quella con cui siete più comodi come menù, bottoni e rotelle...
Per il resto, siam sempre qua Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto detto da Carlo,credo che la d3100 sia un ottima macchina per iniziare,per quel che riguarda la postproduzione è una cosa piuttosto sogettiva,quel che modifico io magari tu non lo avresti fatto,se ti andavano bene prima le foto con la compatta,molto probabilmente ti andranno ancora meglio con la reflex,poi con il crescere dell'esperienza,quando proverai a fare i primi scatti non in jpeg, e comunque quando conoscerai di più la tua macchina,sarai tu a capire se una tua foto ha bisogno di qualcosa o se va bene così.
Ti consiglio sicuramente un infarinatura delle regole base della fotografia,non cercare cose difficili,fotografare deve essere un piacere,non una tesi,però una minima conoscenza,perlomeno su cosa sono tempi e diaframmi,profondità di campo etc. non fa male Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sto a darti i soliti consigli sul modello da scegliere. Comunque fotografare con una reflex entry-level oggi non presenta alcun problema per il principiante. Ha la stessa facilità d'uso di una compatta e molte marce in più. Pendi una buona offerta con un paio di obiettivi kit o, nel caso di Nikon, anche con il 18-105 e un buon manuale di fotografia e inizia a scattare. Le soddisfazioni verranno presto e le eventuali ulteriori esigenze verranno con il tempo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!
Mi avete tranquillizzato un po', la mia paura è solamente per il rischio di spendere soldi per poi utilizzarla come una semplice compatta..

Tra l'altro..ho visto da un mio distributore informatico che sono già in arrivo le 3100.
Un modello con AF-S DX NIKKOR 18-105 mm VR e l'altro con AF-S DX NIKKOR 18-55 VRII e AF-S DX NIKKOR 55-300 VR. I prezzi sono leggermente più alti rispetto alla sorellina d3000.

Però penso che se dovessero tirare fuori qualche buona offerta sulla d3000 (vista l'uscita della 3100) potrei anche prendere quella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-105 Nikkor ne parlano molto bene, è un'ottica che rimpiango avendo Canon. Come soluzione "unica" è valida!
Se non sbaglio il 55-300 è uscito da poco, ma non dovrebbe essere un vetraccio. Essere coperti da 18mm a 300mm significa coprire il 95% delle situazioni comuni di scatto... Wink

Vai a fine pagina
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il natale si avvicina sempre di più...
...e io continuo ad essere combattuto!

Dite che vado bene sulla d3100?
Prenderei quella con AF-S DX NIKKOR 18-55 VRII e AF-S DX NIKKOR 55-300 VR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

feo84 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Mi avete tranquillizzato un po', la mia paura è solamente per il rischio di spendere soldi per poi utilizzarla come una semplice compatta..

sta a te evitare di usarla in questo modo, alla fine i concetti basilari in fotografia sono pochi. il resto e' solo tanta pratica.
anche per la postproduzione, si puo' fare di tutto e di piu', ma anche qui le cose necessarie (e a parer mio indispensabili) per valorizzare la foto sono molto poche e le impari in fretta. qui su photo4u puoi trovare nella sezione Digital Imaging delle guide ben fatte.

ciao.
Roberto

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

feo84 ha scritto:

Un modello con AF-S DX NIKKOR 18-105 mm VR e l'altro con AF-S DX NIKKOR 18-55 VRII e AF-S DX NIKKOR 55-300 VR. I prezzi sono leggermente più alti rispetto alla sorellina d3000.

Però penso che se dovessero tirare fuori qualche buona offerta sulla d3000 (vista l'uscita della 3100) potrei anche prendere quella.

Lascia perdere la D3000 che ha un sensore che ormai ha fatto il suo tempo e che non può reggere il confronto con quello, nuovissimo della D3100.
Invece dovresti valutare attentamente quali dei due kit sia preferibile per le tue esigenze.
Indubbiamente il kit con 2 obiettivi ti offre una focale tele nettamente più lunga, ma non è detto che questo ti serva veramente, mentre quello con il solo 18-105 ti permette di spostarti con un solo obiettivo, avendo a disposizione quasi tutte le focali utili senza dover cambiare obiettivo, il che potrebbe essere in definitiva molto più comodo.

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 28 Ott, 2010 4:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Lascia perdere la D3000 che ha un sensore che ormai ha fatto il suo tempo e che non può reggere il confronto con quello, nuovissimo della D3100.
Invece dovresti valutare attentamente quali dei due kit sia preferibile per le tua esigenze.
Indubbiamente il kit con 2 obiettivi ti offre una focale tele nettamente più lunga, ma non è detto che questo ti serva veramente, mentre quello con il solo 18-105 ti permette di spostarti con un solo obiettivo, avendo a disposizione quasi tutte le focali utili senza dover cambiare obiettivo, il che potrebbe essere in definitiva molto più comodo.

A questo non ci avevo pensato...il kit con i due obbiettivi è più completo però effettivamente è più scomodo perchè li devi avere tutti e due con te..

Con il 18-55 fino a quanto sarei coperto?

Ultima modifica effettuata da feo84 il Gio 28 Ott, 2010 1:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ramones1985
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei convinto con nikon io prenderei il 18-105 ad occhi chiusi. sui 750euro.

Io dovrei prendermi la mia prima reflex (pentax k-x) e rimpiango che non ci sia un'ottica KIT con quelle focali (ma la nikon non me la trovo in mano Triste .....)

hai uno zoom 6x (in poche parole) sempre con te contro un 11x(circa) diviso in 2 ottiche......(il 18-55 è circa un 3x ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

feo84 ha scritto:
Il natale si avvicina sempre di più...
...e io continuo ad essere combattuto!

Dite che vado bene sulla d3100?
Prenderei quella con AF-S DX NIKKOR 18-55 VRII e AF-S DX NIKKOR 55-300 VR.

Se non ti è scomodo prender dietro una borsa un poco più grande (ma poco) e ogni tanto cambiare obiettivo, va bene... le reflex, poi, sono fatte apposta!!
Se poi proprio il non dover cambiare mai obiettivo è un'esigenza preponderante, allora valuta il 18-105. Wink

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

feo84 ha scritto:
Con il 18-55 fino a quanto sarei coperto?

Per avere le focali equivalenti alla classica pellicola 35mm devi moltiplicare per 1,5X. Per cui il 18-55 copre dal classico grandangolo 27mm al piccolo tele 82.5 appena sufficiente per un ritratto. Con il 105 ti spingi fino al 157.5, un tele che copre bene tutte le focali da ritratto. Con il 300mm ti ritrovi un 450mm, decisamente un focale molto lunga, adatta per sport e foto naturalistiche. Ma in questi due ultimi casi diventano un pò limitanti la scarsa luminosità e, soprattutto, l'autofocus non particolarmente performante.

feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli che mi avete dato.
Ultimemente tra l'altro sto cominciando ad appassionarmi in prima persona, probabilmente perchè sto sto cercando e leggendo un bel po' sulla fotografia e quindi comincia ad interessarmi parecchio.
La cosa che mi "stuzzica" di più è il cercare qualcosa da fotografare...non so se mi spiego...Cercare di catturare paesaggi, momenti, nella loro espressione migliore.

Per quanto riguarda l'attrezzatura...alla fine penso di orientarmi sulla d3100 con i due obbiettivi VR (18-55 e 55-300).
Dovrei trovarla a 690+iva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: