Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 3:49 pm Oggetto: Difox filtri |
|
|
Ciao, sto acquistando il mio 100-400 (a dire il vero sto cercando un negozio affidabile che lo abbia disponibile) e, già che c'ero, volevo comprare anche
1 filtro polarizzatore circolare
1 filtro ND 4 o 8
ed un filtro Sky per protezione lente frontale .
Come marche io conosco solo Hoya e Hama ...
Difox la conoscete ? Sono di buoan qualità ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 7:44 am Oggetto: |
|
|
Nessuno mi sa consigliare ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ce ne ho 2 mi trovo bene, un pola e uno sky. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Ok appurato che i Difox sono dei buoni filtri , mi rimane da valutare se con mio 100-400 ha senso spendere 100 euro per il polarizzatore oppure se è pressochè inutile .
Ho pensato a quando fotograferei uccelli nell'acqua ... li forse servirebbe che dite ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Io il pola lo uso solo da 24 (equivalente) a 270 eq. oltre potrei utilizzarlo per panorami, se avessi però un 400 decente (attualmente ho un sigma), si panorami con col tele non ti stupire attualmente mi fermo a 180 (270 equivalente e uso a volte il pola), per altri usi non saprei che farmene... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
Visto che parlate di filtri e polarizzatori.
HO chiesto a unamico fotografo se aveva senso mettere un filtro neutro per proteggere l'obiettivo e mi ha detto che è inutile che correrei solo in rischio di togliere luce.
voi cosa ne pensate?
IO ho un polarizzatore hoya e per ora l'ho usato poco. ma mi sembra buono. _________________ Ale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | Visto che parlate di filtri e polarizzatori.
HO chiesto a unamico fotografo se aveva senso mettere un filtro neutro per proteggere l'obiettivo e mi ha detto che è inutile che correrei solo in rischio di togliere luce.
voi cosa ne pensate?
IO ho un polarizzatore hoya e per ora l'ho usato poco. ma mi sembra buono. |
E' una questione molto discussa.
In breve...
PRO:
Proteggono la lente frontale sia da colpi che da polvere/ditate, e si lavano più facilmente di una lente frontale.
CONTRO:
Se non sono di buona qualità peggiorano l'immagine, nei casi in cui non siano necessari. E' sempre un vetro in più e spesso nei controluce danno problemi di flare, specie se senza trattamento antiriflessi.
Personalmente li uso, magari togliendoli nelle condizioni critiche, tipo con lampioni o faretti...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 10:25 am Oggetto: |
|
|
Proverò ora l'acquisto di un filtro neutro sperando di non spendere troppo, giusto per salvare l'obiettivo inc aso di incidenti. Vediamo come si comporta la luce. _________________ Ale |
|
|
 |
|