photo4u.it


Esporre con la nebbia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 406
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 1:52 pm    Oggetto: Esporre con la nebbia Rispondi con citazione

Ciao, dovrei esporre in situazione di nebbia più o meno fitta. Come posso ragionare? non vorrei ovviamente che venisse grigia, ma nemmeno sovraesporre troppo che mi farebbe perdere i dettagli. Ovviamente tutto il ragionamento cambia a seconda della quantità di nebbia.
grazie!
Paolo

_________________
MyFlickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dare un consiglio generico. La nebbia da un'esposizione falsa in base all'ampiezza del campo inquadrato e dall'ora del giorno. Peggio se c'è un barlume di sole.
In linea generale è problematica nella tarda mattinata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la tua macchina lo consente, attiva l'avviso delle aree sovraesposte, ed esponi in modo da non bruciare niente.
Scattando in RAW puoi poi regolarti al computer per quanto farla "grigia", conservando i dettagli... Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me dipende, fotografi da dentro la nebbia? Se sì, hai almeno un primo piano o una zona nitidi? Se sì, io cercherei di esporre correttamente questo controllando sull'istogramma (scatti in digitale?) che la nebbia sullo sfondo non sia bruciata completamente.
Se è tutto nascosto dalla nebbia, ammesso che possa uscire qualcosa di interessante, è una scena a basso contrasto, sovraesponi uno o due stop e poi aggiusti tutto con il computer, portando il bianco ai limiti della saturazione e il nero lo lasci dove viene o dove ti piace (nessuno si aspetta un nero profondo con la nebbia).
Se fotografi da fuori della nebbia, esponi per il paesaggio, la nebbia verrà tendenzialmente bianca, ma ancora una volta, se scatti in digitale, potrai controllare che non ci siano bruciature e scattare eventualmente di nuovo.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 406
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto in pellicola, questo è il problema, in linea di massima col digitale ti aggiusti, o comunque guardando il risultato sbagli di poco.
In linea di massima pensavo di scattare stando dentro alla nebbia, quindi potrei scattare con un +1. O addirittura esporre normalmente ma sviluppare poi N+1 per tirare su i toni medio-alti...no?

Altrimenti mi porto dietro una digitale e farci delle prove...però, non è quello che voglio perchè pesano tutte ste robe e io sono in giro a piedi...

_________________
MyFlickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pellicola in B/N? (Parli di sviluppo)

Non è che ci siano stregonerie particolari...
E' normale che se il tuo soggetto principale è circondato da un generale biancore, questo tenda ad ingannare l'esposimetro e ti porti a sottoesporre (un po' come scattare sulla neve).
Avvicinati molto al soggetto e misura la luce lì (in manuale). Senza tanto bianco-nebbia nell'inquadratura.
Poi ti allontani e scatti.

Se lavori in pellicola in B/N ti può essere utile una leggera sottoesposizione che compensi con un leggero sovrasviluppo.
In questo modo recuperi un po' di contrasto che altrimenti può essere un po' troppo basso.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi un esposimetro esterno (che serve....eccome se serve) leggi la luce incidente sulla tua schiena mentre sei dietro la macchina, fai 3 scatti +1 0 -1..................una di queste e' buona Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 406
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho un esposimetro a luce incidente. farò così...e un'esposizione + e -1 stop è onesta...
grazie!

_________________
MyFlickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi