photo4u.it


Fotografia: internet ammazza tutti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 3:00 pm    Oggetto: Fotografia: internet ammazza tutti Rispondi con citazione

Non sono un pro e la cosa personalmente non mi tange, mi chiedevo però se internet faccia bene alla fotografia. Mi spiego: un tempo fotografare bene era per veri appassionati, raccapezzarsi tra pellicole e ottiche era da pochi iniziati, fare pratica per pochi eletti (visti i costi delle pellicole e la difficoltà nell'ottenere risultati).
Fase due - digitale: fotografare diventa per tutti, pochi però possono permettersi apparecchiature professionali e tanti coltivano la passione con le compattine più o meno '''pro'''.
Oggi: le reflex digitali costano a volte meno delle compatte, le entry level hanno prestazioni esagerate, sia come qualità di immagine che come velocità, molti accessori riservati ai pro sono diventati di uso comune (trigger cinesi da due soldi, diffusori, riflettori e sfondi che vengono via con cento euli tutto compleso)... e dulcis in fundo tutte le informazioni possibili reperibili in rete a costo zero...
Tutto bellissimo, io per primo ne beneficio, ma... come tutte le cose inflazionate non rischiamo la saturazione, l'omologazione, la banalizzazione, la svalutazione ecc ecc?
Me lo chiedo perché fino a due anni fa eravamo in pochi ora mi rendo conto che c'è la rincorsa all'acquisto di massa della reflex come regalo di natale, un po' come con i telefonini... non vorrei che la bella foto che ci stupiva un tempo come la lettura di una lettera o di un bel libro finisca per diventare come un sms.
Che ne pensate? Non vi rende un po' perplessi vedere che il 'cugino' che fino a ieri se ne fregava altamente di foto oggi maneggi una reflex semipro?
Magari è un ragionamento egoistico però a me fa un po' effetto, immagino poi come si potrebbe sentire un professionista... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un pro.
Posseggo una reflex quasi pro.
Sono 35 anni che fotografo, sempre, costantemente, come fotografo della domenica (e di qualche atro giorno feriale).
Vedo pero' che le foto migliori sono sempre di soliti pochi.
Non credo che l'accesso a tutti di qualcosa di professionale
possa far diventare dei validi fotografi e questo credo valga anche per altri
mestieri.
Come si dice ? : Secondo me, naturalmente.

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2007
Messaggi: 6927
Località: Somewhere in the Net

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 4:55 pm    Oggetto: Re: Fotografia: internet ammazza tutti Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
Non vi rende un po' perplessi vedere che il 'cugino' che fino a ieri se ne fregava altamente di foto oggi maneggi una reflex semipro?


Più che perplesso, mi rende invidioso... Wink

A parte quello, sono dell'idea che il cugino con la semipro la userà il tempo di stufarsi del giocattolo nuovo, poi passerà ad altro.
Altrimenti vorrà dire che è servita ad appassionare un futuro fotografo.

_________________
Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadi73genova
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah,
non sono un pro (anzi a pensarci bene non mi sento di definirmi nemmeno un fotografo: fotografo da solo 2 anni).
Ho iniziato con una G9 e dopo un anno sono passato alla reflex.
Personalmente scatto foto principalmente per me stesso, non mi interessa molto se la reflex diventa uno strumento di massa: non mi sento un eletto ad averne una tra le mani.
Giustamente come già detto questa "massificazione" può portare nuovi appassionati sulla "retta via" LOL oppure far spendere soldi a qualcuno che dopo poco si stuferà.
Ricordiamoci comunque che il senso artistico non si compra nel grande magazzino, se uno lo ha dentro di se lo dimostra negli scatti ma
non è certo l'attrezzatura fotonica a tirarlo fuori.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso non e` cambiato nulla, e` cambiato il livello di visibilita`.
Prima se facevo dlle belle foto lo tenevo per me, lo dicevo ad un amico al bar che se capitava a casa nel giro di pochi anni vedeva di sfuggita una fotina 10x15 imbustata in un comodo raccoglitore da 36 pose omaggiato dal fotosviluppatore. Oggi lo racconto a tutti su internet e tutti vedono le mie foto e fotine. Ovviamente il bar e` frequentato dal mondo intero e invece del mio amico lo sa mezzo mondo e l`latra meta` le guarda.
L`altra meta` potrebbe anche avere qualcosa da dire...

Percio` e` cambiato il livello di visibilita`, anche prima oltre alla F90 c`era l`F65 che costava meno della meta`, oggi oltre alla 5D mark2 ci sta la 500D, che costa meno della meta`...

Prima si apprendeva da fotografare, oggi da "navigare sul web", che tutti se lo possono comprare perche` non si paga.

Se prima avessimo visto tutte le fotine di tutti i nostri amici tutti erano bravi, qualcuno invece era proprio BRAVONE con la reflex, oggi che vediamo le fotine di tutti sono tutti bravi, ma c`e` sempre il BRAVONE piu` di tutti, proprio come prima.

Per il discorso di rosicare se il cugino si e` accattato U MOSTR DIGGITAL,
e` sempre il parente del cuggino che si comprava le belve a pellicola perche` aveva automatismi all`ultimo grido che non cileccavano una foto, oggi come ieri nulla e` cambiato.

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 6:23 pm    Oggetto: Re: Fotografia: internet ammazza tutti Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
.... come tutte le cose inflazionate non rischiamo la saturazione, l'omologazione, la banalizzazione, la svalutazione ecc ecc?
..... non vorrei che la bella foto che ci stupiva un tempo come la lettura di una lettera o di un bel libro finisca per diventare come un sms.
.., immagino poi come si potrebbe sentire un professionista... LOL

...riflessione ricorrente.... La bella foto e il bel libro non sono belli perchè prodotti con una macchina rara ed esclusiva o scritti con una penna di platino, e comunque l'eccellenza è sempre rara e i capolavori non sono mai abbastanza. Semmai la diffusione e a facilità del mezzo hanno innalzato lo standard TECNICO di qualità, non per merito dei fotografi ma per l'ottima progettazione dei processori - in altre parole, sempre la zia con la testa tagliata a metà, però perfettamente nitida ed esposta correttamente. I "professionisti" che rosicano sono quelli che basavano la loro superiorità solo sulla buona conoscenza della parte tecnica: a costoro il digitale è stato fatale perchè della parte tecnica il cugggino non se ne occupa oggi come non se ne occupava prima, ma la macchina gliele spara giuste. Inoltre la diffusione del mezzo e delle informazioni correlate ha reso chiaro che non si trattava di scienza missilistica, ma di impararsi quattro nozioni in croce e di svolgere il compitino, esporre correttamente in fondo vuol dire calcolare le corrette dimensioni di un buco. Sui contenuti, ahinoi, non è la macchina a fare la differenza, e comunque le ultime reflex analogiche prima del digitale avevano TUTTI gli automatismi e i controlli immaginabili, se si esclude la regolazione della sensibilità: e già allora i "talebani" della foto-da-soffrire si stracciavano le vesti, ho sentito con le mie orecchie un trombonazzo che proclamava che "l'autofocus è da froci!" Rolling Eyes
Comunque, arte e bellezza non saturano mai... Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Magari è un ragionamento egoistico però a me fa un po' effetto, immagino poi come si potrebbe sentire un professionista...


è anche vero che prima le foto le potevano fare solo i pochi eletti e chi dice che quei pochi eletti erano artisticamente bravi?


magari il figlio del netturbino sarebbe stato piu bravo del figlio privilegiato del fotografo sotto casa.

le quattro regolette le possono imparare tutti, le foto belle le fanno in pochi.

M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Internet e le reflex digitali sono mezzi. Non mi stancherò di ripeterlo.

L'evoluzione tecnologica e il mercato hanno regalato questi potenti strumenti ad una miriade di persone, Alleluja, starà alla sensibilità di ognuno di noi tirare fuori il meglio da questi.

Internet ha il gran merito di aver "democratizzato" il sapere...forse ha il demerito di invogliare chi sa meno a copiare chi sa di più...ma questo è umano, e credo sia un atteggiamento naturale e vecchio come il mondo...sicuramente avveniva anche su Fotografare.

...trovo difficile vedere un limite in questa dinamica...semmai il contrario.

...forse più che i professionisti ci ha perso in autostima chi si sentiva un eletto e invece, una volta nella mischia, è stato ridimensionato allo stato di "uno dei tanti".

Trovo sempre positivo il confronto.

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cipo
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 622
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro a me fa impressione vedere utilizzata una reflex superaccessoriata come se fosse una comunissima compatta! Sempre in automatico! Quanti dei "cugini" dotati di reflex hanno realmente bisogno di una macchina fotografica così potente??? Mah E ancora: per queste persone ha un reale vantaggio usare una reflex? Cos'ha in più una reflex rispetto a una compatta se la usi in automatico e con l'obbiettivo dato nel kit? Eppure le aziende produttrici fanno tanta pubblicità e presentano le reflex come giocattoli (http://www.youtube.com/watch?v=a8j4ipFhg1k). La gente crede a tutto quello che vede e le compra. Ma la bravura sta negli occhi del fotografo! Basta pensare ai primi grandi fotografi che avevano attrezzature limitanti ma scattavano foto magnifiche!
_________________
...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore... Very Happy
Nikon D7000 + AF Nikkor 35-70/2.8 D + Af S 18-105 Nikon


Ultima modifica effettuata da Cipo il Ven 11 Dic, 2009 11:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipo ha scritto:
...Basta pensare ai primi grandi fotografi che avevano attrezzature limitanti ma scattavano foto magnifiche!

...se non è una scelta non è un merito, quello avevano e quello usavano. Pensa a cosa (FORSE) avrebbero potuto fare con attrezzature più performanti. E se guardi altri maestri più recenti non è che si trattassero ad Ottica Bencini ed Eura Ferrania. HCB andava di Leica (che adesso è idolatrata come il top dei top), Helmut Newton semplice semplice però Hasselblad, i contemporanei non scattano con vecchie Zenith o con Kiev ricondizionate. Non cadiamo nella retorica inversa di un minimalismo solo teorico e in realtà targettato all'intervista sul magazine figo: le attrezzature performanti sono COMODE ! vale per lo zio Cirillo e per Settimio Benedusi
Citazione:
Cos'ha in più una reflex rispetto a una compatta

dài,dai, non cadiamo nelle provocazioni! Wink Ha una qualità di immagine maggiore, e molto. Basta quello.. E poi cosa sono questi moralismi? se uno ha i soldi e sono onestamente guadagnati, fotografi pure il gatto con la Hassie digitale...Al massimo ci rosico un bel po', ma è un suo diritto... Very Happy
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scena immaginaria: appassionato/professionista, anni passati a fare foto, studiare, provare... nikon d-200 al collo, flash, fissa a 400 iso.

Contesto: Manifestazione, cerimonia, concorso o quello che volete.

Arriva il tipo con la reflex nikon 'TS-nkula' iso 6000 puliti, comprata all'iper con la tredicesima... spara 1000 foto a raffiche di 8 al secondo, se ci parli sembra un libro stampato perchè ha letto venti tread e due tutorial...

Anche scattando con gli occhi chiusi o legando la reflex sulla groppa di fido tanto riuscirebbe a raccapezzare un centinaio di foto buone, se non ottime... magari solo per pura casualità.

E' il falegname che si gira i pollici perché va di moda il bricolage o il barbiere che perde i clienti perché va di moda rasarsi a zero e ognuno fa da se. Google è la salvezza in tante occasioni, però il pc mi sembra un buco nero, tutto converge in esso ma fin'ora non è uscito dal mio monitor nemmeno un panino con la mortadella.
Non so... da una parte è un bene dall'altra una tragedia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, internet e la fotografia digitale ha cambiato il ruolo del professionista, oggi.
Internet mette in rete milioni di immagini da comprare a pochi euro (di fatto alcune grandi agenzie fotografiche sono fallite e se non è un cambiamento...per loro) e dall' altra sempre più amatori eseguono lavori che prima faceva il professionista.

Non è raro "prestarsi" per le foto di un battesimo ed anche per un matrimonio...per sposi "moderni" e che non danno molto peso alle immagini.

Di fatto i fotografi professionisti hanno visto perdere un introito non da poco per lo sviluppo e stampa della pellicola negativa colore che oltre a generare un fatturato permetteva di meglio "vendersi" proponendo nuovi servizi.

Quindi o specializzarsi e proporsi al meglio rispetto ai concorrenti, magari cercando di essere in una via principale della città od in un grande centro commerciale (con uno o più fotochioschi, proporre album libro...) od abbassarsi come guadagno e spesso (purtroppo) come livello per non perdere lavoro per colpa...del cugino del cognato fotoamatore. Imbarazzato
Od anche dei nuovi fotografi che entrano in questo mondo con poca esperienza abbassando molto i margini e poi magari fallire, ma di fatto rovinando nel frattempo il mercato.

Mi raccomando: sacrosanto che il fotoamatore esegua un battesimo o le foto di catalogo per la fabbrica dove lui lavora ed i nuovi fotografi, magari poco preparati.

Personalmente avevo abbandonato il lavoro di fotografo (ero assistente a Latina) ed invece nel 2001 ho aperto uno studio fotografico insieme a mia moglie.

Attualmente da tempo ho chiuso lo studio (mi chiama chi mi conosce, alla fine, sebbene mi sono preso una lunga pausa riflessiva) e sto seriamente valutando di andarmene in giro solo soletto (da poco separato e quindi "libero" Rolling Eyes ) con il mio piccolo furgone camperizzato da poco comprato per creare una serie di immagini da vendere in uno dei tanti siti che ormai da tempo impazzano su internet.

Alla fine scatto molte foto che non stampo (a parte matrimoni, battesimi, arredamenti....ma quello è lavoro) e quindi sarebbe più logico propormi in rete.

E potrei almeno iniziare a viaggiare e fotografare: due aspetti che amerei coltivare al meglio, senza combattere con i clienti: stanca alla fine. Rolling Eyes

Il tempo di affittare il mio locale e superare alcune problematiche familiari (mio padre sta maluccio e quindi non posso allontanarmi) per poi mollare gli ormeggi.

Quindi per me la fotografia di professione è molto cambiata.

Il fotografo con cui lavoravo tanti anni fa a Latina ed avevo contattato per iniziare una collaborazione (mi ha proposto di entrare in società) si era ormai specializzato nell' editoria (porta avanti una testata settoriale) e poche foto di catalogo per alcune grandi aziende.
Di fatto, anche lui aveva variato il suo target.

E non uso da tempo il banco ottico: gli basta (solo) la sua Nikon D2x...


Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 11 Dic, 2009 11:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sì, internet e la fotografia digitale ha cambiato il ruolo del professionista, oggi.
Internet mette in rete milioni di immagini da comprare a pochi euro (di fatto alcune grandi agenzie fotografiche sono fallite e se non è un cambiamento...per loro) e dall' altra sempre più amatori eseguono lavori che prima faceva il professionista.

Non è raro "prestarsi" per le foto di un battesimo ed anche per un matrimonio...per sposi "moderni" e che non danno molto peso alle immagini.

Di fatto i fotografi professionisti hanno visto perdere un introito non da poco per lo sviluppo e stampa della pellicola negativa colore che oltre a generare un fatturato permetteva di meglio "vendersi" proponendo nuovi servizi.

Quindi ho specializzarsi e proporsi al meglio dei concorrenti, magari cercando di essere in una via principale della città od in un grande centro commerciale (con uno o più fotochioschi, proporre album libro...) od abbassarsi come guadagno e spesso (purtroppo) come livello per non perdere lavoro per colpa...del cugino del cognato fotoamatore. Imbarazzato

Personalmente avevo abbandonato il lavoro di fotografo (ero assistente a Latina) e nel 2001 ho aperto uno studio fotografico insieme a mia moglie.

Attualmente da tempo ho chiuso lo studio (mi chiama chi mi conosce, alla fine, sebbene mi sono preso una lunga pausa riflessiva) e sto seriamente valutando di andarmene in giro solo soletto (da poco separato e quindi "libero" Rolling Eyes ) con il mio piccolo furgone camperizzato da poco comprato per creare una serie di immagini da vendere in uno dei tanti siti che ormai da tempo impazzano su internet.

Alla fine scatto molte foto che non stampo (a parte matrimoni, battesimi, arredamenti....ma quello è lavoro) e quindi sarebbe più logico propormi in rete.

E potrei almeno iniziare a viaggiare e fotografare: due aspetti che amerei coltivare al meglio, senza combattere con i clienti: stanca alla fine. Rolling Eyes

Il tempo di affittare il mio locale e superare alcune problematiche familiari (mio padre sta maluccio e quindi non posso allontanarmi) per poi mollare gli ormeggi.

Quindi per me la fotografia di professione è molto cambiata.

Il fotografo con cui lavoravo tanti anni fa a Latina ed avevo contattato per iniziare una collaborazione (mi ha proposto di entrare in società) si era ormai specializzato nell' editoria (porta avanti una testata settoriale) e poche foto di catalogo per alcune grandi aziende.
Di fatto, anche lui aveva variato il suo target.

E non uso da tempo il banco ottico: gli basta la sua Nikon D2x...


E' esattamente quello che intendevo... Si si
A me è successo anni fa in un altro settore, oggi lavoro in fabbrica come un automa. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 12:06 am    Oggetto: Re: Fotografia: internet ammazza tutti Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...riflessione ricorrente.... La bella foto e il bel libro non sono belli perchè prodotti con una macchina rara ed esclusiva o scritti con una penna di platino, e comunque l'eccellenza è sempre rara e i capolavori non sono mai abbastanza. Semmai la diffusione e a facilità del mezzo hanno innalzato lo standard TECNICO di qualità, non per merito dei fotografi ma per l'ottima progettazione dei processori - in altre parole, sempre la zia con la testa tagliata a metà, però perfettamente nitida ed esposta correttamente. I "professionisti" che rosicano sono quelli che basavano la loro superiorità solo sulla buona conoscenza della parte tecnica: a costoro il digitale è stato fatale perchè della parte tecnica il cugggino non se ne occupa oggi come non se ne occupava prima, ma la macchina gliele spara giuste. Inoltre la diffusione del mezzo e delle informazioni correlate ha reso chiaro che non si trattava di scienza missilistica, ma di impararsi quattro nozioni in croce e di svolgere il compitino, esporre correttamente in fondo vuol dire calcolare le corrette dimensioni di un buco. Sui contenuti, ahinoi, non è la macchina a fare la differenza, e comunque le ultime reflex analogiche prima del digitale avevano TUTTI gli automatismi e i controlli immaginabili, se si esclude la regolazione della sensibilità: e già allora i "talebani" della foto-da-soffrire si stracciavano le vesti, ho sentito con le mie orecchie un trombonazzo che proclamava che "l'autofocus è da froci!" Rolling Eyes
Comunque, arte e bellezza non saturano mai... Wink

Alberto


quoto...

Cipo ha scritto:
Eppure le aziende produttrici fanno tanta pubblicità e presentano le reflex come giocattoli


Questo l'ho pensato anch'io.
Spesso porto la macchina al centro giovani del mio paese, magari solo con un fisso, e lascio che i ragazzi si divertano a fare qualche centinaio di foto (son pur sempre adolescenti Very Happy)... e ho notato pure io come alcuni (molti) alla fine la trattassero come un giocattolo!!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cipo
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 622
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Non cadiamo nella retorica inversa di un minimalismo solo teorico e in realtà targettato all'intervista sul magazine figo: le attrezzature performanti sono COMODE !


Per carità, io sono passato da poco dalla compatta alla reflex e riconosco sicuramente i vantaggi della seconda... Però penso che per fare le foto ricordo in vacanza una 500D abbinata al 18-55 del kit non è che ti permette di avere chissà quali vantaggi rispetto a una compatta della stessa marca... Siamo pragmatici!!! Pensa a una foto stampata "male" in formato 8x13... Come tutte le foto delle vacanze o dei compleanni... Stampe di quel tipo distruggono la qualità... Basta prenderne in mano una per rendersene conto... ma per le foto delle vacanze vanno bene... così come va bene una compatta di 12mpxl che ti scatta anche a 3200 ISO e quindi è buona in qualsiasi condizione di luce... (ormai molte sono così potenti...) Ripeto: non voglio dire che una reflex è come una compatta... Dico che se non la sai usare i vantaggi si riducono molto...

Poi sono d'accordo sul fatto che l'attrezzatura in genere conta... Ma sempre se la sai usare... Faccio però un esempio: 10 anni fa: per cambiare la sensibilità dovevi cambiare pellicola e quindi il rullino e ciò richiedeva tempo... e se nel mentre il soggetto si muoveva la foto era persa! Oggi basta un click e arrivi a 100000 ISO (l'ultima reflex Canon arriva a questa assurda sensibilità!)... Ma non è che se mi date una reflex professionale divento Newton... Guardate le foto di Bresson: non sembrano scattate con chissà quale attrezzatura...!!! Ci vuole talento... E forse sembrerò ottimista a dire questo, ma penso che chi ha talento alla fine l'attrezzatura se la compra sempre... magari con qualche sacrificio... ma alla fine ci riesce! Sarà che ho quasi 19 anni e mi permetto ancora il lusso di sognare...[/b]

_________________
...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore... Very Happy
Nikon D7000 + AF Nikkor 35-70/2.8 D + Af S 18-105 Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo ad avere conferme che i grandi grandi sono sempre pochi e nè il web nè il digitale ha spostato poco più di tanto, in fondo le idee stanno nella testa di chi le ha

è certamente aumentata la mediocrità come numero totale
un tempo fotografare costava e chi non era affamato di foto, chi non ci credeva, chi non ne era innamorato ne faceva a meno... per la buona pace di chi non aveva tanta voglia di vedere brutte foto Smile

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
...Anche scattando con gli occhi chiusi o legando la reflex sulla groppa di fido tanto riuscirebbe a raccapezzare un centinaio di foto buone, se non ottime... magari solo per pura casualità....


....hai mai fatto reportage sul serio? non funziona così. Il cugggggino porta a casa millemila scatti QUASI splendidi. Il manico superpalluto ne porta a casa dieci. E le vende tutte.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:

è certamente aumentata la mediocrità come numero totale
un tempo fotografare costava e chi non era affamato di foto, chi non ci credeva, chi non ne era innamorato ne faceva a meno... per la buona pace di chi non aveva tanta voglia di vedere brutte foto Smile


Sì, ma questo è sotto gli occhi di tutti...
tutti hanno il cellulare che fa le foto, tutti hanno una compatta e quasi tutti si possono permettere la reflex...

...è lo stesso discorso secondo il quale tutti hanno il televisore piatto, Sky, l'home theatre, il navigatore satellitare in macchina...scusate ma è lo specchio dei nostri tempi, sono cose assodate e sotto gli occhi di tutti...

ma la gente è diventata cieca nel frattempo? o c'è ancora qualcuno che ha capacità di giudizio?

Se il ragazzotto è più bravo, o più appetibile, del pro perchè costa meno, probabilmente farà il matrimonio della zia Pia e prenderà i suoi spiccioli...è ovvio che il pro dovrà offrire qualcosa di diverso, elevarsi, specializzarsi....ma credo che sia il mercato che funziona così.

E' vero che non esiste un Albo riconosciuto dei fotografi? Perchè?
....è probabile che fosse conveniente così?

ma poi....se le foto col digitale non le pago, tanto meglio!....il processo di apprendimento sarà più lungo (non dovrò centellinare e pensare le foto che scatto per un problema di costi) ma alla fine, per quanto lungo possa essere, probabilmente sarà a costo zero.

dal titolo del post si sta attaccando Internet, che a mio avviso ha solo dato VISIBILITA' a tutti...non riesco a vedere in questo niente di negativo. Ma proprio niente.

Se il ragazzotto di turno si fa il blog personale (autocitandomi) non avrà certo la pretesa di vendere o di sfondare...magari lo fa per mettersi alla prova, per confrontarsi e per far vedere agli amici le sue foto, senza bisogno di chiamare 500 persone a casa...per autocompiacimento...che ne so!...ma cosa c'è di alieno e anomalo?

Chi è grande sarà riconosciuto e si distinguerà, chi è mediocre potrà illudersi di essere grande finchè non si troverà di fronte a qualcuno migliore di lui.

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipo ha scritto:
Oggi basta un click e arrivi a 100000 ISO (l'ultima reflex Canon arriva a questa assurda sensibilità


cosa c'è di assurdo!? è uno strumento, un mezzo, migliorato rispetto al passato che ti viene messo a disposizione. Scatti al buio con tempi decenti a mano libera...può darsi che sia un vantaggio assurdo?

Oggi abbiamo Google Earth...assurdo, puoi vedere dalla scrivania di casa mezzo mondo....probabilmente le forze dell'ordine hanno sistemi di controllo satellitari in tempo reale, che rendono superflue le ricognizioni in elicottero...fantascienza, ma se fosse vero, dov'è l'assurdo?

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mio parere personale,chi ha la fortuna di avere un buon budget non è detto abbia anche l'occhio del fotografo.Ho imparato a mie spese che avere una signora attrezzatura aiuta ad avere belle immagini,ma non belle foto,l'idea dell'inquadratura,il metodo ,quello che chiamo occhio da fotografo non si compra e a volte nemmeno si acquisisce col tempo.Una bella foto pochi la fanno,una bella immagine è diventata più alla portata di tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi