Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 5:42 pm Oggetto: Consiglio piccola utility per calibrare il monitor |
|
|
Buona sera a tutti mi potreste consigliare qualche piccola utility buona (tipo Adobe gamma)per calibrare il mio monitor? _________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Se hai nel cassetto una versione di PS con Adobe Gamma, puoi prelevarlo ed usarlo come sw indipendente.  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 6:49 pm Oggetto: |
|
|
magari può andare bene questa?
http://www.calibrize.com/index.html
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike l ho vista prima ma non capisco la parte iniziale hai qualche tutorial?sembra carino _________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io l'avevo usata, molto facile ed immediata.
Occhio che tutte queste utility funzionano in base a delle regolazioni manuali, a spanne e occhiate. Per questo personalmente ho deciso di lasciarle perdere... per prendermi prima o poi uno spyder o simili. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Anch'io l'avevo usata, molto facile ed immediata.
Occhio che tutte queste utility funzionano in base a delle regolazioni manuali, a spanne e occhiate. Per questo personalmente ho deciso di lasciarle perdere... per prendermi prima o poi uno spyder o simili. |
Ma nella parte iniziale del programmino cosa si deve fare? _________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
devi controllare che il cerchio grigio nella sezione nera sia appena visibile e che lo sfondo sia completamente nero; se vedi il cerchio grigio troppo chiaro e lo sfondo nero di due colori (nero e grigio) significa che il monitor è impostato su una luminosità eccessiva, e devi abbassarla.
Allo stesso modo, il cechio chiaro nella parte bianca deve essere appena visibile
si tratta di una regolazione alquanto semplice e per certi versi un po' rozza, ma i risultati sono assolutamente soddisfacenti per avere un monitor calibrtato i9n maniera almeno passabile/decente.
ovviamente, per uso professionale, ci vuole ben altro, questo si sa...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
iveneran nuovo utente
Iscritto: 12 Lug 2010 Messaggi: 21
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 10:19 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | devi controllare che il cerchio grigio nella sezione nera sia appena visibile e che lo sfondo sia completamente nero; se vedi il cerchio grigio troppo chiaro e lo sfondo nero di due colori (nero e grigio) significa che il monitor è impostato su una luminosità eccessiva, e devi abbassarla.
Allo stesso modo, il cechio chiaro nella parte bianca deve essere appena visibile
si tratta di una regolazione alquanto semplice e per certi versi un po' rozza, ma i risultati sono assolutamente soddisfacenti per avere un monitor calibrtato i9n maniera almeno passabile/decente.
ovviamente, per uso professionale, ci vuole ben altro, questo si sa...  |
Il problema è che nel mio caso, il monitor, anche al minimo della luminosità, mi fa comunque vedere lo sfondo di due colori diversi, per cui non posso usare calibrize. Alternative? |
|
|
 |
|