photo4u.it


portare la reflex in spiaggia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 253
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 5:54 pm    Oggetto: portare la reflex in spiaggia Rispondi con citazione

Salve,
dopo 15 anni di montagna quest'anno andrò in ferie al mare. Per la prima volta quindi ho i dilemmi: la porto in spiaggia la reflex? Non c'è il rischio che la sabbia la rovini? Non è meglio che porti la compatta?
grazie

_________________
Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evita di tirarla fuori col mare mosso e il vento dal mare, l'aria si riempie di salsedine, occhio pure a tenerla bassa quando il vento spazza la sabbia, naturalmente evitare l'acqua Very Happy , per il resto non c'e' alcun problema Wink

Ps. per maggior sicurezza, e' buona norma mettere sempre il copriobiettivo.

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Ps. per maggior sicurezza, e' buona norma mettere sempre il copriobiettivo.


in fase di scatto funziona un po' come un ND99999999999 Pallonaro

scherzi a parte...io ho portato più volte la mia reflex in spiaggia e non ha avuto alcun problema, ovviamente facendo attenzione a non gettarla in acqua o in mezzo alla sabbia! xD

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io portata in spiaggia senza problemi particolari. Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e tieni sempre montato il copriobiettivo appena puoi , insomma tiralo via solo per scattare.

Per la reflex basta avere un po' di cautela in piu'....

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 08 Ago, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio cosi pure io, più o meno.
Anche se . . . tempo fa un mio amico ha fatto il fotografo durante la Coppa America con una 10D con il 300 2.8 IS e una 1D con il 70-200 2.8 IS.
Lui stava sul gommone con tanti altri fotografi, e quell'aggeggio inseguiva le barche a velocità folle.
Altro che acqua e schizzi, si è beccato vere e proprie mareggiate.
Quando tornava a casa ripuliva macchina e lenti con uno straccio umido.
quella macchina funziona ancora perfettamente.
L'importante è non fare entrare schizzi d'acqua o sabbia dentro il bocchettone.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
essecento
utente


Iscritto: 16 Ott 2009
Messaggi: 113
Località: Milazzo

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la mia 450D la porto ovunque. Su sabbia o ciottoli e s'è presa pure qualche schizzo d'acqua.
Non vi dico la polvere nel deserto del sinai.

copriobiettivo, filtro magari... e fare attenzione a non farla cadere sulla sabbia.

_________________
Flickr? http://www.flickr.com/photos/essecento

Scatta che ti passa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mettila in un sacchetto trasparente da freezer con un elastico sul paraluce
_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
L'importante è non fare entrare schizzi d'acqua o sabbia dentro il bocchettone.

sennò affonda!!! Very Happy Very Happy Very Happy


Gabronski ha scritto:
mettila in un sacchetto trasparente da freezer con un elastico sul paraluce

l'ho fatto le prime volte...poi ho lasciato perdere, è più l'ingombro che l'effettiva utilità...

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vi fosse il rischio di un furto, sì: basta fare un pò di attenzione.
La sabbia e l' aria salmastra sono micidiali...a lungo andare.
Esistono anche custodie protettive floscie di plastica...nel caso.

Se fosse un uso molto vacanziero meglio però una compatta: più che sufficiente per registrare questi momenti di vita.

Certo se dalla spiaggia vedi fotogenici windsurf....meglio la reflex con uno zoom tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre portata senza problemi, usa solo un po' di cautela come suggerito negli altri interventi... Ok!
_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La reflex a mare l'ho sempre portata senza nessun problema. La porto con me anche quando faccio le escursioni in barca. Bisogna avere solo più attenzione: quando non la usi, lasciala nella borsa e possibilmente al riparo dal sole. Quando ce l'hai al collo, tieni sempre il tappo davanti all'obiettivo. La sera prima di posare l'attrezzatura fotografica, la pulisci con un pannetto di raso leggermente inumidito ( bastano poche gocce) con acqua.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essecento ha scritto:
Io la mia 450D la porto ovunque. Su sabbia o ciottoli e s'è presa pure qualche schizzo d'acqua.
Non vi dico la polvere nel deserto del sinai.

copriobiettivo, filtro magari... e fare attenzione a non farla cadere sulla sabbia.


Quoto tutto, sei vuoi fare delle foto come si deve te la porti dietro senza troppi problemi, la mia vecchia 350D ha sopportato di tutto, giornate ventose nel deserto e brevi esposizioni a violenti temporali della Birmania... Very Happy un'asciugata con il fazzoletto e via!
Funziona ancora da dio anche se non la uso più per passaggio a corpo superiore.
Anche per il cambio della lente non mi sono mai fatto troppi problemi, un pò di attenzione si ma il resto sono comportamenti maniacali...come il tizio qua sul forum che per cambiare obiettivo al mare andava in macchina, si chiudeva dentro e aspettava che la polvere si posasse... Very Happy Very Happy

_________________
MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi