photo4u.it


Sconsigliare la reflex...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 5:12 pm    Oggetto: Sconsigliare la reflex... Rispondi con citazione

No, non c'è un refuso nel titolo... Smile
C'è una persona che ambisce alla reflex, influenzata forse dagli scatti visti o dal trend attuale o non lo so.
Il problema è che non ha mai scattato se non con una compattina e continua a rinviare la frequenza di un corso o l'autodocumentazione in rete.
Insomma il classico tipo da "punta&scatta"
Mi sta tempestando di domande sullo 'zum' e compagnia bella...almeno una volta bastava dire che con la reflex non si puo' inquadrare dal display per scoraggiare...ora non si puo' più.
L'istinto direbbe di fregarsene e dirle di prendersi una canon/nikon con un 18-200 e inchiodare la rotella su AUTO. La ragione mi impone prima di illustrare la differenza di approccio e i vantaggi/svantaggi che comporta il mondo reflex.
Siccome penso che vi sia già capitata una situazione simile come vi siete comportati e cosa avete detto?

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca una bella d40 usata con un 18-55vr al prezzo di una compattona e se son rose fioriranno, alle brutte la userà come una punta e scatta.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è una persona robusta lasciagliela comprare, tanto una reflex entry-level è un'ottima punta-e-scatta, se è una persona molto esile, digli che pesa troppo e un obiettivo solo non basta, in genere basta a spaventare chiunque Wink

L'alternativa è dirgli subito che il 18-200 che vogliono vendergli è "solo" un 11X. Si mangerà l'amico che gli ha consigliato la reflex e comprerà una bella superzoom.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanto siete cattivi!!! Smile
Se questa persona ha voglia di prendere una reflex per provare la differenza dalla compattina, lasciateglielo fare. Coonsigliategli intanto una entry level magari anche usata, nikon o canon, così puoi se si pente può sempre rivenderla. La soluzione dello zoomone è una buona cosa, così veramente non ha necessità di fare altro.
Ognuno la il diritto di sbagliare come crede con i propri soldi! o no??!!! Very Happy

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3X + triade, se son rose fioriranno LOL
_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio collega, ex compattaro, si trova molto bene con Nikon D3000 + Tamron 80-200 (non stabilizzato).
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:
Ma quanto siete cattivi!!! Smile
Se questa persona ha voglia di prendere una reflex per provare la differenza dalla compattina, lasciateglielo fare. Coonsigliategli intanto una entry level magari anche usata, nikon o canon, così puoi se si pente può sempre rivenderla. La soluzione dello zoomone è una buona cosa, così veramente non ha necessità di fare altro.
Ognuno la il diritto di sbagliare come crede con i propri soldi! o no??!!! Very Happy


Cattivi noi?

Non è questione di cattiveria. Una reflex entry-level è una point&shoot ottima. Mette a fuoco prima e meglio, ha una resa agli alti ISO migliore e una risoluzione più alta.

Pesa di più e costa di più, non offre un inutilissimo zoom 30X, ma, se si accettano quaeti limiti, è il meglio che ci sia anche per chi non ci capisce niente.

Se uno ci capisce qualcosa bene, sennò verrà una foto che non sarebbe migliore con qualsiasi altra fotocamera.

La cattiveria non c'entra!

Diabolico

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bluangel
utente


Iscritto: 03 Feb 2009
Messaggi: 253
Località: Alto Adige

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_G ha colto nel segno, fare capire a questi aspiranti ..... che un grosso zoom da un pacco di soldi è solo _ _X
poi ogni volta che cambia le ottiche (se ci arriverà) gli entrerà la polvere sul sensore, e dovrà spompettare ogni volta Diabolico
Giusto oggi ho fatto vedere a mia moglie cosa si vede su uno schermo di una reflex zommando da 18 a 55mm, per eventualmente prendergli una Nex kit.
Mi ha risposto... si ma poi posso montare anche i tuoi obiettivi Surprised

_________________
Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già immagino l'occhio perplesso quando proporro' il 18-55
Già immagino l'occhio deluso quando spieghero' che per similitudine è un 3x
Già immagino l'occhio insofferente quando precisero' che 3x non è un valore assoluto. Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque mi sa che avete ragione voi, son troppo 'protettivo' nei suoi confronti o, più precisamente, voglio pararmi il qlo per quando mi inseguirà furioso dicendomi che con la reflex non puo' fare la super-macro come con la compatta ...

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

così ti risparmi la foto della vespa sul barattolo di marmellata e lui si risparmia invece l'inevitabile puntura Wink
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatros_la
utente


Iscritto: 21 Gen 2009
Messaggi: 488
Località: Udine -> Torino

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lui ha la compatta e tu il corredo. Se vuoi dissuaderlo a suon di numeri, prendi un po' di scatti fatti con la tua macchina alle focali-limite e falli confrontare con scatti analoghi fatti con la sua compatta. E' chiaro che metti sul piatto anche i costi. Da quello che vedo sulla tua firma, non potrai offrire rapporti di riproduzione pari a quelli di cui è capace la sua compatta. E' probabile che - invece - sul lungo tu sia in vantaggio. Puoi orientare quella persona su una bridge, se pensi che una reflex sia sprecata, oppure sulla d40 di seconda mano che qualcuno ti ha consigliato: è una macchina semplice, economica e che sforna buone foto.
Comunque non è colpa tua né sua se le idee di tante persone sono "sbagliate", in fatto di fotografia. Sono le stesse case, con le loro strategie di vendita, che hanno insinuato nelle menti concetti ridicoli come i 5, 10, 20, N "X" come fossero grandezze assolute, che pubblicizzano reflex entry level a poche centinaia di euro ben guardandosi dal pubblicizzare i costi degli obiettivi, che sono preponderanti in un sistema a lenti intercambiabili. Chi approfondisce il discorso, come le persone di questo forum, queste cose le sa bene; chi invece affronta superficialmente l'argomento si tiene queste idee errate. Perché - dunque - non far iscrivere il tuo conoscente al forum? Si renderà conto quali attrezzature si usano per quali foto, capirà quali sono le difficoltà e quali gli investimenti - di tempo e di denaro - richiesti per portare a casa certi scatti.

_________________
Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fagli sentire come pesa il borsone, e digli il costo medio di un obiettivo (300€?) e digli che gliene serviranno almeno 3... più tutti i consigli qua detti. Very Happy

Ma ripensandoci, guarda che al 50% (e son ottimista) le reflex le usano così... auto, e via... la qualità superiore c'è, innegabile, questione di sensore e di ottica... sfruttati al 20% va bene, ma alla fine in auto, e di giorno, queste macchinette fanno belle foto.
Sono convintissimo che la maggioranza di chi si compra la reflex da 350€ al media world poi la usi così, purtroppo. Rolling Eyes

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sono convintissimo che la maggioranza di chi si compra la reflex da 350€ al media world poi la usi così, purtroppo. Rolling Eyes


infatti...
è che io amo approfondire gli argomenti e capire a priori quel che vado ad acquistare...non escludo che sia il mio il comportamento sbagliato....in taluni casi bisognerebbe aver maggior leggerezza e lasciarsi guidare dall'impulso...

e non preoccuparsi troppo per gli (eventuali) errori degli altri
Smile

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo dove stia il problema se vuole prendersi una reflex. Sarà poi lui a decidere se imparare ad utilizzarla al meglio o no. Ora come ora ci sono reflex che sono una versione avanzata delle compattine; tanto meglio, se uno ha voglia di andare avanti, eviterà perlomeno una spesa di soldi in piu'.

compatta - reflex entrylevel- semi pro
contro
reflex entrylevel -semi pro e magari arriverà anche alla pro Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
non vedo dove stia il problema se vuole prendersi una reflex. Sarà poi lui a decidere se imparare ad utilizzarla al meglio o no.


ma non c'è problema! forse non e' passato il tono colloquiale nel post iniziale...credo che io non sia il primo al quale un collega fa una domanda del genere.
spiego:
al niubbo totale che da un anno ha scoperto la fotografia digitale consigli un buon manuale di composizione, consigli di cercare info in rete, consigli di frequentare un corso base che preveda delle uscite sul campo.
risposta: "sì, sì, ok, intanto guarda che bello questo mio scatto!"
"ma è mossa e hai tagliato i piedi alla statua..."
"eh, lo so ma ero di corsa!" (lui, non la statua)

il niubbo totale di cui sopra vuole fare il salto di qualità tempestandoti di domande sull'attrezzatura, sorvolando sul corso base

il niubbo totale arriva con la sua nuovisssssima reflex dotata di obiettivo kit e durante la giornata ti chiede, a bruciapelo "cosa cacchio sono questi ISO?"

il niubbo scopre la possibilità di migliorare i suoi scatti con la postproduzione e butta lì "una sera di queste passo a trovarti così mi spieghi come si usa fotosciop"

il niubbo totale alla fine scopre facebook o flickr o altri social network dove il suo ego viene compensato da giudizi benevoli.

e finalmente la pace... Smile
è la parte centrale che mi spaventa, il mio è "spirito di sopravvivenza" Very Happy

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho sottomano una statistica, ma sicuramente la maggior parte dei possessori di reflex non ha idea di cosa sia la profondità di campo. Non sa a cosa serve il diaframma (scusate il doppio senso) e non ha neanche idea della regola del reciproco per il tempo di sicurezza.
Non ha mai tolto l'impostazione AutoISO, nemmeno per prova e se non ha mai dovuto comprare una pellicola non sa neanche cosa siano gli ISO.

Ma gli automatismi ci stanno per questo.

Però va bene così, hanno l'oggetto che vogliono, lo usano e spesso sono anche soddisfatti di quello che ottengono. Chi siamo noi per impedirgli di essere felici? Wink

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Chi siamo noi per impedirgli di essere felici? Wink


chiosa ineccepibile... Dice il saggio Smile

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Però va bene così, hanno l'oggetto che vogliono, lo usano e spesso sono anche soddisfatti di quello che ottengono. Chi siamo noi per impedirgli di essere felici? Wink


Quoto... prima non mi ero espresso molto bene, la penso come andy. Ok!
Per la tua incolumità, digli che non sai usare photoschiopp e che se vuole usare gli iso deve mettere in manuale totale, lascerà perdere LOL
Oppure lo troviamo dopo un mese qui sul forum Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Oppure lo troviamo dopo un mese qui sul forum Very Happy


che non sarebbe neanche un male... Ops

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' che sconsigliare (o consigliare) la reflex, credo sia meglio fare un BREVE elenco dei pro e contro, senza usare termini troppo tecnici. Tipo: guarda che pesa molto, sei sicuro di aver voglia di girare con un mattone nella borsa?

Poi sara' lui a decidere.

Se vuole la reflex per moda o anche solo perche' gli piace il rumore che fa' quando scatta, dove sta' il problema? La reflex non e' un oggetto sacro che solo pochi eletti possono avvicinare. E' solo una scatola per fare foto.

Ciao.

_________________
--------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
--------------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi