photo4u.it


Si può fotografare un aeroporto?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 6:15 pm    Oggetto: Si può fotografare un aeroporto? Rispondi con citazione

Salve a tutti amici,
mi rifaccio vivo per dirimere una questione legale Ops
Essendo un appassionato del volo, mi piace bazzicare i dintorni di Capodichino (l'aeroporto della mia città) quando passo da quelle parti. Ho scoperto che in un particolare punto, che potete vedere su Google Maps a questo indirizzo, risulta perfettamente visibile la pista 24 attraverso l'inferriata e quindi si possono tranquillamente osservare i velivoli che atterrano e decollano.
Detto questo, come facilmente potrete constatare se aprite Street View, proprio in quel punto c'è una specie di piazzola, e nessun cartello che vieti la sosta.

La domanda a questo punto è: ci si può fermare con l'auto e soprattutto fotografare l'interno dell'aeroporto?

Il dubbio mi è sorto qualche mese fa, quando, mentre ero fermo a girare un video con il cellulare, fui fermato da una volante della Polizia. Erano convinti stessi puntando dei laser agli aeromobili (non so se ricordate ci fu un periodo in cui andava di moda Rolling Eyes ). Dopo aver accertato quello che stavo facendo mi lasciarono stare, anzi mi pregarono di chiamare il 113 se avessi visto i famigerati ragazzini con i laser, ma non mi seppero dire se in effetti effettuare delle riprese da quella posizione fosse vietato o meno.
Dunque, siccome vorrei evitare casini, ma allo stesso tempo mi piacerebbe fare qualche foto d'effetto da quella posizione, vorrei appurare con certezza se la cosa sia legale o meno.

Spero qualcuno possa darmi un parere. Nel frattempo auguro a tutti una buona serata! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'era del post 11 settembre io ci penserei due volte a piazzarmi fuori da un aeroporto a fare foto.
i prossimi poliziotti che incontrerai potrebbero essere meno tolleranti.

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temevo una risposta del genere... Dopo svariate ricerche nel web, non sono ancora riuscito a capire qual'è la normativa in merito. Peccato, sarebbero uscite belle foto ma non mi va di rischiare la reflex Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6625

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Polizia aeroportuale.

Comunque, anche se non vietato, vedendoti armeggiare nei dintorni vengono a vedere cosa stai facendo: ci manchebbe che non lo facessero. Wink

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Polizia aeroportuale.

Comunque, anche se non vietato, vedendoti armeggiare nei dintorni vengono a vedere cosa stai facendo: ci manchebbe che non lo facessero. Wink


Veramente quando mi fermarono dissero che la mia presenza era stata segnalata addirittura dai piloti dei velivoli, non so se sia vero o meno Very Happy
Diciamo che io dei laser non ne sapevo niente, altrimenti non mi sarei arrischiato. Adesso che si sono "calmate le acque" forse ho la speranza di passare 10 minuti lì fuori a guardare gli aerei senza passare per terrorista Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6625

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Terrorista ... Argh! spaventato! Very Happy

beh! abbiamo ormai imparato che un aereo si può abbattere con un missile sparato con un' arma portatile, quindi è comprensibile l' apprensionedei piloti Very Happy

Ad ogni modo forse proprio il fatto di essere solo in quel "fortunato" punto aumenta i "sospetti" Very Happy Per intenderci percorro abitualmente la strada dietro l' aeroporto a bordo pista (Marconi- Bologna) regolarmente piena di appassionati di aerei; le pattuglie difficilmente si fermano tanto sanno di che si tratta Wink ma ci sono altri punti dove se ti scorgono la faccenda cambia

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Per intenderci percorro abitualmente la strada dietro l' aeroporto a bordo pista (Marconi- Bologna) regolarmente piena di appassionati di aerei; le pattuglie difficilmente si fermano tanto sanno di che si tratta Wink ma ci sono altri punti dove se ti scorgono la faccenda cambia


Ecco il nocciolo della questione.

In realtà dipende dall'aeroporto e dalle abitudini del personale!

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la soluzione: la prossima volta organizzo una gita di appassionati!!! L'unione fa la forza!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ho la facoltà di ingegneria A FIANCO alla pista dell'aeroporto di Forlì! Al primo piano, dagli uffici dei professori, non si vede nemmeno la rete metallica...
Sì,dipende da posto a posto. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente una legge degli anni '30 (epoca fascista) proibiva la foto in aree potenzialmente sensibili, come ferrovie ed aeroporti.
Non so se sia stata eliminata.
Dove mi trovo attualmente (Bronx) gli aerei volano non molto alti visto che l' aeroporto La Guardia (New York) non è lontano...via area.
Volendo si possono fotografare con un medio tele poco più spinto...

ps: anche a me piacciono molto gli aerei.
Esiste un sito dove ci sono fotografie di moltissimi aerei proprio nei pressi degli aeroporti, almeno la maggioranza.
Addirittura si può inserire il luogo e l' ora....per magari avere la foto dell' aereo da poco preso. Smile

Riassunto: in Italia consiglio di informarti e nel caso magari anche informare preventivamente gli agenti del posto, magari segnalando i propri dati e la targa del proprio veicolo.

Ah, questo è il sito che mio cugino dove sono momentaneamente ospite mi ha fatto scoprire: http://www.airliners.net/
Buona visione! Smile

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein


Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 13 Ott, 2010 1:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio nuovamente tutti ed in particolare palmerino, l'ultimo a commentare.
Siccome quando passo nei pressi dell'aeroporto non riesco a contenere la tentazione di fermarmi un attimo, magari la prossima volta chiedo ad una volante della Polizia informazioni, così magari se mi danno l'ok e poi mi fermano, posso sempre scaricare la responsabilità sui "colleghi". Smile
Non sia mai detto che uno a cui piace fotografare, ed allo stesso tempo ammirare i velivoli non possa unire le due cose, almeno una volta nella vita Wink

...

Mi mandate le arance in carcere? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rednax
utente attivo


Iscritto: 13 Nov 2008
Messaggi: 586
Località: Nola (Na)

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ecco la soluzione: la prossima volta organizzo una gita di appassionati!!! L'unione fa la forza!!! Very Happy


l'idea mi piace assai Wink))
io ci sto! solo non ho capito una cosa, da quel punto gli aerei volano laterali oppure frontalmente?
edit: ho visto la strada, arrivano frontalmente. SPETTACOLO

p.s. appena vedo un poliziotto glielo chiedo se si può fare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi