photo4u.it

Nikon senza rumore! Pentax e Olympus deludono.
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:22 pm    Oggetto: Nikon senza rumore! Pentax e Olympus deludono. Rispondi con citazione

Così sembrano sentenziare i dati esaminati da DxO Lab.
Pentax e Olympus sono in fondo alla classifica. Soprattutto Olympus, col suo sensore più piccolo, non riesce a stare al passo.
Notevole il lavoro di Nikon che strappa le prime 3 nel FF e le prime 2 nell'APS

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè aspetta... la D90 dà la birra a tutte le altre nikon non FF... mentre la 1000D sta sotto solo alla 7D...
E la mia 40D sta sopra la D300 di nitalnital... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Pallonaro
Come sono stati eseguiti questi test? Ora cerco informazioni sul sito... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e vabbe', però manca proprio la Pentax "giusta"; quando testeranno la K-x probabilmente si attesterà sulle posizioni della d90 e della d5000; e non c'è nemmeno bisogno di DxO lab per sincerarsene: basta guardare qualche RAW Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano. La mia K7 non mi ha mai deluso. Ma se sono delusi i tester affidabili di DxO Lab mi inchino ovviamente. E me ne vado a fotografare.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che nikon con i suoi ultimi modelli abbia fatto grandi passi si era capito da un pezzo Wink
strano che pur montando lo stesso sensore e modulo autofocus d90 e d5000 non abbiano la stessa resa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la canon 1000d sta sopra la cano 40d e la nikon d300 ?ma a me non sembrava dalle foto viste in rete..ma siam sicure che son attendibili sti test?
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma valutate anche le cifre. 1000D, 40D e D300 sono lì come risultati.
Io guardo i valori più in grande. Per esempio come Sony non riesca ad ottenere i risultati di Nikon, ma nemmeno si avvicina, è lontanissima. Poi noto come Olympus sia così in fondo alla classifica.

Per il resto ho anche una D80 che qui finisce penultima e non l'avrei detto. Che si noti la differenza con la D90 è evidente in certe situazioni, non sapendo quantificare non avrei pensato a questo margine.
E' difficile valutare ad occhio. Non dobbiamo considerare la sensibilità nominale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Cioè aspetta... la D90 dà la birra a tutte le altre nikon non FF... mentre la 1000D sta sotto solo alla 7D...
E la mia 40D sta sopra la D300 di nitalnital... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Pallonaro
Come sono stati eseguiti questi test? Ora cerco informazioni sul sito... Wink

Beh a conferma ti posso dire che la mia D300 a iso elevati "tira la corda"...

Cmq anch'io mi meraviglio della tua "40D" davanti alla mia D300 Crying or Very sad

Ma mi meraviglio piu' della vittoria della D700 al confronto delle sorellone D3 e D3x Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ma valutate anche le cifre. 1000D, 40D e D300 sono lì come risultati.
Io guardo i valori più in grande. Per esempio come Sony non riesca ad ottenere i risultati di Nikon, ma nemmeno si avvicina, è lontanissima. Poi noto come Olympus sia così in fondo alla classifica.

Per il resto ho anche una D80 che qui finisce penultima e non l'avrei detto. Che si noti la differenza con la D90 è evidente in certe situazioni, non sapendo quantificare non avrei pensato a questo margine.
E' difficile valutare ad occhio. Non dobbiamo considerare la sensibilità nominale.

Certo... come è notevole lo "scalone" tra la vecchia 5D+FF sony e le ultime uscite di canon e nikon!!

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La delusione sarebbe vedere che si è sempre condizionati a vagliare le classifiche, considerare le opinioni altrui, giudicare...per fortuna da una vita non frequento più la scuola dove anche lì ci classificavano con i voti/giudizi.

Non ho più l' età. Smile

Del resto ce lo insegnano fin da piccoli: "A chi vuoi più bene, a mamma o papà?"

Ad una Nikon: fa meno rumore!
...non in una chiesa silenziosa: si "sente" quando scatta.
Ma le vogliamo bene e quindi le perdoniamo questo difetto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece sembrano molto allineate nelle rispettive categorie, le prime montano dei ccd, il sensore della d80 è famoso per il rumore cromatico anche se criticatissimo nella a100 ed in parte nella d200 ed in genere stradifeso nella d80 (non si sa perchè).
Le olympus le prendono anche dalla evil della panasonic, c'è da chiedersi se il test è fatto sui jpg o sui raw, perchè i file della oly nei test è rumorosissimo ad alti iso ma anche poco filtrato.
Per il resto le attuali cmos sono tutte molto simili, la sony a500 è quasi al livello della d300 e la a550 leggermente sopra, la d90 le distacca un pochino ma mica tanto...
Sulle full frame il discorso va fatto anche in base al prezzo, le differenze spesso sono notevoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
che nikon con i suoi ultimi modelli abbia fatto grandi passi si era capito da un pezzo Wink
strano che pur montando lo stesso sensore e modulo autofocus d90 e d5000 non abbiano la stessa resa...

Il test si riferisce solo alla resa del sensore in termini di rumore prodotto, se ho capito bene, quindi il risultato registrato non c'entra con l'autofocus Wink

E questo potrebbe spiegare anche le perplessità espresse da altri utenti; ricordiamo che non è tutta la macchina ad essere esaminata, ma solo la resa del sensore. E mi pare anche comprensibile che in genere sensori di ultima generazione vadano meglio di sensori più anziani (credo che se facessero il test sui sensori delle compatte avremmo una tendenza opposta... )

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per aggiungere un po' di carne al fuoco, invio il link ad un articolo su luminous landscape che affronta la questione dxo in maniera totalmente condivisibile per quanto mi riguarda, invito che mastica l'inglese a leggerla e magari condividere con noi le suae impressioni:

qui

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie sono le prime in ogni formato, contento che i dati abbiano validato la mia scelta dell'anno scorso, visto che mi servivano 2 macchine da alti ISO.
Ma chi si loda si imbroda, e' meglio andare a fotografare!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La classifica non è molto indicativa, le pentax a fondo classifica ad esempio applicano pochissima riduzione del rumore mantenendo così più dettaglio mentre le sony sono più aggressive e si mangiano spesso i dettagli fini, bisognerebbe anche avere delle immagini di esempio...

Personalmente preferisco avere la possibilità di non applicare alcuna riduzione del rumore, se voglio ripulire una foto rumorosa spiattellando i dettagli sono sempre in tempo mentre i dettagli mangiati dagli algoritmi di riduzione del rumore non saltano più fuori...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
tanto per aggiungere un po' di carne al fuoco, invio il link ad un articolo su luminous landscape che affronta la questione dxo in maniera totalmente condivisibile per quanto mi riguarda, invito che mastica l'inglese a leggerla e magari condividere con noi le suae impressioni:

qui

Letto, che dire... anch'io condivido la sua analisi Wink

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho i miei dubbi su questi test. Non credo molto a queste misure.

Misurare in laboratorio il rapporto segnale/rumore di un componente elettronico in condizioni di test standardizzate è un conto.

Tirare fuori un numero che non si sa bene cosa sia dall'analisi di un file prodotto da un apparato complesso come una fotocamera digitale è un altro. L'immagine è catturata, filtrata, digitalizzata, elaborata e memorizzata. Le immagini RAW sono tutt'altro che delle mere registrazioni delle quantità di luce che vengono registrate dal sensore. Sono dati molto manipolati da algoritmi sconosciuti a tutti tranne agli ingegneri che hanno progettato l'elettronica e il firmware delle fotocamere, algoritmi che cercano di rendere l'immagini presentabile secondo principi che cambiano da costruttore a costruttore. E poi ciò che è registrato nel file RAW non è neanche un'immagine, nel senso di prodotto finale che il nostro occhio possa vedere. E così, la domanda è, cosa diavolo hanno misurato?

Credo che dovremo continuare a fidarci dei nostri occhi, e anche del nostro gusto nel valutare se un'immagine rumorosa (tutte lo sono) e' per noi accettabile o se può diventarlo dopo un opportuno postwork.

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conoscevo l'articolo di LL, lo condivido in pieno, nel finale il parallelo con l'audio high end è lampante....

Chi lo dice alla mia S3 che non può sfornare stampe splendide a 1600 ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi test servono solo a far tirare seghe mentali,anni fa ci si riteneva fortunati ad avere una reflex digitale,ad oggi che ci sono decine di corpi con rese simili o migliori alle pro di 7-8 anni fa,ci stiamo a togliere il sonno per resa ad alti iso e cose simili. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo pienamente. Tra l'altro leggevo da qualche parte che i valori di dxo non sono pesati in alcun modo, e spesso concludono l'opposto di quello che è in realtà.
Per comprare una macchina voglio vedere le foto, non i numeri sputati fuori da un software senza nemmeno spiegare come.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: