photo4u.it

Con cosa sostituisco il (glorioso) 24-85?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 11:18 pm    Oggetto: Con cosa sostituisco il (glorioso) 24-85? Rispondi con citazione

Sul cosa vorrei ho le idee abbastanza chiare:
- uno zoom più grandangolare (sul lato tele può essere più corto ma non eccessivamente)
- che sia abbastanza leggero e non eccessivamente ingombrante
- che non sia un fondo di bottiglia Ops
- se è stabilizzato è meglio (ma non è requisito fondamentale)
- che non mi costi una fortuna (ad esempio il 17-55/2.8 è fuori budget anche come usato)
- mi piacciono gli originali ma non disdegno i compatibili

L'utilizzo è quello tipico di uno zoom tuttofare: foto di viaggio, di famiglia... non mi serve una nitidezza mostruosa, non passo il tempo a scrutare le foto a video ingrandite al 100%, però la resa dell'immagine deve almeno essere pari a quella del 24-85 che cambio... sennò lasciamo stare.

Suggerimenti? Blah Blah Blah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intuisco che hai aps-c, quindi con queste cartteristiche o un sigma 17-70 os hsm o il tamron 17-50 vc, io ho quest'ultimo e non è affatto male.

http://www.flickr.com/photos/_clv/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me viene da pensare al Sigma, se non quello OS uno 'in saldo' della serie precedente Boh? Il 15-85Canon di certo sarebbe migliore ma purtroppo i prezzi non sarebbero inferiori a quello di un 17-55IS usato.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, certo, sarebbe da abbinare alla 40D... e al momento non ho in programma di passare al pieno formato. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voto anch'io per il tamron... 2.8 costante e se non sbaglio l'ultima versione è pure stabilizzata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voto anche io tamron, pero'....vedendo che hai il fantastico 10-22, personalmente preferirei portarmi dietro due lenti, quindi il mio consiglio personalissimo è 28-135is abbinato il 10-22, corredo leggero e stabilizzato, qualità ottima.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tamron 17-50/2.8 normale o stabilizzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenzino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby965 ha scritto:
voto anche io tamron, pero'....vedendo che hai il fantastico 10-22, personalmente preferirei portarmi dietro due lenti, quindi il mio consiglio personalissimo è 28-135is abbinato il 10-22, corredo leggero e stabilizzato, qualità ottima.

Smile

anche questa è una buona soluzione ma se puoi 24-105 L Mandrillo

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh no... non cambio un 24-xx per un altro 24-xx e tantomeno per un 28-xx... volevo un obiettivo da smontare qualche volta meno dalla macchina...

Quindi per ora è in testa il Tamron seguito dal Sigma... però accorciare da 85 a 50 un po' mi spiace... Mmmmm

Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto e apprezzato il 24-85....
se vuoi qualcosa di più wide... se poi buttati sull' EF-S 15-85
oppure come ho fatto poi io 10-22 e 24-105 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi salvare o capra (lato wide) o cavoli (lato tele), oppure con 10-22+ 28-135is per rimanere in un budget limitato come chiedevi ( non cito a tal proposito il 24-105) salvi tutti e due.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o ti tieni su 10-22 + 17-50

o fai 10-22 + 28-135 o 24-105

io personalmente preferisco la prima combinazione, associata poi ad un 70-200 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roby, il fatto è che ho già il 24-85 delle cui prestazioni sarei assolutamente soddisfatto... se non fosse che devo spesso toglierlo per montare il 10-22. Non farei cambio con il 24-105 per via delle dimensioni, non farei cambio con il 28-135 per via del range focale che va dalla parte opposta di dove mi servirebbe.

La focale dal lato 'lungo' mi interessa un pochino meno, però anche fermarsi a 50... mmmhh.... non so, magari è solo un problema psicologico, dovrei vedere un po' quante (e quali) foto faccio realmente oltre i 50mm, magari scopro che non sono moltissime.

Il 15-85 sarebbe teoricamente una soluzione... però *non lo regalano* (600 e rotti euro, e tutto sommato è un 3.5/5.6 che a 15mm vignetta e distorce come un obiettivo da 300 euro) e poi è anche un po' pesantuccio.

Mannaggia, lo sapevo che era difficile cambiare il 24-85... Trattieniti

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: i test su photozone sono attendibili? Perchè il Tamron non è che ne esca proprio benissimo... Mmmmm
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
non so, magari è solo un problema psicologico, dovrei vedere un po' quante (e quali) foto faccio realmente oltre i 50mm, magari scopro che non sono moltissime.

può esserti d'aiuto: exposureplot

Hai preso in considerazione anche il sigma 17-70? (Non so però come vada...)

Vai a fine pagina
Lorenzino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
PS: i test su photozone sono attendibili? Perchè il Tamron non è che ne esca proprio benissimo... Mmmmm

Io preferisco i test casalinghi Smile

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1029&message=34727482

Come vedi otticamente è superiore pure al 15-85 ,
poi dipende che esemplare trovi, io il mio l'ho rispedito subito indietro alla Tamron e dopo due settimane mi hanno tornato uno di quelli buoni Wink

Col 17-50 ci fai praticamente tutto ,
ma se la tua lente ideale sarebbe il 15-85 e non la trovi troppo buia ci sarebbe il suo fratello anzianotto, il 17-85
che ormai lo trovi sui 250 e anche meno. Ok!

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recupero questo post per raccontarvi come è andata a finire.

Ho tenuto d'occhio il mercatino per vedere se saltava fuori una delle ottiche di cui abbiamo discusso, e dopo qualche tempo mi è capitata una occasione per un sigma 17-70 non stabilizzato. Ho deciso di prenderlo.

Mi sono trovato discretamente bene, il sigma è un buon vetro con una resa più uniforme tra centro e bordi rispetto al 24-85 (leggermente meno nitido al centro, decisamente più nitido ai bordi). Una cosa che non avevo considerato, e che ho trovato invece utile, è la possibilità di fare foto ravvicinata quasi-macro: sotto questo aspetto, i risultati sono stati superiori alle aspettative. Anche la resa cromatica non è male, sigma ha fatto passi avanti rispetto a un tempo.

Per contro, mi soddisfa poco l'AF, lento, rumorosetto e alquanto impreciso, e anche l'allungamento del barilotto a 70mm (decisamente sproporzionato rispetto alla focale) mi lascia perplesso. Inoltre, mi sono accorto che quei 15mm in meno sul lato tele un po' mi mancano (meno male che non ho preso il 17-50 Ops )

Quindi, considerata anche la spesa tutto sommato contenuta, per ora va bene così... ma non penso di avere ancora "centrato" la soluzione definitiva (ammesso che possa mai esistere Mandrillo )

Smile

Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
ma non penso di avere ancora "centrato" la soluzione definitiva (ammesso che possa mai esistere Mandrillo )

a me basterebbe un 10-85 come soluzione definitiva... mi accontento anche di avere solo un f/4-5,6 Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza esagerare con le richieste, io vorrei un 16-100 macro (mi basta un RR di 1:3), AF con motore USM, peso non oltre 500g, costo non oltre 400 euro e che abbia almeno la nitidezza di questo sigma.

Secondo me non è impossibile...

Vai a fine pagina
ahipa
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un'occhiata al sigma 18-50 f2.8 EX DC, io ne sono molto soddisfatto,
oppure il nuovo modello sigma 17-50 f2.8 EX DC OS questo ha lo stabilizzatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: