photo4u.it


solita richiesta...consiglio prima reflex
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
futech
utente


Iscritto: 17 Apr 2005
Messaggi: 91
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 4:28 pm    Oggetto: solita richiesta...consiglio prima reflex Rispondi con citazione

ciao a tutti,
vi seguo da anni, anche se non scrivo quasi mai...sono quì per un consiglio ...il solito: acquisto della mia prima reflex.

Dopo esser passato da una compatta Canon A95 ad una bridge Panasonic FZ18, voglio fare il salto verso il mondo reflex.
Perché?Beh, principalmente perché quando vedo foto scattate con una reflex, anche da persone non espertissime noto subito la differenza.
La panasonic non è male, mi offre tantissime possibilità ma inizio a sentirla un po' strettina, soprattutto per quanto riguarda la questione rumorosità del sensore e profondità.

Tecnicamente sono un autodidatta, ho letto e leggo spesso guide e tutorial ma sto valutando anche qualche corso, ulteriore motivo per cui il budget a disposizione non è altissimo, max €500/550.
Sono orientato verso qualche entry-level, anche non recentissima, con le classiche ottiche kit 18-55.
Inizialmente mi ero orientato su una Canon 450d, ma ho letto sempre più spesso consigli anche sulla nikon d5000, e quindi eccomi qui a chiedere aiuto nello sciogliere il dubbio.

La Canon in questo momento sarebbe la prima scelta, se ne parla benissimo un po' ovunque, anche se non è recentissima. Quello che mi farebbe andare verso Nikon forse è che è un po' più recente ed ho letto avere un sensore leggermente migliore, oltre al display orientabile che
ho gustato sulla mia precedente compatta e di cui, in qualche sporadica occasione, ne ho sentito la mancanza con la panasonic.
Dei video non mi interessa.
Dall'altra parte ho sempre sentito dire in genere che con la Canon si hanno 'meno problemi' (non saprei bene quali però ) con gli obiettivi, ma quì chiedo a voi se questa cosa è vera o meno o cosa significa ed eventualmente se è un fattore da tenere presente per eventuali upgrade futuri.
Per il tipo di fotografie che faccio, molto probabilmente mi basteranno due sole ottiche, o al massimo un tuttofare 18-200...ma questo è presto poi si vedrà.
Diciamo che non ho una preferenza sul genere di fotografia, mi piace fare foto, stampare le migliori per conservarle su supporto cartaceo e basta.

Appena possibile mi farò un giro in un negozio in modo da sentire il feeling tra le mie mani, intanto però volevo qualche vostro parere sui due modelli in questione.
Magari c'è qualche aspetto fondamentale che mi sfugge e che potrebbe essere determinante per la scelta finale.

Probabilmente, essendo all'inizio, sono entrambe più che sufficienti e non sarei in grado di apprezzare realmente differenze di prestazioni...se mi confermate che è così magari posso fare la mia scelta in base a feeling e prezzo Wink

Scusate se mi sono dilungato un po' ma ho cercato di darvi più informazioni possibili...spero di non aver confuso anche voi ;-P

grazie in anticipo
Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche a te la SOLITA risposta... Very Happy
Sono tutte uguali, tutte buone, nel tuo budget tutte le Case hanno un' offerta entry-level ottimamente accessoriata. Nessuna macchina dà problemi particolari, nessuna ti limiterà nella tua creatività almeno per un bel po'.
Palpeggia, compra e scatta, è una questione di feeling.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

Sono tutte uguali, tutte buone, nel tuo budget tutte le Case hanno un' offerta entry-level ottimamente accessoriata. Nessuna macchina dà problemi particolari, nessuna ti limiterà nella tua creatività almeno per un bel po'.
Palpeggia, compra e scatta, è una questione di feeling.

Alberto


Quotone!
Questa risposta la incornicio e la aggiungo al Grande Memo macchine fotografiche! Ok!

futech ha scritto:
ho sempre sentito dire in genere che con la Canon si hanno 'meno problemi' (non saprei bene quali però ) con gli obiettivi, ma quì chiedo a voi se questa cosa è vera o meno o cosa significa ed eventualmente se è un fattore da tenere presente per eventuali upgrade futuri.


In estrema sintesi... Con certi modelli entry level Nikon si perde l'autofocus su un certo numero di ottiche, perché queste non hanno il motore di messa a fuoco che allora era nel corpo macchina. Alcuni fissi ad esempio...

Ma se pensi di tenere il kit base 18-55 + 55-200 o 18-200 o simili, non hai problemi. Wink

futech ha scritto:
Probabilmente, essendo all'inizio, sono entrambe più che sufficienti e non sarei in grado di apprezzare realmente differenze di prestazioni...se mi confermate che è così magari posso fare la mia scelta in base a feeling e prezzo Wink


Concordo. E' molto più importante il feeling, su internet si fanno molte seghe mentali sull'ultimo megapixel o simili. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...anche a te la SOLITA risposta... Very Happy
Sono tutte uguali, tutte buone, nel tuo budget tutte le Case hanno un' offerta entry-level ottimamente accessoriata. Nessuna macchina dà problemi particolari, nessuna ti limiterà nella tua creatività almeno per un bel po'.
Palpeggia, compra e scatta, è una questione di feeling.

Alberto


Già, quoto pure io. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ludovico24
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2010
Messaggi: 2
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 8:15 pm    Oggetto: Re: solita richiesta...consiglio prima reflex Rispondi con citazione

futech ha scritto:
ciao a tutti,
vi seguo da anni, anche se non scrivo quasi mai...sono quì per un consiglio ...il solito: acquisto della mia prima reflex.

Dopo esser passato da una compatta Canon A95 ad una bridge Panasonic FZ18, voglio fare il salto verso il mondo reflex.
Perché?Beh, principalmente perché quando vedo foto scattate con una reflex, anche da persone non espertissime noto subito la differenza.
La panasonic non è male, mi offre tantissime possibilità ma inizio a sentirla un po' strettina, soprattutto per quanto riguarda la questione rumorosità del sensore e profondità.

Tecnicamente sono un autodidatta, ho letto e leggo spesso guide e tutorial ma sto valutando anche qualche corso, ulteriore motivo per cui il budget a disposizione non è altissimo, max €500/550.
Sono orientato verso qualche entry-level, anche non recentissima, con le classiche ottiche kit 18-55.
Inizialmente mi ero orientato su una Canon 450d, ma ho letto sempre più spesso consigli anche sulla nikon d5000, e quindi eccomi qui a chiedere aiuto nello sciogliere il dubbio.

La Canon in questo momento sarebbe la prima scelta, se ne parla benissimo un po' ovunque, anche se non è recentissima. Quello che mi farebbe andare verso Nikon forse è che è un po' più recente ed ho letto avere un sensore leggermente migliore, oltre al display orientabile che
ho gustato sulla mia precedente compatta e di cui, in qualche sporadica occasione, ne ho sentito la mancanza con la panasonic.
Dei video non mi interessa.
Dall'altra parte ho sempre sentito dire in genere che con la Canon si hanno 'meno problemi' (non saprei bene quali però ) con gli obiettivi, ma quì chiedo a voi se questa cosa è vera o meno o cosa significa ed eventualmente se è un fattore da tenere presente per eventuali upgrade futuri.
Per il tipo di fotografie che faccio, molto probabilmente mi basteranno due sole ottiche, o al massimo un tuttofare 18-200...ma questo è presto poi si vedrà.
Diciamo che non ho una preferenza sul genere di fotografia, mi piace fare foto, stampare le migliori per conservarle su supporto cartaceo e basta.

Appena possibile mi farò un giro in un negozio in modo da sentire il feeling tra le mie mani, intanto però volevo qualche vostro parere sui due modelli in questione.
Magari c'è qualche aspetto fondamentale che mi sfugge e che potrebbe essere determinante per la scelta finale.

Probabilmente, essendo all'inizio, sono entrambe più che sufficienti e non sarei in grado di apprezzare realmente differenze di prestazioni...se mi confermate che è così magari posso fare la mia scelta in base a feeling e prezzo Wink

Scusate se mi sono dilungato un po' ma ho cercato di darvi più informazioni possibili...spero di non aver confuso anche voi ;-P

grazie in anticipo
Fabrizio


ciao.

comprare la prima reflex, non è mai un salto semplice, mi rendo conto. Smile

io sono un canonista e ho avuto la canon 450d, una bella macchina, mi sono trovato bene, ho usato prima il 18-50 is della canon ma poi l'ho sostituito con il sigma 18-125 os, personalmente non prenderei uno zoom più esteso, al massimo partendo da 70mm... una lente che ha una estensione dal grandangolo al tele estremo, potrebbe dare problemi... ma come sempre è una scelta personale.

la 450 a 800iso cominciava nelle sue foto a mostrare un po' di rumore, quindi devi cominciare a pensare che hai bisogno di un programma che gestisca il rumore in post-produzione.

a parte questo è una buona macchina come dicevo su, ma ha la sua età e forse dovresti pensare anche alle macchine più recenti cioè le canon 500 o 550 con sensori più 'densi' (megapixel più alti) e quindi file più grandi e con una gestione in post-produzione appena appena più complessa (io credo che tu faccia le foto in RAW).
La canon 550 so che è una belle macchina fotografica, ha lo stesso sensore della canon 7d...

per quanto riguarda il mondo nikon la 5000 è molto buona, l'ho vista e non è male... anche la 'vecchia' nikon 90d si difende molto ma molto bene.

e mi fermo qui. Smile

dovresti andare in qualche negozio e vedere e cercare il tuo feeling con la macchina... e soprattutto da dove nasce il tuo desiderio di cambiare e di accedere a una macchina superiore? in bocca a lupo

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La solita risposta alla solita domanda, basterebbe, e la quoto in pieno. Forse varrebbe la pena di trovare un sistema che la dia in automatico, risparmieremmo molta fatica

Aggiungo solo che, la D5000 è più recente ed aggiornata della 450D, tanto è vero che Canon ha sfornato da allora altri due modelli, ma alla fine per fotografare quasi si equivalgono. Se non ti interessano i video, forse quello che la D5000 ha in più di rilevante è il live view con il display orientabile, a chi interessa.

La Nikon non ha alcun problema con gli obiettivi, semmai la D5000 (e la D3000) perdono l'AF con gli obiettivi non AF-S, ma questa è una caratteristica dichiarata, non un problema. Magari per alcuni può essere un limite, ma non è corretto dire che è un problema. E' questo che hai sentito?

Se già sai che vuoi un 18-200, inutile comprare due obiettivi kit, per quanto poco costino, tanto vale prenderlo subito. Magari un economico Tamron o Sigma.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente


Iscritto: 17 Apr 2005
Messaggi: 91
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte...dopo le aver letto le prime tre mi ero tranquillizzato e pensavo "vabè vado al negozio e prendo quella che mi
da il giusto feeling", ma ludovico24 e andy_g mi hanno fatto nuovamente pensare. Wink
Dico subito che mi piacerebbe andare sui modelli successivi 500d 0 550d, ma significa salire di prezzo e con la 450d e la D5000 sono già al limite, quindi rimango tra le due iniziali.

Poi sul discorso degli obiettivi Nikon, avevo sentito qualcosa ma non avevo capito bene cosa fosse. Adesso mi è chiaro, in soldoni con la Nikon sarei
un pelino condizionato nella scelta degli obiettivi, mentre con la Canon no. Alla fine però non lo vedo un dramma.

Cmq assodato che le due macchine sono equivalenti, con la Canon avrei una macchina "un po' più vecchia"...ma questo in cosa si traduce praticamente, sempre in relazione alla D5000?
E soprattutto considerando sempre che sarebbe la mia PRIMA reflex.... Smile

una domanda a ludovico che leggo essere di Napoli...ho intenzione di andare al negozio nella galleria Umberto, lo conosci?
Hai qualche altro negozio, oltre le catene commerciali dove potrei farmi un giro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...posso rispettosamente suggerire di piantarla con le, uhm, elucubrazioni mentali e andare a comprare UNA macchina? Very Happy
Nikon ha millemila obiettivi e millemila nuovi ne farà, con motore, senza, bimotori e a vapore, Canon anche: diventerai vecchio tu e i tuoi pronipoti prima di aver finito di leggere il catalogo.

VAI.
PALPEGGIA.
PAGA.
SCATTA.
FACCEVEDE'.


Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
futech
utente


Iscritto: 17 Apr 2005
Messaggi: 91
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...posso rispettosamente suggerire di piantarla con le, uhm, elucubrazioni mentali e andare a comprare UNA macchina? Very Happy


ahah hai ragione ma c'è un problema di fondo...sarà il mio regalo di compleanno e quindi devo aspettare il 10 settembre....nel frattempo cosa faccio???? Very Happy Very Happy Very Happy
a parte gli scherzi, era giusto una precisazione per capire se le frasi del tipo "è un una buona macchina ma un po' vecchiotta" sono solo dettate dalla rincorsa all'ultimo prodotto o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

futech ha scritto:
...devo aspettare il 10 settembre....nel frattempo cosa faccio???? ..

...esci con la morosa. Ti strafai di pastiera. Suoni i citofoni. Fai giocare il cane. TUTTO, tranne che comparare le schede tecniche delle macchine fotografiche.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

futech ha scritto:
Cmq assodato che le due macchine sono equivalenti, con la Canon avrei una macchina "un po' più vecchia"...ma questo in cosa si traduce praticamente, sempre in relazione alla D5000?
E soprattutto considerando sempre che sarebbe la mia PRIMA reflex.... Smile


Si traduce semplicemente in seghe mentali di noi che postiamo sul forum.
E' come dare a un neopatentato una punto con i fendinebbia o una senza.
Se poi scrivi che è la PRIMA reflex vuol dire che non è l'ultima, quindi avrai tempo di farti problemi per la prossima... Diabolico
Come dice Alberto, goditi gli ultimi giorni da single LOL

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente


Iscritto: 17 Apr 2005
Messaggi: 91
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vaaaaa beeeeeeneeee....ooooooookkkkkkkk Ok! Ok! Ok!

appena l'avrò presa e scattato le primissime foto vi posterò le mie impressioni... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle cose sostanziali cambia davvero poco.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magnumpi
utente


Iscritto: 13 Giu 2010
Messaggi: 66
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Questo topic trasuda buon senso (e non sono sarcastico) perchè alla "solita" domanda si risponde: tutte le reflex entry level vanno bene per gli usi che ti proponi!
Giusto, MA mancano due elementi per completare il quadro:

1. Le entry level non sono tutte uguali e questo comporta una valutazione (per quanto piccola)

2. Il caro futech ha parlato di PRIMA reflex (quella che non si scorda mai) e credo che oltre ad essere in gioco la ragione (che porta a fare confronti all'ultimo pixel) è in gioco (credo) anche l'emozione.

Quindi quando si chiedono info su come acquistare la PRIMA reflex si cercano sicuramente buoni consigli tecnici (punto 1) ma anche "compagnia/empatia" da parte di chi ne sa sicuramente più di noi (e devo dire di aver trovato in P4U sia competenza che attenzione), almeno per me è andata così, che ho preso la mia prima reflex da un meno di un mese (punto 2).

Detto questo per tornare al punto 1 faccio presente che se, per esempio, ci si innamora della sensibilità agli alti ISO della D5000 si può acquistare una macchina con lo stesso sensore (che è lo stesso della D90) ad un prezzo nettamente migliore, la Kx: questa è una differenza non da poco come; per non sembrare che voglio convincere per forza a prendere la Pentax, dico anche che è vero che ottiche Pentax nuove a buon mercato è difficile trovarne mentre con 100 eu si trova un 50mm originale Nikon.

Detto questo, futech, goditi i giorni della scelta fino in fondo, confronta, leggi, fatti un'opinione e poi ... scatta!

_________________
Pentax Kx 18-55 135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magnumpi ha scritto:
.. se, per esempio, ci si innamora della sensibilità agli alti ISO della D5000..

...se non hai mai lavorato con la reflex ti innamori DOPO che ci hai scattato un paio di tera di foto, non prima. I primi mesi, salvo "vocazioni" particolari sempre auspicabili ma rare, scatterà gatto- ragazza- tramonto- mendicante piegata in due- farfallone su fiorellone- amici all' ape con flash frontale. Dammi atto che non ci sono GROSSE differenze tecnologiche, a questo livello... Very Happy

Alberto

PS Parlando di alti ISO, varrebbe la pena ricordare che sotto una certa luce il NOSTRO occhio perde la visione del colore e peggiora il dettaglio: le (splendide) immagini prodotte dalle super-sensibili macchine moderne corrispondono perciò ad una realtà che noi non siamo in grado di vedere. Come se guardassimo foto UV o IR. Domanda: che criteri di valutazione/confronto bisognerebbe utilizzare in questi casi? Scusate il piccolo OT.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

PS Parlando di alti ISO, varrebbe la pena ricordare che sotto una certa luce il NOSTRO occhio perde la visione del colore e peggiora il dettaglio: le (splendide) immagini prodotte dalle super-sensibili macchine moderne corrispondono perciò ad una realtà che noi non siamo in grado di vedere. Come se guardassimo foto UV o IR. Domanda: che criteri di valutazione/confronto bisognerebbe utilizzare in questi casi? Scusate il piccolo OT.


Sarà ot ma anche molto vero! Tanti vogliono le altissime sensibilità iso perchè dicono di preferire la luce naturale... alla fine però diventa più 'naturale' la luce di un flash che degli iso innaturalmente alti... mi sa che finita la sbornia dei 100.000 iso si tornerà ad usare sapientemente il flash... io ho già in programma di comprare un ray flash e un piccolo softbox.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Alberto Nencioni"]...se non hai mai lavorato con la reflex ti innamori I primi mesi, salvo "vocazioni" particolari sempre auspicabili ma rare, scatterà gatto- ragazza- tramonto- mendicante piegata in due- farfallone su fiorellone- amici all' ape con flash frontale. Dammi atto che non ci sono GROSSE differenze tecnologiche, a questo livello... Very Happy

Alberto

Oddio sono anni che faccio questo tipo di foto, forse è meglio vendere tutto e farsi delle belle passeggiate in riva al mare Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono fotografi bravissimi a fare le classiche foto da "cartolina".
Non ci sarà nulla di male.
Divertiamoci.

Inoltre siamo sinceri: pochi sanno distinguersi dalla massa e non c' entra nulla la marca della fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una volta concordo con palmerino!
_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi