photo4u.it


Il passaggio da Analogico a Digitale...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Superdavidone
nuovo utente


Iscritto: 28 Set 2010
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 11:29 am    Oggetto: Il passaggio da Analogico a Digitale... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco (1 messaggio fa Smile ) e vorrei chiedervi un consiglio inerente al passaggio da Analogico a Digitale.
Io possiedo un corredo analogico col quale mi sono sempre trovato molto bene, sia per gamma di obbiettivi che per corpi macchina.

Adesso sono 9 anni quasi che non li uso più, in quanto usare l'analogico in E6 è diventata utopia per costi e per risultati scadenti, vuoi per mancanza di professionisti che non sanno più cosa sia un processo di sviluppo per pellicola diapositiva Triste , vuoi perche ci siamo imbarcati sulla prospettiva del digitale e inevitabilmente abbiamo segnato la fine dell'analogico, almeno nel formato 35mm.

Venendo al dunque vorrei chiedervi, facendo prima una premessa, quale soluzione mi conviene adottare per questo passaggio;
La premessa è che devo e vorrei spendere il meno possibile, vorrei che fosse un passaggio meno doloroso possibile, almeno inizialmente, poi col tempo si vedrà.

Avendo io 4 ottiche Nikon serie AI, una sola ottica AFD e2 corpi macchina analogici, cosa mi conviene fare?
Per l'esattezza possiedo un 80-200 AI f4, un 28 AI f2.8, un 50 AI f1.8, un 35-70AF f2.8 e un 135 AI f3.5.

Voi cosa mi consigliereste di fare?
-Vendere tutto (hanno mercato queste ottiche?) e passare a corpo macchina e ottiche nuove.

- Tenere le ottiche e comprare un determinato corpo macchina per poterle sfruttare meglio

- Tenerne alcune e venderne altre..

Tra l'altro aggiungo che mi solletica l'idea di passare a Canon, avendo provato la nuova eos 550D, sono rimasto entusiasmato e non disprezzerei migrare alla concorrenza.

Il fatto e' che col solo corpo non si fotografa.
Per poter eventualmente utilizzare le mie ottiche su digitale credo che dovrei scendere a compromessi, ma non ho capito fino a che punto.

AIUTATEMI, perche vorrei tornare ad usare una reflex per eternare la mia vita come un lungo reportage, ma per adesso devo accontentarmi della mia piccola canon G9.

Grazie
Davide

_________________
Davide/Dad©
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io uso Canon ma alcune ottiche le ho sentite nominare sul forum con tutto il rispetto...
Puoi restare in Nikon, e sfruttare ancora tutte le tue ottiche se non sbaglio.
Da evitare i modelli D3000, D5000, D40, D60, perdi l'autofocus perché non hanno il motorino.
Puoi pensare ad un'ottima D90... e se il budget è elevato ad una D700.
La differenza sta nel sensore. I sensori delle digitali moderne sono in maggioranza più piccoli del canonico 35mm, e di fatto ritagliano il centro dell'immagine prodotta dagli obiettivi. Questo si traduce in un diverso campo inquadrato, che aumenta di 1.5x. Il tuo 50mm inquadrerà come un 75, e il 200 come un 300. Per questo l'obiettivo kit è un 18-55 che inquadra come un 27-80...
La D700 invece ha il sensore delle stesse dimensioni della pellicola e gli obiettivi tornano a inquadrare per la loro focale effettiva.
Anche il mirino di conseguenza è più grande per quest'ultima, nei modelli inferiori è più difficile focheggiare a mano... se ho capito giusto, le tue ottiche AI sono tutte a fuoco manuale, no?

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "macchine fotografiche".
Ciao

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo l'unica macchina che ti permetterebbe di sfruttare al 100% le tue ottiche è la D700.
1) garantisce piena compatibilità con le ottiche AI, compresa la misurazione dell'esposizione.
2) garantisce il mantenimento della stessa focale. un 28 rimane un 28.

Dico purtroppo perché il costo è elevato (il corpo macchina sta sui 2000€), ma per renderti l'idea sarebbe come montare le tue ottiche su una F5 o F6 con un sensore digitale 24x36.

Le tue ottiche non sono certo da buttar via, anche se oggi come oggi, i fissi manuali sono poco usati. Se sei in qualche modo affezionato al tuo corredo, forse è il caso di fare un piccolo sforzo economico, contando sul fatto che poi non spenderesti nient'altro in ottiche.

Tra l'altro non so che corpi analogici tu abbia, ma alcuni possono valere qualcosa. Giusto per rientrare un po' nel budget.


PS:Ahimé anche io mi sono dovuto scontrare con l'impossibilità di usare le pellicole, o meglio...
Quest'estate avevo qualche rullino di bianco e nero e qualche altro di provia.
Risultato: 30 stampe in bianco e nero, 40 euro, piatte e inguardabili. Portate a ristampare dall'unico stampatore che lavori ancora con l'ingranditore, risultati spettacolari, ma a 7 euro la stampa. (Se le stampassi tutte e 30... brr non ci voglio pensare)
30 diapositive, portate a stampare, 80 euro, stampe rigate e con strappi sui colori. Scopro che ormai per le diapositive è tassativo passare dallo scanner, e se lo scanner non è di qualità, i risultati sono pessimi. Morale: se voglio delle stampe di altà qualità, occorre fare delle scannerizzazioni da 5 euro l'una, più il costo della stampa.
SIGH! Crying or Very sad

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Superdavidone
nuovo utente


Iscritto: 28 Set 2010
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, prima di tutto!
In realtà sto cercando la soluzione più indolore a questo passaggio. Le ottiche le potrei anche vendere e cambiare. Certo una D700 a 2000 euro... mi viene pesantuccio.
Mio cognato ha preso una Eos550D con un corredo di 3 ottiche (se pur economiche) un flash rispettabilissimo canon ETTL 47 ng e 2 custodie tamrac, piu vari amnicoli, tappi, paralume, cinchie, tracolle ecc.. insomma, ha speso circa 1200 euro ma ha una macchina che va bene..anche più che bene. Copre da 28 a 400 mm in vecchia scala 24x36 e fotografa anche di sera con un faro di flash.
Vorrei capire se spendere 800 euro in più mi darebbe davvero molti vantaggi in più di una ipotetica canon 550D con ottiche entry level?
Del resto, le mie non sono poi delle ottiche cosi' performanti. Rolling Eyes
Altra cosa che ritengo ormai fondamentale nell'acquisto di una reflex, dopo aver provato la 550D succitata, è che faccia dei video a 1080p. Sono rimasto strabiliato dalla qualità dei video e desidererei comprare una reflex che faccia lo stesso.

Adesso mi sento più confuso di prima
Crying or Very sad Crying or Very sad

Ma tanto per avere un ordine di grandezza, secondo la vostra esperienza, il mio parco obiettivi quanto può valere pessimisticamente? Mah
PS: i corpi reflex che possiedo sono una Nikon FM e una Nikon AF501
Grazie ancora.

Davide

_________________
Davide/Dad©
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
masto
utente


Iscritto: 02 Dic 2009
Messaggi: 87
Località: Piombino

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la macchina fotografica che risponde meglio alle tue esigenze è la nuova Nikon D7000:
conserva l'uso dell'esposimetro con le ottiche Ai e l'autofocus con le ottiche non motorizzate e fa video FullHD;
(ha anche un corpo robusto, un mirino come la D300, un sistema autofocus molto avanzato ... )

l'unico problema che avresti con le tue ottiche, comune a tutte le DX, è la perdita del grandangolo dovuta al fattore di crop; comunque rimediabile acquistando un obiettivo dedicato come il 18-105 che se preso in kit con la macchina nuova non costa molto.
Gli obiettivi che hai valgono più di quello che ricaveresti svendendoli, e comunque se preferisci passare a Canon (o anche Pentax, Olympus) sono usabili tramite un anello adattatore con qualche scomodità in più.

Dare una valutazione è difficile anche perchè sono difficili da vendere, comunque il 35-70 può valere 200-250€ (se fosse l'AFD anche qualcosa in più, sempre che non abbia il noto problema di opacizzazione delle lenti)
50 e 135 meno di 100€, 80-200 e 28 tra i 100 e i 200; per i corpi la 501 non ha assolutamente mercato, per l'ottima FM (ce l'ho anch'io e me la tengo!) puoi chiedere un centinaio di euro, ma difficilmente troverai qualcuno interessato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Superdavidone ha scritto:
... insomma, ha speso circa 1200 euro ma ha una macchina che va bene..anche più che bene. Copre da 28 a 400 mm in vecchia scala 24x36 e fotografa anche di sera con un faro di flash.


... Ave ecco una frase che sa riportare coi piedi a terra le nostre pippe mentali da forum!!

L'hai provata un po'? Ti sei trovato bene? Beh la 550D è una macchinetta che, come molte sue sorelle oggi, offre molto!

Se quegli 800 euro (senza contare i mm persi e il "faro" di flash) ne valgano la pena è difficile dirlo. Ci perdi in possibilità di sfocato, ti interessa moltissimo? E ci perdi un po' in "tridimensionalità", ogni tanto esce sul forum questa considerazione, un po' per palati fini.
Vedi te se valgono 800€ più flash e resto... e peso... in più. Wink
Personalmente dopo quest'altro tuo intervento... beh non ti biasimo se vendi tutto e ricominci da capo! Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Superdavidone
nuovo utente


Iscritto: 28 Set 2010
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlate di nitidezza?
Ho visto delle foto comparative ma con differenti ottiche montate sulla 550D. Devo ammettere che trail 70-300 canon o il 70-300 sigma ci sono delle sensibili differenze.. ma direi, anche di costo. Il sigma sembrava sfocato, rispetto al canon, soprattutto verso i bordi.
Se intendi riferirti a cose di questo genere è spiacevole, nel senso che non vorrei acquistare una reflex che magari abbia grossolani limiti di nitidezza. Certo, 18mpx son tanti a quel prezzo, ma se devo evitare le "pippe mentali " Very Happy devo dire che con la canon in prestito ci ho fatto foto rispettabilissime, probabilmente lontane da certi capolavori che possono uscire quando hai tutto materiale pazzesco.

_________________
Davide/Dad©
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai molto tempo da investire, può valere anche la pena di valutare l'acquisto di un buono scanner e di una stampante inkjet. In quel caso non passeresti più dai laboratori se non per lo sviluppo dei negativi (che potresti comunque fare tu) e mantrerresti comunque la sicurezza della resa delle tue lenti, mentre passando al digitale questa potrebbe ovviamente cambiare.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Superdavidone ha scritto:

Del resto, le mie non sono poi delle ottiche cosi' performanti. Rolling Eyes


No, calma. Tra le tue ottiche e gli zoom entry level c'è un abisso.

Cmq visto che non sei affezionato al tuo corredo puoi pensare di vendere tutto e rifarlo da zero in digitale, che forse, effettivamente è la soluzione meno dispendiosa.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 7:40 pm    Oggetto: Re: Il passaggio da Analogico a Digitale... Rispondi con citazione

Superdavidone ha scritto:

Avendo io 4 ottiche Nikon serie AI, una sola ottica AFD e2 corpi macchina analogici, cosa mi conviene fare?
Per l'esattezza possiedo un 80-200 AI f4, un 28 AI f2.8, un 50 AI f1.8, un 35-70AF f2.8 e un 135 AI f3.5.

Voi cosa mi consigliereste di fare?
-Vendere tutto (hanno mercato queste ottiche?) e passare a corpo macchina e ottiche nuove.


Grazie
Davide


Tu pensa che c'è gente come il sottoscritto che le ottiche vintage come le tue le cerca per la qualità a costi tuttosommati molto contenuti. In definitiva usandole su un corpo Nikon conservi la qualità ottima di queste ottiche mentre a rivenderle non ci ricavi tanto.

Il consiglio mio è quello di cercarti una Nikon che conservi l'uso dell'esposimetro e ti permetta di usare le ottiche Ai con piena compatibilità. Meccanicamente andrebbe bene pure una entry level moderna come la D3000 da meno di 300 euro ma perderesti appunto l'esposimetro cosa che a me non pesa e uso il Nikkor 105mm F2,5 AI a occhio.

Ci sono diverse fotocamere Nikon che ti permettono di conservare l'uso dell'esposimetro

D200 da cercare usata circa 500 euro
D300 da cercare usata tra 700 e 800 euro
D300s nuova attorno ai 1300 euro usata sui 900/1000

La nuovissima e recentissima D7000 circa 1000 euro

Da premettere che a livello di ergonomia e funzionalità sono tutte ampiamente superiore ad una Canon 550D.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Superdavidone
nuovo utente


Iscritto: 28 Set 2010
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso le nuvole cominciano a diradarsi e intravedo qualcosa. Cool
Quindi mi sembra di capire che:

-Le mie ottiche non fanno poi cosi' schifo ? (eppure me le hanno sempre bistrattate... invidiosi? Mah )

-Che per rifarmi un parco obiettivi di stessa qualità devo uscire molti più soldi di quelli che guadagnerei vendendoli ? (più soldi era scontato... ma molti piu soldi speravo di no)

-Che spendendo anzichè i 600 euro di corpo macchina Canon 550D + 500 di altre eventuali ottiche, non ottengo ugualmente ne qualità ne gamma di lenti uguali al mio parco ottiche.

-Che dunque mi conviene spendere un migliaio di euro direttamente per un corpo macchina nikon tra quelli succitati, che è superiore ad una Canon 550D e che insieme alle mie ottiche (aggiungendo in futuro un bel 15mm possibilmente) otterrei con lo stesso sforzo, un uguale similare corredo all'ipotetico canon, ma di qualità superiore.


Quindi vi chiedo:
Questa nikon D7000 da circa un migliaio di euro: Può ospitare le mie ottiche AI pur utilizzando esposimetro, telemetro e tutte le assistenze che servono per uno scatto ben fatto?
Premetto che se esistesse una Reflex digitale uguale alla Nikon FM, io la comprerei DOMANI!
Nel senso che multispot, media variabile, matrix e tutte ste mavarie esposimetriche io non le ho mai usate. Mi basta avere uno spot oppure una pesata al centro ... a limite, tutto il resto è superfluo. Capisco che lente di fresnel non se ne usano più da un pezzo, ma il telemetro lo potrei usare su una D7000?

Questa D7000 fa filmati in Full HD?
Mi sembra chiaro che non e' full frame.
Chi c'è l'ha? Chi mi può dire come va?
Quante pose fa al sec. in scatto continuo?

Grazie ancora
Ok!

_________________
Davide/Dad©
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però diciamogli anche che se prende una d7000, gran macchina per carità, il suo obiettivo più piccolo diventa un 42mm e si deve comprare anche un grandangolo... Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Superdavidone ha scritto:

Quindi vi chiedo:
Questa nikon D7000 da circa un migliaio di euro: Può ospitare le mie ottiche AI pur utilizzando esposimetro, telemetro e tutte le assistenze che servono per uno scatto ben fatto?

Si!!

Superdavidone ha scritto:

Premetto che se esistesse una Reflex digitale uguale alla Nikon FM, io la comprerei DOMANI!
Nel senso che multispot, media variabile, matrix e tutte ste mavarie esposimetriche io non le ho mai usate. Mi basta avere uno spot oppure una pesata al centro ... a limite, tutto il resto è superfluo. Capisco che lente di fresnel non se ne usano più da un pezzo, ma il telemetro lo potrei usare su una D7000?


Se ti riferisci al telemetro AF, si. Puoi impostare anche la lettura spot o la pesata a centro se il Matrix non ti ispira.

Superdavidone ha scritto:

Questa D7000 fa filmati in Full HD?


Si e con il 35-70 che possiedi usa anche l'autofocus automatico continuo.

Superdavidone ha scritto:

Mi sembra chiaro che non e' full frame.
Chi c'è l'ha? Chi mi può dire come va?
Quante pose fa al sec. in scatto continuo?


Non è full frame ma ha un sesnore formato DX circa 16x24mm da 16 milioni di pixel. Al momento credo non ce l'abbia nessuno è stata annunciata il 15 settembre e arriva sugli scaffali in questi giorni. Leggendo la scheda tecnica è in grado di scattare 6 foto al secondo in scatto continuo.

Qui trovi un bel video esplicativo sulle caratteristiche della D7000

http://www.youtube.com/watch?v=9_wVJWbBFFU

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che ti riferisca allo stigmometro ad immagine spezzata sul vetro di messa a fuoco, giusto?
Attenzione, la lente di Fresnel è un'altra cosa e credo prorpio che ci sia anche nella D7000, quello che intendi tu è l'anello di microprismi per la messa a fuoco?

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedi un corredo a pellicola del formato 24x36.
Il passaggio ad una macchina a sensore avrebbe senso se il sensore fosse anche esso del formato 24x36, ad esempio una D700.
Se prendi una macchina aps-c non passi al digitale, ma passi al digitale con formato ridotto. Wink

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Superdavidone
nuovo utente


Iscritto: 28 Set 2010
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco64 potresti spiegarti meglio?
"aps-c" cosa sarebbe?
Ho capito che le mie ottiche si trasformano x1.6 ma all'atto pratico, a parte trasformare la mia ottica piu "ampia" da 28mm a 44mm a cos'altro vado incontro? Potrei rimpiazzare la gamma bassa con un 15-55 mm della tokina o nikon (lo fanno?) e cosi risolverei i "vuoti" nel corredo di ottiche.

@ andy_g: io sapevo la lente di fresnel essere il sistema analogico di messa a fuco, con le due mezzelune al centro del mirino che combaciano quando a fuoco.

_________________
Davide/Dad©
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Superdavidone ha scritto:
Marco64 potresti spiegarti meglio?
"aps-c" cosa sarebbe?
Ho capito che le mie ottiche si trasformano x1.6 ma all'atto pratico, a parte trasformare la mia ottica piu "ampia" da 28mm a 44mm a cos'altro vado incontro? Potrei rimpiazzare la gamma bassa con un 15-55 mm della tokina o nikon (lo fanno?) e cosi risolverei i "vuoti" nel corredo di ottiche.

@ andy_g: io sapevo la lente di fresnel essere il sistema analogico di messa a fuco, con le due mezzelune al centro del mirino che combaciano quando a fuoco.


aps-c è la denominazione della dimensione del sensore, presa (con qualche aggiustamento) dall'esperimento delle pellicole aps.

Aps-c Nikon/Pentax/Sony: fattore di moltiplicazione 1.5x
Aps-c Canon: fattore 1.6x
Aps-H Canon fattore 1.3x (sensori presenti solo sulla serie professionale 1D)
15-55 non li fanno, si trovano 18-55 (equivalente 28-90, circa...).
Ci sono grandangolari dedicati, 12-24, 10-20 e simili.
La nikon ha un 16-85, 24-130 equivalente... però è un obiettivo di classe già sopra la media, non proprio economico. Canon ha un 15-85, idem.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Superdavidone ha scritto:
Marco64 potresti spiegarti meglio?
"aps-c" cosa sarebbe?
.

Formato ridotto.
Secondo me ti conviene leggere un po' prima di acquistare Wink

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Superdavidone
nuovo utente


Iscritto: 28 Set 2010
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Formato ridotto.
Secondo me ti conviene leggere un po' prima di acquistare Wink


Si, per questo ho aperto un topic, per leggere utili consigli.

@ Pasi: probabilmente potrei cercare un biettivo tra quelli citati da te, magari il più economico e usato, per rimpiazzare il mio 28mm destinato a 44?
Voi che ottiche usate per "grandangolizzare"?

_________________
Davide/Dad©
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi