photo4u.it


Foto morbida o problema di fuoco 40D??? chi mi aiuta?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ManuEsc
utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 191
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 11:13 am    Oggetto: Foto morbida o problema di fuoco 40D??? chi mi aiuta? Rispondi con citazione

Ciao a tutti qualche mese fa ho acquistato ana eos 40d usata però devo sinceramente dire che non sono super soddisfatto della qualità delle immagini che tira fuori. Premetto che provengo dalla cosidetta compattona (panasonic lumix fz30).
Una cosa che riscontro nella maggior parte delle foto scattate è la poca nitidezza o eccessiva morbidezza e non capisco se è una cosa normale (e magari io mi aspettavo di più) oppure ci sono dei problemi di fuoco non del tutto preciso.
Dico questo perchè ho fatto un rapido confronto con una eos 550 che han regalato a un amico e si vede proprio la differenza di nitidezza a favore della 550.
Posto una foto fatta con la mia eos 40 e se qualcuno riesce a darmi dei pareri, questi saranno ben accetti.
premetto che sto usando un pc non mio e la foto è ridimensionata con un programma che non ho mai usato e quindi è possibile che non sia il max del dettaglio: è compressa a 100 kB.
Grazie in anticipo per l'aiuto!



Thumb_0001.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  98.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5577 volta(e)

Thumb_0001.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmm, è strano. Con che ottica hai scattato? Non penso ci sia del micromosso perché hai scattato a 1/160.
A me a volte la 40D ha fatto qualche scherzetto di messa a fuoco, con attivata la selezione automatica, invece col punto centrale nessun problema. Se vuoi puoi fare un test casalingo per vedere se è corretta la messa a fuoco della tua macchina: Test delle tre pile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi dici i dati di scatto e l'obiettivo usato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ManuEsc
utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 191
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i dati sono:
f5,6;
1/160 secondo su treppiede;
distanza focale 41 mm;
iso 100;
obiettivo tamron 17-50

io credo sia un errore sistematico perchè lo fa anche con il 50 fisso canon f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ManuEsc
utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 191
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il test delle tre pile l'ho fatto già tempo fa: prima volta cilecca nel senso che la pila centrale, che doveva essere a fuoco, era troppo morbida (le altre due cmq sfuocate); ripetendo il test altre due volte invece tutto ok.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ManuEsc
utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 191
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se può servire da qui si può scaricare il raw originale e pure il jpeg: http://www.megaupload.com/?d=UIZHSHGZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho visto dal raw ti dò dei consigli...
1_imposta il profilo colore srgb
2_usa il profilo standard e la nitidezza verso il 4(3 è il default) già la foto è usabilissima!!
usa diaframmi più chiusi del 5,6 x i gruppi,soprattutto se sono come questo molto estesi sia come lunghezza che come larghezza...un f8-9 ma anche di più nn fanno certo male!!!
3_se fotografi le 3 pile o il test chert posta qualcosa!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ManuEsc
utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 191
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è il test delle 3 pile che feci a suo tempo: la prova 1 mostra il problema, nella prova 2 invece pare non ci sia.
Ora non ho invece la possibilità di fare la prova con il test chart.
ecco il link: http://www.megaupload.com/?d=SYV9CTY3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ManuEsc ha scritto:
io credo sia un errore sistematico perchè lo fa anche con il 50 fisso canon f1.8


Mmmmm Mmmmm se è ancora in garanzia allora le farei fare un giretto in assistenza per un controllo...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadi73genova
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda probabilmente banale: ma hai provato a lavorare l'immagine RAW con DPP?
Io l'ho aperta, portato la nitidezza a 300 e vedo quasi i peli nel naso alla gente............
Sinceramente, a parte un diaframma troppo aperto come già fatto notare da altri utenti non vedo proprio nulla di strano in questa foto.

Per valutare eventuali front/back focus, il test delle 3 pile serve fino ad un certo punto. Scarica la focus test chart (http://focustestchart.com/focus21.pdf) e fai le prove con quella. Poi, in base alle risultanze, possiamo disquisire se il corpo macchina ha dei problemi!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda puoi stare tranquillo...il file è perfetto...

l'ho elaborato dal raw e non presenta nessun problema...

tra l'altro neanche il test delle 3 pile mostra problemi (anche se non l'hai eseguito a dovere)

quello che ti consiglio è di impostare la nitidezza al massimo sulla macchina fotografica se scatti in jpeg Wink

ecco la foto:



_MG_2757.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  186.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5426 volta(e)

_MG_2757.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dadi73genova ha scritto:
Scusa la domanda probabilmente banale: ma hai provato a lavorare l'immagine RAW con DPP?
Io l'ho aperta, portato la nitidezza a 300 e vedo quasi i peli nel naso alla gente............
Sinceramente, a parte un diaframma troppo aperto come già fatto notare da altri utenti non vedo proprio nulla di strano in questa foto.

Per valutare eventuali front/back focus, il test delle 3 pile serve fino ad un certo punto. Scarica la focus test chart (http://focustestchart.com/focus21.pdf) e fai le prove con quella. Poi, in base alle risultanze, possiamo disquisire se il corpo macchina ha dei problemi!

Ciao
in dpp basta portare la nitidezza a 4 e già và molto bene...certo le persone sopra sono fuori fuoco,e nn si sà se x la poca PDC o x un front focus...cmq la foto è realizzata maluccio x me!!! Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ManuEsc
utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 191
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per dadi73genova:

con DPP non ho fatto nulla: mi sembrava semplicemente strano che la foto uscisse così morbida e volevo capire se la macchina ha problemi o sono io che ignoro qualcosa.
a dir la verità lavorando su photoshop ridimensionando, sharpenizzando e salvando in jpeg (per inviare a degli amici via web) ho recuperato molto dettaglio: come già detto ero solo stupito che il file in uscita sia così poco nitido.
Aprendo con DPP il cr2 ho notato che la nitidezza la si può regolare da 1 a 10 nel RAW e da 1 a 500 nel RGB: che differenza c'è?

per granato:

come dovrei eseguire il test delle tre pile in modo ottimale? cosa ho tralasciato?

per biberon:

dato che mi dici che la foto è scattata maluccio (e lo apprezzo molto, essendomi iscritto qui per imparare) ti potrei chiedere dove e cosa ho sbagliato nello scattare la foto, secondo te?

Grazie a tutti, ragazzi per gli interventi, già comincio ad avere le idee più chiare. Proverò a lavorare in post produzione e proverò a fare pure il test del front/back focus col test chart e poi posto i risultati così vediamo assieme se soffre del difetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io non vedo problemi di nitidezza sul raw. Trattato con Camera Raw.
Smile



_MG_2757.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5393 volta(e)

_MG_2757.jpg



_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ManuEsc ha scritto:
per dadi73genova:

con DPP non ho fatto nulla: mi sembrava semplicemente strano che la foto uscisse così morbida e volevo capire se la macchina ha problemi o sono io che ignoro qualcosa.
a dir la verità lavorando su photoshop ridimensionando, sharpenizzando e salvando in jpeg (per inviare a degli amici via web) ho recuperato molto dettaglio: come già detto ero solo stupito che il file in uscita sia così poco nitido.
Aprendo con DPP il cr2 ho notato che la nitidezza la si può regolare da 1 a 10 nel RAW e da 1 a 500 nel RGB: che differenza c'è?

per granato:

come dovrei eseguire il test delle tre pile in modo ottimale? cosa ho tralasciato?

per biberon:

dato che mi dici che la foto è scattata maluccio (e lo apprezzo molto, essendomi iscritto qui per imparare) ti potrei chiedere dove e cosa ho sbagliato nello scattare la foto, secondo te?

Grazie a tutti, ragazzi per gli interventi, già comincio ad avere le idee più chiare. Proverò a lavorare in post produzione e proverò a fare pure il test del front/back focus col test chart e poi posto i risultati così vediamo assieme se soffre del difetto.


lascia stare i test...la messa a fuoco non ha alcun problema...

metti a 7 il valore della nitidezza sul corpo macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadi73genova
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ManuEsc ha scritto:
per dadi73genova:

con DPP non ho fatto nulla: mi sembrava semplicemente strano che la foto uscisse così morbida e volevo capire se la macchina ha problemi o sono io che ignoro qualcosa.
a dir la verità lavorando su photoshop ridimensionando, sharpenizzando e salvando in jpeg (per inviare a degli amici via web) ho recuperato molto dettaglio: come già detto ero solo stupito che il file in uscita sia così poco nitido.


Vedi Manu, un errore comune a molti è quello di trattare un file RAW come se fosse il prodotto finito della fotocamera. Sbagliatissimo: il file RAW altro non è che un negativo digitale e come tale deve essere sviluppato. Unica differenza rispetto alla pellicola è che viene sviluppato in chiaro anzichè in camera oscura. Va comunque modificato e trattato per avere un file definitivo che soddisfi il fotografo. Ovvio che se nello scatto ci sono errori grossolani (MAF, PDC etc) non si possono rimediare!

Se invece scatti in Jpeg setta la tua macchia reflex con un picture style che ti soddisfi (aumenta la nitidezza, un po' di contrasto ed un po' di saturazione in più. Ovviamente anche qui si tratta di fare dei tentativi fino a quando non si ottengono i risultati voluti.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
dato che mi dici che la foto è scattata maluccio (e lo apprezzo molto, essendomi iscritto qui per imparare) ti potrei chiedere dove e cosa ho sbagliato nello scattare la foto, secondo te?

come detto all'inizio ci sono 3 cose innanzi tutto da fare...dal raw ho visto che hai messo a fuoco sulla prima fila di persone e usato i 100 iso a diaframma 5,6 a 1/160 di sec con il cavalletto...secondo me in questo tipo di foto dovevi chiudere di più e mettere a fuoco la fila di mezzo anche se chiudendo forse avresti avuto tutto a fuoco anche focheggiando sul primo piano...almeno un 8 o 11 a 200 iso e con 1/125 te la saresti cavata...avresti avuto tutte le persone nitide,che in queste foto fà la differenza x me!!
la nitidezza come detto la metterei a +4-+5 e così nn dovresti avere problemi...7 come dice granato soprattutto nei ritratti è esagerata mentre valori più bassi vanno sempre bene poi semmai la aumenti dopo in photoshop che è più controllabile l'effetto!!!se scatti in raw puoi fare tutto dopo cmq...cambia anche il profilo colore in srgb come detto altrimenti vedi le foto slavate,o cmq nn corrispondenti!!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ManuEsc
utente


Iscritto: 27 Nov 2007
Messaggi: 191
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi state chiarendo molti dubbi e ve ne sono grato Ok!

dadi73 non considero il raw come prodotto finito però vedendolo per la prima volta uscire in quel modo da una macchina acquistata usata in rete mi è sorto il dubbio che potesse avere dei problemi. Poi cmq col formato raw non ho tanta dimestichezza. Cmq sto scattando sempre in raw, il jpeg lo lascio a casi super eccezionali di spazio limitato in scheda..

grazie anche a te biberon per le dritte!
solitamente ero più attento ai parametri di scatto ma da quando ho preso la reflex sono più distratto: forse non ho preso ancora il giusto feeling con il corpo e con i comandi e spesso mi accorgo di fare errori banali o tralasciare cose basilari! Una domanda: che differenza c'è tra srgb e adobe rgb?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi